Creato da f1ammetta il 24/05/2012

Persone da ricordare

eventi persone ricordi del nostro mondo

 

 

Assemblea dei Soci della sezione di Perugia dell'ANMIG a Mantignana di Corciano

Foto di f1ammetta

L'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra che in tanti anni si è prodigata a favore delle vittime delle guerre, degli orfani e delle vedove, ora che fortunatamente le guerre non coinvolgono più il nostro Paese ( non dimentichiamo però le vittime militari delle nostre missioni di pace nel mondo ! ) e si assottigliano le fila degli assistiti e degli iscritti ha creato una Fondazione per non disperdere la memoria storica e quella personale delle sofferenze, degli eroismi, dei lutti, delle tragedie che coinvolsero tanti nostri concittadini.

Obbiettivo è , attraverso i giovani, esploratori del loro territorio e testimoni indiretti delle storie di famiglia, salvare e dare visibilità alle lapidi, ai monumenti, alle tombe che raccontano e celebrano vite e destini che, a volte, non hanno più oggi eredi a trasmetterne la memoria.

Molti persone si sono trasferite altrove e quegli eroi rischiano di essere dimenticati e la targa di una strada diventa un nome senza significato.

Se volete saperne di più andate sul portale www.pietredellamemoria.it e troverete quanto gli studenti hanno raccolto per questo progetto.

Ad aprile di quest'anno nella  sala affollata  di studenti  del Centro Congressi del Capitini a Perugia , alla presenza del Presidente nazionale Gerardo Agostini, dell'assessore della Provincia Donatella Porzi e del Presidente regionale Cav.Serafino Gasperini del vicepresidente Giampaolo Censini e di altre autorità, sono stati mostrati i risultati delle ricerche dei ragazzi e premiate tre scuole con mille euro ciascuna da una commissione qualificata.

Un nuovo appuntamento attende i soci dell'Anmig : sabato 6 ottobre 2012 è stata convocata l'Assemblea dei Soci presso l'Hotel Faina di Mantignana alle ore 11.30, preceduta da una Messa in cui vengono ricordati particolarmente le vittime e gli invalidi di guerra;  dopo verranno presentati filmati e foto sulle attività svolte e in programma, con l'approvazione del bilancio 2013.

Seguirà un pranzo sociale in cui non solo ci sarà l'occasione di rivedersi e 'ricordare' ma i soci più estrosi come Fernando Maurizi e Rocco Amleto Scordari si esibiranno in parodie di canzoni celebri, i cui testi sono stati scritti in campo di prigionia militare e rievocano con una lacrima e un sorriso quei tempi terribili da cui molti sono tornati feriti nel corpo e nell'anima.

Il Comm. Elio Carletti, socio dell'Anmig con i figli Mariarita e Guido, rievocherà il vitto di una giornata in un campo per prigionieri militari in Germania e la prof. Norma Pacifico presenterà l'autore di questi testi, lo zio Giuseppe Pacifico ( 1912-2000) che solo negli anni 90 ha raccolto per iscritto i suoi ricordi e messo su carta le poesie inventate allora per rallegrare i commilitoni nelle freddi baracche in cui sono vissuti due anni insieme.

(nella foto Serafino Gasperini ed Elio Carletti al pranzo dei Soci Anmig 2011- articolo a cura dell'Unci- Cavalieri d'Italia della sezione di Perugia)

 
 
 

Con la morte di Agostino Piazzesi a 87 anni scompare l'ultimo 'attore' di un episodio eroico

Foto di f1ammetta

Durante l'ultima guerra, ai tempi dell'occupazione nazista, i Tedeschi confinarono al Castello Guglielmi sull'Isola Maggiore del lago Trasimeno 30 ebrei destinati ad essere poi portati in campi di concentramento dai Tedeschi in riitirata e che riuscirono poi a scappare.

Per molto tempo si è pensato che fossero stati gli Alleati a liberarli invece è stato il paziente lavoro di ricerca del Prof. Gianfranco Cialini , di recente nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica, curatore del Fondo antico dell'Università Italiana ed appassionato di storia locale a cercare testimoni e a far luce su questo episodio.

E' stato Don Ottavio Posta , parroco del luogo, con l'aiuto di 15 pescatori ad organizzare nelle due notti del 19 e 20 giugno 1944 una spedizione per organizzare nel cuore della notte il trasporto dei 30 ebrei a Sant'Arcangelo nel comune di Magione dove erano arrivati gli Inglesi, mentre il resto del lago pullulava di soldati nazisti.

Nel cuore della notte , in silenzio, al buio i 15 pescatori tra cui Agostino Piazzesi hanno messo a disposizione le loro barche e hanno compiuto questa missione con cui rischiavano la vita, tanto più che pochi giorni prima 4 innocenti erano stati passati per le armi per semplici sospetti.

