Creato da bimbayoko il 30/06/2011

Around my heart...

Diario personale dedicato al mio Amore.Sogni colorati,riflessioni e spaccati di una vita quotidiana piuttosto incasinata...

 

 

« Venerdì 3 marzo 2017Domenica 23 aprile 2017 »

La solitudine di internet.Mercoledì 8 marzo 2017

Avrei voluto parlare di mio padre che avrebbe compiuto gli anni il 7 marzo ma non ce l'ho fatta...Il lutto è stato ovviamente metabolizzato  dopo tutto questo tempo(3 anni)ma mi chiedo a cosa sarebbe servito.Parlarne intendo.Voglio ricordare solo quegli istanti luminosi che danno un senso autentico ai ricordi.Delle sabbie mobili del dolore faccio volentieri a meno.

Forse sono troppo stanca più in generale,non lo so nè mi è dato di saperlo perchè non ho la necessaria capacità,perlomeno in questo periodo della mia vita,di vedermi da altri punti di vista con l'obiettività che sarebbe opportuno avere.

Certo è che mi sono resa conto,con il passare del tempo,che gli somiglio molto di più di quanto mi sarebbe stato dato di supporre in tempi adolescenziali non sospetti...quando il contrasto con le figure genitoriali è quasi inevitabile anche se non per tutti sfocia in comportamenti eclatanti.

Tutto ciò che sono lo devo idealmente a lui.Mi ha dato spunto per non arrendermi mai(a meno di ragionevoli inversioni di marcia)e perseguire sempre i miei obiettivi,i miei sogni...pensando con la mia testa e prendendo da sola le decisioni più importanti dopo essermi confrontata se necessario.

E' un periodo faticoso.Mia madre prosegue nel suo declino cercato e fortemente voluto.Compirà...non così tanti anni...l'11 marzo e sembra una donna di 150 anni mal portati.Preferirei morire all'istante piuttosto di somigliarle.Una vita sempre vissuta nella ricchezza e nell'accidia totale...

Quale spreco di risorse.Questi sono i risultati a cui si aggiungono la malattia e una predisposizione a piangersi addosso e a seppellire gli altri con impegni e responsabilità esclusivamente sue.

In questi giorni si sta spegnendo l'altra nonna di Cicciopasticcio.E' stata operata al cuore e poi i reni hanno semplicemente smesso di funzionare e a nulla è servita la dialisi.Da oltre un mese si trova in rianimazione e si attende la brutta notizia.Questione di ore o di giorni...

Pesa 37 chili e ,come mia madre,ha trascurato la propria salute fino alle estreme conseguenze.

Cosa potrei aggiungere...Entrambe,in un certo senso, hanno scelto una forma di suicidio lenta.Intendo lei e mia madre.

Oggi è la festa della donna ma credo che,aldilà delle conquiste sociali che ci sono state,le disparità siano ancora incolmabili.Siamo anche giunti a una specie di mascolinizzazione di certe mie simili e a una femminilizzazione di certi uomini.

Intendo dire dal punto di vista psicologico.Poi questo focalizzarsi su sciocchi stereotipi,su certe smanie da sovraesposizione mediatica come stupidi burattini.Vale per entrambi i sessi.

I social network riempiono un vuoto interiore che è un baratro galattico.Nessuno legge più un libro,tutti sono attaccati a internet o a un cellulare come se fosse un cordone ombelicale invisibile.

Io stessa ho account in vari social network anche se nella pratica,a parte instagram,li ho disertati tutti.Fortunatamente.

Mi piace solo postare le foto mie e della mia famiglia,dei nostri viaggi,di casa mia.Ma unicamente per un fattore affettivo.E scusate se è poco.Non ci sono altre motivazioni.

Non ho necessità dell'approvazione di click di sconosciuti senza volto.La mia interiorità è abbastanza solida.E' un album di famiglia modernizzato.Mi piace la fotografia da sempre.

Ma...il dialogo autentico,questo sconosciuto...Che fine ha fatto la conversazione che arricchisce l'animo,dove sono finiti gli sguardi più eloquenti di mille parole,le risate allegre...

Non si parla più,ci si telefona,ci si messaggia sul cellulare,su Whatsapp,su Telegram,su Twitter,su Facebook,su Flipagram,su Pinterest.Si salta come ranocchie da una piattaforma all'altra.Savonarola avrebbe detto"Guardali,camminano come ciechi sull'orlo del baratro,ignorando ciò che li aspetta...".

