Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Allelluia, allelluia...Quanto è bella... »

Se telefonando...

Post n°616 pubblicato il 04 Ottobre 2011 da carpediem56maestral0
 

“Primum non nocere!”

 

 

La dottoressa Maria Teresa Latteri, erede e amministratrice unica della clinica di famiglia, parcheggiò la rutilante Porsche Carrera GT nel parcheggio a lei riservato.

Da quando la filippina l’aveva svegliata col caffè del mattino non faceva altro che rimuginare una domanda di tipo manzoniano cui non riusciva a dare una risposta: “Chi cavolo era Ippocrate e che cosa c’entrava lui con lei? “

Alla riunione del mattino con lo staff medico per sua fortuna l’inquietante quesito era sparito dalla sua ampia mente e potè così dare con serenità le direttive del giorno che in sintesi erano: “La convenzione con la Regione Sicilia è, per la nostra clinica, molto vantaggiosa. Pur tuttavia l’ambito dei malati oncologici in day service lascia a desiderare: i cornuti pagano poco! Della possibilità di non firmare la convenzione per questo solo piccolo aspetto non se ne parla proprio, ma si può benissimo uscire da questo impasse con un buon profitto”. 

Qui la Latteri fece una teatrale pausa consapevole che tutti i presenti pendevano dalle sue labbra in attesa di conoscere la trovata  geniale partorita dalla sua mente volpina.

Per sua sfortuna tra gli ascoltatori c’erano anche i Carabinieri che avevano predisposto delle microspie.

Maria Teresa Latteri, prima di fornire ulteriori particolari, si soffermò a guardare l’uovo di Colombo marcio e putrido che simbolicamente troneggiava sulla scrivania accanto alla foto dei bambini al mare, e proseguì: - “Da oggi, non somministriamo più ai malati oncologici i farmaci disintossicanti e voilà il risparmio è servito!”.

La dottoressa Valerio, per il solo ed unico fatto che era front office, si agitò sulla sedia e osservò:- Ma come si fa? Quelli mi vomitano, si disidratano, come faccio a non dargli i farmaci?

Maria Teresa la guardò freddamente e rispose:- Tu ragioni da medico non da amministratrice, quello (l’assessore alla sanità) mi dà poco e quindi perché spendere tutti stì soldi “ammatula” (inutilmente) per malati che debbono comunque morire?

Nessuno dello staff trovò qualcosa da eccepire a questa logica da perfetta “putiara” (negoziante) e la riunione si concluse con lo sciamare di camici immacolati tra le corsie della clinica.

Fù così che nei mesi a seguire i malati oncologici della rinomata Clinica Latteri di Palermo  telefonarono alla dott.ssa Valerio lamentando chi vomito, chi difficoltà a reggersi sulle gambe, chi faccia e occhi che sembravano infuocati e altre piacevolezze del genere e tutti si sentirono rispondere: - Stia tranquillo, sono effetti collaterali della chemio. Và tutto bene.

                          ****       ****     ****

Per la serenità delle sue giornate di donna in carriera, Maria Teresa aveva la fortuna di possedere un cervello calibrato nello sfuggire sapientemente a domande insidiose come quella su Ippocrate e il suo famigerato giuramento.

Ad esempio mai le venne in mente di chiedersi se ci fosse la possibilità di una vita dopo la morte, né se fosse credibile o meno l’esistenza di un luogo materiale e concreto, in cui si scontano in eterno le azioni malvagie della vita, tra forconi diavoli e fuoco.

Pur tuttavia Maria Teresa, sul pontile della sua barca a vela da 12 metri, da un po’ evitava di prendere il sole: lo trovava eccessivamente caldo per la sua pelle delicata.

                           

P.S.: Per la mia e la vostra tranquillità, a breve sarà varata una legge sulle intercettazioni che ci eviterà in futuro di venire a conoscenza di queste orripilanti cose. Vivremo ( o meglio moriremo) nella serenità di pecore che nulla sanno e brucano serene erba sapientemente avvelenata.

