castelluccio

IL TETTO DELL'UMBRIA

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Ciaspolata

Post n°125 pubblicato il 20 Gennaio 2012 da frisell1
 
Foto di frisell1

Sabato 4 Febbraio ciaspolata in notturna

Partenza alle ore 18 dalla Piazza del paese di Castelluccio

Durata dell'escursione c.a.3 ore

Percorso facile

Per aggiornamenti sullo stato della neve aggiornamenti a seguire

Viste le precarie condizioni meteo la ciaspolata è stata rinviata a sabato 11 febbraio stesso orario e luogo

 
 
 

Trita della lenticchia con i cavalli e mazzafrusti

Post n°124 pubblicato il 31 Agosto 2011 da frisell1
 
Tag: EVENTI

 

Data: Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2011

Ora: Dalle ore 14,30 fino alle 17,30 di Sabato e dalle ore 11,00 alle ore 17,00 di Domenica;

Luogo: Pian Grande di Castelluccio, nell’Aia di Pasquale.

Descrizione:Come cinquanta e più di anni fa, nell’Aia di Pasquale, al Pian Grande di Castelluccio ci sarà “la trita” della lenticchia con i cavalli e mazzafrusti. Dopo “ la trita” si formerà il cantile e si procederà, con l’aiuto del vento di “Forca Viola” o del vento di “Castellaccio”, alla scamatura. Dopo la scamatura, quando la lenticchia sarà divisa dalla pula, si costaterà la quantità di lenticchia ricavata dalla trita con l’ausilio del manico della pala con la quale si è scamato la lenticchia. I turisti potranno tentare di indovinare i chilogrammi di lenticchia scamata, scrivendoli su un apposito foglietto che dovrà essere riconsegnato entro le ore 15,00 di Domenica. Ai cinque che più si avvicineranno al peso reale della lenticchia scamata, sarà donato un sacchetto di lenticchia da mezzo chilogrammo.

N.B. Per motivi organizzativi o di cattive condizioni atmosferiche, “la trita” potrebbe subire delle variazioni.

Per informazioni contattare il numero cellulare 338.2035149

 

 
 
 

Castelluccio/ Rivive la tradizione col Gioco del gallo nella notte di S. Lorenzo

Post n°123 pubblicato il 09 Agosto 2011 da frisell1
 

Tra le tante manifestazioni in programma in Umbria nella notte di San Lorenzo una e' davvero singolare e si svolge a Castelluccio di Norcia, dove ancora le stelle sono ben visibili e quelle cadenti uno spettacolo indimenticabile. Si chiama ''La mmira a lu jalle'' ed e' una sorta di gara-rito in preparazione della Festa di Santa Maria Assunta in cielo del 15 agosto. Consiste nel toccare con una lunga pertica, ad occhi bendati, un gallo vivo legato nella piccola piazza davanti all'antica chiesa di Castelluccio, dedicata proprio all'Assunta. E' una prova di abilita' che richiede ai partecipanti concentrazione, forza nella braccia, un buon udito e molta furbizia.

La manifestazione comincia alle 21 con residenti, villeggianti e curiosi che si ritrovano nella piccola piazza nella parte alta del borgo montano. I partecipanti alla gara, dopo essere stati bendati, vengono fatti girare su se stessi piu' volte in modo da perdere l' orientamento sulla direzione in cui si trova il gallo. Poi gli viene passata la lunga pertica con la quale devono riuscire a toccare il gallo.

Si va avanti finche' qualcuno, aiutato dalla sorte o dalla sua abilita', centra l'obiettivo. A quel punto un grido della folla sancisce la vittoria. Solitamente la gara dura almeno un paio di ore. Poi tutti insieme si salira' sul Cassero o sul Monte Veletta per ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo.

 
 
 

Spettacolare fiorita nei piani di Castelluccio

Post n°122 pubblicato il 22 Giugno 2011 da frisell1
 
Tag: EVENTI

Domenica 26 giugno si potrà ammirare la fiorita nei piani di Castelluccio, per ora i colori predominanti sono il giallo ed il rosso; se segiuterà il bel tempo penso che il massimo della fiorita, con tutti i colori compreso il fiordaliso, si potrà avere entro la seconda settimana di luglio

 
 
 

Concerto di Uto Ughi

Post n°121 pubblicato il 04 Maggio 2011 da frisell1
 
Tag: EVENTI

L’evento di Castelluccio Un concerto-evento si svolgerà domenica 3 luglio alle 11,30 con Uto Ughi e I Filarmonici di Roma nella piana di Castelluccio di Norcia con un concerto, anch’esso ripreso dalla Rai, con un programma ispirato ai colori della Piana, una delle sette meraviglie del mondo. Per l’occasione saranno organizzati tour con partenza da Foligno, Spoleto, Terni e Perugia.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: frisell1
Data di creazione: 25/12/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982gabriela_silenzilucacimarolipatrizia.battistacciiosonounlabirintoIo.Marc0cruyffdgliltuttogiudimoddomenicojaksonrajen82marty_72mjijibecunamamma1RUSPA790
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963