Siamo inconsapevoli,ci riempiamo la testa di immagini virtuali e leggiamo notizie che vengono surclassate da altre a un ritmo impressionante,senza possibilità di metabolizzare,di ripensare,di ricordare.I ritmi sono frenetici.Basta guardare i bambini poveretti...Non si scrivono più bigliettini buffi,si mandano messaggi con cellulari iperaccessoriati.

...E potrei continuare a lungo questo elenco.Ci si telefona,si chatta,ci si mandano mail,pec e non so più che cavolo altro,si scrivono commenti.

Si sfogliano i libri sull'ipad,si scaricano applicazioni con la testa fra clouds e altre minchiate e non si annusa più la carta frusciante che tanti sogni e speranze ci ha regalato spiegando le ali della nostra fantasia lungo secoli pieni di vita vera,vissuta,rischiata con un senso più vero e più grande ,sulle ali di ore interminabili e piacevolissime,quando leggevi stesa sull'erba nell'estate della tua fanciullezza..Cosa direbbe Gutenberg?

Siamo torri d'avorio,puntini in un alveare alla Matrix.Dove sono finite le icone di stile degne di questo nome?Gli status symbol si sono immiseriti.

La lingua muore,si abbrevia,si atrofizzano le parole in assurde epilettiche contrazioni,si coniano neologismi che fanno rabbrividire per la loro povertà.Il background lessicale di qualità,frutto di menti geniali,di vita vera e vissuta sul serio correndo per le strade della vita,dove cadi ma ti rialzi anche con le ginocchia sbucciate non esiste più.

Non si vive altro che una vita fittizia,asettica,virtuale e iperprotetta da un monitor.

Ma protetta da cosa poi?Le connessioni sinaptiche muoiono per mancanza di stimoli.Che noia questa società iperprotetta di disadattati sociali!Nessuno sa più interagire.Perfino la persona  che dovrebbe farti battere il cuore si cerca in internet.

Ci si creano false identità per paura del confronto autentico,ci si spaccia per supereroi quando si è anonimi fantocci chiusi in grigie esistenze.

Tutto questo non mi piace.

Perfino questo mio diario,una volta di carta,è diventato blog.Si cambia pelle,c'è un restyling, ma sono solo illusioni,chimere.

Quante isole nella corrente...

Basterebbe un sorriso autentico a illuminare certi giorni o due parole dette al momento giusto.

Ma è tardi ormai...It's too late...

Commenti al Post:
survivant
survivant il 25/03/17 alle 09:53 via WEB
Un posto meraviglioso. Sono d'accordo pienamente. Anche se poi fortunatamente non è mai tutto nero o tutto bianco. Per esempio dal virtuale si può passare al reale. E nel reale si può decidere di spegnere i cellulari quando siamo a pranzo con qualcuno....
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 26/04/17 alle 08:27 via WEB
Servivano,chiaramente questo viene già fatto anche se....Meno male che mi salvano l'ironia e l'autoironia di una vita.A presto.
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 26/04/17 alle 08:28 via WEB
Survivant,scusa ma nel commento precedente ho digitato erroneamente il tuo nome con la mia solita fretta da tastiera.Chiedo venia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Checker

 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19apungi1950prefazione09m12ps12surfinia60aleromadgl0cassetta2poirot73amorino11Miele.Speziato0marabertowferri66cuorevagabondo_1962dony686
 

Creative Commons License
Around my heart by http://blog.libero.it/bollicine is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/bollicine.

 

 

SEGUIMI SUL TUO CELLULARE A QUESTO LINK

http://liberomobile.libero.it/siti/yoko-girl-news

 

 

 

contatore accessi

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

 

 

Map

 

 

fotografia
contatori visite gratis

 

 

Protected by Copyscape Plagiarism Software

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: bimbayoko
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 93
Prov: EE
 

TAG

 

YOKOGIRL

Get the Magic Tree Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)

 Subscribe in a reader

Around my heart...

↑ Grab thishttp://img169.imageshack.us/img169/3566/immaginefb8.pngHeadline Animator

 

MAPS

Locations of Site Visitors

 

 

posizionamento sui motori ricerca

 

 

 

Protected by Copyscape Duplicate Content Penalty Protection

 

Segnalazione nei Motori di Ricerca

 

Yoko

Min: :Sec

 

 

GLOBETROTTER OLD

Get the Weather Widget widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963