P.P.S.: L’Assessore alla Sanità siciliana si stà chiedendo, se sia il caso di revocare la convenzione con la Clinica Latteri.

 Voi che dite? E’ il caso?

L’Ordine dei Medici invece non si pone nemmeno il problema di cancellare per sempre dal suo Albo i medici coinvolti e la Giustizia Italiana, che per il possessore minorenne di spinelli è veloce, spietata e incorruttibile, non ha predisposto nessuna cella a pane e acqua per la squisita dott.ssa Latteri che pagherà i suoi misfatti, se mai li pagherà, poco e tardi.

     

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=10676157

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ceithre
ceithre il 04/10/11 alle 15:41 via WEB
credo che una cella con "altro trattamento" sarebbe proprio l'ideale. Non sfoggio le belle parole che ho imparato nella vostra ricca lingua per descrivere la suddetta persona (non riesco a definirla donna né medico, ed esito con la parola persona)ma sappia che me ne sono passati a iosa per la mia mente.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/10/11 alle 18:54 via WEB
La cosa deprimente è, come al solito, dover constatare la banalità del Male. La totale mancanza di empatia e la mancata consapevolezza che il cancro è equanime, colpisce belli e brutti, ricchi e poveri, potenti e nulla tenenti, dotti e ignoranti, eppure la dott.ssa Latteri, laurata in Medicina, non si è posta il problema delle sofferenze che la sua nuova borsa Louis Vutton, le scarpe Prada e qualche brillocco, avrebbero provocato a gente che già di suo soffriva abbastanza...;(
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 04/10/11 alle 18:39 via WEB
ci vuole culo pure ad ammalarsi
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/10/11 alle 18:56 via WEB
Ci vuole culo pure nel nascere o meno in determinate parti del globo. Ho letto che statisticamente se ti rompi il femore in Val d'Aosta, tempo sei ore è sei già sotto ai ferri, mentre qui in Sicilia ti tengono ad agonizzare in trazione dai sette ai dieci giorni prima di operarti. Perchè? Vallo a capire...;(
 
mpt2003
mpt2003 il 04/10/11 alle 18:43 via WEB
senza parole sapendo soprattutto che non è una storia da prendere con ironia e sulla quale riderci sopra......
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/10/11 alle 19:10 via WEB
Non ti nascondo che quando ho letto di questa squallida vicenda mi è salita molta rabbia...Speculare sulle sofferenze di altri esseri umani mi ha ricordato le SS. Che differenza c'è? Si tratta in entrambi i casi di persone prive di empatia, che considerano i propri simili a livello di oggetti...Non fargli più esercitare la medicina mi sembra il minimo, ma vedrai che non sarà così e a me, indignata, non rimarrà che confidare nelle fiamme dell'Inferno per la Giustizia...;(
 
   
Anna_san
Anna_san il 06/10/11 alle 19:05 via WEB
...ma insomma, ognuno e' responsabile della sua ignoranza...chi li costringe ad andare in ospedale a farsi avvelenare con la chemio? lo stadio di non fornire i farmaci disintossicanti (uh, esistono farmaci disintossicanti???) e' solo l'ulteriore passo nella fossa...
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/10/11 alle 09:12 via WEB
Conosco la tua opinione in materia, ma ciò non toglie nulla alla gravità dei comportamenti messi in atto dalla Clinica in questione...
 
