Creato da xbudmoonx il 18/10/2007

Tutto come viene....

...

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

deliaemmeemozionivere.mDream_Hunterdopocena70elenina_smile1denfrancescomauromauricemannpantaleoefrancareminhoodpol.1969tonympValylotusmartamakiPens6
 

URLO

 

FACEBOOK

 
 

MODI'


 

MODI'

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 


 
 
          online counter
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

« Messaggio #138PROFESSORE INDECENTE A SCUOLA... »

SIGARETTE VIETATE AI MINORI

Post n°139 pubblicato il 21 Aprile 2008 da xbudmoonx
 

"L'Italia ha ratificato la Convenzione quadro dell'Organizzazione mondiale della Sanità che tratta della lotta al tabacco, che fu approvata nel 2003. Questa impone ai paesi che vi aderiscono l'introduzione nel proprio sistema legislativo di una serie di norme volte al divieto di vendita di sigarette e prodotti del tabacco ai minorenni. Ciò porterebbe il divieto di fumo dagli attuali 16 ai 18 anni nel nostro paese..Secondo le stime dell'Istituto Superiore di Sanità le malattie riconducibili al consumo di sigarette e altri prodotti a base di tabacco ogni anno uccidono nel nostro paese 80 mila persone. Inoltre se si inizia a fumare nel periodo adolescenziale i problemi legati al tabagismo insorgono a partire dai 40 anni. In Italia secondo le statistiche vi sono 12 milioni di fumatori, di cui il 10% sono giovani, e la maggior parte dei minorenni ha il primo contatto con le sigarette tra i 15 e i 17 anni." Non credo possa servire da sola come misura a eliminare il problema,poiche' alla stessa maniera in cui i ragazzi possono trovare ogni tipo di droga ormai dietro ogni angolo di strada,si possono trovare anche le sigarette.Serve come per la droga una sensibilizzazzione maggiore,nell'educazione,nelle scuole,nelle famiglie,e soprattutto un esempio da parte degli adulti...come puo' un adulto con la sigaretta in mano spiegare ad un ragazzino che fumare fa male??

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/budmoon/trackback.php?msg=4542775

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Misura la tua dipendenza dalla nicotina. su Sale del mondo
Ricevuto in data 21/04/08 @ 20:35
Il test di FOGERSTROEM valuta il grado di dipendenza dal fumo di sigaretta. 1.Dopo quanto tempo d...

 
Commenti al Post:
Dream_Hunter
Dream_Hunter il 21/04/08 alle 11:18 via WEB
Credo, e parlo per esperienza personale e diretta, che la migliore strategia passi per la liberta' di scelta e la relativa consapevolezza dei danni che cio' comporta. Mio padre fumava le Gulois senza filtro a ciclo continuo da giovane e mia nonna mi raccontava che con l'ultimo tiro di una sigaretta ci accendeva la successiva!!! A 26 anni il medico gli disse che se non smetteva avrebbe avuto guai seri e lui il giorno dopo smise. Gli effetti collaterali pero' se li e' portati dietro e sono stati per me un monito "vivente". Lui mi disse: le sigarette sono nel comodino puoi prenderle quando vuoi ma guarda cosa hanno fatto a me e poi decidi!!! L'essere libero e la consapevolezza del danno non mi hanno fatto mai cominciare. Per la cronaca ho provato due tiri di una muratti (che schifo!!) ed ho concluso che era meglio senza!!! Penso che faro lo stesso discorso ai miei figli e spero che anche loro facciano una scelta salutistica. Buona giornata Ciao Pietro :D
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 11:36 via WEB
...la tua esperienza e la tua maturita' nell'essere consapevole del danno e' ammirevole,ma non e' di tutti...Per carita' il mio post non e' contro il fumo,io fumo da quando avevo 17 anni,non fumo molto,ma fumo,quindi non mi va di predicare bene e razzolare male....pero'mi chiedo spesso come potro' un giorno far capire certe cose ai miei figli,io che sono per la liberta' di scelta,ma nella piena consapevolezza e nelle piene facolta' mentali, che un minore non sempre ha...mi chiedo anche se certi divieti non abbiano poi il risultato contrario e cioe' quello di intensificare il contrabbando...
 