Riconosciuto dal prof. Cialini il ruolo di Don Posta, lo stato d'Israele lo ha nominato 'Giusto tra le Nazioni alla memoria, mentre Agostino Piazzesi è stato nominato nel 2011 Cavaliere all'Ordine del Merito della Repubblica.

L'Unci Cavalieri d'Italia a nome del suo Presidente Comm. Elio Carletti e di tutti i soci esprime tutto il suo cordoglio alla famiglia di questo umile eroe dei nostri tempi, ne ricorda le doti di umanità e di civismo  e ringrazia il prof. Cialini, anche lui socio dell'Unci , per aver fatto luce su questo episodio della seconda guerra mondiale in cui uomini comuni, a rischio della vita, hanno preferito ascoltare le leggi del cuore che quelle di uno stato ingiusto.

(nella foto Agostino Piazzesi col sindaco di Magione Geom. Massimo Alunni Proietti)

 
 
 

Al Festival Internazionale dei giovani concertisti a Castel Rigone Concerto lirico il 9 agosto

Foto di f1ammetta

Castel Rigone, piccolo borgo del Comune di Passignano sul Trasimeno, arroccato su un altura che domina il lago ospita la XV edizione del Festival Internazionale dei Giovani Concertisti.


Nella piazza Sant'Agostino, al riparo delle calure estive tra il 28 luglio e il 22 agosto si svolgeranno concerti strumentali o vocali che danno l'opportunità a giovani concertisti di confrontarsi ed esibirsi di fronte ad un pubblico competente e internazionale, dato il turismo straniero che sceglie come meta queste zone dell'Italia.
Dietro quest'offerta musicale di qualità c'è l'impegno appassionato di persone competenti e disponibile come il Direttore onorario notaio Marilena Carone, il direttore artistico Prof. Giorgio Porzi, il Presidente operativo Dr. Claudio Bellaveglia, sindaco di Passignano , ma anche diplomato al conservatorio di Perugia,il Cav. Rag. Vittorio Pulcinelli, Presidente della Filarmonica di Castel Rigone, il Direttore organizzativo Prof. Beniamino Giommini e la coordinatrice Anna Markoff.
Quest'anno sono 11 i concerti in cartelloni : si va dall'orchestra tedesca, a quella spagnola, concerti strumentali lirici e per gli appassionati anche l'operetta.Abbiamo avuto il piacere di assistere ad un Concerto lirico che prevedeva musiche di Gluck, Mozart, Donizetti, Verdi , Puccini e un recital di canzoni napoletane.Si sono esibiti ila soprano Tullia Mancinelli, la soprano Francesca Bruni,il tenore Davide Sotgiu, il baritono Leonardo Galeazzi accompagnati al pianoforte da Sabina Belei.Le voci e le esecuzioni hanno incantato il pubblico che hanno salutato e premiato con ripetuti applausi la loro esibizione.
Ricordiamo che in caso di maltempo i concerti verranno tenuti nel santuario di Maria Santissima dei Miracoli o al teatro Verdi e che non sarebbe male fermarsi a mangiare o a soggiornare nei buoni locali della zona.Ancora complimenti agli artisti e a tutta l'organizzazione che consente di far ascoltare musica di verà qualità in una scenografia naturale che questo splendido borgo offre.

Hanno partecipato all'evento,tra gli altri , il sindaco di Passignano Dr. Claudio Bellaveglia, l'assessore regionale alla sanità Dr. Franco Tomassoni che hanno salutato gli ospiti e si sono complimentati con gli artisti e tutti i collaboratori dell'evento, il Presidente della TSA del Trasimeno, avv.Carlo Tamburi,e il Presidente dell'Unci Cavalieri d'Italia della sezione di Perugia, Comm. Elio Carletti e tanti appassionati della bella musica che hanno applaudito con ammirazione i bravissimi interpreti della serata.
L'invito a tutti a seguire il programma e a intervenire ai prossimi concerti.

su youtube visibili video su questo concerto 

 
 
 

A Gubbio il 9 settembre 2012 Nono Convegno dell' UNCI Cavalieri d'Italia della sezione di Perugia

Foto di f1ammetta

Anche quest'anno il Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio , struttura di eccellenza della ricezione turistica dell'Umbria, ma anche splendida location per matrimoni ed eventi prestigiosi , ospiterà il Convegno annuale dei Soci dell'Unci della sezione di Perugia , al quale interverranno, come di consueto, autorità politiche, amministrative e di cultura delle più varie estrazioni e di ogni pensiero, così come i titoli onorifici attribuiti dal Presidente della Repubblica sono assegnati indistintamente a chi emerge per meriti di lavoro, di competenza, morali e di professionalità a prescindere da qualsiasi ideologia.

