Creato da andale28 il 04/02/2007

CasaFamigliaNovello

dodecalogo di vita comune (lontano da casa)

 

 

« Capitolo Cuatordici (dal...Chapitolo XVIII (E' fin... »

Capitolo (nel senso verbale) giù per le scale

Post n°17 pubblicato il 20 Febbraio 2007 da PierCordobese

Chiuso nella tetra e silenziosa biblioteca cordobese di medicina, tento invano di chinarmi sulle sudate carte di nefrologia.. Purtroppo una serie troppo ravvicinata di sfortunati eventi (che non per forza devono essere resi noti ai fini della storia) mi ha posto di fronte a un quesito che sento il bisogno di rendere immediatamente pubblico: rimorso o rimpianto? Remordimiento o arrepentimiento? (ndr “¡joder, que lío!”).

Davanti a una epica lotta di tali proporzioni, su che fronte schierarsi?

Per quel che mi riguarda, da anni a questa parte, ho abbracciato la sacra filosofia del “carpe diem”, ancestrale cammino che insegna a vivere ogni attimo come se fosse unico, irriproducibile nella sua semplicità, e devo dire che la cara vecchia legge mi ha sempre ripagato fino ad ora.

immagine

Ultimamente però, la scuola filosofica latina e il buon Orazio fanno un po’ cilecca: forse che questo Carpe Diem funzioni solo a piccole razioni?

L’atmosfera Erasmus, che si respira qui, è un po’ un amplificatore dei 5 sensi (anche del sesto), e ben presto è facile perdere la bussola e non capire più quale sia il limite tra i due (rimorso e rimpianto).. a tal punto che, d’un tratto, ti rendi conto che il limite è stato superato da un pezzo e che la fuga dal rimpianto ti ha portato poco a poco, senza neanche che te ne accorgessi, sull’altro fronte..

Il tanto focalizzarsi su di un obiettivo spesso porta a tralasciare altri aspetti, che sono addirittura più importanti, ma, come spesso succede, nos damos cuenta solo nel momento in cui sono inevitabilmente persi..

Ah, difficile districarsi tra queste arzigogolate questioni: e voi tutti avete trovato la chiave di volta a questo immortale quesito?? Dalla Spagna è tutto.. il vostro Pier

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/casafamiglia/trackback.php?msg=2319087

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/07 alle 16:35 via WEB
Pa' mi, la unica respuesta suele ser que la cuestion no esta a su sitio. Sea lo que sea, el principal esta de assumir sus actos, cualquir que sea. Es decir, no siempre preguntarse antes de lo que "conviene" hacer, pero estar sufisamente seguro de si mismo para asumir todo. Es decir tambien encontrar un equilibro entre sus deseos y la realidad. Por fin, eso es crecer, teniendo en cuenta, no solo si mismo, pero tambien los otros. Alargar su espacio, teniendo en cuento las repercussiones de nuestros actos sobre los otros. "carpe Diem" es una palabra magica que abre numerosas puertas, pero no tan que puede cerrar si esta mal usado. Desde Cordoba, otra biblioteca
 
andale28
andale28 il 20/02/07 alle 17:04 via WEB
ahi ahi..Il quesito si fa interessante..la risposta difficile..Il punto è che troppo spesso si confondono i "carpe diem" con "passatempi" fin troppo brevi per essere goduti a pieno..La sana filosofia latina non fa una piega..bisogna sapere cogliere ogni attimo..avendo però sempre ben in mente i nostri obbiettivi..cogliere quindi gli attimi importanti..Si rischia altrimenti di seguire passioni del momento che invece di farci del bene ci pongono solo domande alle quali non esistono risposte..ci portano a vicoli ciechi.. certo le "vacanze prolungate" sono difficili da gestire..penso comunque che i rapporti umani nel bene e nel male ci facciano crescere..L'importante in fondo è questo.
 
ilCapoFamiglia
ilCapoFamiglia il 21/02/07 alle 16:12 via WEB
RIMORSO:emozione sperimentata da chi ritiene di aver tenuto azioni o comportamenti contrari al proprio codice morale. Il rimorso produce il senso di colpa. E' caratterizzato da uno stato di pena, di turbamento della mente, di riflessione interiore, di non serenità, di dolore morale che provoca una sensazione di rammarico. RIMPIANTO:rammarico per ciò che non si è fatto,per le occasioni non colte. Il primo è basato su fatti concreti, conosciuti.... il secondo è basato su ciò che poteva essere e non è stato. Difficile capire dove schierarsi...ma c'è anche da dire che entrambi sono comunque frutto di una nostra scelta,di un nostro pensare nel preciso momento in cui ci troviamo ad affrontarla,quella scelta...e quindi il problema forse non è più "rimorso" o "rimpianto" quanto saper mantenersi responsabili e consapevoli della strada intrapresa. Perchè è proprio quando manca questa condizione che si cade nel dolore del rimorso(se ho scelto una strada) o nel rammarico del rimpianto(se ho scelto quella opposta). Diventa un po' come "lancè la pera e scundi la man"... Certo,ragazzi miei,è difficile non farsi trascinare dall'uno o dall'altro ma quasi quasi è meglio un rimorso per aver fatto qualcosa e aver sbagliato piuttosto che rodersi il fegato per qualcosa che avrei voluto fare ma non ne ho avuto il coraggio!! Perchè come è stato detto nel film "Braveheart" ...."il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo"... Poi percarità....disgustibus!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VOX POPULI

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
Albert Einstein

immagine
 

LA SIGNORA MOLE

immagine
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bal_zacennebi59TheEnchantedSeacuccureddu33chiara.paparovr_modelsvale89mailnicolopodestadoriadgl9falco58dglalessio.scarscellimariapiacente0principeaudacepsicologiaforensejo_march1979
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:40
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:51
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 15:51
 
Un blog molto interessante. Complimenti e ciao da Acqua
Inviato da: Anonimo
il 04/05/2007 alle 01:36
 
L'Erasmus? Mannaggia, quanti aggettivi ci sarebbero...
Inviato da: criccola1981
il 08/03/2007 alle 17:58
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LA STRADA E' IN SALITA..MA NON CI FERMIAMO

immagine
 

FANALINO DI CODA

Un po' di sano relax

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963