Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Non dite che non vi...Chi ha paura di... »

Oggi, domani un...

Post n°619 pubblicato il 24 Ottobre 2011 da carpediem56maestral0
 

 “Se domani, dopo la vittoria, contemplandoti nudo allo specchio scoprirai un secondo paio di testicoli, che il tuo cuore non si gonfi di orgoglio, figlio mio. Vuol semplicemente dire che ti stanno inculando” (Daniel Pennac)

 

Ne sono quasi sicura….

A qualcuno, in qualche momento, fosse anche per un solo istante, sarà venuto il sospetto…

E allora utilizzando capacità deduttive e logiche si sarà chiesto: ma la Carpe sa cosa è, non dico la sinteticità, ma l’esprimersi con i soli soggetto, predicato e complemento oggetto? Com’è che per dire A stà disgraziata prima ciancia di B, poi parla di C deviando per D ed infine, rischiando cinque punti della patente, fà inversione ad U e arriva ad E per concludere con un improbabile F?

Poi però avrà rimosso il vil sospetto.

Non ci sono sufficienti prove circostanziali, non c’è movente e anche le impronte digitali risultano sbiadite e compromesse, per cui considerato che come tutti i veri colpevoli la Carpe nega persino l’evidenza, la Giuria Popolare delle Sinapsi del blogger sospettoso, dichiara l’imputata "assolta per prescrizione del reato ed evidente incapacità di intendere e volere".

                               

E’ fa bene la Corte, perchè quando il mitico Bob, detto il SaintClaire, ha chiesto di scrivere una recensione su di un libro che si era letto, la Carpe ha elaborato la seguente, finissima, critica letteraria:

 

“Il libro più venduto della settimana è ”Le Benevole” di Littell Jonathan…

 

A pagina dieci sbadigliò.

Quando girò pagina ventidue gli occhiali da lettura le scivolarono sul naso, ma non se ne accorse.

Dormiva serena.

 

E, con questa mirabile dimostrazione di laconicità, profondità e cultura umanistica tardo rinascimentale, lei ha vinto…..

                                                                 

Il premio, testè ritirato dalla Carpe dalle mani di un commosso postino, alla presenza autorevole del portiere e  con l’applauso entusiastico di una vicina di casa che per caso ha assistito alla consegna, è incredibilmente adatto all’alto momento celebrativo.

Trattasi di un testo di Pennac, precisamente “Come un romanzo” che nel retro copertina elenca i diritti sacrosanti del lettore:

1)      Non leggere

2)      Saltare le pagine

3)      Non finire il libro

4)      Ecc. ecc.

 

La Carpe da sempre ha osservato i succitati comandamenti e così quando dopo avere divorato un fascinoso “Il nome delle rosa” comprò a caro prezzo le millemila pagine del “Il pendolo di Focault” e si ritrovò sotto gli occhi il perfetto manuale per raggiungere la fase REM in dieci secondi netti saltando la fase del riscaldamento, non giunse mai a pagina trentacinque del tomo.

                          

In questo momento la vincitrice stringe l’agognato “Primo Premio” tra le mani.

Cosa dire, a parte che una sostanziosa elargizione in vil denaro o anche in articoli Cartier sarebbe stato più gradito?

Ma no, ma quando mai, scherzo!!!

Il lato spirituale e francescano della Carpe è commosso fino alle lacrime per l’affetto e la luminosa intelligenza mostrata da coloro che l’hanno votata.

E’ grata all’amico Bob per l’iniziativa e a tutti voi di essere giunti fino a questo punto dell’avvincente lettura pur avendo il sugo sul fuoco e i bambini da riprendere da scuola.

                       

Non resta dunque che capire perché ho iniziato a parlare in terza persona pur non essendo stata eletta papessa e poi la lettura di questo post può considerarsi conclusa.

Andate in pace, la mes…..

…ehm….cari ed affettuosi saluti!

