Creato da capului il 26/02/2011

fine di un sogno!

Rosicchiare bulimicamente Libri, bere visivamente mostre d'arte, scolarsi disgustosamente Film fino al vomito etilico, vivere i sabati sera con amici intelligenti ma -è questo è il bello!- pure simpatici!, inveire bukoswkianamente contro il televisione mentre continuo ipnoticamente a guardarlo e, infine, ironizzare con...tro il 98% degli esseri viventi e dei loro 3 neuroni da spartire per testa..

 

 

Buone Feste!! Felice Anno Nuovo

Post n°65 pubblicato il 28 Dicembre 2013 da capului

 

 

 

 

 

Ognuno il Natale lo vive come lo sente.

Ognuno poi può dare a questa festività religiosa la valenza che crede, in base allo stato psicologico che vive in queste occasioni e alle sue impostazioni culturali. Ciò che conta è che stia bene con se stesso, aldilà dei conformismi ideologici pro o contro il Natale. Per quanto mi riguarda, oggi, per me è un'occasione in più per celebrare la Vita insieme a persone che non tutti i giorni sono disposte a farlo, ma che in questa occasione lo sono un po' di più. Diversamente dal passato, oggi lo "godo" vivendolo in compagnia e, proprio per questo, mi rendo conto ancor meglio che è una festa in grado di favorire un comportamento "comunitario". Per cui, se più o meno fasullo, dipende anche da noi, aldilà dei condizionamenti... Siamo noi perciò che possiamo restituirgli una qualità comunicativa e affettiva, oltre che spirituale, ovviamente, che forse è andata sfocandosi nel tempo.

 

 

 

 

 

 
 
 

carnevale 2013 Putignano

Post n°64 pubblicato il 07 Febbraio 2013 da capului

 

 

Il Carnevale di Putignano può vantare ben due primati: è uno dei più antichi e sicuramente il più lungo del Mondo. Uno dei più antichi perché alcuni studiosi lo fanno risalire al 26 Dicembre 1394 ed il più lungo in quanto finisce il martedì grasso come tutti gli altri carnevali, ma comincia addirittura il 26 dicembre con la pluricentenaria tradizione della Propaggine.

A partire dal 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, comincia il Carnevale di Putignano con un susseguirsi di appuntamenti: i giovedì tematici, in cui si ironizza su determinati strati sociali ( in ordine, il giovedì dei monsignori, dei preti, delle monache, dei vedovi, degli scapoli, delle donne sposate e dei cornuti), la Festa dell'Orso, l'estrema unzione, il Funerale.

La maschera caratteristica del Carnevale di Putignano è chiamata Farinella, che deve il suo nome all'omonimo prodotto tipico di Putignano: una farina a base di orzo e ceci tostati e macinati utilizzata per fare un impasto con il sugo di pomodoro: un piatto che un tempo veniva chiamato "il cibo dei poveri".

I Corsi Mascherati del Carnevale di Putignano rappresentano l'attrattiva principale, grazie a maestosi carri allegorici. È la cartapesta la protagonista di questi mastodontici carri; si tratta di un procedimento lungo e laborioso che richiede molta pazienza e soprattutto passione. I temi proposti in occasione delle sfilate dei carri prendono spunto dalla politica o da argomenti di attualità: ecco allora nascere dalle sapienti mani dei cartapestai dei testoni di personaggi politici o uomini di spettacolo che sfilano attorniati da figuranti capaci di trasmettere entusiasmo a tutti gli spettatori. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

AUGURI DI BUON NATALE !!! FELICE ANNO NUOVO.

Post n°63 pubblicato il 23 Dicembre 2012 da capului

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

"Ti criticheranno sempre,
parleranno male di te

e sarà difficile che incontri qualcuno

al quale tu possa andar bene come sei.
Quindi vivi come credi, fai quello che ti dice il cuore...
La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
Canta, ridi, balla, ama...
e vivi intensamente ogni momento della tu vita...
prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi..."


Charlie Chaplin

 

 

 

Auguro a Voi tutti ed alle Vostre Famiglie

un anno che esaudisca,

ogni piccolo desiderio del cuore.

