Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Se telefonando...Non dite che non vi... »

Quanto è bella...

Post n°617 pubblicato il 09 Ottobre 2011 da carpediem56maestral0
 

“La vecchiaia è bella, peccato che duri poco” (Gianni Brera)

 

E’ mattino.

Una poesia delle elementari, che chissà perché mi si è impressa manco fossero i dieci comandamenti sulla dura roccia, inizia come di consueto a scorrere sul display della mia mente assonnata e recita: “La mattina, appena desta, salto giù dal letticciuolo…”.

Ah, beato entusiasmo della fase pre puberale...

Adesso diciamo che è più uno strisciare giù dal letticciuolo e che l’umore risente del buco nell’ozono e dello spopolamento ittico dei mari…

                                                       

Comunque sia, arrancando dall’alto della mia maturità, cultura ed esperienza ultra decennali, passo davanti allo specchio e lì sosto formulando la frase di rito.

Voglio sapere se al mondo c’è qualcuna più bella di me, volutamente ignorando il dato di fatto che appena alzata alle mie profferte di bacio i rospi preferiscono rinunciare al trono.

Lo specchio però, questa mattina, tace.

Il primo pensiero è che abbia una forte raucedine, cosa verso cui sono disposta a una benevola comprensione, il secondo, puntuto come uno spiedino per arrosti, ipotizza che sia arrivato il momento in cui mi verrà rivelato quello che da tempo ho iniziato a sospettare: non mi sono piazzata nemmeno tra le prime cinque.

Questa seconda ipotesi comporterebbe l’immediato depennamento del mio fido specchio dalla lista dei prezzolati supporters del tono del mio umore mattutino e ciò mi dispiacerebbe.

Poi le vedo. Eccole là.

Sono due, una sovrapposta all’altra, in alto sulla destra di uno solo dei sopraccigli.

Due rughine (ine ine) che mi guardano con una espressione sintetizzabile in un esecrabile “Embè?” 

                                                                   

Dopo il primo momento di scoramento, in cui empatizzo con il Doctor Jekyll quando realizzò che stava per trasformarsi definitivamente in mister Hide, mi chiedo a quale espressione abituale, ed inconsapevole, esse corrispondano:  perplessità? soprappensiero? stupefazione ed incredulità?

Per il mio stesso bene mi riprometto di smetterla di esprimermi con i muscoli facciali e iniziare a comunicare ai miei simili un profondissimo nulla così come fà la Duchessa d’Alba che, ad ottantacinque anni, non ha una ruga, che sia una, sul suo viso incartapecorito.

Certo non debbo impressionarmi se, allorquando compaio all’improvviso senza un po’ di tosse d’avvertimento o l’annuncio di un valletto, la gente inizi ad urlare d’orrore credendo siano sbarcati gli extraterrestri, ma cosa non si è disposti a fare per l’eterna giovinezza?

                                                                  

Poi, dopo il caffè, con una giusta dose di caffeina in circolo la mia mente si apre a considerazioni che persino il Dalai Lama troverebbe particolarmente spirituali e sagge: realizzo che ogni ruga e ogni capello bianco stanno semplicemente ad indicare che non sono morta giovane e bella come Jim Morrison o Marilyn Monroe e sorrido al pensiero di quella arzilla e arguta vecchina che al giovane sfrontato che la derideva per la sua lentezza nel salire sul bus disse benevola:  “Caro, la vecchiaia è davvero una fase spiacevole della vita. Ti auguro di non arrivarci mai!”.

                       

Questo è ciò che volevo comunicarvi pur attraversando un periodo di mancanza assoluta di ispirazione blogghifera e vi consiglio di apprezzare la profondità del post chè, altrimenti, la prossima volta scrivo la ricetta per fare pecorelle di pasta reale….

( nessuno si azzardi a commentare con un “era molto meglio!” in quanto mi è avanzato un cestino di rosse mele avvelenate e io odio buttare il cibo)

                           

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963