|
|
Creato da cateviola il 19/08/2006
¡ Quién bien te quiere, te harà llorar !
|
Area personale
finestre sul mondo
" Servono tanti Don Chisciotte
per ribaltare lo slogan imperante:
il business è tutto.
Servono tanti Don Chisciotte
per rimettere al centro dei pensieri
i bisogni sociali delle persone.
Servono tanti Don Chisciotte
per combattere contro i mulini a vento
dell'omologazione imperante.... "
Serve il blog di Bruno,
la mia finestra sul mondo
E dal blog NEL TEMPO....

Firma qui per
Assegnare nel 2011
il premio Nobel per la Pace
alle donne africane

In viola contro chi vìola

Tag
Menu
Ultimi commenti
I miei Blog Amici
- Il blog di Bruno, abitante della Torino granata. Un Amico
- Webbos land. Parco giochi per menti libere. Unico Nuvolo
- Juke-Blog di ANNISEXANTA
- Le stagioni di Grazia
- SI VIENE E SI VA...
- Reddina. Whats happen?
- AMORE e AMICIZIA di Mati*
- Pensieri di vento. Relear viola tornato da lungo esilio
- sottoilsette alias IL GRANDE STE
- Andando Per Via. Donna delle mille e una strada
- nel tempo... SWALA
- La Luce Di Mizar *
- Writer. ALTRE LATITUDINI. Claudio, uno scrittore vero
- Abbandonare Tara di Ody, una vera Signora fiorentina
- l isola che c è di LaBruja
- Sdoppiamo Cupido by SDOPPIAMO CUPIDO
- I like ilike.. che ama davvero la musica
- Tutto passa di Giacomo Alpini
- GUITAR PLAYER di Domenico Cataldo
- PensieriFraLeNuvole di Robynefer84
- Antonia nella notte - ossimora
- dianavera Bellezza per anime
- SOGNOREALE di Kora
- Zoeal Semplice passione etrusca
- Moleskine di Sogno
- ALCHIMIA
- Scintille. Basta una scintilla... allieva del gabbiano
- Sconfinando di e con SandaliAlSole
- Acetosella pout pourri putpurri
- Mondo Alla Rovescia. Di Eliana
- MioDestino
- Pensieri in corsa di Lost99
- discussioni di saco69
- SENTIMENTI.. Madame Prof. M
- Maxsos Blog. Civil War
- VOCE IN CAPITOLO, edmondo2000
- kikkodirisobianco DOLCE LORENA
- A occhi chiusi. Racconti e poesie di Giò. EvolutionMoka
- Roberta Buiano
- Casa_Mia SPAZI IMMENSI di Elena
- *STAGIONI* di cheguevaraeramorto
- Melamente assorto
- Long away di suomi5
- Briciole Di Pane... anche di dove sono stata
- Chiaraviola. La passante
- VIVAZAPATERO Viva CUBAX
- L uomo illustrato.
- ROMANZO di Zoe
- Senza radici ...
- CapJaneway
- L anima nel piatto
- SILVIA E IL CANCRO
- IoSoCarmela
- Parole non dette.... il blog di Ganimede, che crede col cuore
- CREPUSCOLANDO. Nella
- LA RIVA PIETROSA
- Sale del mondo... MICHELE.
- PENSIERI IN LIBERTA di marea14
- Il Conte Mascetti...
- naufragointerra di ARIMATEC
- Spiaggia libera. Longu
- STORIE DELLARTE
- firulì firulà...
- La parola...Virginia
- Col Cuore. Miky
- CharlieBrowna
- ultimo balabu
- Projectology
- Chicca...
- stagioni di Asia d oro
- ... rovina i ponti
- Adriana. IL Blog DI ZAYRA
- Centofiori Un altro mondo e possibile
- Status Scioperandi
blog amici e siti
- Il blog di Simoon
- Pensieri, parole, senza omissioni... di amosgitai
- Un suonatore interessante. Domenico Cataldo
- DavidGuetta
- MONDO PENSATO di Fabiochepassa
- ArezzoViola
- Marco Amabili
- il pallone in confusione
- Briciole di pane. Il sito
- Mondo Jazz
- ASSOCIAZIONE iosoCarmela
- FIORENTINA
- anobi
- Roberto Saviano
- Carlo Menzinger
- Stefano Santarsiere
- gocce di utopia
- Amnesty International
- Emergency
- Peace Reporter
- Sdoppiamoinliberauscita
- Survival
- 128 RALLY ROSSO
Liberté
Solidarietà per
i dimostranti disarmati,
per i monaci coraggiosi,
per i nostri straordinari,
coraggiosi amici
della Birmania
e del Tibet
Con l'onda verde
e, da noi, contro la mafia

un altro eroe ... che
a fianco di Medici Senza Frontiere
Gioco narrativo
Storia d'amore
per il gioco narrativo
di WRITER
Tutti per Stefano Borgonovo
| « posa il fiasco, Puccio | I giocatori di scacchi » |
dieci piccole cose per cui vale la pena vivere
Tutto cominciò con la storia del fritto misto alla piemontese superbamente evocato dalla strepitosa Acetosella.
Seguirono riflessioni e liste intorno alla domanda esistenziale: quali sono le dieci cose per le quali vale la pena vivere? Splendido il post di Sogno.
A me vengono in mente diversi motivi per stare a vedere come andrà a finire questo viaggio chiamato vita e non riesco a contenere in una decina le piccole felicità che di volta in volta assolvono al compito grande di farmi essere contenta di essere al mondo. Nonostante tutto.