Ricco di Pace, Serenità ed Amore

 

Auguri!!! Buon 2013

 

 

 

 Luigi  Giorgio

 
 
 

La pochezza dell'essere

Post n°62 pubblicato il 02 Giugno 2012 da capului

 

 

 

 

 

La pochezza delle nostre relazioni è disarmante, ma questo non significa che le persone siano vuote .  

Ogni individuo nasconde dentro di sé una vastità insondabile, misteriosa, una bellezza indescrivibile. Sfortunatamente, però, questa vastità sfugge alla maggior parte delle persone, sia rispetto a loro stesse che nei confronti di chi le circonda. Le nostre relazioni sono superficiali perché ci conviene, perché è più semplice, perché è meno spaesante. Se fossimo capaci di sentire lo stato d’animo di chi ci sta accanto solo fermandoci un po’ a chiacchierare con lui, ti immagini che tormento, che fatica, che capacità di accoglienza? Non riusciremmo ad arrivare vivi a sera! Attualmente sopportiamo appena il nostro personale fardello, ecco allora che usciamo di casa e incontriamo le persone dicendo: “ Come stai? Bene, e tu? Bene, bene, salutami Tizio e Caio, devo scappare ora, ciao, ciao! Stammi bene! Ciao grazie, certo te li saluto, stammi bene anche tu!”.

 

Questa è la base di molti nostri dialoghi, magari un po’ condita con un pizzico di politica, calcio e pettegolezzi, ma la sostanza e sempre la stessa. Ci troviamo per passare il tempo, per intrattenerci, per dimenticarci di noi stessi, per non incontrarci veramente.

Ok. le cose stanno così, ma non le possiamo certo risolvere con l’isolamento, poiché possiamo conoscere noi stessi e gli altri unicamente attraverso lo specchio delle relazioni. Senza relazione, contatto, incontro, scontro, confronto, non c’è evoluzione, non c’è comprensione, non c’è vita, non c’è

 amore.

Credo, pertanto, che la risposta alla nostra povertà esistenziale possa nascere unicamente dal coraggio di vivere il più consapevolmente e intensamente possibile ogni relazione che instauriamo con persone, cose, idee e sentimenti. Dobbiamo imparare a desiderare d'essere sempre più aperti e sensibili a tutto quel che accade dentro e fuori da noi, per riuscire a comprendere e dissolvere i condizionamento e i pregiudizi che ci isolano e pongono gli uni contro gli altri.

 

"Pochezza"intesa anche come fragilità della condizione umana.

Un tempo mi insegnavano a nascondere le debolezze, a non far emergere i difetti, che avrebbero impedito di far risaltare i miei pregi e di farmi stimare. Adesso voglio parlare della mia fragilità, non mascherarla, convinto che sia una forza che aiuta a vivere. Assieme all'amore esistono l'amicizia, la simpatia, la solidarietà: volti certo minori che però ne contengono l'essenza, il bisogno dell'altro. La mia fragilità significa che ho bisogno dell'altro: di lei che si faccia parte di me senza confini e distinzioni, di chi mi possa aiutare con la voglia di mostrarsi amico poiché sa che io sento la voglia di esserlo per lui. Ecco la differenza tra i due opposti: la fragilità e la forza. La condizione umana oltre alla morte di ciascuno, conosce la fragilità del lutto. In un attimo la persona cara può morire e non te l'aspettavi, e ora che è successo ti accorgi di aver sbagliato tutto, di non essere stata abbastanza con lui, avresti tante cose da dirgli e non c'è più tempo per farlo. Un tempo che si riempie di rimorso: il giardino di ciò che non si è fatto e che si sarebbe dovuto fare. Ecco la condizione umana, ecco il prossimo secondo di ciascuno di noi, il futuro possibile che ci attende. E in questa condizione come è possibile dimenticare la fragilità? Come è possibile vivere il presente senza tenere conto che è ancorato all'attimo successivo in cui può accadere di tutto, ogni forma di disgrazia e di perdita? Come vivere senza considerare il senso della vita, la sua precarietà? Come impedire che quel bellissimo vaso di Murano per un gesto maldestro e involontario cada dal tavolo e si rompa? La fragilità è una visione del mondo, il mondo visto dalla condizione dell'uomo, del singolo uomo che certo la colorerà di tinte ora più scure ora meno drammatiche in funzione dell'umore, della paura che egli vive e del dolore che ha sopportato e che continua a patire. Non so chi sia l'uomo e come debba essere, ma sono sicuro che chi mostra un volto che non gli appartiene, usando strategie di falsità, non è un uomo. L'uomo che si atteggia a potente e ignora la propria fragilità, non è un uomo.

