Creato da C_Risorse_Calabria il 19/09/2008
Rete dei Centro Risorse della Calabria
|
Post n°13 pubblicato il 18 Marzo 2009 da centrorisorselamezia
Insieme è possibile PEOPLE I GIOVANI E LA CITTADINANZA AGITA “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” (Gandhi) E’ bello cogliere l’entusiasmo negli occhi degli studenti che ti propongono un progetto ambizioso che li prepari a diventare “Ragazzi d’Europa”. Lo hanno ideato loro, sono loro i protagonisti e la passione che li anima contagia rapidissimamente tutti: i docenti, le famiglie e me per prima. Sono orgogliosa, di loro e gli darò tutto il sostegno necessario! Il lavoro di tanti anni speso sul versante della formazione incomincia a produrre frutti se sono proprio loro, i ragazzi, a ideare e a realizzare un percorso impegnativo che nel corso di due anni, con l’apporto di tutte le discipline del curricolo, facendo tesoro di tutte le esperienze di arricchimento dell’offerta formativa maturate li porterà ad una piena consapevolezza della cittadinanza europea. Fare dei nostri ragazzi i “cittadini sovrani” di cui parlava don Lorenzo Milani è e sarà sempre la nostra ambizione e la nostra meta! Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Lento Premessa L’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea da anni è costantemente impegnato, su tutto il territorio nazionale, con attività che abbracciano tematiche di vario genere e di principale importanza culturale nell’ambito della formazione del nuovo cittadino europeo. Le varie attività da noi svolte hanno sempre promosso la diffusione dei valori cardini della società,quali la legalità, con il progetto “L’isola che non c’è”, il rispetto dell’ambiente, con il progetto “Oikos”, la diversità come valore, con i progetti “Comenius”, “Dream Island” e “The Fifth Planet”, il rispetto nei confronti della donna, con il progetto “Ferite”, il rispetto per la nostra carta costituzionale, con il progetto “Vangelo e Costituzione: Don Lorenzo Milani”. In un territorio da sempre dilaniato dalla criminalità organizzata, in un contesto sociale in cui imperversano fenomeni delinquenziali e malavitosi, nell’impegno costante del nostro istituto finalizzato alla formazione del nuovo cittadino europeo, “L’isola che non c’è” svolge un ruolo di primaria importanza. Il nostro Istituto, infatti, oltre ad aderire al coordinamento provinciale di “Libera”, partecipa con entusiasmo al Campus di Montecatini, organizzato annualmente dall’associazione “Albachiara”, che si pregia della presenza di personalità da sempre impegnate nella lotta alla criminalità organizzata. Il nostro impegno è stato tale da portarci, per ben tre volte su quattro partecipazioni, alla vittoria del primo premio. La nostra scuola vanta anche la presenza alle varie manifestazioni antimafia che si sono svolte nel corso degli ultimi anni. Altro tema da noi intensamente trattato è quello della protezione e salvaguardia del territorio. Questo è l’obbiettivo del progetto “Oikos”, portato avanti dal nostro istituto tramite attività rivolte alla sensibilizzazione degli studenti e del territorio. Anche qui il coinvolgimento è stato totale e l’entusiasmo travolgente. Tutti questi percorsi si inseriscono in un contesto scolastico dove la voglia di confrontarsi e di apprendere non manca mai. Ed è così che, con il progetto “People”, il nostro istituto, che è “Centro risorse contro la dispersione scolastica”, nel 60° anniversario della nascita della costituzione, si pone come primo obbiettivo quello di avvicinare i giovani alle istituzioni e alla cultura europea affinché possano essere buoni cittadini europei portatori di sani principi e apprezzino la diversità come valore. Introduzione L’idea nasce da