1) Uscire nell'ora blu e fermarmi incantata a guardare le foglie gialle o arrossate di un viale alberato con i colori sottolineati dalle prime luci dei lampioni, scorgere uno spicchio di Luna e riprendere a camminare sul tappeto di foglie cadute da quei rami vestiti di autunno, prossimi a spogliarsi per l'inverno, proprio mentre noi ci si copre di lana e stoffe pesanti
2) Passeggiare a piedi nudi in riva al mare, sulla sabbia compatta della battigia o sugli scogli, accordare il respiro alla danza delle onde e sentirmi colorata di tramonto come vera nuvola
3) Leggere un libro mai letto prima o rileggere anche per la quinta volta un libro molto amato (Il Maestro e Margherita, tanto per fare un esempio)
4) Il profumo del pane appena sfornato, come il profumo del cacao amaro, il sapore della cioccolata calda in tazza, il suono del buon cioccolato fondente (che quando si spezza deve fare snap), il gusto del primo caffè nero bollente del mattino...portato a letto dallo sposo.
E il sapore di un cibo assaggiato per la prima volta, se mi piace, come la scoperta delle ostriche all'inizio dell'estate scorsa.
5) La magia di scoprirmi innamorata come il primo giorno dell'uomo che amo tutti i giorni da qualche anno e far l'amore con lui. E dimenticarmi persin la voglia di accendermi una sigaretta dopo un bel far l'amore e addormentarmi abbracciata con lui ancora nudi. Ma questa è una felicità grande. Allora diciamo qualcosa come quel che è successo stasera, che ero stanca e un po' nervosa e quando sono tornata in cucina per apparecchiare ci aveva già pensato Sandro e c'era solo da mettere in tavola la cena.
6) La Maglia Viola. Che la Fiorentina attraversi un momento difficile o si qualifichi agli ottavi di finale di Champions, vedere la Maglia Viola sullo sfondo verde di un campo di pallone è sempre un ottimo motivo per voler vivere e continuare a cantare "Garrisca al vento..."
E poi magari succede che c'è un adorabile sconosciuto che tifa un'altra squadra, ma è un vero tifoso e sa che in un momentuccio nulla può tirarti su come il colore della tua Maglia del cuore e mi manda in messaggeria una cosina così
![]()
7) La musica. Tutta. Con punte di eccellenza nella Sinfonia concertante di Mozart, nella Settima di Beethoven, nelle canzoni d'amore di ogni tempo, nelle poesie in musica di Fabrizio De André, nel genio senza etichette di Rino Gaetano o nel jazz di Chet Baker

8) L'amore di babbo e mamma, l'amore per loro e per i miei fratelli, l'amore di e per le nuove vite che incontro e riconosco e provo a conoscere... va bene, anche questa è una felicità grande, ma fatta e intessuta di tante piccole felicità: sguardi, sorrisi, abbracci, battute, momenti unici e teneri come quando un amico caro come un fratello mi prende in giro perché mi sono bagnata di lacrime al cinema, per un film drammatico che non possiamo ricordare senza finire a ridere.
9) Imparare da tutti qualcosa, imparare tanto da qualcuno, ascoltare senza dover sempre trovare una risposta, scoprire di riuscire a cambiare l'umore di un altro essere vivente con un gesto, una parola, a volte solo con uno sguardo. E capire che se è vero che si nasce e si muore soli, non si vive davvero da soli. Anche questa è una felicità grande? Allora, ritrovare il libro di storia dell'arte del nonno e studiarlo sul tavolo con sopra la scacchiera dello sposo e sentire che, anche se non si sono mai conosciuti, sposo e nonno sono simili nel carattere e nell'amore senza riserve che mi donano, uno dei due ancora vivo in cuore, anche se non più presente fisicamente fuori di me. Felicità più particolare e piccola solo perché personale, mia di me che sono piccola rispetto al grande mondo, ma grande, felicità grande per me

10) Stupirmi, come adesso, perché in una giornata nata storta, superata da un pezzo l'età dei giochini e dei test adolescenziali, con dubbi esistenziali e conforti di condivisione annessi e connessi, mi viene ancora voglia di leggere e scrivere liste di dieci piccole felicità e condividerne il senso e il succo (come il succo di limone sulle ostriche nel vassoio dell'antipasto di pesce crudo)

| Scrivi Commento - Commenti: 32 |
|
|
























































Inviato da: Robynefer84
il 09/02/2010 alle 21:13
Inviato da: chimicamd
il 09/02/2010 alle 20:35
Inviato da: annisexanta
il 09/02/2010 alle 20:30
Inviato da: cateviola
il 09/02/2010 alle 20:05
Inviato da: cio.van
il 09/02/2010 alle 20:01