Creato da Casalingapercaso il 30/09/2005

casalingapercaso

Amicizia Amore Allegria ........un pizzico di Creatività e di Pazzia ....... frullare tutto ...... Sono IO

Messaggi del 07/12/2014

El mae vien a libre e va via a onze

Post n°1195 pubblicato il 07 Dicembre 2014 da Casalingapercaso
 

 

 

Diceva mia mamma.

Oppure, secondo un amico siculo-piemontese, il male viene a cavallo e va via a piedi.

Comunque, è da quest’estate che passiamo da un acciacco all’altro; fortunatamente a turno, per darci modo di prenderci cura l’uno dell’altra a vicenda.  Per la cronaca, ora sono azzoppata da una fastidiosa, nonché dolorosa sciatica.  Ma siamo almeno riusciti ad andare in Svizzera per qualche giorno a novembre. Speriamo di tornarci presto.

Ho iniziato un nuovo corso di paleografia, coinvolgendo anche la mia amica Laura,  ormai anche lei catturata dalla storia medievale della nostra città.

Salute permettendo, ho ripreso ad andare per archivi. L’ultima volta 10 giorni fa a Vicenza, dove mancava, come sempre, il riscaldamento e mi sa che quelle 8 ore su una scomoda sedia, al freddo, hanno contribuito a immobilizzarmi.

Fortunatamente le mani sono belle arzille e ho approfittato della forzata pausa per realizzare una grande, lunga, caldissima sciarpa-poncho per sfidare l’inverno e gli archivi più freddi. Non potendo uscire, ho usato avanzi di lana, secondo un mio personalissimo schema (in pratica, due rettangoli che formano un triangolo sulla schiena e una sciarpa davanti). E’ venuta bene.

Poi, spronata dal successo, ho realizzato anche un berretto e un paio di guanti da sms coordinati (praticamente senza dita, che quelle non riesco farle, ma van bene per guidare e scrivere sms visto che i palmi sono coperti, ma le dita libere).  Ne voglio fare anche per Vania, che anche quest’anno mi ha regalato i kiwi dei suoi alberi, e, soprattutto, le voglio bene.

In soggiorno sfrizzola e sfavilla la signorina Rossella Palazzetti. L’adoro!  Con la sua bella fiamma, riscalda gli occhi e anche tutta la zona giorno e il tepore arriva fin su nella nostra camera. Quelle dei ragazzi sono chiuse, per ora.

In garage troneggia un bancale di pellet e finora non è stato necessario accendere il riscaldamento. Anche perché il freddo vero non è ancora arrivato. Vedremo settimana prossima.

Il medio non verrà per Natale, ma il piccolo tornerà dalla Spagna. Un po’ malvolentieri, temo.  A Cadice se la sta s-passando alla grande.  Il clima è ottimo, la scuola gli piace e si diverte. L’università organizza quasi ogni week end dei viaggi per gli Erasmus. Così è stato a Lisbona, Cordoba, Malaga, Granada ecc.  Ha trovato anche da insegnare inglese a un paio di ragazzi e da arbitrare qualche partita e, fra questi e la borsa di studio, riesce ad essere quasi autosufficiente.  Ha una stanzetta singola in appartamento con altri 12 studenti da tutta Europa; poca privacy, ma lui ha la fortuna di sapersi isolare e concentrare anche in mezzo al trambusto più indiavolato.

Non essendo stato attivato questo semestre il corso di arabo che sperava di frequentare, ha optato per tedesco. Fra l’altro, in appartamento ci sono anche due ragazzi tedeschi che lo aiutano a migliorare la pronuncia. Non abbiamo rimpianti, anzi, siamo contenti che non sia andato in Israele, che se fosse là saremmo molto più preoccupati.

Quest’anno non abbiamo fatto nulla per Thanksgivingday; o meglio, l’abbiamo festeggiato al ristorante con amici, che tutti i nostri figli erano lontani.

Il consorte si gode la pensione, ma è sempre pieno di cose da fare. E' contento.

Mi sento un po’ persa con la casa così vuota e sospetto che un po’ dei nostri acciacchi siano dovuti alla empy nest syndrom (per tt, sindrome da nido vuoto).  La compenso inviando panettoni, pandori e chili di parmigiano e cioccolato in giro per il mondo.

Va ben, ora telefono ai ragazzi. Che a parlarne tanto, m’è venuta voglia di sentirli. Uno è 6 ore indietro e si sarà svegliato da poco, ma l’altro è nel nostro stesso fuso.

Con le blog girls sono stata a vedere la mostra di Corcos, grande ritrattista che coglieva l'essenza delle persone svelando il loro lato migliore. Mi mancava una gornata così, mi manca la Montagnola.  Grazie fanciulle.


 

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 

ON THE ROAD AGAIN

 

 Scavando nel passato

 

a

Spotorno

Savona

Favale di Malvaro

Monteghirfo

Chiavari

Orero

 

 

E ANCHE A

Bettola

Pradello di Bettola

Castelgomberto

Torreselle

Brenzone

Lastebasse

 

TAG

 

FIRENZE - 3 GENNAIO 2009

IO  C'ERO

 

LOST ....... AND FOUND? I MISS THEM

a.b.

Dorus

Ennegramma

Lawrence

Maschio siculo

Pelino

 

TSK... TSK... BY INDY

istruzioni per la formattazione dei commenti:

ritorno a capo 


corsivo
    inizio 
    fine   


Grassetto
    inizio 
    fine   



il resto sta nelle tue qualità artistiche...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

30 COSE CHE VOGLIO FARE PRIMA DI MORIRE

Una crociera nei mari del Nord

La mia genealogia

Visitare lo Yucatan

Insegnare bene l'italiano a Michael

Riprendere a suonare la fisarmonica

Comprare la mia casetta in montagna

Rivedere i Laghetti Colbricon

Leggere tutta la Bibbia senza saltare i pezzi noiosi

Diventare una persona migliore

Preparare un croque-en-bouche di 20 piani

to be continued...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963