una sentita esigenza da parte degli studenti di conoscere la cultura europea e i principali organi istituzionali dell’Italia e dell’Europa. L’importanza dello studio dell’Educazione Civica, recentemente ribadita dal Ministro dell’Istruzione On. Mariastella Gelmini, può essere quindi coniugata con la necessità di approfondire lo studio antropologico dei Comuni del comprensorio di Tropea, della Provincia di Vibo Valentia, della Calabria, della nostra Nazione e della Comunità Europea con particolare riferimento ai nostri partner Comenius (Regno Unito, Francia, Lituania, Polonia). Inoltre i ragazzi vivono in un territorio turistico dove si creano quotidianamente occasioni di contatto con persone provenienti da tutti i Paesi della Comunità Europea e nella nostra scuola sono in corso dei progetti Comenius. Effettivamente il progetto “People” costituisce la linea guida del P.O.F. d’Istituto riuscendo a sintetizzare gli obbiettivi di tutti i progetti svolti. Durata: Due anni Soggetti proponenti: Classi IIA e IIB del Liceo Classico Classi coinvolte: IV - V ginnasiali, I – II liceali, indirizzo Classico Discipline Coinvolte: Storia, geografia, educazione civica, storia dell’arte, italiano, inglese, francese, religione. Finalità
Obiettivi L’intento generale del progetto è quello di promuovere la formazione del giovane Cittadino Europeo attraverso il raggiungimento di alcuni obiettivi specifici:
Attività: Indagini storiche, Indagini geografiche, Indagini economiche, Indagini sociologiche, Incontri con personalità della cultura, Visite guidate e viaggi, Scambi culturali con i partner Comenius, Interventi sul blog Comenius Contenuti: Le minoranze linguistiche in Calabria da confrontare con le minoranze linguistiche dei partner Comenius (Lituania, Polonia); (1° anno) - Le religioni presenti nel territorio calabrese a confronto con le realtà dei partner lituani e polacchi; (1° anno) - La diversabilità; (1° anno) - L’impatto delle religioni sulla vita dei giovani; (1° anno) - Come l’arte e la letteratura riflettono i problemi e le caratteristiche dei diversi paesi e delle diverse epoche; (1° anno) - Visita dei Comuni del comprensorio di Tropea, della Provincia di Vibo Valentia, della Regione Calabria e del Parlamento Italiano; (1° anno) Pregiudizi e stereotipi; (2° anno) - Sessualità e differenza di genere; (2° anno) - La “Persona” come valore unico e irripetibile; (2° anno) - Visita al Parlamento Europeo; (2° anno) Verifica e valutazione: La verifica consisterà nella continua osservazione attraverso confronti e test strutturati per evidenziare gli eventuali problemi e/o difficoltà, si considereranno i prodotti elaborati dai singoli gruppi rilevando quali attività hanno suscitato maggiore interesse.La valutazione avverrà a livello di consiglio di classe e di collegio dei docenti. Collegamenti interprogettuali: “Comenius Dream Island”; “Comenius The Fifth Planet”; “L’isola che non c’è”; “Oikos” . Gruppo di progetto: Dirigente Scolastico, Insegnanti Liceo Classico, Alunni Liceo Classico, Famiglie Liceo Classico, Esperti del settore (personalità della politica, del giornalismo…), Partner europei Comenius (Lituania, Polonia, Regno Unito, Francia). Pubblicizzazione: Video, Brochure , Articoli di giornale. Disseminazione dei risultati: Verrà data informazione dettagliata a tutti i Centri Risorse della Regione |
Post n°12 pubblicato il 20 Novembre 2008 da centrorisorselamezia
Giorno 21 novembre, il Centro Risorse dell’I.I.S. di Tropea fa partire il Progetto: « IL QUINTO PIANETA » Itinerari formativi sulla “Diversabilità”, con l’incontro inaugurale centrato su «L’integrazione degli allievi diversamente abili: l’esperienza della Lituania, della Polonia e dell’Italia».