 

                                 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=10739280

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ed.Felson
Ed.Felson il 24/10/11 alle 12:14 via WEB
Ho letto il prologo e..mi sono scompisciato dalle risate..ho dimenticato tutto..tutto inteso come sugo sul fuoco che la figlia ormai torna da sola..ho riso tanto che quando ho sentito quel leggero puzzo di bruciato non ci ho fatto caso continuando la lettura del proseguo.. Il maresciallo dei pompieri.. intervenuto grazie ad un interessamento del vicino preoccupato perchè le fiamme stavano insidiando anche l'abete deputato ad essere il prossimo albero di Natale..mentre mi redarguiva severamente ha buttato l'occhio al tuo scritto..Ora siamo tutti e due nella stessa cameretta con ustioni di secondo grado su tutto il corpo..ma ancora ridiamo come matti..:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/11 alle 13:23 via WEB
Per quanto tengo in considerazione la tua indubbia intelligenza, capacità di narrazione, simpatia umana, nonchè per il prodigioso intuito mostrato nelle votazioni (per l'apprezzamento a "Wonder Woman" sono ancora inchinata al tuo cospetto in segno di imperitura gratitudine), vorrei essere unguento sulle tue ustioni....;)))
Ciccio, ti voglio bene!!!
 
   
Ed.Felson
Ed.Felson il 24/10/11 alle 14:54 via WEB
Sarebbe sufficente un arancino..i miei diventano tortillas..:-)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/11 alle 15:36 via WEB
Pensa a me che le tortillas vengono come arancine....;))))
 
ironico_sempre
ironico_sempre il 24/10/11 alle 12:38 via WEB
bene...brava...bis...^____^
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/11 alle 13:24 via WEB
ehehhhe....Più bello e più grande che pria!...(citazione da Petrolini in "Nerone")....:)))
 
mpt2003
mpt2003 il 24/10/11 alle 12:40 via WEB
non posso che complimentarmi della vittoria e della sinteticità della recenzione che mi rende edotta della tua capicità di sintesi sempre pronta anche se poco usata:))) io fino a una decina di anni fa tentavo imperterrita di arrivare alla fine di un libro pur non sentendo in me una grande ribellione in quanto non scattava il feeling che pur ci vuole per sopportare un libro anche per giorni....poi un giorno sentii una conferenza della Maraini la quale diceva tra le altre cose che la lettura di un libro è come un incontro che può piacere o non piacere e dal quale si può sottrarre come è giusto sottrarsi da amicizie no gradite....detto fatto da allora non ho più sospirato davanti a libri che non riuscivo a digerire....:))ti ringrazio di aver riportato l'opinione di Pennac che mi rende edotta del fatto che anche oltralpe la pensano come noi.......forse è la prima volta!!;))) ciao!!mp
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/11 alle 13:27 via WEB
Mi piace questa riflessione della Maraini. Anche io come te resistevo stoicamente alla noia di letture insulse poi quando il tempo, non si sà perchè ne per come, mi si è ristretto, ho smesso e adesso chiudo il libro anche a pagina quindici....;)))
Un abbraccio!
 
ceithre
ceithre il 24/10/11 alle 13:15 via WEB
il sugo....azzo... non l'ho nemmeno messo sul fuoco! Non c'è che da dire: Bob... sei un grande!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/11 alle 13:29 via WEB
Eh no!
Questo non me lo dovevi fare...Il sugo che brucia sui fornelli mentre noi navighiamo impavide per il mare del Web è un classico a cui non saprei rinunciare...;)))
E per Bob, hip hip hurrà.....;)
Smack a te!
 
   
BobSaintClair
BobSaintClair il 26/10/11 alle 13:45 via WEB
:) Merci beaucoup Ceithre! :)
 
acetosella5
acetosella5 il 24/10/11 alle 15:35 via WEB
Grata per la "recinzione" breve, chè ultimamente faccio fatica a seguire robe di più di tre o quattroi capoversi. Continuo a pensare che "M'illumino d'immenso" sia una delle cose più ineguagliabili mai state scritte e vorrei essere capace di uguale sintetica pregnanza. Ma sono barocca, e nei meandri delle parole mie e altrui, ho fatto bruciare ogni tipo di gastronomico frutto di ingegno.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/10/11 alle 09:01 via WEB
Cara sorella in barocchinaggine e incendio doloso di sughi, ogni tanto mi vengono queste "recinzioni" che sono una meraviglia...Figurati che dalle "recinzioni" così fatte non mi scappa nemmeno una pecorella di pasta reale....;))))))))))))))))
 