Un uomo talvolta sente di dover pregare e non sa a chi rivolgersi.  

 
 
 

BRINDISI maggio 2012

Post n°56 pubblicato il 19 Maggio 2012 da capului

 

 

"La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e

come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine.
Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni".


(Giovanni Falcone)

 

 

 

MORIRE A 16 ANNI

Melissa Bassi


 

Questa mattina c'è stato un attentato     

  tuna

contro una  scuola, le ipotesi sono diverse,

 il nome dell'istituto ricordava la moglie di Falcone,

 in questi giorni si commemora la morte del magistrato.

Una ragazza, Melissa Bassi, ci ha rimesso la vita.

Ma che stanno a significare questi tragici eventi?

Probabilmente tra qualche ora sentiremo qualche demente

che inneggiando chissa che cosa,

si attribuirà il merito di questa azione...

 

 

 

 

 
 
 

MAMMA

Post n°55 pubblicato il 13 Maggio 2012 da capului

 

 

 

 

 

 

E il cuore quando d'un ultimo battito
Avrà fatto cadere il muro d'ombra
Per condurmi, Madre, sino al Signore,
Come una volta mi darai la mano.

In ginocchio, decisa,
... Sarai una statua davanti all'Eterno,
Come già ti vedeva
Quando eri ancora in vita.

Alzerai tremante le vecchie braccia,
Come quando spirasti
Dicendo: Mio Dio, eccomi.

E solo quando m'avrà perdonato,
Ti verrà desiderio di guardarmi.

Ricorderai d'avermi atteso tanto,
e avrai negli occhi un rapido sospiro.

Giuseppe Ungaretti

Dal momento del nostro concepimento,
nel nostro cuore si è scolpita, in modo indelebile,
la parola Mamma.

AUGURI a tutte le mamme!!!

 
 
 

L'amicizia

Post n°53 pubblicato il 21 Aprile 2012 da capului

La grande ribellione alla solitudine e al silenzio ha raggiunto livelli mai visti prima se sono veri i dati che indicano community, chat-line, social network, ecc… sempre affollatissimi e il trionfo dei manuali su come : “Imparare l' amicizia”, “Farsi un amico per la vita”, ecc… vere lezioni d' amicizia per gente che si sente sola (anche quando non lo è). Un successo che non mi stupisce affatto perché oggi (2012) siamo entrati in un periodo di sofferto isolamento personale. Di crisi globale. Di insicurezza e timori (basta vedere i suicidi di questi primi 4 mesi dell'anno.....). Le amicizie sono vitali: la loro mancanza e la loro scarsità hanno sulla psiche gli stessi effetti che una alimentazione sbagliata ha sul corpo. Naturalmente l' amicizia richiede impegno, come il lavoro, il matrimonio, il fidanzamento e il gioco in borsa. Per prima cosa bisogna guardarsi dai peccati capitali contro questa "fortuna rara”: l' egoismo ma anche la stupidità, il pettegolezzo, e poi l' inaffidabilità, minaccia mortale per le amicizie in formazione e per quelle collaudate. Ma attenzione, i comandamenti da seguire sono molti: dobbiamo dire spesso all' amico che cosa soprattutto ci piace di lui, come in un corteggiamento. E una volta che c' è stata “la scintilla”, per mantenere viva la fiamma servono le intelligenti “accortezze” abituali di quando si vuole conquistare un partner.


 

 

 

 
 
 

grido di protesta

Post n°50 pubblicato il 17 Aprile 2012 da capului

Mi scuso con tutti Voi,

ho avuto problemi per la pubblicazione dei post su questo network,

 poi risolti.

(nessuno) Uffinalmente si riparte scusate l'interruzione

Buona giornata e buon pomeriggio!!

 

Noi italiani non abbiamo più speranze, non abbiamo più voce, diamoci l’opportunità tramite questo network di parlare e di cambiare l'opinione pessimista sul futuro dell'Italia.

Diamoci la possibilità di contrapporre il proprio pensiero a quello di chi invita a sostenere sacrifici pur non facendone alcuno.

