Creato da C_Risorse_Calabria il 19/09/2008
Rete dei Centro Risorse della Calabria
 

 

Attività dei Centri Risorse: Tropea

Post n°13 pubblicato il 18 Marzo 2009 da centrorisorselamezia

 Insieme è possibile

PEOPLE

I GIOVANI E LA CITTADINANZA AGITA

 “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” (Gandhi)  

E’ bello cogliere l’entusiasmo negli occhi degli studenti che ti propongono un progetto ambizioso che li prepari a diventare “Ragazzi d’Europa”. Lo hanno ideato loro, sono loro i protagonisti e la passione che li anima contagia rapidissimamente tutti: i docenti, le famiglie e me per prima. Sono orgogliosa, di loro e gli darò tutto il sostegno necessario!  Il lavoro di tanti anni speso sul versante della formazione incomincia  a produrre frutti se sono proprio loro, i ragazzi, a ideare e a realizzare un percorso impegnativo che  nel corso  di due anni, con l’apporto di tutte le discipline del curricolo, facendo tesoro di tutte le esperienze di arricchimento dell’offerta  formativa  maturate li porterà ad una piena consapevolezza della cittadinanza europea. Fare dei nostri ragazzi i “cittadini sovrani” di cui parlava don Lorenzo Milani è e sarà sempre la nostra ambizione e la nostra meta!                             Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Lento 

 Premessa

 L’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea da anni è costantemente impegnato, su tutto il territorio nazionale, con attività che abbracciano tematiche di vario genere e di principale importanza culturale nell’ambito della formazione del nuovo cittadino europeo. Le varie attività da noi svolte hanno sempre promosso la diffusione dei valori cardini della società,quali la legalità, con il progetto “L’isola che non c’è”, il rispetto dell’ambiente, con il progetto “Oikos”, la diversità come valore, con i progetti “Comenius”, “Dream Island” e “The Fifth Planet”, il rispetto nei confronti della donna, con il progetto “Ferite”, il rispetto per la nostra carta costituzionale, con il progetto “Vangelo e Costituzione: Don Lorenzo Milani”. In un territorio da sempre dilaniato dalla criminalità organizzata, in un contesto sociale in cui imperversano fenomeni delinquenziali e malavitosi, nell’impegno costante del nostro istituto finalizzato alla formazione del nuovo cittadino europeo, “L’isola che non c’è” svolge un ruolo di primaria importanza. Il nostro Istituto, infatti, oltre ad aderire al coordinamento provinciale di “Libera”, partecipa con entusiasmo al Campus di Montecatini, organizzato annualmente dall’associazione “Albachiara”, che si pregia della presenza di personalità da sempre impegnate nella lotta alla criminalità organizzata. Il nostro impegno è stato tale da portarci, per ben tre volte su quattro partecipazioni, alla vittoria del primo premio. La nostra scuola vanta anche la presenza alle varie manifestazioni antimafia che si sono svolte nel corso degli ultimi anni. Altro tema da noi intensamente trattato è quello della protezione e salvaguardia del territorio. Questo è l’obbiettivo del progetto “Oikos”, portato avanti dal nostro istituto tramite attività rivolte alla sensibilizzazione degli studenti e del territorio. Anche qui il coinvolgimento è stato totale e l’entusiasmo travolgente. Tutti questi percorsi si inseriscono in un contesto scolastico dove la voglia di confrontarsi e di apprendere non manca mai. Ed è così che, con il progetto “People”, il nostro istituto, che è “Centro risorse contro la dispersione scolastica”, nel 60° anniversario della nascita della costituzione, si pone come primo obbiettivo quello di avvicinare i giovani alle istituzioni e alla cultura europea affinché possano essere buoni cittadini europei portatori di sani principi e apprezzino la diversità come valore.

 Introduzione

 L’idea nasce da una sentita esigenza da parte degli studenti di conoscere la cultura europea e i principali organi istituzionali dell’Italia e dell’Europa. L’importanza dello studio dell’Educazione Civica, recentemente ribadita dal Ministro dell’Istruzione On. Mariastella Gelmini, può essere quindi coniugata con la necessità di approfondire lo studio antropologico dei Comuni del comprensorio di Tropea, della Provincia di Vibo Valentia, della Calabria, della nostra Nazione e della Comunità Europea con particolare riferimento ai nostri partner Comenius (Regno Unito, Francia, Lituania, Polonia). Inoltre i ragazzi vivono in un territorio turistico dove si creano quotidianamente occasioni di contatto con persone provenienti da tutti i Paesi della Comunità Europea e nella nostra scuola sono in corso dei progetti Comenius.  Effettivamente  il progetto “People” costituisce la linea guida del P.O.F. d’Istituto riuscendo a sintetizzare gli obbiettivi di tutti i progetti svolti.

