Creato da: fontanelice il 24/01/2007
Fontanelice

Contatta l'autore

Nickname: fontanelice
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: BO
 

traduzione in Inglese

Area personale

 

POSTA dove scriverci


dove siamo, clicca per vedere la cartina
se invece vuoi scriverci ecco il nostro indirizzo MAI
L

assomengoni@libero.it


Per altre indicazioni


 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Vigili del fuoco in vallata

dal Sabato Sera del 24/2/2007 Fontanelice. Sono ben 18 i volontari, tra cui una ragazza, che hanno deciso di partecipare al corso organizzato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco e dar vita al primo nucleo dei pompieri volontari del paese. Il secondo gruppo di tutto il circondario dopo quello storico di Medicina. Le prime adesioni sono state anche raccolte durante la festa di Pompieropoli, organizzata l’ottobre scorso dall’Associazione nazionale vigili del fuoco insieme al Comune e dedicata ai bambini. Dopo una serie di incontri con la comandante del Comitato Provinciale di Bologna, durante i quali agli aspiranti pompieri è stato illustrato il loro compito futuro ed il corso di addestramento al quale verranno sottoposti, la raccolta delle adesioni definitive ha portato il numero dei ragazzi a 18. Terminati i controlli medici, l’addestramento si svolgerà in due trance, una primaverile ed una autunnale, al termine delle quali ci sarà il decreto di nomina. Una volta pronti, per tenersi in allenamento verranno chiamati periodicamente a Imola da i colleghi “professionisti”. E’ molto probabile, infatti, che i volontari siano pronti prima che in vallata sia a loro disposizione una sede tutta per loro. La sede, infatti, sarà a Fontanelice, ma sul dove collocarla c’è ancora qualche dubbio. “Per realizzarla abbiamo a disposizione 250 mila euro stanziati dalla protezione civile, in parte dalla Regione e dalla Comunità Montana – spiega il sindaco Vanna Verdelli -. Stiamo valutando alcuni spazi nella zona industriale oppure un’area dimessa vicino al centro storico. Quando saremo pronti avremo la sede della protezione civile della vallata e del corpo forestale a Castel del Rio, mentre i vigili del fuoco saranno a Fontanelice per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”. Necessità come quella dell’11 novembre scorso, quando un sottotetto prese fuoco a Fontanelice, a causa di una canna fumaria surriscaldata.

 

Ultime visite al Blog

manuele_mainettidonmarco.baroncinileonelloscalagabrielebernabeigianca27.gPAOLADISTEFANO0ricci.ravalerio.salvinisadishamlinguerrimonicafontanelicexamenbgheddacasasantamargherita
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 
« OTTAVO GIORNO n.3Imola piange Don Giacometti »

ottavo giorno n.5

Post n°182 pubblicato il 19 Gennaio 2014 da fontanelice
 

domenica 19 gennaio

Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo”  Gv 1,29-34

Il Dio che viene ad incontrarci nella Bibbia non regna, indifferente alla sofferenza umana, in una lontananza beata. E' un Dio che, al contrario, si prende a cuore tutta questa sofferenza. Lui la conosce (Es 3,7). La notizia di Dio che si fa uomo in Gesù non ci lascia di sasso: Dio viene nel cuore della nostra vita, si lascia toccare dalla nostra sofferenza umana, si pone con noi le nostre domande, si compenetra della nostra disperazione: “Mio Dio, perché mi hai abbandonato?” (Mc 15,34). Giovanni Battista dice di Gesù: “Ecco l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo”. Ecco questo Dio che si lascia ferire dalla cattiveria dell’uomo, che si lascia commuovere dalla sofferenza di questa terra. 

Egli ha voluto avvicinarsi il più possibile a noi, è nel seno della nostra vita, con i suoi dolori e le sue contraddizioni, le sue falle e i suoi abissi. 

È in questo che la nostra fede cristiana si distingue da qualsiasi altra religione. Gesù sulla croce - Dio nel mezzo della sofferenza umana: questa notizia è per noi un’incredibile consolazione. È vicino al mio dolore, egli mi capisce, sa come mi sento. Questa notizia implica allo stesso tempo un’esistenza scomoda: impegnati per coloro che, nel nostro mondo, stanno affondando, che naufragano nell’anonimato, che sono torturati, che vengono assassinati, che muoiono di fame o deperiscono... Sono tutti tuoi fratelli e tue sorelle!

