Community
 
xystria
   
 
Blog
Un blog creato da xystria il 14/09/2006

Rottweiler-Pitbull

Urlo contro il razzismo canino

 
 

LE MASSIME DELLA VITA CANINA

Se vi venisse in mente di farvi psicanalizzare, provate prima lo sguardo del cocker, ossia fatevi guardare da uno di questi animali: se non vi sentite in colpa per qualche cosa, allora dallo psicanalista non ci dovete andare...
- G. BERTO -
immagine
Quando si sceglie di vivere con un cane, per sempre. Non lo si abbandona. Mai. Mettetevelo bene in testa, prima di adottarne uno.
- D. PENNAC -

Si confida in Dio come il cane confida nel padrone. Basta un fischio, e il cane accorre. Dovunque vada, ti segue allegro, senza chiedere, senza pensare. In capo al mondo.
- ANDREJ SISJAVSKIJ -
 
immagine
La ragione per cui un cane ha molti amici che agita la sua coda invece che la sua lingua.
- ANONIMO -

Pi conosco gli uomini, pi amo i cani.
- NICHOLAS DE CHAMFORT -

La cosa migliore di un uomo il suo cane.
- PROVERBIO FRANCESE -

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
- VICTOR HUGO -
immagine
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
- MARK TWAIN -
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
immagine
 

 

« Pitbull addestrato a cur...Esperimenti su animali? ... »

Anche i cani possono essere pessimisti

Post n°119 pubblicato il 04 Novembre 2010 da xystria

Una ricerca mostra che i cani che sono molto ansiosi quando vengono lasciati soli per breve tempo hanno una visione "pessimista" del mondo

I cani che sono molto ansiosi quando vengono lasciati soli per breve tempo hanno una visione pessimista del mondo: a dimostrarlo è uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Bristol, che è descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Current Biology.

"Tutti abbiamo la tendenza a pensare che i nostri animali da compagnia, e non solo, sperimentino emozioni simili alle nostre, ma non abbiamo modo di saperlo direttamente, dato che le emozioni sono essenzialmente private. Tuttavia possiamo sfruttare scoperte della ricerca psicologica sull'uomo per sviluppare nuovi modi di misurare l'emozione animale", osserva Mike Mendl, del Centro studi sul comportamento e il benessere animale della Clinica veterinaria dell'Università di Bristol.

"Sappiamo che lo stato emotivo delle persone influisce sul loro giudizio e che le persone felici sono più propense a giudicare in modo positivo una situazione ambigua. Ciò che mostra il nostro studio è che questo si applica anche ai cani: un cane che vede 'il bicchiere mezzo pieno' è meno propenso a diventare ansioso quando è lasciato solo di quanto non lo sia un cane di natura 'pessimista' ".

Per studiare le decisioni di tipo ottimista e pessimista, i due ricercatori hanno abituato diversi cani al fatto che quando una ciotola era collocata in una certa posizione in una stanza (posizione 'positiva') conteneva di sicuro del cibo, ma quando era posta in un'altra posizione (posizione 'negativa'), era di sicuro vuota. Le ciotole sono successivamente state collocate in un punto ambiguo, fra la posizione positiva e quella negativa.

"I cani che corrono rapidamente verso questa posizione ambigua, come se si aspettassero il cibo, sono stati classificati come quelli che prendono decisioni relativamente ottimiste. E' interessante il fatto che questi cani tendono a essere quelli che mostrano un comportamento meno ansioso quando sono lasciati soli per breve tempo."

"In Gran Bretagna circa la metà dei cani esibisce comportamenti negativi, sporcando, abbaiando o distruggendo oggetti in casa, quando sono lontani dai padroni. Il nostro studio suggerisce che i cani che mostrano questi comportamenti appaiono più propensi a valutazioni pessimistiche in una generalità di situazioni."

"Ogni anno - ha commentato Samantha Gaines Cats Protection and Dogs Trust - molti cani vengono abbandonati a causa del loro comportamento durante la separazione dai proprietari. Inoltre, alcuni proprietari pensano che sia bello che un cane mostri segni di comportamento ansioso in risposta a una separazione, e non pensano che i loro animali da compagnia possano aver bisogno di un trattamento che li aiuti. Questa ricerca suggerisce che almeno alcuni di questi cani abbiano uno stato emotivo di fondo negativo e i proprietari vanno incoraggiati a trovare modi e terapie per aumentare il benessere dei loro cani e ridurre il rischio di abbandono. Alcuni cani particolarmente propensi a sviluppare questi comportamenti avrebbero bisogno di essere ricollocati presso un proprietario più adatto."

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: xystria
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Et: 31
Prov: PV
 

AIUTALO A DIMENTICARE

 

AREA PERSONALE

 

SENZA PAROLE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

teresa4dglcipciopecompanycaffarellopaoly95canematteoluke6666Torchio66gracepufrodolfo.minardiivanjacantony.lopretesoleabsonotuttadaMorderegiovannibererafantasmina82
 
In quanti siete sul mio blog ora?

web counter Blogarilla
Visitor Map
Create your own visitor map!
 
 
immagine
 
immagine