martha76.mt
martha76.mt il 24/10/11 alle 16:50 via WEB
La ridolite acuta ha beccato pure a me come l'Ed.Felson!:D E ringrazio anche per l'enenco di quei dieci diritti sacrosanti del lettore che non conoscevo...per il resto dico che sei la più amabile incapace di intendere e voler!!! ^____^ Vado anche io in pace, con affetto mi congedo da vostra santità! (ps:si può lasciare un abbraccio stritoloso a vossignoria?)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/10/11 alle 09:03 via WEB
Ma certo che puoi stritolarmi carissima....però anche un bacio dell'anello papale non stonerebbe col protocollo....;))))
Posso ricambiare con una benedizione urbi et orbi della tua amabilissima persona?....;)))))))))
 
goldkampa
goldkampa il 24/10/11 alle 18:40 via WEB
Ufff...Era un'invenzione così carina la stampa...Un tizio scriveva,un altro stampava,altri ancora compravano e c'era chi leggeva...Bon!..Era finita lì e funzionava tutto a meraviglia..Ma chi è che ha inventato le copertine!!???No dico,non abbiamo abbastanza pensieri e mi devo pure sparare una terza di copertina!!!?..E poi dicono che la gente non legge... Ciao Carpe,nonostante l'onerosa carica che ti è stata assegnata,giuro che ti voglio bene.Si si..
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/10/11 alle 09:05 via WEB
La terza di copertina dovrebbe mettere al sicuro i tuoi soldini, nel senso che ti aiuta a capire se l'argomento trattato nel libro ha qualche interesse per te....Ahimè nnon sempre è così. "Le benevole" come recenzione riportava che "si leggeva tutto di un fiato anche in metropolitana"...Affermazione quanto mai ardita. Se poi una si addormentava a pagina venti, dove mai sarebbe finita per scendere? A quanti chilometri da casa? Un pensiero davvero inquietante....;)))))
 
elliy.writer
elliy.writer il 24/10/11 alle 21:22 via WEB
E come si fa a dimenticare una recensione così arguta, ironica e distruttiva? Grande Carpe! Col Pennac sono d'accordo da sempre sul punto dell'abbandono dei libri. Ce ne sono troppi da leggere per perdere tempo con quelli che proprio non riescono ad attrarre il nostro interesse!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/10/11 alle 09:08 via WEB
Hai ragione carissima Ellina, il tempo oramai è così striminzito che se non si chiudono i libri noiosi al secondo sbadiglio dove troveremmo il tempo per cazzeggiare sul blog?....;)))
Però bisogna ammettere che in caso di insonnia un pessimo libro è secondo in efficacia solo a "Porta a Porta"....;)))))
 
fosco6
fosco6 il 24/10/11 alle 22:17 via WEB
Qui in Italia tutti scrivono e nessuno legge, anche perché la maggior parte scrivono delle emerite minchiate che leggerle sarebbe come darsi una martellata sui "cosiddetti", e tanto tempo perso inutilmente.
Altra cosa è leggere te, che sei un piacere per la mente e per l'anima.
Un giorno avrai il premio Nobel, quando questo avverrà, ti chiederò solo un piccolo prestito a fondo perduto per far fronte alle miserie fisiche e morali nonché economiche della mia vecchiaia:-)))....Ciao...CARLO!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/10/11 alle 09:11 via WEB
Mio caro, dovresti sapere che se mi daranno il Nobel (che è sicuro mi daranno appena ufficializzeranno la sezione "cazzeggio")tu non solo sarai beneficato dalla mia indiscussa generosità, ma sarai invitato a sedere tra le prime poltrone col delicato incarico di "Claque ufficiale con facoltà di fischio alla pecorara!"....;)))
Ti abbraccio con immutato affetto...
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/10/11 alle 18:13 via WEB
Sono contenta che tutto sommato le poste funzionino, e complimenti per la perfidia che hai avuto di attendere di ricevere il "premio" per fare il post, è questo che questa "sospettosa blogger" pensa... :))))))
p.s. Per il pendolo di F. pensavo di essere io NON normale, fiuuuuuuu *-^
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/10/11 alle 18:48 via WEB
Eh no, mia cara! Sospettosa "ammatula fusti!" (inutilmente!)....;))))
Non è il primo premio che ricevo dalla pregiata ditta Elly e Bob...Affidabili sono!....;)))))
(manca solo che scriva un "Montalbano sono!" e poi hai una idea più chiara dei nostri verbi messi alla fine della frase!!)...;)))))))))))))))))))))))
P.S: Tu non sei normale....tu sei Super....
 