Durata:  Due anni

Soggetti proponenti:  Classi IIA e IIB del Liceo Classico

Classi coinvolte:  IV - V ginnasiali, I – II  liceali, indirizzo Classico

 Discipline Coinvolte: Storia, geografia, educazione civica, storia dell’arte, italiano, inglese, francese, religione.

 Finalità

  • Contrastare la dispersione scolastica,
  • Combattere il disagio giovanile,
  • Sentirsi Cittadini Attivi, Cittadini Europei,
  • Sviluppare la socializzazione,
  • Comprendere l’importanza di far parte dell’Unione Europea,
  • Promuovere la cultura della pace,
  •  Apprezzare la diversità come valore.

  Obiettivi

 L’intento generale del progetto è quello di promuovere la formazione del giovane Cittadino Europeo attraverso il raggiungimento di alcuni obiettivi specifici: 

  • Conoscere altri popoli dell’Europa e il loro ambiente,
  • Miglioramento del rendimento scolastico,
  • Conoscere la cultura di alcuni Stati Europei (Lituania, Polonia, Inghilterra, Francia partner Comenius),
  • Conoscere la storia delle principali Istituzioni Politiche Italiane ed Europee,
  • Conoscere il Parlamento Italiano ed Europeo: potere e ruolo politico,
  • Conoscere gli Stati aderenti all’Unione Europea,
  • Conoscere il percorso storico ed economico dell’Unione Europea.

 Attività: Indagini storiche, Indagini geografiche, Indagini economiche, Indagini sociologiche, Incontri con personalità della cultura, Visite guidate e viaggi, Scambi culturali con i partner Comenius,  Interventi sul blog Comenius

 Contenuti:  

Le minoranze linguistiche in Calabria da confrontare con le minoranze linguistiche dei partner Comenius (Lituania, Polonia); (1° anno) -  Le religioni presenti nel territorio calabrese a confronto con le realtà dei partner lituani e polacchi; (1° anno) -  La diversabilità; (1° anno) -  L’impatto delle religioni sulla vita dei giovani; (1° anno) -  Come l’arte e la letteratura riflettono i problemi e le caratteristiche dei diversi paesi e delle diverse epoche; (1° anno) -  Visita dei Comuni del comprensorio di Tropea, della Provincia di Vibo Valentia, della Regione Calabria e del Parlamento Italiano; (1° anno)   

Pregiudizi e stereotipi; (2° anno) -   Sessualità e differenza di genere; (2° anno) -  La “Persona” come valore unico e irripetibile; (2° anno) -  Visita al Parlamento Europeo; (2° anno) 

Verifica e valutazione:  La verifica consisterà nella continua osservazione attraverso confronti e test strutturati per evidenziare gli eventuali problemi e/o difficoltà, si considereranno i prodotti elaborati dai singoli gruppi rilevando quali attività hanno suscitato maggiore interesse.La valutazione avverrà a livello di consiglio di classe e di collegio dei docenti.

 Collegamenti interprogettuali:  “Comenius Dream Island”; “Comenius The Fifth Planet”; “L’isola che non c’è”; “Oikos” .

Gruppo di progetto: Dirigente Scolastico, Insegnanti Liceo Classico, Alunni Liceo Classico, Famiglie Liceo Classico, Esperti del settore (personalità della politica, del giornalismo…), Partner europei Comenius (Lituania, Polonia, Regno Unito, Francia).

Pubblicizzazione:    Video,  Brochure , Articoli di giornale. 

Disseminazione dei risultati:  Verrà data informazione dettagliata a tutti i Centri Risorse della Regione

 
 
 

Attività dei Centri Risorse: I.I.S. Tropea

Post n°12 pubblicato il 20 Novembre 2008 da centrorisorselamezia

Giorno 21 novembre, il Centro Risorse dell’I.I.S. di Tropea fa partire il Progetto: « IL QUINTO PIANETA » Itinerari formativi sulla “Diversabilità”, con l’incontro inaugurale centrato su «L’integrazione degli allievi diversamente abili: l’esperienza della Lituania, della Polonia e dell’Italia».

