Creato da fbellbra il 24/02/2007

CAFFE' AMARO

una piccola pausa, tra sogno e disincanto

 

 

« KYOTO: fallimento o no?Le dimensioni della poli... »

Venezia: Riapre i battenti la scuola di gospel più grande d'Italia

Corsi per tutte le età, a Venezia e a Mestre, diretti da Andrea D’Alpaos
News 2010: Colin Vassell è tra i docenti della scuola

 
Venezia, 18 settembre 2010
 
Ricominciano ad ottobre anche quest’anno i corsi di canto corale e vocalità gospel per bambini, ragazzi e adulti ideati e organizzati dalla Bacchetta Magica, rivolti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica gospel e al canto corale. Nel corso di più di 10 anni di attività (quest’anno sono 13) l’associazione La Bacchetta Magica ha fatto cantare centinaia di persone. Nel maggio scorso sul palco del Teatro Goldoni di Venezia si sono alternate oltre 300 voci dai 6 agli 80 anni!
 
I Corsi per l’anno 2010-2011 si svolgono sempre a Venezia (presso la sala della Chiesa Evangelica Luterana, in Campo SS. Apostoli) e a Mestre (presso il Centro S. Maria delle Grazie in Via Poerio) e sono diretti da Andrea D’Alpaos, con la collaborazione di alcune voci soliste dei Joy Singers, formazione veneziana ormai molto nota, che svolge attività concertistica a livello nazionale.
Ma da quest’anno la Scuola si arricchisce della presenza di un collaboratore di prestigio: arriva da Londra Colin Vassell, una delle voci più affascinanti e coinvolgenti della musica nera contemporanea, che dopo alcune fortunate collaborazioni con La Bacchetta Magica entra ora a far parte dello staff di docenti, curando durante l’anno degli stages di approfondimento vocale ed interpretativo.
 

IL GOSPEL: Il Gospel è quel genere musicale che trova le sue origini più profonde nei suoni e nella ritmicità dell'Africa e che si è affermata in America come musica religiosa, ora intensamente profonda ora gioiosa e travolgente e utilizza la voce e il canto anzitutto come uno strumento per esprimersi.
E tutti possono esprimersi cantando, per questo i corsi sono rivolti a tutte le fasce d’età: bambini, ragazzi e adulti.

LA LEZIONE: Lavorando alla costruzione di brani della tradizione afro-americana si educa spontaneamente l'intonazione, la percezione del respiro, si sviluppa il senso ritmico, si impara a sincronizzare canto, battito di mani e movimenti del corpo e si lavora sulla pronuncia inglese dei testi. Il tutto divertendosi liberando energia, comunicando con gli altri.
Il lavoro si articola in una prova settimanale da Ottobre a Maggio e si conclude con dei grandi spettacoli finali, a Maggio, nei principali teatri (Goldoni, Toniolo, Palazzo del Cinema) e nei luoghi più suggestivi delle città di Venezia e Mestre (Basilica di San Marco, San Giovanni e Paolo, Duomo di San Lorenzo).
Per tutto il mese di Ottobre è possibile frequentare alcune lezioni di prova, per poi eventualmente iscriversi durante l'orario dei corsi.
 
Per informazioni 041 7121448 - 041 2960385
 
www.bacchettamagica.it
 
“Trovate un po’ di tempo per la musica, riempirà la vostra vita”
 

 
La Bacchetta Magica: oltre 10 anni di musica ed eventi a Venezia per i veneziani
 
La Bacchetta Magica è un’associazione nata a Venezia nel 1998, con l’obiettivo di promuovere e gestire attività artistiche, culturali, editoriali; creare eventi ed occasioni di incontro e di scambio che consentano la partecipazione ad attività artistiche ed espressive singole e d’insieme e la promozione delle professionalità e potenzialità individuali.
 
Durante l’anno La Bacchetta Magica, oltre a seguire l’attività concertistica del coro gospel Joy Singers e a gestire la programmazione dell’evento Venezia Gospel Festival, organizza corsi di gospel e vocalità rivolti a bambini e ragazzi e adulti di tutte le età.
 
Il numero degli iscritti si aggira intorno ai 300, e le attività della Bacchetta Magica coinvolgono, oltre ai propri soci e le loro famiglie, un numero sempre crescente di persone (il Venezia Gospel Festival, giunto nel 2006 alla seconda edizione, ha contato la partecipazione nel complesso di circa 3000 persone).
 
La Bacchetta Magica con i suoi progetti porta avanti da anni il suo personale investimento sulla città di Venezia e sulla sua cultura, riuscendo a conquistare i turisti ma soprattutto coinvolgendo coloro che nella città vivono e operano, suscitando interesse dal pubblico proveniente da tutto il territorio regionale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI


dal 22.6.2010

 

LA MIA BIBLIOTECA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurizioooo2alexandruiacobvigian1959claudio.sacilottoChromium97petergabriel69laryencalz.poldinomarzia19561frakuzzpaolinaaaa6postandremindariesdublinjejezaigor.oml
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963