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Oggi, domenica 19 gennaio – ore15.30 – in chiesa: 

ASSEMBLEA per la costituzione del Consiglio Pastorale Parrocchiale di Fontanelice

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è uno strumento di comunione e di collaborazione ecclesiale, a norma del Codice di Diritto Canonico can. 536 e in conformità alle costituzioni sinodali. Ha voto consultivo ed è l’organismo ordinario di programmazione e di coordinamento di tutta l’azione pastorale della Parrocchia, in ordine all’evangelizzazione, alla santificazione e alla carità della comunità e dei singoli battezzati.

E’ formato da “almeno” 12 persone, di età superiore a 16 anni ed è così composto:

PARROCO– PERSONE NOMINATE dal parroco (1/3 del totale), PERSONE maggiormente votate in fase di elezione.

Tutti i parrocchiani sono quindi chiamati a esprimere parere di voto per creare questo gruppo che possa davvero essere un organismo vivo, che sia riferimento, che sappia accogliere, organizzare, indirizzare le attività pastorali, un gruppo di persone che, accettando e dichiarando il proprio impegno, si mettano a servizio della comunità, aiutando il parroco con spirito di corresponsabilità e missionarietà. Il CPP si riunisce almeno ¾ volte all’anno e straordinariamente tutte le volte che lo ritiene necessario il presidente o che lo richiede un terzo dei suoi membri. Il CPP resta in carica cinque anni. I membri del CPP, compiuto il quinquennio, possono essere rieletti. 

DOMENICA 19 Ss. Mario e f.; S. Bassiano “Ecco, io vengo, Signore, per fare la tua volontà”

Ss. Messe: 

ore 09.00:  in m. Bruno Morotti

ore 10.00:  (Gaggio) 

ore 11.00:  in m. Nino Saccà   (Benedizione delle tessere di Azione Cattolica)

ore 16.00:  (Chiesa San Giovanni)

ore 10.00: CATECHISMO AI FANCIULLI – ritrovo alle ore 09.45

ore 15.30 (in chiesa): ASSEMBLEA PARROCCHIALE per l’elezione del “CONSIGIO PASTORALE”

LUNEDÌ 20 - S. Fabiano; S. Sebastiano “A chi cammina per la retta via, mostrerò la salvezza di Dio”

ore 14.30: Visita ai bambini della Scuola Primaria

ore 17.00: S. Messa in m. Ragazzini Angelo e Rondelli Carolina

MARTEDÌ 21 - S. Agnese; S. Epifanio; “Ho trovato Davide, mio servo”

ore 17.00: S. Messa in m. Abate Giuseppe (3° anniversario)

MERCOLEDÌ 22 - S. Vincenzo; B. Laura V. “Benedico il Signore, mia roccia”

ore 11.00: Ritiro dei sacerdoti del Vicariato a Borgo Tossignano ospitante don Marco Baroncini 

ore 17.00: S. Messa in m. Donatini Nildo e Def. Fam.

GIOVEDÌ 23 - S. Emerenziana; S. Amasio “In Dio confido, non avrò timore”

ore 17.00: S. Messa in m. Renato Nardozzi 

VENERDÌ 24 - S. Francesco di Sales; B. Paola G.; S. Feliciano “Pietà di me, o Dio. Pietà di me” 

ore 09.00: S. Messa in m. Casadio Giovanna ved. Montebugnoli 

(a cura della Compagnia di S. Rita)

ore 20.30 (in canonica): PROVE DI CANTO per tutti (anche se stonati!)

ore 20.30 (a Borgo Tossignano): Incontro interparrocchiale settore ADULTI

SABATO 25 - CONVERSIONE DI S. PAOLO AP. “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo”

ore 10.30: S. Messa presso la Casa Protetta 

ore 17.00 (prefestiva):  S. Messa in m. Casadio Giovanna – (a cura dei vicini di casa)  

DOMENICA 26 - III Sett. Ss. Timoteo e Tito; S. Paola; S. Alberico “Il Signore è mia luce e mia salvezza”  -  “GIORNATA DIOCESANA DELLA SCUOLA CATTOLICA”

