Creato da bimbayoko il 30/06/2011

Around my heart...

Diario personale dedicato al mio Amore.Sogni colorati,riflessioni e spaccati di una vita quotidiana piuttosto incasinata...

 

 

« Venerdì 28 aprile 2017Viaggiare post 2 »

Viaggiare in generale post 1

La scorsa estate abbiamo fatto l'ennesimo viaggio.Il viaggio è una parte del nostro modo di essere,caratterizza in parte il nostro amore,ci dà una carica incredibile e ci fa stare  bene.

In genere i viaggi li organizziamo noi.Non ci affidiamo ad agenzie viaggi,non ne abbiamo bisogno.Non si tratta di viaggi organizzati esternamente ma siamo noi in prima persona i protagonisti dell'intera faccenda fin dalla sua genesi,fin da quando il viaggio è solo una nuvoletta all'orizzonte delle nostre fantasie estive.

Potrei parlare dei moltissimi giri intorno al mondo fatti,ma da qualche parte bisogna pur iniziare,giusto?

Tutto inizia con la visita a siti di viaggi aerei per comparare i prezzi dei biglietti in un determinato periodo.

On line potete scegliere anche i posti dove andrete a sedervi e nella posizione preferita( vicino al finestrino,davanti,a metà ...).

Potete aggiungere un'assicurazione per i bagagli(capita che vengano smarriti o lesionati se dovete fare più di uno scalo),per la vostra salute...

L'assicurazione per voi potete anche farla a prescindere da quelle standard che trovate nei siti e scegliere con calma,sempre comparando le migliori on line oppure fate un salto in agenzia se vi sembra più semplice.

Noi facciamo tutto on line.

Non è una cosa stupida come sembra,credetemi sulla parola.

Magari non capita mai nulla ma basta quella volta su un milione a rovinarvi la vacanza e a costringervi a un rapido rientro.

Potrebbe anche andarvi peggio e potreste essere costretti a chiamare un medico in piena notte(quello contemplato dalla vostra assicurazione) o magari potreste dovervi recare in un ospedale dove è come sempre opportuno saper parlare almeno una lingua straniera.

Portatevi dietro il tesserino sanitario con il microchip e il codice fiscale che avete,suppongo,sempre con voi.Nell'Unione Europea è utilissimo.Fatevi sempre rilasciare ricevute di qualunque cosa paghiate(per il rimborso) e prima di tutto una mail o una telefonata alla vostra compagnia assicuratrice.Possono mettervi a disposizione di tutto.Dipende sempre da cosa prevede l'assicurazione prescelta.

Comparatela SEMPRE con altre,controllate franchigia e massimale,cosa è coperto e cosa non lo è.Leggete attentamente le clausole scritte in piccolo,spesso a piè pagina per non pentirvi amaramente dopo di non averlo fatto.

Poi definiamo se affittare come d'abitudine un appartamento( e calarci così nella realtà del luogo che andremo a visitare a a tutto tondo) o,in alternativa un hotel di buona qualità(in base alle recensioni e alle personali esperienze in catene di alberghi et cetera).

Ci sono due cose da dire.Viaggiare si può in tanti modi.Qualcuno si trova bene nei villaggi turistici ma a noi non piacciono perchè le attività e i giri giornalieri preferiamo organizzarceli da soli.

Altri adorano spostarsi in camper ma nemmeno questo ci piace.

Noi amiamo viaggiare in auto se la distanza è relativamente breve.In treno se proprio non se ne può fare a meno per gli spostamenti intermedi e quando il biglietto aereo ha un prezzo sproporzionato rispetto alla distanza da coprire.

Come scegliere tra appartamento e hotel?

Se scegliete l'appartamento...

La scelta è determinata da svariati fattori.Se vi piace vivere pienamente la vostra esperienza come se abitaste DAVVERO nel luogo dove vi recherete consiglio l'appartamento.Ci sono siti molto seri che vi rimborsano quanto versato entro le 24 ore se  ciò che trovate non è corrispondente a quanto dichiarato.

Ma è molto difficile che si verifichi visto il rigore delle clausole richieste anche ai proprietari che mettono on line le abitazioni che andrete ad affittare(devono avere determinati requisiti etc).

Affittare un appartamento on line non è affatto difficile.Bisogna conoscere l'inglese(lingua per così dire universale)  e decidere in quale zona della città affittare.

Ci sono appartamenti per tutte le tasche.La caparra da versare può essere restituita entro un certo lasso di tempo oppure no in assoluto,nemmeno se date valide giustificazioni.Ma questo discorso è valido anche se affittate un appartamento o una stanza d'albergo qui da noi.Quindi,perchè meravigliarsi?