tryny68
tryny68 il 21/04/08 alle 12:36 via WEB
infatti come sempre l'esempio parte dalla famiglia,i medici stessi ti dicono di non fumare con la sigaretta in bocca,purtroppo la piaga del tabagismo è sempre in costante aumento sopratutto tra i ragazzini come l'alcool,e sembra che nemmeno messi di fronte ai danni che questo provoca hanno un che minimo ripensamento...e allora parte tutto a monte....il loro non rispetto verso la vita stessa che li porta a farsi del male volontariamente,sfidando il destino oggi l'esempio per loro è sempre,quasi sempre,quello negativo....e noi siamo sempre più impotenti davanti a questo loro autodistruggersi!!! buona giornata,un abbraccio
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 12:40 via WEB
...hai scritto una cosa davvero molto importante:non rispettano la loro stessa vita! e credo che,divieti a parte,e' proprio il SENSO della vita che gli va fatto capire!!! buona giornata a te carissima,un abbraccio! ^_*
 
xavier1962
xavier1962 il 21/04/08 alle 13:26 via WEB
Si potrebbe aumentare il prezzo delle sigarette e destinare i nuovi proventi alla sanità...
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 15:11 via WEB
Mi piace l'idea per la sanita',ma non credo possa eliminare il problema...gia' il costo delle sigarette viene aumentato periodicamente...e non cambia le cose...
 
Bigmaxx
Bigmaxx il 21/04/08 alle 13:32 via WEB
Non me ne volere ma la vedo un'altra pagliacciata stile paese di pulcinella , come ogni cosa che si vieta ..ne aumenterà il consumo .. Baci cara !
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 15:12 via WEB
E perche' dovrei volertene...la penso come te..staremo a vedere in cosa consistono queste nuove norme...Bacioni a te !^_*
 
sibilla093
sibilla093 il 21/04/08 alle 14:43 via WEB
Buon pomeriggio Moon,non capisco una cosa se il ragazzetto vuole comprare le sigarette e usa l'automatico? Mah! Oggi sono stanca e tanto rinco Bacio
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 15:14 via WEB
Ma ciao gioia,ahahhaha ottima riflessione...forse elimineranno anche quelli...boh..vedremo...intanto noi preoccupiamoci di smettere...^_^ Svegliaaaaa ....bacio ^_*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 16:57 via WEB
...boh..io nn ho mia fumato..i miei genitori da piccola erano entrambi..e quindi sincermante hanno fatto venire la nausea...tanto che il fumo mi da parecchio fastidio...e quanndo hanno vietato il fumo nei locali..è stata una contentezza enorme!!io nn so se aiuterebbe o meno...ognuno lo dovrebbe capire da soloe farlo per se stesso e a volte succede a discapito della propria salute troppo tardi...io ci ho lavorato nelle scuole...di sensibilizzazione ne fanno..ma come dire se poi gli stessi adulti continuano a fumare...che messaggio arriva??!!io nn so che dire...piu si vieta piu si fa pare ed è quasi una costante per un adolescente nel periodo in cui cerca una sua identita!a me ha colpito in australia se nn ricordo male sul pacchetto si sigarette.. c era la foto a colori di un uomo con un respiratore artificiale..impressionante...e poi nel retro il "colore" dei polmoni in un fumatore!!!.....che dire ardua sentenza ai posteri...un bacio cara..emozionivere
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 21:58 via WEB
Ciao carissima....quando hanno vietato il fumo nei locali non ne fui tanto contenta^_^...ma alla fine a tutto ci si abitua... anche perche'ho sempre pensato che non avevo nessun diritto di far fumare passivamente gli altri...Mah,non so che misure vorranno prendere in merito e come noi adulti ci comporteremo,certo e' che vietare la vendita spesso ottiene l'effetto contrario appunto...vedremo..baci e buona serata!^_*
 
