Creato da: tR1cKy il 21/03/2006
Carnefice: Pincy Jones. Vittime: Pucca, Hello Kitty, Keroppi, Betty Boop

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

Mercante_di_liquori1Kyashan_80giancarlo.bazjohnny_utah67soulnrgizersimob80mad.kellypsicologiaforenseacard77lorteyuwtoorresalottergsmpserviceelsewhere_perhapsklymene
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 
« Messaggio #12Messaggio #14 »

Post n°13 pubblicato il 16 Maggio 2006 da tR1cKy
 
Riscritto il 22/06/2006
------------------------------
Ho ritenuto opportuno togliere la parte di contenuto beffardo e sarcastico. Ritengo inutile infierire troppo su qualcuno solo perché ha un caratteraccio di merda e una scarsa familiarità con le regole di convivenza civile. Preferisco usare questo episodio e questo spazio come spunto per una breve riflessione.

Si parlava di regole. Ma forse è meglio dire "consuetudini", visto che non sono scritte da nessuna parte ma conosciute praticamente da tutti. E, cosa non indifferente, quasi sempre rispettate, al punto che chi non le segue spesso finisce per venire emarginato dai gruppi di persone cosiddette civili, quelli cioè che cercano nel loro prossimo la comprensione, il dialogo e lo stare bene in generale. Queste persone mal si combinano con chi, invece, vede nel suo prossimo un potenziale bersaglio, pronto per essere centrato alla prima occasione.

Io queste regole le ho imparate in due fasi. La prima, da piccolo, tramite i ceffoni di mio padre e mia madre quando non mi comportavo bene. La seconda, crescendo, grazie a una lenta e costante maturazione, accompagnata da personali riflessioni sul significato di giusto e sbagliato e aiutata da un ambiente in cui per ottenere qualcosa dovevo prima meritarmelo e in cui pretendere di solito risultava controproducente.

Oggi, purtroppo, la buona consuetudine di somministrare ceffoni ai propri figli è passata di moda. La maturazione è più che altro un termine agricolo. Il concetto di meritarsi qualcosa è vago e sfumato, visto che i giovani rampolli contemporanei il più delle volte hanno tutto scodellato da genitori confusi e imbelli che hanno perso per strada la distinzione tra amare e viziare.

Infine, la personale riflessione quasi sempre è messa da parte in favore di attività più interessanti, come rincretinirsi con il grande fratello, passare le giornate con la playstation, fare shopping con la carta di credito di papà, scaricarsi l'ultima suoneria del cellulare, eccetera. Alcuni di questi personaggi così cresciuti sono ormai grandi. I risultati si vedono.

Di fronte a tutto questo cosa possiamo fare noi, Vecchia Guardia tirata su a pane, acqua e legnate? Come possiamo affrontare questo fenomeno, quando siamo costretti a farlo nostro malgrado? Io scelgo per quanto possibile la strada della ragione. Cercare di far ragionare una testa di rapa non è un'impresa disperata: c'è sempre la possibilita che decida di rimettere in funzione il cervello e di darti ascolto. Purtroppo la realtà è che il più delle volte la voce della ragione viene ignorata, e allora il campo delle possibili scelte si riduce drasticamente: o scendi al loro livello o lasci perdere. A quel punto, è meglio lasciar perdere. Se proprio devo ritrovarmi in mezzo a dei suini, almeno voglio evitare di condividere la loro suinità.
------------------------------
- Prima ispirazione di questo sfogo
- Seconda ispirazione di questo sfogo
- Terza ispirazione di questo sfogo
------------------------------
NB: vorrei invitare chiunque legge a non lasciare commenti riguardo a questa faccenda sul blog della persona interessata. Non voglio che questo post diventi un pretesto per azioni di harassing.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/c422473/trackback.php?msg=1172626

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Messaggio N. 39 su StellinaGemellina
Ricevuto in data 19/05/06 @ 12:14
PER tR1CkY CHE PRETENDE LE MIE SCUSE: CARO TRICKY, TU NON HAI DAVVERO CAPITO COME FUNZIONA: IO NO... (continua)
 
Commenti al Post:
StellinaGemellina
StellinaGemellina il 19/05/06 alle 12:13 via WEB
I discorsi troppo profondo lo confondono, non perdere il tuo tempo qui fantastica9, anche perchè troveresti poi nel tuo blog una serie di sgradevoli presenze.
(Rispondi)
 
 
tR1cKy
tR1cKy il 19/05/06 alle 12:51 via WEB
Se per 'discorsi profondi' intendi il tuo ambarabacicicocò allora sì, mi confondono, perché non capisco che razza di riflessioni siano. Ma non importa. Fantastica9 è la benvenuta come chiunque altro e non riceverà nessuna visita sgradita come conseguenza del suo commento. La sua è una critica cortese e rispettosa e riceverà una risposta altrettanto cortese e rispettosa. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
python30
python30 il 19/05/06 alle 12:55 via WEB
uhauhauhahuha...bellissimo l'ambarabaciccìcoccò....mi ricorda quand'ero PICCOLA....
(Rispondi)
 
 
 
 
tR1cKy
tR1cKy il 19/05/06 alle 13:05 via WEB
Eh sì... io mi ricordo che lo cantavano le femminucce quando ero alle elementari! Certo che di gente strana ce ne è in questa community. A volte sembra di stare al circo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
python30
python30 il 19/05/06 alle 13:10 via WEB
si. infatti.per questo pensavo di raccogliere tutte le demenzialità che ci vengono in mente in un blog apposito.(non so se hai letto da Clara. almeno lì avrebbero un loro PERCHE'
(Rispondi)
 
 
 
 
D_A_F_N_E
D_A_F_N_E il 19/05/06 alle 13:17 via WEB
si a mia insaputa si,famosa sul web! ma resto me stessa,sempre e comunque!!! non mi reggi + :-( sigh! destino crudele!!! bacino tricky :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
tR1cKy
tR1cKy il 19/05/06 alle 14:42 via WEB
Buona idea! Ne avrei di spassose, ma l'idea si potrebbe estendere ad autentiche bischerate viste fare altrove - non sto parlando dell'ineffabile Stellina, ma di altre cose tipo la rompipalle che va in un blog e dice 'chi cazzo sei' alla proprietaria dello stesso.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963