Per quanto mi riguarda sono disponibile ad esporre il mio pensiero a favore dei giovani che vogliono costruire una famiglia, che tra mille difficoltà guarda al futuro con preoccupazione e pensando di emigrare all'estero.

Non voglio rassegnarmi all'idea che chi gestisce il nostro paese facendo dei semplici conti su di un foglio di calcolo excel, pensa di poter in questo modo risistemare i conti e la salute economica di una nazione.

È facile per ogni governante riempire le casse dello stato semplicemente aumentando le tasse, un'azienda però perderebbe il confronto con la concorrenza aumentando i prezzi dei propri prodotti con la speranza di aumentare i ricavi.

Non esiste, nella visione dell'uomo comune, uomini politici onesti e sinceri, anzi si manifesta sempre di più una coscienza “democratica” negativa.

       Luigi Giorgio

 
 
 

Cattiveria e stupidità

Post n°49 pubblicato il 11 Febbraio 2012 da capului

 

 

 

 La cattiveria è "molto più" infame

della

stupidità!

 

 

Non mi era MAI successo nella mia vita da internauta: ho sempre partecipato ai vari forum specializzati, diversi a seconda dei periodi della mia vita, dalla psicologia all'avvocatura al mondo dei concorsi.

Sempre proficua la navigazione, mai avuto censure.
ecco ho incontrato un forum improntato al delirio di onnipotenza. IL PRIMO FORUM ECCEZIUNALE VERAMENTE : l'onnipotenza di una moderatrice che prima ha dispensato commenti chiaramente parziali ( mai vista na roba simile) , poi ha chiuso la conversazione, impedendone commenti aggiuntivi; oggi vado e vedo che mi ha bloccato in tutte le conversazioni.
Che dire : l'ho frequentato giusto il tempo di avere contatti miei fb che nessuna moderatrice potrà più togliermi. Non lo rimpiango mica ... quel forum....ora che so che cosa può accadere. AGLI AMICI ESCLUSI GAE: l'unione non solo fa la forza ma fa anche paura. Tanta : a giudicare dalle reazioni spropositate.

                                                                           Angela

 


 

 

Carissima amica, perchè scandalizzarsi.

Non si è mai stati liberi di esprimere la proprio opinione a meno che non fosse consona a ciò che è ritenuto politicamente, moralmente, e socialmente "giusto" dai potenti che decidono.

Ci sono tanti abusi e piccole storture quotidiane. Tutti sanno, ma nessuno fa niente. C’è un’omertà istituzionale ferrea. Il sistema è spietato.

Deve distruggerti in tutto, anche negli affetti più cari. Non si accontenta di seppellirti vivo, toglierti l’intera vita, limitarti in tutto. Vuole punirti anche in ciò che ami, affinché il ciclo di dolore sia completo. Non ci si abitua mai a tutte le crudeltà che subiamo negli anni. Ma bisogna essere forti per non soccombere. Meglio morire in piedi che strisciando, Nietzsche aveva ragione “la sofferenza che non ti uccide ti rende forte”. Posso affermare con consapevolezza che il sistema è più criminale di quello che si pensi, ed oggi la mia visione della vita sbatte contro il dispotismo di questo apparato burocratico che non conosce umanità.

Penso comunque che il tema della libertà sia fondamentale per tutti gli esseri umani e sono convinto che la parte migliore di Te, Angela, non può essere imprigionata.

Tu hai fatto l’esperienza del tuo spirito libero che, liberamente, indirizza intelligenza, volontà e affettività. Il tuo spirito studia, liberamente si arricchisce, si confronta e nella libertà, cresce.

Credo che , un pò tutti, abbiamo perso quella sensibilità dello spirito, che alimenta l’empatia con tutti i viventi di questo pianeta. Se tutti avessimo l’equilibrio e la pace, la terra sarebbe il Paradiso che tanti hanno descritto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Violenza e discriminazione

Post n°48 pubblicato il 24 Gennaio 2012 da capului

 

 

Oggi il mondo necessità
di rivoluzione culturale fra i popoli.
E' inutile agire con la violenza e la distruzione.

                                         

 Dalla cronaca di questi giorni

L’antica cittadina siriana, in epoca romana nota come Emesa, sarabbe stata polverizzata dalle truppe governative e dai carri armati negli ultimi giorni. Secondo gli attivisti ieri i carri armati avrebbero aperto il fuoco nei distretti dove l’opposizione nei confronti di Assad è stata più ferrea.