Agata.80
Agata.80 il 21/04/08 alle 20:28 via WEB
Mai fumato, mai tenuta una sigaretta in mano... sfegatata sostenitrice del non fumo... Son riuscita a far smettere di fumare anche un mio ex e per un periodo anche un mio amico. Odio il fumo di sigarette, ma posso capire quale sia il motivo e il gusto di fumarsi una bella sigaretta. Dire ad un ragazzino che non deve fumare... difficile, perchè sicuramente non starà ad ascoltare noi, ma tutti i suoi amici che gli ripeteranno, fino allo sfinimento, di fumare... lo si può istruire con un buon libro e poi starà a lui scegliere la scelta giusta!!!
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 21:59 via WEB
condivido...educare,sensibilizzare e poi attendere che scelga per il meglio...buona serata :-)
 
bedavid
bedavid il 21/04/08 alle 20:47 via WEB
In questo modo non si risolverà il problema, ma mi pare si vada nella direzione giusta. Speriamo poi che le leggi vengano fatte rispettare e che un'educazione capillare permetta di sensibilizzare tutti, anche gli adulti, sulle conseguenze negative. Ciao, buona serata! Davide
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 22:01 via WEB
Alla fine non si puo' cadere nella dittatura,in generale dico,quindi l'unica soluzione sara' Sensibilizzare sempre di piu'...Buona serata a te ^_*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 20:52 via WEB
Come tutti sappiamo diminuire l'età per il quale uno non deve fumare non serve a niente. I minorenni se vogliono fumare fumano lo stesso perchè riescono sempre a procurarle. Bisognerebbe far sparire le sigarette ma anche qua gli enormi interessi prevalgono e quindi lancio un'invito: Fumate, dopo quando vi verrà riscontrato un tumore voglio vedere!!
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 22:09 via WEB
beh scusa,ma qua ci vuole un gesto scaramantico!!! ^_^

Poi c'e' da dire che ci si ammala anche fumando passivamente,io da fumatrice,sono daccordo sul fatto che chi non fuma voglia tutelarsi,come i divieti di fumare nei luoghi pubblici...! Inoltre credo di poter decidere di fare quel che voglio della mia vita,ma un minore no!!! ciao :-)

 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/04/08 alle 01:09 via WEB
uaaaa che esagerato!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 21:13 via WEB
Proibire le sigarette e legalizzare la marijuana...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 21:31 via WEB
basta con questa falsa ipocrisia...le sigarette hanno ucciso, uccido e uccideranno milioni di persone...la marijuana no !!! non ha mai ucciso nessuno e quello stronzo di fini l'ha messo sullo stesso piano dell'eroina ! VERGOGNA !! Fuma bene ERBA LIBERA
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 22:09 via WEB
allora perchè non ti attivi affinchè sia venduta liberamente e a pagamento nelle tabaccherie la mariuana?Evidentemente non cresciuto abbastanza x capier come e cosa e come ci deve comportare nella vita,a discapito dei propri e altrui interessi.Ti auguro che ti vada sempre BENE.CIAO
 
   
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 22:11 via WEB
Beh,il fumo non e' sul piano dell'eroina e' vero,ma non e' poi cosi' innocuo...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 21:36 via WEB
Caro anonimo credo tu debba rivedere le tue posizioni. L'erba, come tu la chiami provoca combustione e la combustione è dannosa per il nostro organismo. Se proprio ti piace l'erba...mangiala.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/04/08 alle 01:11 via WEB
che e' la combustione?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 21:41 via WEB
Credo che in realtà allo Stato Italiano non importi proprio nulla se i propri cittadini (compresi i minorenni) fumino o bevano.Il motivo?ogni volta che compriamo un pacchetto di sigarette o un liquore lo Stato ci guadagna con le tasse che impone...Gente aprite gli occhi!!!
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 22:13 via WEB
...in effetti ci guadagna eccome...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 21:56 via WEB
Sono capitata qui x caso..Ho 16 anni e fumo da 2..so che fumare non serve a un bel niente, che ti rovina solamente..però coninuo a fumare..Nella mia scuola vedo ogni giorno ragazzi della mia età, se non + grandi che si fanno gli spinelli..nessuno li ferma..davanti gli occhi di bideli e a volte addirittura dei prof..Lo stesso vale x le tabaccherie, che continuano a vendere sigarett ai minori..fin ora solo una xsona si è rifiutata di vendermele ed ero a S. Marino in gita.. L'italia è un paese di merda e basta
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 22:22 via WEB
...Ciao,tu prima dici che fumi e che hai intenzione di continuare e poi critichi l'italia xk non te lo vieta mentre a s.Marino si...??!! ....pero'la tua testimonianza e' davvero molto significativa,tutto cio' che accade nella tua scuola e' assurdo.Ecco se le cose non funzionano nelle scuole,patria di educazione,sensibilizzazione,e formazione poi si "lamentano" tutti sui ragazzi di oggi!!!! L'italia e' un paese che non va,hai ragione,ma dobbiamo essere anche noi a "costruircelo" ad esempio iniziamo a deninciare le cose che vediamo che ci accadono intorno e che non ci stanno bene...Ciao ^_*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 22:31 via WEB
Anch'io fumo marijuana a scuolasenza che nessuno dice niente...Ormai non fumo le sigarette da quasi due anni continuando a fumare regolarmente marijuana...Il tabacco fa male.
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 21/04/08 alle 22:35 via WEB
...lungi da me l'idea di farti la paternale...almeno hai capito che le sigarette fanno male...ciao :-)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/04/08 alle 01:07 via WEB
Io so per certo che le canne fanno meno male delle sigarette
 
