Creato da Il_casellante il 24/01/2008
storie in transito
 

 

« PORCI CON LE ALISEI METRI E QUATTORDICI ... »

BREVE STORIA DEL MIO MAL DI SCHIENA

Post n°47 pubblicato il 12 Maggio 2008 da Il_casellante

Soffro il mal di schiena, a periodi. Va e viene. Qualche volta ingoio una pillola di Voltaren, più spesso niente: aspetto che passi. Quasi sempre il dolore sparisce entro un paio di giorni, senza lasciare residui. Quasi sempre, all’improvviso, riappare. Giulia minaccia di trascinarmi dal medico per le orecchie. Giro in scooter col cattivo tempo, sollevo pesi, non mi asciugo a dovere quando faccio la doccia. Se il mal di schiena resiste, la colpa  è mia che lo trascuro. Giulia mi legherà mani e piedi, come i capponi al mercato. Dal medico di corsa!  Non ammette ragioni. Giulia funziona come la mia schiena: quando mi ostino a non darle retta, si incattivisce.  Le prometto che chiamerò subito il dottore per fissare un appuntamento. So riconoscere  i miei torti.

Alle quattordici e trenta di venerdì nove maggio siedo in sala d’aspetto sfogliando una vecchia copia di Novella Duemila. Dentro una stanza azzurrina, sei persone ingannano il tempo: si alzano, si siedono; si toccano spesso, ora i capelli, ora il viso, ora un lembo fuori posto del vestito; leggiucchiano, parlottano. Io sono il sesto. Come gli altri ho appuntamento per le tredici in punto. Mezz’ora d’anticipo non è sufficiente. Certamente tra i presenti qualcuno ha saltato il pranzo per essere qui prima di me. I pazienti del dottor Marconi sono abituati. Il dottore non è ancora arrivato. Alle tre, forse, o alle quattro, se aveva altre visite nell’ambulatorio specialistico. Magari alle sei, se le altre visite sono tante. Il dottore arriverà. Bucatemi una vena con l’ago: io non ho paura delle siringhe. La vista del sangue mi raccapriccia, però non svengo. Ditemi in faccia che la mia schiena è incurabile, e io pazienterò. Quel che detesto delle visite mediche è l’incertezza dell’attesa. Prima o poi il dottore arriverà. Esco in strada a fumare una sigaretta. Gironzolo intorno ai bidoni dell’immondizia, leggo le etichette della raccolta differenziata, torno dentro, mi siedo, apro una rivista a caso, fantastico sul topless di Gaia de Laurentis, risolvo il maxi cruciverba in  ultima pagina, guardo l’orologio rotondo affisso alla parete, sorrido ad un signore anziano, ragiono di politica con una ragazzetta, guardo l’orologio rotondo, mastico un chewingum, tamburello con le dita, mi sgranchisco, sbadiglio, guardo l’orologio, fa caldo, sono irrequieto, l’aria ristagna, il tempo è fermo. Sono sempre le tre. Sempre, maledettamente, le quattro. Quattro e un minuto, quattro e due minuti. Sono già fottutamente  le cinque. A volte il dottore non arriva. Alle diciassette e quarantacinque del nove maggio  duemileotto, seduto in sala d’attesa, nervoso e maldisposto, la schiena smette di farmi male. Noi ci intendiamo. Le presto attenzione quando scapriccia, ma lei capisce sempre quand’è giunto il momento di lasciarmi stare. Come tra me e Giulia. Tornerò a casa. Non mi serve un medico. Giulia mi chiederà della visita, per sapere com’è andata. Le dirò: tutto bene. E’ ancora troppo presto per invecchiare nelle sale d’attesa.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/casellante/trackback.php?msg=4677251

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
21474
21474 il 12/05/08 alle 13:38 via WEB
La puntualità dei proffessionisti a volte è davvero imbarazzante. Tanto noi di tempo ne abbiamo, noi non abbiamo mai fretta, loro si, loro ce l'hanno e ti devi pure muovere a dirgli quel che hai, altrimenti ti senti dire "Il prossimo", mentre il medico con sguardo vacuo guarda già alle tue spalle.
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 12/05/08 alle 17:24 via WEB
non e' proprio cosi' cari amici! il medico al giorno d'oggi viene sottoposto a dei tour de force che non potete nemmeno immaginare, vi assicuro! soprattutto i medici specialisti.parlo in cognizione di causa...lo sguardo vacuo a volte e' solo disperato bisogno di dormire, oppure sguardo da 5 caffe' al giorno per restare svegli.bisognerebbe rivedere l'organizzazione del nostro lavoro per evitare scene come quella descritta dal Casellante. ..
 
lallaelallo
lallaelallo il 22/05/08 alle 14:26 via WEB
mi sembra un film gia vistoooooo!!!! Io detesto aspettareeee... come ti capisco! La mia domanda è:ma quando inizieranno ad avere rispetto per noi ???
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

unamamma1lozana_andalusakudryashkaalmera1974horwatClaudia_Zed1974poison.deestradeperdute2Meg_novedriver1mIo_medusaferrariorettamaracicciaeyes.of.cat
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963