Il progetto del Centro Risorse, realizzato in rete dall’I.I.S. di Tropea, dal Circolo Didattico di Tropea e dagli Istituti Comprensivi di Tropea, di Ricadi, di Zungri, attraverso l’attuazione degli itinerari formativi, vuole promuovere le condizioni per una gestione delle risorse – finanziarie, strutturali e professionali – mirata a contrastare l’abbandono scolastico, l’insuccesso formativo, ogni forma di dispersione scolastica tra la popolazione con disabilità, a ridurre le disparità e a sviluppare le capacità degli alunni diversamente abili verso la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, l’indipendenza economica.
Per attuare concretamente ed in pienezza l’integrazione scolastica, l’I.I.S. di Tropea e la rete « IL QUINTO PIANETA » intendono attivare un processo di miglioramento continuo nell’organizzazione della scuola, nel lavoro dei docenti, nelle attività per gli studenti, nei rapporti con le famiglie, nel collegamento con il territorio. Promuovono, a tal fine, azioni di formazione, orientamento e sensibilizzazione indirizzate ai soggetti che operano nel sistema scolastico come agenti di integrazione, per garantire e migliorare i livelli di qualità dell’offerta formativa rivolta agli alunni disabili.
Dopo il primo incontro di approccio al tema « IL QUINTO PIANETA » , mediante la presentazione di esperienze internazionali di lettura del tema, di soluzioni organizzative, di programmazione didattica, saranno avviati gli itinerari formativi: - Uno rivolto ai docenti di sostegno e ai docenti delle classi con alunni D. A., centrato su: - Significato e implicazioni del concetto di "diversabilità" : dimensione psicologica; “ben-essere” e piena realizzazione umana dei soggetti D. A.; rilevanza etica; - Interventi specifici in relazione alla D. A.. - Uno di sensibilizzazione indirizzato al personale della segreteria didattica, sulla tutela della privacy (gestione della documentazione; regole per la tutela della riservatezza e la protezione dei dati); e ai collaboratori scolastici sulle “Istruzioni per l’uso”. - Uno destinato al G.I.O., per approfondire gli aspetti: le componenti del G.I.O.; ruolo del G.I.O.; rapporto con le famiglie; rapporto con A.S.L.: le prassi. |
Post n°11 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da centrorisorselamezia
«Le dimensioni di analisi del fenomeno della dispersione scolastica: indicatori nazionali ed indicatori dell’U.E.» Data: 29 ottobre 2008 – Mercoledì Sede: I.T.I.S. “Fermi” di Vibo Valentia Destinatari: - Componenti del gruppo regionale; - Responsabili e referenti dei Centri Risorse della Dispersione Scolastica. Finalità: Il seminario, che si colloca nel piano regionale «Studi ed interventi di prevenzione della dispersione e per il conseguimento del successo scolastico», è mirato in particolare: - all’integrazione orientata e finalizzata delle risorse del territorio in forma di rete di collaborazione sistematica; - alla condivisione di strumenti concettuali ed operativi per la costituzione di un “osservatorio” per lo studio attento di variabili, di punti di forza e di criticità, e di un “laboratorio” per lo scambio di esperienze e prodotti. Obiettivi tecnico-operativi: - Saper descrivere, comparare e misurare i dati della dispersione scolastica. - Individuare ed articolare gli interventi mirati per la dispersione scolastica, a livello organizzativo e sul piano didattico. - Individuare i team di responsabilità per la