     
xbudmoonx
xbudmoonx il 22/04/08 alle 08:49 via WEB
...fare meno male non vuol dire non far male...
 
vickys65
vickys65 il 21/04/08 alle 23:30 via WEB
Ciao bellissima...(si fa x dire...)! Hai vicino a te un paladino dell'"antifumo", non ci sono attenuanti sul fatto che il fumo fa male e che provoca dipendenza, ormai lo ammettono anche le stesse case produttrici. Mi sono sempre chiesto come fa una persona inteligente a cadere nel vizio: la risposta che mi sono dato è che, una volta iniziato il vizio, si cade nella dipendenza dalle sostanze contenute nella sigaretta, messe anche di proposito dai produttori di tabacco, che annoverano tra i dipendenti veri e propri "assaggiatori"... Occhio quindi, soprattutto ai giovani, a non cadere in tentazione! Ho visto personalmente gli effetti deleteri del fumo sulle persone, vi assicuro che non c'è nulla di piacevole, anzi... Un abbraccio ed un bacio particolare alla mia diletta moderatrice eccelsa del blog... ^__*
 
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 22/04/08 alle 08:53 via WEB
Ciao paladinoooo ^_^

che dirti...non posso che darti ragione e ringraziarti pre la tua testimonianza,anche se ne avevam gia parlato io e te ^_* ....moderatrice eccelsa ,na parolonaaaa...^_* bacioni e buona giornata!

 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/04/08 alle 01:12 via WEB
Sono solo parole,sono sicuro che non ci sara' mai nessuna legge,altro che obbligo..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

"PRESENZE E ASSENZE" DI D.VACCINO

        

 
 
 

JANIS JOPLIN


 

 

BLOG DEL GIORNO:21/04/08

Blog del giorno
Vietato fumare!Niente sigarette ai minorenni:
sarà vero?
Da: Tutto come viene....
 
GRAZIE LIBERO!!!
BLOG DEL GIORNO:16/05/'08
Blog del giorno
 
Di notte, sei sexy?
Meglio il vedo non-vedo o..
il pigiama?
Da: Tutto come viene....
 

GRAZIE DI CUORE...


-da Bigmaxx:

" Perchè è stata una delle prime
persone
che ho incontrato
nella mia breve avventura di blogger
ed ho capito subito che era una persona
unica e
perchè ha saputo cogliere
il mio "essere" con la motivazione
del suo premio .. Grazie "

-da sensaziOne:
per essere stata tra i miei compagni
nel periodo in cui sentivo forte
il bisogno di viaggiare
in questo mondo virtuale...
Con la speranza di ritrovarci
e/o non perderci...


-DA: DAVIDE VACCINO:
sa spaziare da un argomento
all'altro con profondità e sensibilità
non comuni. Incontrarti in rete
è stata una piacevole sorpresa,
ed esserti amico è un onore.>


-da El_tu_corason:
ricambio con affetto la sua stima e
la sua costante e affettuosa presenza.



 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963