ilike06
ilike06 il 04/10/11 alle 23:31 via WEB
le malattie non guardano in faccia a nessuno. la cara dottoressa non ne sarà esente, tranquilla.... tempo al tempo...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/11 alle 12:44 via WEB
E' questo che mi sgomenta. La convinzione di questi "medici" di essere esenti dalla malattia e dalla sofferenza, tanto da potersi permettere frasi e comportamenti così...così...abominevoli!;(
 
acetosella5
acetosella5 il 05/10/11 alle 15:06 via WEB
Quanto può tacere la voce della coscienza? Per tanto o tantissimo tempo, ma io confido nel momento in cui la Porsche e la barchetta non saranno sufficienti a tacitarla. Poichè nonostante l'agnosticismo di cui mi beo, ho la quasi certezza che le azioni fetenti si pagano in qualche modo, aspetto con ansia che ci giunga notizia che la giustizia ultraterrena ha fatto il suo corso. Sarà molto indaffarata, perchè l'ordine dei medici è numeroso e gli assessori pure, ma per vie che sono ansiosa di conoscere, sarà incorruttibile, lei sì.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/11 alle 12:47 via WEB
Sono convinta (lo debbo essere) che tutto si paga. Sarà l'Inferno, il Karma, una successiva reincarnazione in sterco di mucca, ma credo che tutto torni indietro con gli interessi. Intanto in questa vita, mi augurrei una sospensone dall'Albo dei medici, il pubblico ludibrio e (si voglio essere un pò cattiva) un qualche malanno mal curato a questi esemplari di camici bianchi...
 
   
Anna_san
Anna_san il 06/10/11 alle 19:09 via WEB
..ma loro mica si fanno curare nei loro ospedali con la chemio...ricorrono alla medicina alternativa che cosi' fortemente cercano di sopprimere...
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 06/10/11 alle 10:33 via WEB
Ok la dottoressa e' il male, ma cosa vogliamo dire di chi non ha osato contraddirla?! Se il male prospera e' perche' ci sono troppi vigliacchi, gente pronta a vendersi l'anima per un po' di soldi.
Oh che orrore, ed io che con quel titolo li' mi aspettavo un post romantico...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/11 alle 12:51 via WEB
E' vero! La dott. Latteri dovrebbe dedicarsi alla vendita di articoli da merceria, dove la sua mente mercantile e grezza non farebbe troppi danni, ma è indubbio che gli altri dottori che con lei si trovavano nella stanza invece di saltare sulla sedia e fare esposti alla Procura della Repubblica, hanno calato la testa e si sono "prestati" nel sottrarre cure e attenzioni ai loro pazienti...L'ho già detto. Il paragone con le SS non è campato in aria. Hitler era un paranoico pazzo delirante, ma chi ha acceso i forni crematori, chi accompagnava bambini ed anziani ai campi di lavoro, chi faceva esperimenti su cavie umane era dotato di libero arbitrio, eppure....Brrr....Hai ragione, un vero orrore!!!;(((
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 07/10/11 alle 20:36 via WEB
La dottoressa Latteri, purtroppo, non è l'unica.
Negli anni ho potuto e dovuto constatare con amarezza che i medici che vivono la medicina per quello che dovrebbe essere, una missione, sono pochi.
In tanti l'hanno praticata e la praticano meramente a scopo di lucro.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/10/11 alle 09:11 via WEB
Carissimo, trovare conferma nella tua opinione su ciò che sospettavo da tempo mi dà inquietudine...
Tuttavia ad onta del mio lato pessimista che mi dice che gli uomini spesso sono soggetti alla tentazione, il mio lato ottimista (e teutonico) mi suggerisce che opportui e frequenti oontrolli, uniti a conseguenti e veloci sanzionionamenti dei comportamenti scorretti, porta sulla retta via parecchie pecorelle smarrite...
Un abbraccio da italiana ad italiano in attesa di un paese un tantino più consequenziale....;)
 
   
domenicomolinini
domenicomolinini il 10/10/11 alle 11:59 via WEB
L'umanità è spesso soggetta alla tentazione.
L'umanità italiana un pochino di più. Non a caso Giovenale scrisse Quis custodiet ipsos custodes?Ergo, chi fa i controlli e, verso chi?
I potenti, in Italia, come in tutte le repubbliche bananifere, riescono quasi sempre a rimanere impuniti.
Ha da veni' Baffone :)
Ricambio l'abbraccio e condivido la speranza... :)
 
