Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« UN PO' DI VACANZE!AUTO MUTUO AIUTO ON LINE... »

QUI, ADESSO

Post n°193 pubblicato il 15 Settembre 2010 da StefySelvatica
 

Ho sempre scritto, fin da piccola.

Ho iniziato il mio primo "diario segreto" all'età, se non ricordo male, di 8 anni.

Da quel momento sono andata avanti a riempire pagine e pagine di pensieri, ricordi, descrizioni ed emozioni fino a poco tempo fa.

Non capitava nulla che io non riportassi fedelmente in quelle pagine, non accadeva niente, importante o meno, che io non annotassi: a volte con maggiore sincerità sentimentale a volte con maggior rispetto nei confronti delle apparenze (sia mai che un domani qualcuno arrivasse a leggere le mie parole......stellina...).

E' ora di andare oltre;  io e la Manu tra pochi giorni compiremo un viaggio nel quale effettueremo un rituale importante: bruceremo i nostri diari!

Ebbene sì.

Non vi so esprimere come mai un gesto simile mi colmi di gioia (e quando mi riferisco a questa emozione intendo quella sensazione mista tra l'eccitazione e la meraviglia che da bambino ti fa dire "che figata!quando si comincia?")

Azzardo delle ipotesi: forse  ho smesso di attaccarmi agli oggetti, ai ricordi, al passato; forse ho voglia di rendere ancora più palese la chiusura del cerchio di una parte del mio percorso e di lasciare spazio, energie, ossigeno, mani e gambe al presente, al nulla, al nuovo; forse è ora di voltare un'altra pagina con il sorriso in faccia, perchè tutto ciò che è rimasto sotto pelle è sufficiente per farmi sentire totalmente me stessa, pronta per lasciare ed altrettanto pronta per ricevere; forse...mah? chi lo sa? sentiamo semplicemente il desiderio di divertirci e di ridere a crepapelle tra le lacrime con la consapevolezza di volerci un bene dell'anima.

Percepisco una sensazione strana ma ben definita, che nasce da una parte di me molto profonda e che sarà importante poter condividere con una persona che è più che un'amica, è una sorella.

Quest'anno mi sono permessa di mettere in atto una svolta della quale sono e sarò fiera per tutta la vita.

Vi abbraccio forte,

Stefy

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bulimiadivivere/trackback.php?msg=9270603

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
star651
star651 il 17/09/10 alle 10:44 via WEB
Io non posso bruciare il mio diario, ne ho fatto un libro e una copia si trova ad Arezzo, quella con cui vinsi il premio nel 1999. Il mio più che un diario è la storia della mia malattia, dove sono riportati fedelmente tutti gli episodi salienti della mia discesa. Di alcune cose non sono mai riuscita a parlare, stanno dentro di me e mi fanno male ma non escono, eppure le ho ben fisse in testa contrariamente ad altre che ho completamente dimenticato e sono gli altri a ricordarmele. Oggi non tengo più diari ma il blog, dove ho sempre meno tempo di scrivere. Sono felice che tu e la tua "sorella" procediate a questa "operazione", significa che siete cresciute e guarite. Sei una persona straordinaria e ti voglio bene. Monica
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 20/09/10 alle 12:21 via WEB
Non credo di essere straordinaria, credo di essere me stessa sotto un numero sempre maggiore di aspetti: questo rappresenta un obiettivo raggiunto che mi dona una buona dose di soddisfazione. Ti auguro con tutto il cuore di riuscire ad esternare prima o poi quel nero che senti per permetterti di dedicare le energie ad esperienze nuove ed in linea con ciò che desideri. Continuo a pensare che per ognuno di noi esista un viaggio interiore molto lungo e, a tratti, difficile, ma che la bellezza consista nel fatto stesso che si possa "ritentare". Ti abbraccio forte Monica, grazie per le tue parole e per essere passata, Stefy
 
antonfalco06
antonfalco06 il 19/09/10 alle 19:13 via WEB
Ciao Stefy, è un peccato bruciare il diario, dopo tanti sacrifici per scriverlo ora butti via i tuoi ricordi, ad ogni modo se lo fai avrai i tuoi motivi..ti auguro una dolce serata...(^_____^) kiss..Antonio.
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 20/09/10 alle 12:24 via WEB
Per me non è stato un peccato, anzi;))i ricordi che tengo vivi nel mio cuore mi bastano, per quanto riguarda gli altri: ora sono nel vento. Un bacio grande Stefy
 
lange_it
lange_it il 06/10/10 alle 13:29 via WEB
l'importante è che la svolta sia in positivo e che si guardi sempre al futuro, tanto il passato ce lo portiamo sempre dentro anche se bruciamo le cose materiali :-)
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 06/10/10 alle 15:02 via WEB
Concordo in pieno!comunque il gesto ha avuto il suo bell'effetto simbolico:))un bacio grande, Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eleonora il 13/10/10 alle 22:51 via WEB
l'ho fatto anche io! avevo forse 30/35 anni e ho buttato via tutta la pila di diari - tanti - che dall'età di 12 anni compilavo religiosamente quasi ogni giorno. Li avevo prima riletti e mi era sembrato che infine dicessero sempre la stessa noiosisima cosa: quanto sono triste. E così ho buttato via i diari e la mia tristezza e ho fatto bene. Eppure adesso, che ho quasi 60 anni, ogni tanto penso che avrei voluto rileggere soprattuto quel primo diario, quello classico che si regala alle bambine con il lucchettino e la chiavina, e la copertina rigida rilegata che era come di stoffa scozzese sul rosso a righine gialle e blu, le pagine tutte bianche e linde e il buon profumo di carta nuova. E mi chiedo "ma non potevo meterli in cantina, darli in custodia, affidarli a qualche amico?" Sì, potevo, e avrei fatto bene. Eppure non è che proprio me ne pento. Buon falò!
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 14/10/10 alle 14:19 via WEB
Hi! hi! grazie per la testimonianza:)) cos'è: dopo i 30 si prendono le grandi decisioni? Devo ammettere che la goduria nell'alimentare il falò è stata tanta e che io e la mia amica eravamo davvero soddisfatte nel compiere il gesto. Non credo che me ne pentirò, ma ho comunque conservato il primo diario: rappresenta il ricordo di tutta un'altra età (ho iniziato a disegnarci sopra all'età di 3 anni!e poi a scriverci alle elementari)e di un momento di libertà da tutto e da tutti che ancora oggi mi dona un luminoso sorriso. Il resto, come scrivi tu, mi trasmetteva angoscia, tristezza e indecisione, emozioni che, decisamente, non ho più voglia di rimarcare. Un bacio, Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diyet il 09/03/14 alle 13:34 via WEB
thank you
 
generazioneottanta
generazioneottanta il 15/07/16 alle 11:36 via WEB
magnifico questo articolo. Ti seguiro spesso. Ciao da

kepago

 
ambrosiadossi88
ambrosiadossi88 il 24/08/16 alle 23:41 via WEB
che post fantastico! Ciao da

Mobiletech

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20