Creato da fbellbra il 24/02/2007

CAFFE' AMARO

una piccola pausa, tra sogno e disincanto

 

 

« IL BACIO DEL CAFFE'...CONTATTI, gratis mai »

Bonjour

Post n°2 pubblicato il 25 Febbraio 2007 da fbellbra
Foto di fbellbra

Ebbene si, è il momento di presentarsi. Mi chiamo Francesca e tra qualche giorno (10 marzo) compio 25 anni. Non che i numeri abbiano mai significato qualcosa per me, assolutamente negata per la matematica, ma è una di quelle occasioni in cui capita di fermarsi per guardarsi intorno e fare un pò il punto. Che cosa sto combinando nella mia vita? Quali erano i miei progetti, le mia ambizioni, i miei sogni? E quali sono ora? Ho deciso di aprire questa porta digitale su di me perchè la rete in qualche modo ha segnato una svolta nella mia vita, e chissà, potrebbe segnarne un'altra, e un'altra ancora...
Era il novembre 2005 quando ricevetti una telefonata dalla segreteria dell'Università di Padova che mi comunicava di essere finita, a causa della mia tesi di laurea, sulla prima pagina di un quotidiano nazionale (Il Tempo) con l'accusa (che per me è un onore!!) di essere un'antiberlusconiana. Avevo pubblicato la mia tesi (Antipolitica: una minaccia per la democrazia in Italia) nel sito Tesionline e qualcuno alla redazione de Il Tempo aveva scoperto che definivo Berlusconi il "messia" dell'Antipolitica e che accusavo il suo stile politico basato sull'immagine e l'apparenza di mettere a repentaglio le basi della democrazia in Italia. Scoppiò un putiferio sulla stampa locale. Mi telefonarono per giorni da tutti i giornali, finii sulle prime pagine per settimane. Poi tutto si calmò e io ci guadagnai, oltre agli insulti di Galan (altra cosa di cui vado fiera), un paio di proposte di lavoro.
E' così che ho iniziato a navigare nel mondo del giornalismo. Un pò per caso, un pò per sfida. Un pò, come sempre, per fortuna.
E adesso, dopo oltre un anno, sono successe tante cose e nessuna. Ancora come quei giorni mi chiedo che cosa voglio fare nella mia vita. Non ho in mente niente di preciso, in un ventaglio di proposte che va dal diventare presidente del consiglio al girare il mondo cantando blues nei locali notturni di periferia. Vorrei in qualche modo poter cambiare il mondo, anche solo rendendo migliore quel poco di mondo che mi circonda, vorrei fare grandi cose o anche solo farne di piccole. Ma farle bene. Come piccoli segni, confusi ma armoniosi, parole e poi frasi che prendono forma e significato. In realtà vorrei scrivere, vorrei non dover mai smettere di sognare e di aspettarmi ancora molto dalla vita.
E' che sono esigente, accidenti. E vorrei avere tutto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI


dal 22.6.2010

 

LA MIA BIBLIOTECA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurizioooo2alexandruiacobvigian1959claudio.sacilottoChromium97petergabriel69laryencalz.poldinomarzia19561frakuzzpaolinaaaa6postandremindariesdublinjejezaigor.oml
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963