fosco6
fosco6 il 08/10/11 alle 20:14 via WEB
Tu sai che la mia famiglia in questo momento conosce molte bene la vita di una clinica pubblica di riabilitazione psicomotoria. Ebbene, mi dicevano gli infermieri che il personale negli ultimi dieci anni è rimasto lo stesso, ma sono quasi raddoppiati i malati, malati come capirai molto particolari, bisognosi di cure e assistenza 24 ore su 24.... Bene, molti devono dividere una cameretta con un altro malato la cui situazione magari può destare anche disagio non solo nel paziente accanto, ma anche nei famigliari che assistono il loro congiunto. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere una cameretta tutta per noi, dove però non c'è neanche in questa un letto aggiunto per il famigliare che deve assistere il malato anche la notte (a volte per mesi)...bisogna attrezzarsi con una brandina o con uno di quei lettini chiudibili che di giorno va nascosto nel bagno, ovviamente portati da casa. Il bagno è in comune e intercomunicante (e le porte non si chiudono a chiave) con un'altra camera dove ci sono due pazienti in condizioni peggiori di nostra figlia. I famigliari che assistono i loro congiunti devono imparare a fare di tutto perchè gli infermieri alcune cose non le fanno ed altre se le rivendono perchè dicono di essere oberati di lavoro...Ci sono per la verità tra il personale anche alcune persone un po' inette e maleducate, ma questa credo che sia una situazione che si può trovare in ogni posto di lavoro...è cmq. grave che in una struttura del genere che passa per eccellente, dove ci sono malati che hanno biosgno di cure amorevoli e dove ci sono famigliari stressati e stanchi, magari profondamente addolorati non si educhi il personale a un comportamento un po' più umano...Sono certo che in una struttura privata le cose cambierebbero radicalmente (soprattutto dal punto di vista organizzativo), ma solo il 10% di italiani possono permettersela.
Mi è stato riferito, ma sono cose che avevo già letto, che gli Amministratori spesso lesinano sui presidi sanitari e altro (e torno al tema del tuo post) anche perchè se risparmiano hanno un premio molto alto che può anche a far lievitare esageratamente il loro già lauto sipendio....Certo risparmiano, ma sulla pelle dei malati, perchè a volte tagliano cose più che necessarie. Ci sono sicuramente ospedali molto bene organizati anche in Italia, con medici e infermieri attenti e scrupolosi oltre che preparati...ma certo bisogna essere molto furtunati a capitare porprio in uno di questi (peraltro a volte le cose cambiano radicalmente anche da reparto a reparto). In linea di massima credo che sarebbe comunque meglio non ammalarsi mai:-).
Un abbraccio.....CARLO!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/10/11 alle 20:17 via WEB
Ecco, l'hai detto! Mai come adesso, in una fase di tagli, recessione e mancanza di moralità, sarebbe meglio non ammalarsi...Peccato che non si possa decidere noi!
Come al solito e come sempre ti abbraccio forte e ti (mi) auguro di incontrare medici che conoscano Ippocrate e restino fedeli al giuramento di (almeno) non nuocere!...;)
 
