Creato da: ceithre il 12/06/2007
Cronache Lunari di una Madre Fuori Moda

Messaggi del 13/02/2009

 

Mamme e Papŕ unite per la scuola

Post n°201 pubblicato il 13 Febbraio 2009 da ceithre
 

Di solito non faccio politica. Di solito parlo dei ragazzi e di me. Ma quando la politica mi tocca i pargoli... vado in incandescenza!


Allora, dopo la riunione di consiglio di circolo ieri sera sono disposta a sbilanciarmi.


Io ho iscritto mia F1 al liceo classico, con "indirizzo" communicazione, sono 2/3 ore alla settimana ma trattano un tema che le appassiona molto. Credevo fosse una buona idea per aiutarla a capire meglio ciò che poteva fare, finita la scuola. Mi si dice che non sarà più così. Le ore di "laboratorio" saranno tolte, si farà il liceo così com'è senza "sperimenti" alcuni. Ok. Iscrivo il F2 ad un liceo classico/scientifico o linguistico senza fronzoli... ma a me sembra aver scelto una scuola particolare per mia figlia, la mando dall'altra parte della città a scuola perchè voleva fare quella scuola lì. Vi sembra possibile che mi si cambiano le carte con il gioco iniziato?

F2 fa le medie. Fa due ore di compresenza. Uno di italiano e  matematica (una settimana una materia una settimana l'altra) che prevede un corso di recupero e potenziamento. Senza questo corso i nostri "sotto 6" sarebbero in seria difficoltà. Nell'altra ora il prof di tecnologia porta i ragazzi in aula pc, altrimenti non potrebbero fare la famosa "informatica" nel curriculum che MrB ha inventato, mentre la prof d'Italiano tratta temi sociali e discussioni col altro gruppo. Da settembre non ci saranno più questi corsi. Non solo, non ci sarà più il corso/ laboratorio di musica che quest'anno prevede la partecipazione ad un concorso a Bergamo e io perderò l'unico modo in cui ho potuto avvicinare il mio pigrone lavativo alla musica. E per chi invece fa i rientri... sempre che si trovi il modo per farli,  la mensa costerà pure di più perchè non più sorvegliata da prof in compresenza ma a pagamento da cooperative esterne.

La F3, che dire, ha appena iniziato il suo percorso scolastico. Fa il tempo pieno in un plesso piccolo di 5 sezioni. Mi dicono che non è chiaro come organizzeranno le cose l'anno prossimo. Mi dicono che senza le ore di compresenze perderanno a) i laboratori (non abbiamo 26 pc) (nè spazio nella biblioteca per 27 bimbi seduti) (nè atrezzi per la lavorazione del legno per 27) b) i corsi per i bimbi con difficoltà di apprendimento c) le uscite sul territorio. Mi dicono che perderanno anche la loro amata maestra d'Italiano. Si dice che l'orario di lavoro farà sì che ci sarà una specie di modulo e che le maestre appena arrivate perderanno la cattedra. Così che le "ore ancora da fare" dopo l'orario della maestra di "riferimento" saranno coperte da un'altra insegnante che girerà in diversi classi (e nel caso nostro di plesso piccolo forse anche in diverse scuole)!

Ma io non ho sottoscritto una cosa del genere. Io ho voluto quella scuola e quel orario. Ho voluto fortamente i laboratori e le compresenze (tra l'altro il commune offre una gamma di stupende uscite interessanti e divertenti sul territorio - GRATUITE - che rimarrano inutilizzate l'anno prossimo). Stimo molto la nostra maestra nuova che si sta misurando con la sua prima classe prima e insegna inglese a tutte le ore! Mi sembra sbagliato che le tolgono il lavoro e la mandano in commune e fanno fare la tappabuchi ad un'altra. Ho parlato con la maestra della quinta che probabilmente non sarà titolare ed è delusa, demotivata e demoralizzata. Che insegnamento è questo per i nostri ragazzi?


Io impugno questa riforma, insisto che non è legale, dichiaro di aver sottoscritto un contratto di formazione con la scuola e di non aver rinunciato in nessun momento ai contenuti di questo documento (POF), dichiaro di non essere mai venuta meno ai miei obblighi di utente indiretto, e perciò insisto che il governo si attiene al contratto che ha stipolato con me.

A voi, se siete genitori di ragazzi che vanno a scuola, chiedo di andare qui di fare una copia del documento da firmare e di presentarla alla vostra scuola di chiedere ai rappresentanti d'istituto e di classe di firmare il tutto e di far protocollare la richiesta a scuola e di mandare una copia alla Gelmini (o se avete un comitato Genitori a loro). Non credete che voi che avete figli già iscritti non sarete toccate dalla "riforma" - farà male anche a noi. A tutti vi chiedo di passare parola  - vi prego.

Grazie

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963