Gli oppositori del presidente siriano temono che gli osservatori - che sono arrivati giorni fa nel Paese dopo settimane di trattative con gli stati arabi - saranno sfruttati per dare un’impressione di rispettabilità al governo che nasconderà l’entità delle violenze. Alla carneficina di Homs hanno preso parte tre carri armati che hanno sparato ad alzo zero contro alcune case, colpite anche dal fuco dei mortai. Le immagini sono state diffuse dal web da attivisti anti-Assad.

                                            (Deir Mar Musa al-Habashi)

 Nel giorno dell'Epifania ho visto la trasmissione televisiva su Rai 3 dal titolo " La Chiesa altrove" Mi ha colpito molto un monaco, di origini italiane, che vive solo nel monastero di San Mosé l’Abissino di rito siro-cattolico, vicino alla città di Nabk, circa 80 km a nord di Damasco. Il monastero è stato costruito da monaci greci nel VI secolo. Abbandonato nel XIX secolo, è diventato di nuovo la casa di un piccola comunità religiosa. Padre Dall’Oglio, così si chiama il frate, che è l’anima della comunità al-Khalil, lancia accuse serie: “La cosa più triste, in questo caso, è che alcuni fattori che hanno portato a questa decisione,(all'esplulsione dalla Siria) bisogna cercarli all’interno del contesto ecclesiastico, probabilmente come una reazione alla mia azione, in passato, in casi di corruzione e di mancanza di trasparenza di alcuni prelati”.

La posizione di padre Dall’Oglio sulla crisi è molto chiara.

“I siriani vogliono, e meritano, i diritti umani,

a cominciare dalla stampa libera e

 dalla dignità della persona umana.

La conoscenza umana  giustifica un viaggio anche in terre lontane, metafora del cammino della conoscenza, che nella ricerca della verità spinge l'uomo ad andare sempre oltre.

La speranza di un progresso pacifico, per una maturazione verso una democrazia pluralista, nazionale e laica, dovrà essere sempre alimentata.

L' apprendimento e' apertura. Se vogliamo capire un Paese nuovo, non dobbiamo restare sempre con i nostri connazionali. Non dobbiamo criticare e respingere tutto cio' che e' diverso e strano.

Ma lasciarci permeare, impregnare dalla differenza.

La violenza e la discriminazione

 sono direttamente contrarie ai nostri valori etici.

Solo la vera fratellanza,il dialogo,

la stima teologica dell’altro,

possono essere una garanzia.

La democrazia del consenso,

sarà la risposta costruttiva allo scivolare verso

la guerra civile e alla dissoluzione nazionale.

 

 

 
 
 

Blog

Post n°47 pubblicato il 07 Gennaio 2012 da capului

 

 

L'anima libera e' rara,

ma quando la vedi la riconosci:

soprattutto perché provi un senso di benessere,

quando gli sei vicino.

***

Charles Bukowski

Come queste Anime riescano a Capire...
Quello che io stesso Non riesco...
Anime dove Specchiarsi è Fortuna...
Specchi dove Guardarsi Non fa Paura...
Anche se quello che si Vede non Sempre
e come avremmo Voluto...

(Il blog è essenzialmente uno spazio personale, ma che può e deve avere anche la presunzione di sostituirsi ad uno specchio; e più vale dello specchio la figura, che v’è specchiata.)

 
 
 

La torre di Babele

Post n°46 pubblicato il 06 Gennaio 2012 da capului

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARLARSI  IN  TEMPO  REALE

COMUNICANDO  IL  NULLA

 

 


 

Del  cyberpazio sinceramente mi fido poco: troppo traffico.

Ho letto da qualche parte che anche l'e-mail tra poco diventerà come una vecchia cartolina postale e sarà sostituita da nuovi sistemi di messaggistica istantanea.

Dunque. Che i sistemi di comunicazione cambino in modo vorticoso è una cosa che si sa e si vede. Si cerca una sempre maggiore rapidità della trasmissione dei messaggi. L’istantaneità.

Quello che ancora, invece, non si è capito è che cosa ci sia di tanto urgente da dirsi.

Quanti di quei messaggi che ci si scambia, mi chiedo, siano essenziali a tal punto da richiedere una trasmissione ed una lettura immediata.