 

Il progetto del Centro Risorse, realizzato in rete dall’I.I.S. di Tropea, dal Circolo Didattico di Tropea e dagli Istituti Comprensivi di Tropea, di Ricadi,  di Zungri, attraverso l’attuazione degli itinerari formativi, vuole promuovere le condizioni per una gestione delle risorse – finanziarie, strutturali e professionali – mirata a contrastare l’abbandono scolastico, l’insuccesso formativo, ogni forma di dispersione scolastica tra la popolazione con disabilità, a ridurre le disparità e a sviluppare le capacità degli alunni diversamente abili verso la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, l’indipendenza economica.

 

Per attuare concretamente ed in pienezza l’integrazione scolastica, l’I.I.S. di Tropea e la rete « IL QUINTO PIANETA »  intendono attivare un processo di miglioramento continuo nell’organizzazione della scuola, nel lavoro dei docenti, nelle attività per gli studenti, nei rapporti con le famiglie, nel collegamento con il territorio.

Promuovono, a tal fine, azioni di formazione, orientamento e sensibilizzazione indirizzate ai soggetti che operano nel sistema scolastico come agenti di integrazione, per garantire e migliorare  i livelli di qualità dell’offerta formativa rivolta agli alunni disabili.

 

Dopo il primo incontro di approccio al tema « IL QUINTO PIANETA » , mediante la presentazione di esperienze internazionali di lettura del tema, di soluzioni organizzative, di programmazione didattica, saranno avviati gli itinerari formativi:

- Uno rivolto ai docenti di sostegno e ai docenti delle classi con alunni D. A., centrato su: - Significato e implicazioni del concetto di "diversabilità" : dimensione psicologica; “ben-essere” e piena realizzazione umana dei soggetti D. A.; rilevanza etica;  - Interventi specifici in relazione alla D. A..

- Uno di sensibilizzazione indirizzato al personale della segreteria didattica, sulla tutela della privacy (gestione della documentazione; regole per la tutela della riservatezza e la protezione dei dati); e ai collaboratori scolastici sulle “Istruzioni per l’uso”.

- Uno destinato al G.I.O., per  approfondire gli aspetti: le componenti del G.I.O.; ruolo del G.I.O.; rapporto con le famiglie; rapporto con A.S.L.: le prassi.

 

 
 
 

Seminario regionale di formazione

Post n°11 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da centrorisorselamezia

«Le dimensioni di analisi del fenomeno

della dispersione scolastica: indicatori nazionali ed indicatori dell’U.E.»

Data: 29 ottobre 2008 – Mercoledì  

Sede: I.T.I.S. “Fermi” di Vibo Valentia

Destinatari: - Componenti del gruppo regionale; 

                     - Responsabili e referenti dei Centri Risorse della Dispersione Scolastica.

Finalità:

Il seminario, che si colloca nel piano regionale «Studi ed interventi di prevenzione della dispersione e per il conseguimento del successo scolastico», è mirato in particolare:

- all’integrazione orientata e finalizzata delle risorse del territorio in forma di rete di collaborazione sistematica; 

- alla condivisione di strumenti concettuali ed operativi per la costituzione di un “osservatorio” per lo studio attento di variabili, di punti di forza e di criticità,  e di un “laboratorio” per lo scambio di esperienze e prodotti.

Obiettivi tecnico-operativi:

  - Saper descrivere, comparare e misurare i dati della dispersione scolastica.

 - Individuare ed articolare gli interventi mirati per la dispersione scolastica, a livello organizzativo e sul piano didattico.

 - Individuare i team di responsabilità per la gestione del piano di interventi per la dispersione scolastica.

 - Monitorare e valutare le soluzioni organizzative e le attività programmate per la dispersione scolastica. 

 - Produrre la documentazione.

 - Disporre la pubblicizzazione degli esiti.

 

 Programma :

Ore 9.00     Accoglienza e registrazione dei partecipanti

  Ore 9.30     Introduzione dei lavori:  

                   - Maria Silvestro -  D.S. dell’I.T.I.S. “Fermi” di Vibo Valentia

                   - Francesco Mercurio - Direttore Generale dell’U.S.R. per la Calabria

                   - Giuseppe Bonadio - Coordinatore Amministrativo del gruppo regionale

 Ore 10.00    Relazione: «Le dimensioni di analisi del fenomeno della dispersione scolastica: indicatori nazionali ed indicatori dell’U.E.» - Gianna Barbieri - Dirigente della Direzione Generale Studi e programmazione e dei Sistemi informativi – M. I.U.R. – Ufficio VII – Servizio Statistico

 Ore 11.00    Intervento: «L’analisi del fenomeno della dispersione scolastica nella regione Calabria: raffronti triennali territoriali differenziati per i vari ordini di scuola» - Giulio Benincasa - Funzionario del Servizio statistico – U.S.R. per la Calabria