   
ilike06
ilike06 il 10/10/11 alle 16:25 via WEB
Gli ultimi 30 anni della nostra vita (quelli di mio figlio) sono stati vissuti, in buona parte, in ospedale. Ho sempre parlato bene degli ospedali baresi perché la mia esperienza è stata positiva. Ho avuto la fortuna di incontrare qualche medico che facesse questo lavoro per passione e non per il bene della propria tasca. Medici che non avevano uno studio privato da aggiungere al lavoro in ospedale. medici che sforavano il loro orario di servizio se la situazione lo richiedeva, che ti chiamavano anche da casa propria e fuori dall'orario di servizio, per comunicare cose importanti per tuo figlio. ora, in quello stesso reparto, uno alla volta, questi medici stanno andando in pensione e la situazione è critica perché non c'è un primario con le palle (scusate il farncesismo)... si parla addirittura di chiusura del reparto... il personale paramedico è scarso e per questo, vogliono mandare via i pazienti dializzati adulti (è un ospedale pediatrico) che sono cresciuti lì dentro. del resto, hanno anche ragione: gli attacchi e gli stacchi dei dializzati sono momenti a rischio e ogni infermiere deve calcolare i tempi per non rischiare di trovarsi con 2 o più pazienti che stacchino nello stesso momento... insomma.... sarbbe bene non ammalarsi, ma....
auguri a tutti
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/10/11 alle 18:44 via WEB
Credo che tu abbia detto una cosa vera e su cui bisognerebbe riflettere. I medici con le palle (per usare il tuo francesismo) o più precisamente con un senso etico, stanno andando in pensione. Chi li sostiuisce? Gente cresciuta in questo clima, dove si trovano a loro agio gli squali, i corrotti e gli immorali. In un paese in recessione, che deve tagliare i servizi e condonare i furbi e i disonesti, un paese dove la vita stà via via diventando dura per tutti, ma di più per i deboli, e chi ha bisogno di cure mediche è decisamente "debole"...
Un abbraccio a te, donna coraggiosa e a tuo figlio con l'augurio per entrambi (e per la sottoscritta) di godere di una buona salute e stare lontani dagli ospedali...
Amen!;)))
 
     
ilike06
ilike06 il 10/10/11 alle 22:44 via WEB
:) :*
 
roseilmare
roseilmare il 08/10/11 alle 21:35 via WEB
Mia sorella all'Humanitas è stata operata al cuore senza fare prima le analisi. E' morta. Auguro a tutti questi medici la stessa cura che riservano ai loro pazienti perchè la malattia e la morte non guardano in faccia nessuno. Questi personaggi squallidi e senza scrupoli, che hanno vita facile in questa Italia dei cachi, prima o poi dovranno pagare le loro malefatte. Certo non fino a quando ci saranno questi governanti e non fino a quando noi accetteremo tutto. Ma, lo sento, presto arriverà l'ora della vendetta.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/10/11 alle 20:20 via WEB
E' come hai detto! La malattia e la morte ci riguadano tutti e nessuno può, in base ad una laurea in medicina o ai soldi, sperare di esserne immune. Eppure questi individui agiscono come se la cosa non li potesse riguardare mai...
La tua speranza di avere giustizia è dunque la mia!
Ti abbraccio con affetto...
 
rypdal
rypdal il 09/10/11 alle 00:44 via WEB
Un fugace "respect", alla maniera dei rappers, per la Porsche Carrera GT al posto della Porsche Cayenne che mi sarei aspettato da cotanto personaggio. However il dubbio su Ippocrate poteva nascere già al momento dell'acquisto. Benché sia diffusissimo nei loghi "sanitari", penso che al posto del Caduceo sarebbe più corretta la verga di Asclepio. Il Caduceo è uno strumento di pertinenza di Hermes, che di mestiere fa altro dal medico (scusa il puntiglio, ma sono giustificato dal mio "avatar"). Quanto all'ordine dei medici... considera che la Latteri è medico, e allora a questo punto penso che mi sono perso in alcune deduzioni. E poi occhio all'assonanza tra Ippocrate e ipocrita.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/10/11 alle 20:23 via WEB
Non sò se la Porsche fosse Carrera o Cayenne, trattasi di licenza poetica e (sopratutto) di ignoranza crassa e supina in materia...
Ebbene sì, esistono le caste, dei medici così come dei politici...Tuttavia è esistita anche una Rivoluzione francese e la ghigliottina e questo pensiero non può che soffiare sul fuoco dell'indignazione...;)))
 
   
roseilmare
roseilmare il 09/10/11 alle 20:54 via WEB
Sorella di liceo classico, sei un mito per me!
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/10/11 alle 12:15 via WEB
Questo apparentamento mi riempie di gioia...;)))))))))))))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963