Quanti di essi riguardano questioni di vita e di morte. Se si adotta come indicatore la comunicazione tramite sms, allora si può scientificamente dimostrare che maggior parte dei contenuti sono la concretezza dell’inutilità. Oltre che della banalità. In realtà non si dice niente. Se poi si fa un giro su facebook, ci si rende conto che in moltissimi casi si tratta di esclamazioni, sbuffi, gorgoglii, di cui non importa niente a chi scrive, e figuriamoci quindi  a chi legge.

  

 

 

È vero però che ci sono anche informazioni intelligenti, di cui non si può fare a meno. Ma è bello che tutto quello che accade nel mondo sia a nostra completa disposizione su un display. Siamo così coinvolti, così immersi nel flusso incessante di comunicazione che non abbiamo il tempo di accorgerci di quello che accade intorno e dentro di noi.

Il lontano virtuale  si fa tanto vicino da sommergere il nostro reale. L’orizzonte ci sovrasta e non ci consente di osservarlo. Ci arrivano frantumi di informazione che non sappiamo comporre in modo unitario, che non sappiamo trasformare in conoscenza. é come se possedessimo le chiavi di uno straordinario museo dal quale sono state trafugate tutte le opere d’arte. Ci restano stanze vuote in cui vaghiamo malinconici e stralunati.

 

 
 
 

Ali per volare

Post n°45 pubblicato il 03 Gennaio 2012 da capului

 

 

 

"Quando perdi qualcuno che ti è caro

spendi molte energie nel tentativo

di reagire nella maniera giusta,

ma non esiste una maniera giusta.
Forse, il modo migliore di onorare

la memoria di chi se n'è andato....

è continuare a vivere ".
             (Ali per volare...)

 

 

" Dei giorni felici della nostra vita

ci accorgiamo solo quando ormai

hanno lasciato il posto a giorni infelici ."

(Arthur Schopenhauer )


 

Questo pensiero evidenzia la fugacità
che accompagna la felicità.
Bene effimero e ricercato,

prezioso e rarissimo,
la felicità è l’attimo che ti sfiora e fugge,
che ti dona senso alla vita
e ti devasta nel profondo.

 


"La verità è sempre quella,
la cattiveria degli uomini che ti abbassa

e ti costruisce un santuario di odio

dietro la porta socchiusa.
Ma l’amore della povera gente brilla

più di una qualsiasi filosofia.

Un povero ti dà tutto e

non ti rinfaccia mai
la tua vigliaccheria".

(Alda Merini)


Siate felici e se qualche volta

la felicità si scorda di voi,
voi non vi scordate della felicità…
e perchè sia felicità deve bastare poco,
se è cara non è di buona qualità.”


(Roberto Benigni)


 

 

 
 
 

Buon Anno

Post n°44 pubblicato il 31 Dicembre 2011 da capului

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Angeli

Post n°41 pubblicato il 30 Dicembre 2011 da capului

  

 

 

Si può dire che l'Angelo è

l'Io

nel suo più pieno significato,

la completa coscienza di sè;

più reale, di ogni realtà materiale,

esso è concentrazione, nucleo,

vetta suprema... 

    

Ognuno di noi è abituato
a vivere in un mondo materiale
ed è facile dimenticare
quello spirituale
che ci vive attorno... 
 

 Gli Angeli

ci sono sempre accanto con la loro luce

basta fare silenzio, fuori e dentro di noi

e sentire nel nostro cuore

il calore delle loro parole.

Sono i nostri Angeli.

(Stephen Littleword)

  

 

 

 

 

 

 
 
 

musica

Post n°37 pubblicato il 26 Dicembre 2011 da capului

 

 

 

 

 
 
 

Natale 2011

Post n°36 pubblicato il 18 Dicembre 2011 da capului

 

 

  

 

 

A
chi

saluta
ancora con un bacio,
a chi arriva in ritardo, ma
non cerca scuse, a chi spegne
la televisione per fare due chiacchiere,
a chi si alza presto per aiutare un amico,
a chi ama dormire ma si sveglia sempre di buon umore

 a chi lavora molto e si diverte di più,a chi va in fretta in auto

e non suona ai semafori,

a chi ha l'entusiasmo
di un bambino
ed i pensieri
da uomo.

