« i tre giorni della minchia...per forza o per amore... »

chiare ,fresche ,dolci  acque...

Post n°103 pubblicato il 03 Giugno 2008 da ifigenia80

giovedì 5 giugno,in occasione della giornata mondiale per l'ambiente,il comune di venezia lancia l'iniziativa "100x100 pubblica",destinata ad invitare i cittadini,i turisti e  chiunque non abbia il cervello completamente ottenebrato da caldo e tv, a consumare l'acqua pubblica,quella che sgorga ogni gg da fontanelle e dai rubinetti.
acqua  ottima,sicura e notevolmente meno cara di quella imbottigliata
si parla di 0,09 centesimi al litro dell'acqua dell'acquedotto municipale contro gli 0,26 del prodotto indistriale.
in sintesi vengono consegnate bottigliette vuote,con su al posto dell'etichetta con un marchio a scelta di acqua minerale,il risultato delle analisi compiute sulle acqua municipali, e una mappa della città dove sono indicate le fontanelle pubbliche.
l'italia è il paese che può vantare acque ottime che sgorgano dai rubinetti,eppure è il paese dove ci si ostina ad acquistare l'acqua imbottigliata.
con notevoli sprechi di soldi,dispendio di energie ( non so voi,ma io una cassa di 6 bottiglie da 2 litri la avverto leggermente pesante alla lunga,voi no?!) e un inquinamento imperdonabile!
già,perchè ogni simpatica bottiglia di pet vuota non è che la si riporta al venditore,il quale,sempre simpaticamente,le riconsegna all'azienda imbottigliatrice che le riutilizza ( stesso discorso per quelle di vetro) in un armonico ciclo della vita artificiale..
NO!
ogni vuoto rimane un vuoto a perdere e viene gettato.. e si spera  nelle apposite campane del riciclo..
altrimenti li si ritrova,anno dopo anno, abbandonati campagna campagna o sulle spiagge alle prime mareggiate,sotto forma di vetrini levigati ( quelli verdi,rossicci e bianchi che si raccoglievano da bambini) o di antichità di plastica pieni di incrostazioni ( e alcun son pure carine!)
in più ci si mette la pubblicità che presenta alcune acqua come risolutive di tutti i problemi di questo mondo: dalla povera di sodio a quella che aiuta a dimagrire ( e mai balla fu più grossa e cretina la mia amica che ci crede pure!).
ora,a parte chi è davvero malato e tanti sali minerali non li può assumere,pena l'incrostamento dei reni peggio di una resistenza della lavatrice senza calfort, il restante della popolazione potrebbe benissimo bere quello che esce dai rubinetti senza problemi e senza creare fastidi a madre terra.
intignarsi a bere un'acqua che ha un suo costo di trasporto notevole( perchè non è italiana),un altro per pagare lo spot illusorio che passa per tv e pretendere che faccia diventare pure più magri è da dementi.
specie in questo periodo dove le risorse alimentari dopo, e l'acqua in primis,i beni più che primari insomma, scarseggiano e già in alcune zone del mondo ci si uccide per il controllo dei  pochi pozzi potabili..
stronzi!
davvero il pane , e in questo caso,l'acqua, a chi non ha i denti e le labbra...


Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cervellopensante/trackback.php?msg=4819505

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Santo120
Santo120 il 03/06/08 alle 18:07 via WEB
l'acqua del rubinetto è nettamente migliore di quella delle bottiglie, e poi al sud in particolare è buona ma proprio buona...perciò fateVI un favore bevete la vostra acqua di casa ;)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

mancinilexansa007maskiormdglopposti_incongruentiangelolSONOBIRBAadoro_il_kenyaTigrottoCalientestrong_passionmarraannaRusselKanechiarasolelunacathy63lorenavaromaurizio.ferrari73
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963