ilike06
ilike06 il 25/10/11 alle 23:22 via WEB
e io che mi lamento di non saperci fare con le parole perché sono sintetica e mi esprimo con banali soggetti, predicati e complementi e senza pompose iperboli e figure retoriche.. ;-P ih ih ih :)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/10/11 alle 08:38 via WEB
Ma guarda come invece sai ridere sadicamente bene....ihihih!
Ti approfitti che ho imparato a volerti bene.....;))))))))))
 
   
ilike06
ilike06 il 26/10/11 alle 15:18 via WEB
:*
 
roseilmare
roseilmare il 25/10/11 alle 23:49 via WEB
Ammetto con candore di non averci capito nulla forse perchè non conosco il tizio che hai nominato e i fatti. Ciao Carpe, signora in terza persona. Buonanotte.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/10/11 alle 08:40 via WEB
Nulla di grave, carissima. Si trattava di una amichevole gara in cui si doveva scrivere una piccola recenzione. Ho partecipato e ...HO VINTOOOOOO!!!!!;)))))
 
   
roseilmare
roseilmare il 26/10/11 alle 23:11 via WEB
Bravissima!
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/10/11 alle 15:03 via WEB
Grazie!;))))))))))
 
ironico_sempre
ironico_sempre il 26/10/11 alle 09:48 via WEB
io non leggo i libri che non ho...a volte come un canguro saltello fra una pagina e l'altra...li finisco tutti...per avere il piacere di far sparire quelli che non mi piacciono...ma quello che risveglia in me un atavica preistorica aggressività....è trovare pagine bianche in un libro che mi piace leggere a causa di un stramaledetto fottuto errore di stampa..scusa eufemismo..:-))))))))))) ps..mi dispiace che ti abbia fatto effetto-pennichella "il pendolo di Focault"...nel mio profilo lo messo come libro preferito.....anche se devo ammettere di aver letto dieci pagine al giorno e consumato un flacone di novalgina....hahahahahhahah
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/10/11 alle 15:05 via WEB
;)))!
Complimenti se con il piccolo aiuto di un pò di novalgina sei riuscito ad arrivare fino alla scritta the end del voluminossisimo Pendolo...Io, incantata dal Nome della rosa, avevo sperato in un analogo piacere ma, aihmè, delusa restai!!!:)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 26/10/11 alle 13:43 via WEB
:))))) E' lei- è lei, la Papocchia! Ahaahahahahah, la scena condominiale del ricevimento del premio è degna di una commedia del grande Eduardo, stupenda! Poi mi viene ancora più da ridere per il fatto che "le benevole" E? STATO IL LIBRO PIU' VENDUTO DELLA SETTIMANA, °_° ohi ohi...chissà a quale uso l'hanno destinato gli altri lettori...^___^ Grazie a te Carpe di aver partecipato e regalato questo post purpureo, baciolemaniaVossìa! ;)****************
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/10/11 alle 15:07 via WEB
Ehehhhe...So di parecchi tavoli traballanti cui il "tomo" in questione ha contribuito alla stabilizzazione...;))))
Per il resto grazie a te, magnifico organizzatore di gare intellettuali...Ti meriteresti un monumento per il tuo impegno e comunque, e di sicuro, il mio più entusiastico abbraccio....;)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963