gestione del piano di interventi per la dispersione scolastica. - Monitorare e valutare le soluzioni organizzative e le attività programmate per la dispersione scolastica. - Produrre la documentazione. - Disporre la pubblicizzazione degli esiti. Programma : Ore 9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti Ore 9.30 Introduzione dei lavori: - Maria Silvestro - D.S. dell’I.T.I.S. “Fermi” di Vibo Valentia - Francesco Mercurio - Direttore Generale dell’U.S.R. per la Calabria - Giuseppe Bonadio - Coordinatore Amministrativo del gruppo regionale Ore 10.00 Relazione: «Le dimensioni di analisi del fenomeno della dispersione scolastica: indicatori nazionali ed indicatori dell’U.E.» - Gianna Barbieri - Dirigente della Direzione Generale Studi e programmazione e dei Sistemi informativi – M. I.U.R. – Ufficio VII – Servizio Statistico Ore 11.00 Intervento: «L’analisi del fenomeno della dispersione scolastica nella regione Calabria: raffronti triennali territoriali differenziati per i vari ordini di scuola» - Giulio Benincasa - Funzionario del Servizio statistico – U.S.R. per la Calabria Ore 11.30 Pausa caffè Ore 11.45 Intervento: «La dispersione scolastica in Calabria: l’ esperienza dei Centri Risorse per l’individuazione di una strategia di intervento sistemico sul territorio» - Rosa Maria Romano - Responsabile del Centro risorse I.P.S.S.C.T.P.“Pertini” di Crotone Ore 12.15 Intervento: «I bisogni registrati dai Centri Risorse del POR Calabria, le aspettative, le ipotesi di intervento» - Antonio De Leo - Responsabile del Centro risorse I.T.C. “Marconi” di Siderno Ore 12.45 Dibattito - Moderatore: Vincenzo Marchese - componente del gruppo regionale Ore 13.30 Colazione buffet Ore 15.00 Dibattito Ore 16.00 - Condivisione del piano strategico regionale; - Accordo di rete e conclusioni operative; - Sottoscrizione dell’accordo di rete regionale dei Centri Risorse: Dirigenti Scolastici dei Centri Risorse, Direttore Generale U.S.R. Calabria, Assessore Regionale Istruzione Ore 17.00 Chiusura dei lavori La realizzazione del seminario è a cura dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Fermi” di Vibo Valentia |
Post n°9 pubblicato il 18 Ottobre 2008 da C_Risorse_Calabria
Cod Mecc. Scuola città prov Tel. fax e.mail DS CSIS014008 IIS Amantea CS 0982 41969 0982 41353 csps08000l@istruzione.it Besaldo Francesco CSIS01100R IIS “Pitagora” Castrovillari CS 0981 21603 0981 200467 cstd040002@istruzione.it Blaiotta Francesco CSIC85400E IC Celico CS 0984 435385 0984 435385 csee05900q@istruzione.it Ciglio Massimo CSTD08000C ITC “L. Palma” Corigliano C. CS 0983 888198 0983 887620 cstd08000c@istruzione.it Latronico Clara CSRI0900C IPSIA “G. Marconi” Cosenza CS 0984 481317 0984 391898 csri09000c@istruzione.it Saia Eleonora CSIS01300C ITI Fuscaldo CS 0982 686038 0982 687868 cstf040008@istruzione.it Migliori Carlo CSPS15000N LS S. Giovanni in F. CS 0984 992265 0984 992265 csps15000n@istruzione.it Cananzi Rita CZIC80800L IC Carlopoli CZ 0968 82374 0968 839900 czmm03300a@istruzione.it Falbo Angelo CZTD07000N ITC “Einaudi” Catanzaro CZ 0961 774788 0961 550280 cztd07000n@istruzione.it Gallo Mario Antonio CZTF060009 ITI Lamezia T CZ 0968 26792 0968 26796 cztf060009@istruzione.it Canino Francesco CZIS00800R IIS “G. Malafarina” Soverato CZ 0967 25431 0967 528690 cztl05000v@istruzione.it Servello Domenico CZRH04000Q IPSSAR Soverato CZ 0967 25642 0967 521620 czrh02000e@istruzione.it Riverso Paolo KRIS00200R