Ss. Messe: 

ore 09.00:  per vivi e defunti della Compagnia di S. Rita 

ore 10.00:  (Gaggio)

ore 11.00:  in m. Minghè Oscar 

ore 16.00:  (Chiesa San Giovanni)   

ore 10.00: CATECHISMO AI FANCIULLI – ritrovo alle ore 09.45

ore 20.30, nella sala parrocchiale: proiezione del film: “WINTER il delfino”

Il film è ispirato alla storia vera del delfino Winter e della comunità che si unisce per salvargli la vita: mentre nuota libero, un giovane delfino rimane impigliato in una trappola per granchi e riporta gravi ferite alla coda, viene soccorso e trasportato al Clearwater Marine Hospital, dove gli viene dato il nome Winter. Ma la sua lotta per sopravvivere è solo all'inizio. La perdita della coda può costargli la vita e saranno necessarie l'esperienza di un appassionato biologo marino, l'ingegno di un brillante medico esperto di prostetica e l'incrollabile devozione di un ragazzo per portare a compimento un miracolo - un miracolo che non solo ha salvato Winter, ma è riuscito ad aiutare migliaia di persone in tutto il mondo.

 

CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI

Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici “CPAE” (composto da n. 3 persone) viene nominato dal parroco. Don Francesco ha chiesto e ottenuto la disponibilità di Antonella Angoletta, Sergio Filandi, Nicola Galeotti ai quali si aggiunge Aldo Gardi come “elemosiniere” per la raccolta delle offerte e il loro versamento sul conto della Parrocchia. 

 

OPERE PARROCCHIALI: ricavato cena e tombola FESTA di S. ANTONIO Abate:

 € 571,00

 RINARAZIAMENTO. Ringraziamo di cuore i negozianti che hanno donato numerosi premi per la tombola e le volontarie per aver organizzato la cena, nonché tutti i partecipanti che ci hanno allietato della loro presenza.

DOMENICA 26 GENNAIO:  “GIORNATA DIOCESANA DELLA SCUOLA CATTOLICA”

due impegni concreti: La preghiera -  La colletta a beneficio delle scuole cattoliche presenti in diocesi (sia scuole parrocchiali sia di congregazioni religiose sia di aggregazioni laicali).

Perché questa Giornata: per farci sentire più corresponsabili sul versante educativo, sostenendo un’istituzione apprezzata ma onerosa quale è la scuola cattolica. Quest’anno, anche su scala nazionale, si sta dedicando una particolare attenzione al tema ”La Chiesa per la scuola”, nell’ambito degli orientamenti decennali ”Educare alla vita buona secondo il vangelo”. Ci sarà un raduno nazionale a Roma in Piazza San Pietro nel pomeriggio di sabato 10 maggio, con la presenza del Papa. La scuola cattolica, essendo parificata, è una istituzione pubblica, che fa parte del “sistema scolastico integrato”. Sarebbe perciò anacronistico e fuorviante contrapporre le scuole cattoliche alle scuole statali, anche perché la libertà di educazione ne soffrirebbe molto. D’altra parte, la scuola è un’istituzione educativa che arranca, perché la famiglia per prima è in crisi. Prenderne atto e mobilitarsi, senza scoraggiamenti, senza rassegnazione, è per noi un alto dovere e anche un onore.

In preparazione alla nostra Giornata diocesana, martedì 21 gennaio alle  ore 20,30 il vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi nel Teatro dell’Osservanza (Imola, via S.Lucia) svolgerà una riflessione sul tema dell’educazione.

 Ss. MESSE: Chi desidera far celebrare Ss. Messe per i propri defunti o altre intenzioni si rivolga a don Francesco, che provvederà a scriverle sul foglietto settimanale “OTTAVO GIORNO” 

- RITROVI IN PARROCCHIA e VISIONE di FILMS -

La sala parrocchiale è disponibile per incontri formativi e ricreativi, conversazioni, giochi di società, ascolti musicali, visione di films da DVD… a richiesta.

 Domenica 26 gennaio, ore 20.30: proiezione del film: “WINTER il delfino”

Nota: si consiglia di portare qualcosa (bibite – dolci – salati) da consumare insieme dopo il film

Sabato 25 gennaio, ore 21.00 nella sala Archivio Museo Mengoni

La filodrammatica di Casola Canina presenta: “Una fjola da maridè”

commedia in tre atti – Regia di Ermanno Sandri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963