Creato da: fontanelice il 24/01/2007
Fontanelice

Contatta l'autore

Nickname: fontanelice
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: BO
 

traduzione in Inglese

Area personale

 

POSTA dove scriverci


dove siamo, clicca per vedere la cartina
se invece vuoi scriverci ecco il nostro indirizzo MAI
L

assomengoni@libero.it


Per altre indicazioni


 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Vigili del fuoco in vallata

dal Sabato Sera del 24/2/2007 Fontanelice. Sono ben 18 i volontari, tra cui una ragazza, che hanno deciso di partecipare al corso organizzato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco e dar vita al primo nucleo dei pompieri volontari del paese. Il secondo gruppo di tutto il circondario dopo quello storico di Medicina. Le prime adesioni sono state anche raccolte durante la festa di Pompieropoli, organizzata l’ottobre scorso dall’Associazione nazionale vigili del fuoco insieme al Comune e dedicata ai bambini. Dopo una serie di incontri con la comandante del Comitato Provinciale di Bologna, durante i quali agli aspiranti pompieri è stato illustrato il loro compito futuro ed il corso di addestramento al quale verranno sottoposti, la raccolta delle adesioni definitive ha portato il numero dei ragazzi a 18. Terminati i controlli medici, l’addestramento si svolgerà in due trance, una primaverile ed una autunnale, al termine delle quali ci sarà il decreto di nomina. Una volta pronti, per tenersi in allenamento verranno chiamati periodicamente a Imola da i colleghi “professionisti”. E’ molto probabile, infatti, che i volontari siano pronti prima che in vallata sia a loro disposizione una sede tutta per loro. La sede, infatti, sarà a Fontanelice, ma sul dove collocarla c’è ancora qualche dubbio. “Per realizzarla abbiamo a disposizione 250 mila euro stanziati dalla protezione civile, in parte dalla Regione e dalla Comunità Montana – spiega il sindaco Vanna Verdelli -. Stiamo valutando alcuni spazi nella zona industriale oppure un’area dimessa vicino al centro storico. Quando saremo pronti avremo la sede della protezione civile della vallata e del corpo forestale a Castel del Rio, mentre i vigili del fuoco saranno a Fontanelice per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”. Necessità come quella dell’11 novembre scorso, quando un sottotetto prese fuoco a Fontanelice, a causa di una canna fumaria surriscaldata.

 

Ultime visite al Blog

manuele_mainettidonmarco.baroncinileonelloscalagabrielebernabeigianca27.gPAOLADISTEFANO0ricci.ravalerio.salvinisadishamlinguerrimonicafontanelicexamenbgheddacasasantamargherita
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 
« volantino camminata 11/8/2013tempo di MARRONI »

DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

Post n°175 pubblicato il 12 Ottobre 2013 da fontanelice
 

INAUGURATO IN VALLATA IL DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO


   – Con una mattinata intensa e partecipata la comunità di Fontanelice ha accolto i Vigili del Fuoco Volontari del nuovo Distaccamento inaugurato oggi.
Al taglio del nastro ha partecipato l’On. Gianpiero Bocci, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, accompagnato dal Prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia. Assieme a loro le più alte cariche del Corpo dei Vigili del Fuoco, come il Prefetto Alberto di Pace, capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Giovanni Nanni, direttore regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna e Antonio La Malfa, comandante Provinciale del Vigili del Fuoco di Bologna. A fare gli onori di casa, oltre al Sindaco di Fontanelice Vanna Verzelli, anche Simonetta Saliera, Vice Presidente della Regione Emilia Romagna.
“Si è trattato di un momento solenne ed emozionante – racconta il sindaco Verzelli – che corona tutti gli sforzi compiuti in questi anni per dotare la Vallata del Santerno di un proprio Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari. E’ un progetto che oggi si concretizza grazie all’impegno del Comune di Fontanelice, al contributo dell’Agenzia regionale della Protezione Civile, della Provincia di Bologna e del Fondo Speciale per la Montagna. Accanto a queste risorse, è stato fondamentale l’aiuto giunto dalle aziende del territorio, che hanno fornito impianti e attrezzature, mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ha finanziato gli arredi. Uno sforzo importante che premia il lavoro del gruppo di Vigili del Fuoco Volontari, il cui impegno e la determinazione hanno permesso di coronare questo progetto. Voglio ringraziare in particolare il Capo Distaccamento Mattia Brusa, che per primo ha creduto nell’importanza di questa struttura, riuscendo a infondere a tutto il gruppo di volontari entusiasmo e voglia di partecipare. Da oggi doniamo all’intera Vallata del Santerno l’impegno di queste persone che sono sicura sapranno valorizzare la propria professionalità attraverso un confronto quotidiano con tutta la comunità”.
Lunghiero il commento dell’On. Giancarlo Bocci, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno: “in un momento difficile come quello attuale per il Paese e gli Enti Locali, ci sono da registrare pagine belle come quella di oggi, scritte dalla comunità di Fontanelice. Oggi lo stato consegna a questo territorio uomini e donne che metteranno a disposizione esperienza, passione e dedizione nel presidio del territorio”.
La struttura, dislocata nell’area dell’ex Colormec, in via Del Lavoro 6, ospita al piano terra una parte di logistica, con uffici, sala operativa e sala mensa,  mentre al primo piano sono state ricavate tre camere da letto, per complessivi 7 posti e relativi servizi. Sul fronte operativo, in dotazione al Distaccamento vi sono 2 mezzi, di cui un APS (Autopompa – serbatoio) e un fuoristrada con installato un modulo per domare gli incendi boschivi. Per la custodia dei mezzi è presente un’autorimessa di 290 metri quadri. L’organico conta attualmente su 29 unità di Vigili del Fuoco Volontari (27 uomini e 2 donne), che hanno frequentato il corso di formazione di almeno 120 ore presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna. Tale formazione viene poi mantenuta con un  addestramento periodico realizzato presso il Distaccamento.
Nello stesso complesso trovano posto anche gli uomini e i mezzi del Corpo Forestale, i magazzini comunali e del Nuovo Circondario Imolese e gli spazi della Protezione Civile, che rendono la struttura di Fontanelice un vero e proprio Centro sovracomunale adatto a gestire qualsiasi tipo di emergenza,  garantendo la massima sicurezza ai cittadini dell’intera Vallata del Santerno.
Il complesso, di circa 1800 mq, è stato acquisito dal Comune di Fontanelice tramite un accordo di programma. I fondi pubblici destinati a tale opera sono complessivamente 355.000 euro, di cui 256.000 messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna ed altri 99.000 dalla Provincia di Bologna, di cui 44.000 derivanti dal Fondo Speciale per la Montagna.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/caffeeblog/trackback.php?msg=12417752

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fontanelice
fontanelice il 12/10/13 alle 22:54 via WEB
con la presenza del sottosegretario del ministero dell’Interno Gianpiero Bocci. Alle ore 10.30 ritrovo presso la sede del distaccamento, in via del Lavoro 6. Alle 11 il via alla cerimonia. Accanto al sottosegretario saranno presenti il prefetto Alberto di Pace, capo dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Antonio La Malfa, comandante provinciale del Vigili del fuoco di Bologna, Simonetta Saliera, vice presidente della Regione Emilia Romagna e Vanna Verzelli, sindaco di Fontanelice. Durante la cerimonia, accompagnata dalla banda musicale “Città di Imola”, il capo distaccamento dei Vigili del fuoco “Valle del Santerno” Mattia Brusa riceverà un riconoscimento per il profuso impegno. I Vigili del fuoco volontari proporranno in seguito una esibizione professionale. Previste anche animazioni per i più piccoli, con “Pompieropoli”.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963