IIS Cotronei KR 0962 492024 0962 44430 krrc020008@istruzione.it De Biase Giuseppe KRRC03000V IPSCT “Pertini” Crotone KR 0962 28792 0962 27099 krrc01000n@istruzione.it Romano Rosa KRIS006004 Polo Cutro KR 0962 773382 0962 775892 kris006004@istruzione.it Scerra Serafina KRIC80700Q IC Verzino KR 0962 763001 0962 763001 kree021004@istruzione.it Bonasso Salvatore RCIS013003 IIS “F. Severi” Gioia Tauro RC 0966 51810 0966 504179 rctd030002@istruzione.it Sigilli Giovanbattista RCIS00100R LC (IIS “Familiari”)Melito Porto S. RC 0965 781106 0965 789906 rcpc02000c@istruzione.it Mandalari Vincenzo RCTF010003 ITIS “Panella”Reggio Cal RC 0965 27147 0965 339945 rctf010003@istruzione.it Marciano Giuseppe RCTD100003 ITC “Marconi” Siderno RC 0964 388944 0964 342570 rctd04000l@istruzione.it De Leo Antonio RCIS018006 IIS “Gemelli-Careri” Taurianova RC 0966 611002 0966 611482 ctd02000b@istruzione.it Lo Prete Giuseppe VVIC81900N IC Maierato VV 0963 253047 0963 253047 vvmm01200x@istruzione.it Vinci Concetta VVTH01000A ITN Pizzo VV 0963 264147 0963 264427 vvth01000a@istruzione.it De Filippis Elena VVIS003008 IIS “Einaudi” Serra S. Bruno VV 0963 71268 0963 71209 vvtd020007@istruzione.it Ceravolo Antonino VVIS00200C IIS “Galluppi” Tropea VV 0963 666207 0963 666207 vvpc03000v@istruzione.it Lento Beatrice VVTF01000V ITIS Vibo Valentia VV 0963 41887 0963 43117 vvtf01000v@istruzione.it Silvestro Mari |
Attenzione Lavori in corso!! Per rendere più attraente e utile l'Home page fateci pervenire : e.mail@istruzione.it; e.mail internet; indirizzo scuola, fax, telefono, indirizzo web, DS e recapiti, referente e recapiti, foto.... giuseppe bonadio |
Area personale
Menu
Tag
Reggio Calabria
ITIS PANELLA VIA E.CUZZOCREA 22 89100 REGGIO CALABRIA Tel. 096527147 Fax 096521396
www.itispanella.itFuscaldo
Catanzaro
Soverato
I miei link preferiti
Cerca in questo Blog
Chi può scrivere sul blog
Lamezia Terme
Centro Risorse per l'area del Lametino
- ITIS di lamezia Terme -
ITIS LAMEZIA TERME
Via G. Gronchi
88040 Lamezia Terme (CZ)
Tel:0968.26792 - Fax: 0968.26796
www.itislameziaterme.it
Cosenza
ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO - "G.Marconi"
con sedi a Cosenza e Montalto Uffugo
Via degli Stadi
87100 Cosenza
Tel. 0984-481317 e 0984-391898
C.F.80006110789
Centro Risorse
Crotone
Centro Servizi
L'I.P.S.C.T.P. "Sandro Pertini" di Crotone ha iniziato a operare come sede staccata dell'I.P.C. di Catanzaro; è diventato autonomo dall' 8-9-1979 con decreto del Presidente della Repubblica. Nella seduta del Collegio dei Docenti del 13-3-1990 è stato intitolato a Sandro Pertini, settimo Presidente della Repubblica.
L'istituto è attualmente collocato in due plessi:
- Crotone, V.le Matteotti (sede centrale)
- Crotone, Via XXV Aprile (succursale
Gioia Tauro
www.iis-severi-gt.it
Centro Risorse contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale "Mens Metauria".
L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro, è l’unica scuola nella Piana dotata del Centro Risorse "Mens Metauria" contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale.
Esso è articolato in 11 diversi laboratori didattici che sono utilizzabili anche da enti e soggetti esterni alla scuola, al fine di potenziare l’interazione tra l’istruzione e la realtà socio-economica presente sul territorio.
Vibo Valentia
ITIS " E. Fermi " Vibo Valentia
Elettrotecnica ed Automazione
Elettronica per Telecomunicazioni
Meccanica
Chimica
Informatica