Leggete sempre le recensioni di chi vi ha preceduto)più sono e meglio è.Siate cauti per le recensioni inesistenti o scarse.

Controllate attentamente la zona della città in cui è situato lìappartamento da voi prescelto.Nel sito dovrebbe esserci una mappa dettagliata che segnala il luogo dove andrete a stare.Ecco,controllate se vicino ci sono mezzi pubblici che sono comodissimi per gli spostamenti e anche per tornare in aeroporto.

In alternativa, prendete un taxi e verrete lasciati proprio davanti al punto dove entrerete per il vostro imbarco ma  utilissimi per trovare velocemente  hotel o appartamento prescelto.

Può apparire dispendioso ma nemmeno tanto se dovete trascinarvi dietro bagagli pesanti,bambini o alzarvi a ore improponibili  per vagare di notte nella città e prendere un mezzo pubblico con tutte le scomodità che ne conseguono.

Per non parlare di voi,carichi come ciuchi,gettarvi proditoriamente nella metropolitana nell'ora di punta e fare su e giù per milioni di scale con tutta la vostra soma quando scoprite che le scale mobili non funzionano...

Muovetevi per tempo.Intendo dire che se prenotate all'ultimo minuto ,con ogni ragionevole probabilità,potreste trovarvi nelle condizioni di trovare poca scelta e magari costosa.Meditate gente,meditate...

Il proprietario dell'appartamento comunicherà con voi via mail e potrete accordarvi per l'orario di arrivo più o meno approssimativo.

Ci si scambia il cellulare per essere letteralmente guidati al luogo esatto che avete affittato(in inglese,non dimenticate...)

Leggendo la descrizione dell'appartamento controllate se c'è tutto ciò di cui non potete fare a meno.In genere spiegano se accettano animali,quante persone possono stare nell'appartamento,se i termini di eventuale cancellazione e la penale dell'acconto versato sono rigidi o flessibili.

Le recensioni ,solitamente esaustive ,di chi vi ha preceduto vi spiegheranno tutto del posto che volete affittare e della disponibilità del proprietario nell'essere disponibile per inconvenienti,se è gentile o meno,se vi aiuta indicandovi luoghi e mezzi(noi ce li troviamo da soli ma...) e se vi dà delle dritte sui market,ristoranti con un buon rapporto qualità prezzo,su eventi locali a cui è bello presenziare et cetera.

Scegliete sempre appartamenti di buon livello,non temete di buttare i soldi.L'esperienza sarà gratificante oltre ogni vostra più lontana immaginazione.Spesso i proprietari vi lasciano il frigo con leccornie e scorte varie,e poi vi danno il benvenuto con dolci e vino o cose simili.

Vi spiegano tutto ciò che dovete sapere sul funzionamento di elettrodomestici etc.

Noi generalmente scegliamo appartamenti con lavastoviglie,lavatrice e asciugatrice.Ma non temete,in genere c'è tutto ma proprio tutto.In ogni caso,sotto le foto degli interni degli appartamenti,troverete una descrizione minuziosa di tutto ciò che avrete a disposizione.

A differenza dell'Italia troverete ogni genere di comfort e vi verrà fornita la password per il wi-fi.

A proposito,se vi portate il laptop è meglio(pc portatile),potete controllare gli ultimi dettagli dei luoghi da visitare quando siete già in loco o prenotare ingressi a luoghi di grande affluenza con un clic.

NEL PROSSIMO POST QUALCHE CONSIGLIO SE PRENOTATE IN ALBERGO

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Checker

 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19apungi1950prefazione09m12ps12surfinia60aleromadgl0cassetta2poirot73amorino11Miele.Speziato0marabertowferri66cuorevagabondo_1962dony686
 

Creative Commons License
Around my heart by http://blog.libero.it/bollicine is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/bollicine.

 

 

SEGUIMI SUL TUO CELLULARE A QUESTO LINK

http://liberomobile.libero.it/siti/yoko-girl-news

 

 

 

contatore accessi

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

 

 

Map

 

 

fotografia
contatori visite gratis

 

 

Protected by Copyscape Plagiarism Software

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: bimbayoko
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 93
Prov: EE
 

TAG

 

YOKOGIRL

Get the Magic Tree Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)

 Subscribe in a reader

Around my heart...

↑ Grab thishttp://img169.imageshack.us/img169/3566/immaginefb8.pngHeadline Animator

 

MAPS

Locations of Site Visitors

 

 

posizionamento sui motori ricerca

 

 

 

Protected by Copyscape Duplicate Content Penalty Protection

 

Segnalazione nei Motori di Ricerca

 

Yoko

Min: :Sec

 

 

GLOBETROTTER OLD

Get the Weather Widget widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963