Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

Messaggi di Settembre 2015

AUTUNNO

Post n°2756 pubblicato il 30 Settembre 2015 da magdalene57
 

 

Aspettavo che venissero pronte da almeno quindici giorni, doveva venire il primo freddo prima di poterle raccogliere, perché fossero più succose e meno difficili da lavorare.
E' da quando ho raccolto i petali di rosa selvatica, la prima marmellata della stagione, insieme a quella di fiori d'acacia, che guardo alle bacche, le controllo ogni giorno passando con Tex lungo la riva, aspettando pazientemente che il tempo faccia il suo corso e sancisca l'alternanza delle stagioni.
A me capita di non sapere la data del giorno, ma di sapere in quale punto dell'estate ci troviamo, o dell'autunno, o dell'inverno. Mi basta guardare dove metto i piedi, e i rami delle piante, e l'erba nei campi e i frutti del mio orto. E' un sapere, una consapevolezza del tutto nuovi, che non mi appartenevano affatto fino a due anni fa... Ora, per sapere del tempo, mi basta guardare i miei capelli bianchi che avanzano, ma mi pare meno velocemente di prima, chissà.. forse, m'illudo, la saggezza e la serenità ri-trovate han frenato quella che sembrava una trasformazione repentina.

Insomma, mia nonna io me la son sempre ricordata bianca di capelli, ma in casa dicevano che le si eran trasformati il giorno in cui l'operarono all'utero... entrò castana ed uscì bianca ... Io ci ho creduto a lungo, perché mia nonna mi sembrava molto giovane, in gamba, piena di risorse, a condurre lauto un po' pericolosa, ma in grado di fare la Cisa con la 600 ed un portabagagli carico all'inverosimile..

Io, che le somiglio tanto, sono più imbranata, credo, ma almeno ho finalmente rinnovato la patente... eran tre anni che non lo facevo, ed ora mi manca una piccola car per poter almeno andare a fare la spesa senza frantumare l'animo a nessuno.

 
 
 

SCUOLA DI PRIMO GRADO

Post n°2755 pubblicato il 23 Settembre 2015 da magdalene57
 

E così è iniziata l'avventura anche per Diego. Da alcuni giorni frequenta la prima classe in una scuola del centro, una grande scuola che aveva conosciuto momenti di gloria in un passato non troppo recente, poi decaduta perché raccoglieva bambini per lo più provenienti da mondi lontani, insomma, quei bambini che "rallentano" , secondo l'opinione di tanti, l'apprendimento di tutti.

Mia figlia, per fortuna, ha una visione della vita secondo me condivisibilissima che l'ha portata a optare per questa opportunità direi molto attuale.

Innanzitutto la multiculturalità, che non è lasciata e abbandonata, ma sostenuta e coltivata attraverso momenti comuni come il coro, il corso di lingue, la preparazione di piccoli eventi con la partecipazione dei genitori. Credetemi, nella mia città sono iniziative rarissime se riferiti a persone non della solita cerchia...

Poi le classi, all'inizio formate da 18/20 alunni, un numero allettante se confrontato con le superclassi di molte scuole elementari. Le aule poi colorate con tinte sgargianti, una festa per gli occhi, le maestre disponibili e sicure di se.

Quello che mi ha colpito di più però è stata la scelta delle inseganti di abolire zaino asticci e quaderni personali. Ogni genitore ha ricevuto il suo elenco di materiale da acquistare e tutto poi messo in comune, a disposizione di bambini, quindi nessun confronto tra questo e quello, ma solo oggetti da usare tutti insieme. Non ci crederete, ma nonostante la richiesta delle insegnanti, il primo giorno di scuola sono arrivati bambini con il loro zaino coloratissimo e materiale personale. Un brutto segnale - ho detto a mia figlia - se fin dall'inizio i genitori non riescono a tener contodei desiderata delle maestre ..... impareranno, diamogli tempo... - è stato il bilanciato commento di mia figlia..

In realtà, dopo l'entusiastico tamtam di mia figlia agli altri genitori della cerchia della materna, il numero di bambini iscritti è salito in maniera esponenziale: ora le classi sono formate da almeno 25/28 bambini. Il direttore di comprensorio è cambiato, e l'unica certezza sono le insegnanti...

E veniamo a jaky.... La sua permanenza a Copenaghen mi pare molto interessante.
A parte le sei ore di lezione a settimana, le ragazze che impazziscono per il maschio italiano con occhi, barba e capelli scuri, lui, partito dall'Italia con una discreta scorta di pasta, viene richiesto come cuoco nei convessi studenteschi: la pasta ha effetti afrodisiaci impensati e inaspettati. Peccato sia già finita.. Urge un rifornimento consistente. Magari manderò un cartone via Corriere.
La città è splendida, la gente cordiale, il clima è quello che è, ma la burocrazia riesce ad essere cavillosa anche li. Incredibile!!!

Lui sta aspettando un permesso di soggiorno che gli permetta di trovarsi un lavoretto, c'è molta possibilità, speriamo che arrivi presto...

 
 
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
Buon fine settimana, gi
Inviato da: maresogno67
il 23/03/2024 alle 18:13
 
Seguendo il consiglio di uno che ha scritto che le donne...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 10/03/2024 alle 20:06
 
Personalmente non mi formalizzo: mi limito al"basta...
Inviato da: woodenship
il 28/02/2024 alle 23:15
 
Concordo !
Inviato da: ossimora
il 28/02/2024 alle 13:07
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

MULTIETNICITÀ

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963