 Ore 11.30     Pausa caffè

 Ore 11.45     Intervento: «La dispersione scolastica in Calabria: l’ esperienza dei Centri Risorse per l’individuazione di una strategia di intervento sistemico sul territorio» - Rosa Maria Romano - Responsabile  del Centro risorse I.P.S.S.C.T.P.“Pertini” di Crotone

 Ore 12.15     Intervento: «I bisogni registrati dai Centri Risorse del POR Calabria, le aspettative, le ipotesi di intervento» - Antonio De Leo -  Responsabile  del Centro risorse I.T.C. “Marconi” di Siderno

Ore 12.45     Dibattito - Moderatore: Vincenzo Marchese - componente del gruppo regionale

 Ore 13.30     Colazione buffet

 Ore 15.00     Dibattito

  Ore 16.00     -    Condivisione del piano strategico regionale;

-         Accordo di rete  e conclusioni operative;

                     -    Sottoscrizione dell’accordo di rete regionale dei Centri Risorse: Dirigenti Scolastici dei Centri Risorse, Direttore Generale U.S.R. Calabria, Assessore Regionale Istruzione

 Ore 17.00     Chiusura dei lavori

 

 La realizzazione del seminario è a cura

dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Fermi” di Vibo Valentia

 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 18 Ottobre 2008 da C_Risorse_Calabria

Cod Mecc.   Scuola  città    prov   Tel.            fax               e.mail                         DS

CSIS014008   IIS  Amantea    CS  0982 41969  0982 41353  csps08000l@istruzione.it   Besaldo Francesco

CSIS01100R IIS “Pitagora”  Castrovillari  CS 0981 21603 0981 200467 cstd040002@istruzione.it Blaiotta Francesco

CSIC85400E  I  Celico CS  0984 435385   0984 435385   csee05900q@istruzione.it       Ciglio Massimo

CSTD08000C  ITC “L. Palma”  Corigliano C. CS  0983 888198  0983 887620  cstd08000c@istruzione.it          Latronico Clara

CSRI0900C IPSIA “G. Marconi” Cosenza     CS 0984 481317     0984 391898   csri09000c@istruzione.it       Saia Eleonora

CSIS01300C  ITI                   Fuscaldo      CS 0982 686038     0982 687868     cstf040008@istruzione.it       Migliori Carlo

CSPS15000N LS                S. Giovanni in F. CS 0984 992265     0984 992265  csps15000n@istruzione.it       Cananzi Rita

CZIC80800L  IC                 Carlopoli         CZ 0968 82374       0968 839900     czmm03300a@istruzione.it     Falbo Angelo

CZTD07000N ITC “Einaudi”  Catanzaro       CZ 0961 774788     0961 550280     cztd07000n@istruzione.it   Gallo Mario Antonio

CZTF060009       ITI           Lamezia T        CZ 0968 26792       0968 26796     cztf060009@istruzione.it    Canino Francesco

CZIS00800R IIS “G. Malafarina” Soverato   CZ  0967 25431       0967 528690   cztl05000v@istruzione.it     Servello Domenico

CZRH04000Q IPSSAR      Soverato           CZ 0967 25642       0967 521620   czrh02000e@istruzione.it        Riverso Paolo

KRIS00200R    IIS            Cotronei            KR 0962 492024     0962 44430     krrc020008@istruzione.it     De Biase Giuseppe

KRRC03000V IPSCT “Pertini” Crotone        KR  0962 28792       0962 27099     krrc01000n@istruzione.it        Romano Rosa

KRIS006004   Polo           Cutro                KR   0962 773382     0962 775892   kris006004@istruzione.it         Scerra Serafina

KRIC80700Q IC              Verzino               KR  0962 763001     0962 763001   kree021004@istruzione.it    Bonasso Salvatore

RCIS013003  IIS “F. Severi”  Gioia Tauro    RC  0966 51810       0966 504179   rctd030002@istruzione.it  Sigilli Giovanbattista

RCIS00100R LC (IIS “Familiari”)Melito Porto S. RC 0965 781106 0965 789906   rcpc02000c@istruzione.it    Mandalari Vincenzo

RCTF010003  ITIS “Panella”Reggio Cal            RC 0965 27147       0965 339945  rctf010003@istruzione.it Marciano Giuseppe

RCTD100003  ITC “Marconi” Siderno               RC 0964 388944     0964 342570   rctd04000l@istruzione.it      De Leo Antonio