A chi è ...


 


Buon Natale e Felice
2012


"Vivi la vita che vuoi"

Il Natale è così,
ci può dare tanto e ci può far sentire soli.
Per me, resta sempre la festa più bella dell'anno.
Auguro
a tutti Voi di trascorrere questo Santo Natale
insieme alle persone a Voi più care e
che sia pieno di gioia, salute e serenità.

 

natale 2010

 

 

AUGURI!!!
a Voi tutti con affetto e gratitudine
Luigi Giorgio

 

2894410yqy6b8uwyz 

 

 

 
 
 

Buone Feste!!

Post n°34 pubblicato il 18 Dicembre 2011 da capului

 

 

  

 

Auguro un anno meraviglioso per tutti!!!
New Year with Charlie Chaplin

Un vagabondo finisce in carcere
per amore di una fioraia cieca.
Tempo dopo la donna riconosce nel vagabondo l’uomo grazie
al quale ha ritrovato la vista e che credeva ricchissimo.
La vita con le sue gioie e i suoi dolori,
con le ingiustizie e le rivincite,
scorre in ogni inquadratura di questo film straordinario.
La gioia del vagabondo perseguitato dalla comunità
degli uomini ma mai domo che ha restituito,
lui ultimo fra gli ultimi,
la vista a una povera invalida, è tutta la gioia del mondo
che scaturisce da tutto il dolore del mondo,
fuggevole momento di lacerante bellezza,
di fede assoluta nell’uomo.


Ho riso tanto e

mi sono anche commosso !

FANTASTICO!!!!!

 

Il più grande capolavoro della storia del cinema,
il film più bello, emozionante, divertente, entusiasmante,
indimenticabile... che io abbia mai visto!
Chaplin ci ha regalato un'opera d'arte senza eguali!
un opera d'arte da godere tutta d'un fiato!
Una risata pura e pure dolci lacrime!

ac897884a5bc6cbb14bf3a1e1d4974f8_medium

una riflessione:

la notte di Natale del 1977 moriva uno dei più grandi geni
che l'umanità abbia mai conosciuto.
Animo nobile e sensibile,
dotato di un'intelligenza eccezionale
e di uno straordinario talento musicale,
da un lato profetizzò

in maniera inequivocabile la società attuale,

dall'altro fotografò distintamente ed impietosamente tutte le ingiustizie
e le angherie della società del suo tempo.
Sempre dalla parte degli indifesi,

      condannò le prepotenze e gli abusi del potere  e ridicolizzò

in maniera tremenda il più folle e vigliacco dittatore di tutti i tempi,

 mentre il resto del mondo ne era soggiogato in nome della non belligeranza

e del "politically correct".


Questo genio si chiamava

Charlie Chaplin!



"Ti criticheranno sempre,
parleranno male di te e

sarà difficile che incontri
qualcuno al quale tu possa

andar bene come sei.
Quindi vivi come credi,

fai quello che ti dice il cuore...
La vita è un'opera di teatro

che non ha prove iniziali.
Canta, ridi, balla, ama...
e vivi intensamente

ogni momento della tu vita...
prima che cali il sipario

e l'opera finisca senza applausi..."

Charlie Chaplin

 

profili

 
 
 

Il silenzio dell'Anima

Post n°33 pubblicato il 29 Novembre 2011 da capului

                                               IL SILENZIO

rosa gialla e nera 

Un monaco del deserto di Scete

vissuto circa sedici secoli fa

lasciò detto, di là dalla coltre di silenzio

in cui seppe avvolgere la sua figura,

tali parole:

“Quali che siano le tue pene,
la vittoria su di esse sta nel silenzio”.

 

Questo non solo perché la civiltà

in cui viviamo volge

sempre più a essere una macchia di rumore,
ma soprattutto perché il silenzio

secondo natura,
ai giorni d'oggi perduto,

non è che un riflesso dell’incapacità

di ricreare in sé il Silenzio.

