Creato da andale28 il 04/02/2007

CasaFamigliaNovello

dodecalogo di vita comune (lontano da casa)

 

 

« Chapter XIIIChapter XIII (return) »

Chapter XIV (Il ritorno..)

Post n°14 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da andale28

Signori e signore..Madames et monsieurs..Ladies and giantlemen..eeeecco a voooiiii..Il VINO fa ritorno in quel di casafamiglianovello!!Tanto per cominciare vorrei ringaziare il capofamiglia per aver continuato con pensieri vari il nostro diario..
Ovviamente dopo un bel viaggetto non posso non farvi un breve report delle avventure trascorse..
Qualche hot spot..FREDDO..PIOGGIA (per fortuna solo un paio di giorni..)..TANTO TANTISSIMO CAMMINARE..TANTA TANTISSIMA ROBA DA VEDERE..FANTISTICA ARCHITETTURA OLANDESE..VERAMENTE UN BORDELLO DI BICI!
Sono rimasto positivamente colpito da questo paese..Diciamo che ero gia' positvamente partito..ma andare a fare questo giretto e' stata un conferma..Si respira proprio un aria tranquilla..Poche pochissime auto..tutti in giro in bici..con pioggia vento o sole che sia..tassativamente bici!Il rimando al vivere con lentezza del nostro caro capofamiglia li' e' una realta'..Ma come ci dicono i nostri amici "lenti" non e' un'utopia irraggiungibile da noi..Prima di partire lo pensavo..vedendo con i miei occhi come vivono queste persone mi sono reso conto che la grande differenza che ci separa e' l'atteggiamento nei confronti del vivere..Senza troppe angoscie..o paranoie..
Ma andiamo con ordine..

Arriviamo a Rotterdam..bella città..viva..moderna..il centro e' un insieme di grattacieli..piazze..negozi..molto attiva..Me l'aspettavo più contemporanea..ma e' un po' colpa delle immagini di giornali e riviste..L'uso del mattone in queste città raggiunge quasi il feticismo..mattoni ovunque..Ma nonostante questo mai monotone..
immagineVisita al NationalArchitecturInstitut..non poteva mancare..Altra visita caratteristica nell'ultimo quartiere veramente storico della citta'..con edifici del 1400..carino..un po' un borgo antico..circondato dalla modernità..
Non poteva mancare anche la visita d'obbligo nel più classico dei coffeshop..Scorta per la vacanzina..e poi via..alla volta della mia non università!
Delft..cittadina molto bella..il centro con i suoi canaletti..anche qui migliaia di bici..Breve sosta per pranzo..(a base di sandwich tonnata uova e chi piu' ne ha piu' ne metta..) e poi via verso il quartiere universitario..Una seconda citta'..strano il campus del TU (technishen university)..e' un insieme di edifici di vari periodi..si nota proprio la stratifcazione del tempo..a partire dal secondo dopo guerra..prefabbricazione pesante in calcestruzzo..acciaio..pochi edifici realmente di valore..ma particolare per quest'aspetto diimmagine sperimentazione..alcune chicche sono gli appartamenti per gli studenti..dei container colorati(piu' sperimentali di così si muore!)..e ovviamente la fantastica biblioteca..La cosa eccezionale e' l'approccio architettonico di questi edifici..spendere il meno possibile..avendo però un ottima resa..e non solo dal punto di vista estetico..
Comunque entusiasmante..
In fine Amsterdam..Beh..una citta' davvero incredibile..un insieme di vecchio e nuovo..il centro un gioiellino..i quartieri nuovi delle vere e proprie oasi dell'architettura contemporanea..Ma il vero hot spot e' da vedere in uno dei quartieri popolari della città..Wo so ço..Casa popolare per anziani..l'edificio parla da solo..!
immagineimmagine









Per concludere..
andiamo più in bici..a piedi..con i mezzi pubblici..abbandoniamo le nostre cazzo di auto..e rendiamo le nostre città più vivibili!Il nostro piccolo sforzo rendera' le nostre chiappe piu' sode e l'aria più pulita..
un bel guadagno..a costo zero.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/casafamiglia/trackback.php?msg=2312887

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/07 alle 15:10 via WEB
aria d libertà dall'olanda.. boccate da prendere a pieni polmoni per il piccolo Vino in viaggio per l'europa. In fondo cosa c'è d più bello del cogliere le occasioni che c fornisce questo piccolo pazzo mondo? e per quanto riguarda il vivere con lentezza, è una filosofia che sempre t insegue e t vuole tra le sue schiere: basta ascoltarla per un secondo e già t rendi conto d quanto abbia ragione. Ah la sacra e dolce lentezza, tanto ricercata nel sesso quanto maledetta nel traffico d punta: due facce della stessa dea così contrastanti.. Dalla spagna è tutto o quasi! a voi la linea dal sempre sempre lento Pier Cordobese
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/07 alle 15:12 via WEB
e tra l'altro, date le perle d saggezza che sforno quasi ogni giorno su questo blog chiedo formalmente che le mie sudate carte abbiano un loro spazio in questa casa virtuale di cui un dì fui parte.. m occuperei degli affari esteri!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VOX POPULI

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
Albert Einstein

immagine
 

LA SIGNORA MOLE

immagine
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bal_zacennebi59TheEnchantedSeacuccureddu33chiara.paparovr_modelsvale89mailnicolopodestadoriadgl9falco58dglalessio.scarscellimariapiacente0principeaudacepsicologiaforensejo_march1979
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:40
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:51
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 15:51
 
Un blog molto interessante. Complimenti e ciao da Acqua
Inviato da: Anonimo
il 04/05/2007 alle 01:36
 
L'Erasmus? Mannaggia, quanti aggettivi ci sarebbero...
Inviato da: criccola1981
il 08/03/2007 alle 17:58
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LA STRADA E' IN SALITA..MA NON CI FERMIAMO

immagine
 

FANALINO DI CODA

Un po' di sano relax

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963