RCIS018006  IIS “Gemelli-Careri” Taurianova   RC 0966 611002     0966 611482    ctd02000b@istruzione.it  Lo Prete Giuseppe

VVIC81900N  IC                    Maierato           VV 0963 253047     0963 253047  vvmm01200x@istruzione.it    Vinci Concetta

VVTH01000A ITN                  Pizzo                 VV 0963 264147     0963 264427 vvth01000a@istruzione.it   De Filippis Elena

VVIS003008 IIS “Einaudi”      Serra S. Bruno    VV 0963 71268       0963 71209    vvtd020007@istruzione.it Ceravolo Antonino

VVIS00200C IIS “Galluppi”     Tropea              VV 0963 666207     0963 666207  vvpc03000v@istruzione.it      Lento Beatrice

VVTF01000V ITIS                 Vibo Valentia     VV 0963 41887       0963 43117  vvtf01000v@istruzione.it       Silvestro Mari

 
 
 

ANAGRAFICA CENTRI

Post n°8 pubblicato il 30 Settembre 2008 da centrorisorselamezia
 

Attenzione Lavori in corso!!

Per rendere più attraente e utile l'Home page fateci pervenire :

e.mail@istruzione.it; e.mail internet; indirizzo scuola, fax, telefono, indirizzo web, DS e recapiti, referente e recapiti, foto....

giuseppe bonadio

 
 
 
Successivi »
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

Pizzo Calabro

Istituto Tecnico Nautico Statale di Pizzo

 

Reggio Calabria

ITIS PANELLA VIA E.CUZZOCREA 22 89100 REGGIO CALABRIA Tel. 096527147 Fax 096521396

www.itispanella.it

 

Fuscaldo

I.T.I.S. "E.FERMI" e I.P.S.I.A. "L. DE SETA" Via Stazione - 87020 FUSCALDO MARINA (CS)
 (CSIS01300C). MIUR | REGIONE CALABRIA ...
 

Catanzaro

I.T.C. “Einaudi” Catanzaro
 

Soverato

I.P.S.S.A.R. Soverato

www.ipssarsoverato.it
 

Celico

Istituto Comprensivo Statale
"Abate Gioacchino"
Scuola dell'infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado
VIA ROMA N. 49-87053 CELICO (CS)
Telefono e fax:0984.435385 E-Mail:segreteria@icscelico.it

C.F. 80011710789 - C.M. CSIC85400E

 

Castrovillari

ITCG "Pitagora - Calvosa" - Castrovillari -
 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 

Lamezia Terme

Centro Risorse per l'area del Lametino

-  ITIS di lamezia Terme -

ITIS LAMEZIA TERME
Via G. Gronchi
88040 Lamezia Terme (CZ)
Tel:0968.26792 - Fax: 0968.26796

www.itislameziaterme.it

 

Cosenza

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO - "G.Marconi"

con sedi a Cosenza e Montalto Uffugo

Via degli Stadi

87100 Cosenza

Tel. 0984-481317 e 0984-391898

C.F.80006110789

Centro Risorse

 

Crotone

Centro Servizi

L'I.P.S.C.T.P. "Sandro Pertini" di Crotone ha iniziato a operare come sede staccata dell'I.P.C. di Catanzaro; è diventato autonomo dall' 8-9-1979 con decreto del Presidente della Repubblica. Nella seduta del Collegio dei Docenti del 13-3-1990 è stato intitolato a Sandro Pertini, settimo Presidente della Repubblica.
L'istituto è attualmente collocato in due plessi:

- Crotone, V.le Matteotti (sede centrale)
- Crotone, Via XXV Aprile (succursale

www.istitutopertini.org
 

Gioia Tauro


www.iis-severi-gt.it




Centro Risorse contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale "Mens Metauria".

L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro, è l’unica scuola nella Piana dotata del Centro Risorse "Mens Metauria" contro la dispersione scolastica  e la frammentazione sociale.
Esso è articolato in 11 diversi laboratori didattici  che sono utilizzabili anche da enti e soggetti esterni alla scuola, al fine di potenziare l’interazione tra l’istruzione e la realtà socio-economica presente sul territorio.

 

Vibo Valentia

ITIS " E. Fermi " Vibo Valentia

Elettrotecnica ed Automazione
Elettronica per Telecomunicazioni
Meccanica
Chimica
Informatica

 

Carlopoli

IC "G. da Fiore" di Carlopoli C. f. 80003940790 - Via Vittorio Emanuele III 88040 Carlopoli (CZ) - Tel. 0968.82374 - 839803 - Fax 0968.839900 E-mail info@icgdafiorecarlopoli.it
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963