I PASSI DEL SILENZIO
app_full_proxy

Il silenzio appena graffiato dal verso di una rondine
o di un grillo su un’alba di campagna,
le luci delle auto lontane nel buio

di una frenetica città ancora addormentata.
Iniziano così tante giornate, nei monasteri di clausura italiani.
Iniziano così, in una atmosfera di autentica serenità


(Nel mistero della clausura femminile - Otranto-Lecce)




IL SILENZIO ROCCAFORFTE DELL'ANIMA

DAL DISCORSO DEL PAPA IN CALABRIA

A volte, ha detto, il clima che respira nelle nostre società

emargina non solo Dio, ma anche il prossimo, e non si impegna

per il bene comune. Nel "rumore di fondo" delle città

e con lo sviluppo dei media la virtualità 

"rischia di dominare sulla realtà".

Sempre più, senza saperlo, le persone sono immerse

in una dimensione virtuale, perché i messaggi audiovisivi

accompagnano la loro vita da mattina a sera.

I giovani sembra che vogliano riempire con la musica

e le immagini ogni vuoto. Questa è una tendenza che

è sempre esistita, specialmente tra i giovani e nelle aree urbane

più sviluppate, ma adesso sembra che abbia raggiunto un livello

tale che si può parlare  di mutazione antropologica.

"Alcune persone non sono più capaci di rimanere a lungo

in silenzio e in solitudine", ha detto il Papa, ritenendo

fondamentale quel "vuoto"  che i giovani cercano di riempire. 

Tramite l'apparente "vuoto" si sperimenta

"la presenza di Dio, della Realtà più reale che ci sia,

e che sta oltre la dimensione sensibile".

BENEDETTO XVI

 

 

 

 
 
 

Mai più guerre!

Post n°32 pubblicato il 29 Novembre 2011 da capului




 

 

 

Guerriglia alla prigionia dell'Informazione.
Contro la corruzione dell'industria mediatica,

il bigottismo dei ceti medi,
l'imperdonabile assopimento della coscienza civile.
La brama di Verità prima di ogni anelito,
l'abrasiva denuncia, verso la dissoluzione

di ogni soluzione precostituita.
L'infanticidio di ogni certezza indotta.
La polvere nera della coercizione

entro le narici di una crisi di rigetto.
L'abbuffata di un pasto nudo,
crudo amaro quanto basta

per non poter esser digerito.

 


LE  ULTIME  LETTERE  DI RACHEL CORRIE AI GENITORI

 

 16/03/2011

 

 

Questa sera A Tel Al Hawa,

con amici palestinesi e amici attivisti dell'ISM

abbiamo celebrato il ricordo di Rachel.

Che il sacrificio di un angelo volato

radente al suolo su questa terra dannata

dai demoni sionisti possa essere

per tutti noi faro ed espiazione.

Commemorando il suo estremo sacrificio,
abbiamo ricordato tutte le vittime innocenti

stroncate da più di sessant'anni

di oppressione e occupazione israeliana.

Restiamo Umani,

Vik da Gaza city.

 

 


In Memoriam
~ Rachel Corrie ~
1979 - 2003

 

 

 

"In passato ho scritto tanto

sulla delusione di scoprire,
in qualche misura direttamente,
di quanta malignità

siamo ancora capaci.
Ma è giusto aggiungere,

 almeno di sfuggita,
che sto anche scoprendo una forza

straordinariae una straordinaria

capacità elementare dell'essere umano

di mantenersi umano
anche nelle circostanze
più terribili -
anche di questo non avevo mai fatto

esperienza in modo così forte.
Credo che la parola giusta sia dignità.
Come vorrei che tu potessi incontrare

questa gente.
Chissà, forse un giorno succederà,

speriamo."

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

capuluielisacagialabluxscuba_saxMarisol01ciaobettinaE03christie_malryvi.to06dgllatortaimperfettamisteropaganovulnerabile14Spiradalmareacusmillalupobianco17
 

ULTIMI COMMENTI

il video è bellissimo
Inviato da: trampolinotonante
il 09/08/2013 alle 07:49
 
liberu me disse ca faci l'anni!! Auguri!! Va bè! tie...
Inviato da: trampolinotonante
il 01/04/2013 alle 10:19
 
kalo Paska, cumpare
Inviato da: trampolinotonante
il 29/03/2013 alle 18:17
 
tie dici: " Meju sulu che male ccumpagnatu"??...
Inviato da: stradanelbosco
il 20/03/2013 alle 15:51
 
bello sto carnevale di Putignano!!! ma a Putignano na...
Inviato da: trampolinotonante
il 12/02/2013 alle 09:57
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963