Al centro della manifestazione sono soprattutto i Soci, i quali , accolti dal Presidente Provinciale Comm. Elio Carletti e dal Vicepresidente Cav.  Marcello Cavicchi   , dal Presidente Onorario Dr. Grd. Uff. Gallitto e dal Presidente Nazionale Grd. Uff. Ennio Radici   saluteranno con calore  i nuovi iscritti  che riceveranno attestati e distintivi  e festeggeranno , davanti a fotografi ed emittenti televisive, i premiati di quest'anno.

In particolare sarà attribuito al Rag. Moreno Marchesi di Magione il riconoscimento " Onore e merito Unci " per premiare una carriera che lo ha visto diventare agente generale della Vittoria Assicurazioni  con sede in Magione e con  dieci subagenzie nel territorio del Trasimeno e in Toscana, senza mai dimenticare i valori sociali e quelli della solidarietà.

Il Premio della Bontà - Città di Perugia 2012 verrà consegnato su proposta del Comitato Direttivo , alla Dr.ssa Maria Rita Mantovani Cucchia , Presidente della rinomata Casa di Cura Porta Sole di Perugia , una qualificata struttura sanitaria ad alta specializzazione .L' impegno della dottoressa la vede anche Presidentessa dell AIDDA Umbria che raccoglie le imprenditrici della nostra regione e Presidente regionale dell'AIOP che comprende le imprese ospedaliere private

La giornata  si concluderà con un buffet ricco di delizie gastronomiche che consentirà ai soci di conoscersi, rivedersi e socializzare.

 

 
 
 

Consegnate nuove onorificenze a Perugia dal prefetto Laudanna il 28 maggio 2012

Foto di f1ammetta

Emozionati e soddisfatti 22 umbri sono stati invitati il 28 maggio2012  in Prefettura nel salone delle feste a Perugia per ricevere l'onorificenza che il Presidente della Repubblica attribuisce ai cittadini che hanno acquisito particolari benemerenze nel campo professionale, culturale e sociale

Erano presenti la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il presidente della provincia Marco Vinicio Guasticchi, il questore Nicolò D'Angelo,il comandante della Guardia di Finanza Vincenzo Tuzi, il Comandante della Legione Carabinieri Antonio Pietro Marzo, il comandante provinciale dei Carabinieri Angelo Cuneo, il col. Gaetano Ambrosi della Scuola di lingue estere e poi tutti i sindaci dei comuni di appartenenza dei neocavalieri e tutti si sono alternati nel consegnare i diplomi sotto i flash dei fotografi e gli applausi delle autorità intervenute e dei parenti presenti.

Dopo il discorso del prefetto Enrico Laudanna che ha ricordato l'impegno e il sacrificio dietro quel riconoscimento e rilevato quanto fosse significativa la presenza di molti militari delle forze dell'ordine tra le persone insignite sono stati chiamati a ricevere il diploma uno a uno:

Feliciano ANGELI di Foligno; Stefano ANGELONI di Todi; Aldo BACOCCOLI di Perugia ; Giovanni BARLOZZARI di Massa Martana; Caterina BON VALSASSINA di Perugia ; Gianfranco CHIAPPINI di Assisi ; Gianfranco CIALINI di Magione ; Giuseppe CINEFRA di Spoleto ; Roberto EGIDI di Perugia ; Mauro FENCI di Collazzone ; Celso MARCELLINI di Passignano sul Trasimeno ; Michele MARIUCCI di Perugia ; Alfredo MORELLI di Gubbio ;Mauro PASCOLINI di Gubbio ; Gennaro PIETROLUONGO di Gubbio ; Mario RIGHETTI di Valfabbrica ; Nazzareno SPACCINI di Deruta ; Luca SPERANZA di Spoleto;Valentino VALENTINI di Montefanco ; Edda VETTURINI di Bastia Umbra ; Federico VICINANZA di Deruta; Mauro VOLPINI di Foligno

Era presente , tra gli altri, il comm. Elio Carletti, presidente dell'Unci -Cavalieri d'Italia venuto con viva soddisfazione a felicitarsi con  i soci insigniti , a salutare e ringraziare il prefetto ( nominato di recente Cavaliere di Gran Croce) per l'invito ricevuto e a salutare la dr. Rita Stentella capo di Gabinetto e la dr. Tina Orlando della Prefettura , perfette e professionali come sempre nell'accogliere gli ospiti e nell'organizzare la cerimonia . 

(altri articoli con molte foto sono visibili all'indirizzo normaeregola.blogspot.com )

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alessandrosalicchivogliadinnamorarmi2vonCelizannonisilvio1949maura.menichettitequi79nickraider4architettoserafinif1ammettamariodanfranki.57dolceluna.12NemoCaneDonnadeiDifetti72
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963