Creato da channelfy il 15/12/2008

Channelfy

Rosam cape, spinam cave.

 

« L'ingordigia del Natale..Buon compleanno a me... »

Leggende di Natale nel Mondo ....

Post n°3196 pubblicato il 17 Dicembre 2017 da channelfy
 

 

https://thumbs.dreamstime.com/b/merry-christmas-kids-letters-contains-transparent-objects-eps-35390799.jpg

Leggende di Natale in FRANCIA

In Francia i bambini dispongono le loro scarpe ordinatamente, poiché Gesù Bambino passerà la notte del 24 a riporre i suoi doni dentro di esse. Addobberà anche l'albero con frutta e dolci.
E' tradizione accendere un ceppo di legna per scaldare il Bambino che gira nella notte fredda. Da questa usanza, deriva anche uno dei dolci natalizi più diffusi, ovvero la bùche de Noêl.
Il presepio in Francia è molto curato; sono particolarmente famosi i presepi della Provenza, composti da statuine d'argilla vestite con costumi realizzati a mano, molto precisi nei dettagli e realistici, chiamati Santons. A questo sito potete vederne degli esempi: www.santonsmarcelcarbonel.com

https://i.skyrock.net/2347/38502347/pics/3197905203_1_2_5ipTdIgr.png

Leggende di Natale in POLONIA

 


In Polonia, la vigilia di Natale è chiamata Festa della Stella, e la tradizione vuole che, sino a quando non compare in cielo la prima stella, non si debba iniziare la cena. Le famiglie polacche celebrano il Natale con un pasto di 12 portate.
Si lascia sempre un po' di spazio in tavola, in caso arrivi un ospite inatteso. In molte case ancora oggi si mettono dei covoni di grano nei quattro angoli di una stanza, in memoria della stalla dove nacque Gesù Bambino.


https://i.imgur.com/4O4VFjX.png

Leggende di Natale in SPAGNA

In Spagna il giorno più festeggiato nel periodo natalizio è il 28 dicembre, giorno in cui arrivano i los Reyes, i Re Magi. A cavallo o su carri sfilano per le città e distribuiscono dolci e caramelle. La figura di Babbo Natale è meno sentita.
Nei presepi spagnoli alle classiche statuine si affiancano quelle di Tio, un tronchetto d'albero che, se scosso, sprigiona dolcetti e quella di Caganer, un porta fortuna natalizio.


http://ekladata.com/NS9oFx-be70xThHiYzZARgRxWrM.png

Leggende di Natale in GERMANIA

In Germania i festeggiamenti di Natale iniziano presto, ovvero l'11 novembre, giorno di San Martino. E' tradizione costruire per quel giorno delle lanterne, che i bambini porteranno in processione, oppure verranno messe nei cimiteri, e che servono ad illuminare la strada al santo.
Durante il periodo dell'Avvento i bambini hanno nelle loro camerette dei calendari con 24 finestrelle. Ogni giorno aprono una finestrella e promettono di compiere una buona azione nella giornata.
Il 6 dicembre poi arriva San Nicola a portare dolci, cioccolato e dolci speziati come i Lebkuchen o i Christollen.
La notte del 24 infine arriva Gesù Bambino (o Babbo Natale) a portare i tanto attesi doni. Le case sono addobbate a festa con ghirlande e candele, è usanza fare pasti ricchi e bere vino speziato.
A Rothenburg ob der Tauber, un piccolo paesino tedesco c'è un museo dedicato al Natale, molto caratteristico e curato, che sta aperto tutto l'anno. Questo è il sito ufficiale: www.weihnachtsdorf.de


http://2.bp.blogspot.com/-3LJzTG_jMBg/VI9eBLCIdxI/AAAAAAAABwQ/20Mpnyqjb_w/s1600/separatore%2B1.png

Leggende di Natale in INGHILTERRRA

In Inghilterra l'albero di Natale la fa da padrone tra le varie decorazioni, anche a Londra è tradizione addobbare un altissimo albero allestito all'aperto con luci, nastri e ghirlande.
La notte del 24 Babbo Natale porta i doni ai bambini, lasciandoli in un grosso sacco sotto l'albero. I bimbi, per ringraziarlo, lasciano sul tavolo della cucina un bicchiere di latte e un pezzo di dolce per lui e una carota per la sua renna e la mattina del 25 aprono i doni. Proprio quel giorno l'atmosfera è festosa ed è usanza riunirsi con le persone care e cucinare un buon pranzo con dolci tipici quale per esempio il Christmas Pudding.
Sono usati per i festeggiamenti anche fuochi d'artificio o mortaretti.

https://www.bodibeauticious.com.au/wp-content/uploads/2017/12/Christmas.png


Leggende di Natale in FINLANDIA

In Finlandia, oltre al classico albero di Natale, viene preparato all'esterno delle case un secondo alberello per gli uccellini. Si tratta, infatti, di un covone di grano legato ad un palo e addobbato con semi appetitosi. Anche in altri paesi c'è questo simpatico pensiero verso i piccoli volatili che riempiono con il loro cinguettìo le ore della giornata; ad esempio in Germania, soprattutto nel sud, la gente sparge dei grano sul tetto delle case affinché anche gli uccellini possano far festa il giorno di Natale.

https://i.imgur.com/4O4VFjX.png

Leggende di Natale in GRECIA

In Grecia la vigilia di Natale viene vissuta tra canti e musiche di tamburelli e triangoli. Ci si scambiano doni, così come al 25 e al 1 gennaio, i quali vengono anche portati come omaggio alle persone più povere.
Tutti insieme si mangiano fichi secchi, dolci, noci e il Chrisopsomo, un tipico pane speziato greco.
I sacerdoti sono soliti passare di casa in casa per la benedizione delle dimore.

 

https://2.bp.blogspot.com/-IMuoSPEphcw/TvRuJtOmQFI/AAAAAAAAJ1w/mu0srkA2HA8/s1600/CHRISTMAS_ACCENTS_div54.gif

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/channelfy/trackback.php?msg=13591646

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 17/12/17 alle 20:40 via WEB
Ovviamente paese che vai usanze che trovi.Bella serata mia dolce cuoricina.Un abbraccio stretto...Diana.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 17/12/17 alle 20:43 via WEB
Bellissime codeste leggende carissima amica Francesca. Auguri splendidi per le festività natalizie per te e tuoi familiari, un forte abbraccio, Camillo.
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/17 alle 21:10 via WEB
Il dolore è uno dei sentimenti più potenti, può darci la più grande spinta al cambiamento, sono ri-tornata alla vita, buona domenica Francy.
 
aldogiorno
aldogiorno il 17/12/17 alle 22:11 via WEB
CIAO CHNNELFY. COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO,
 
nagi51
nagi51 il 17/12/17 alle 23:24 via WEB
Mi piace questa tua descrizione delle usanze ..sono tutte molto belle e suggestive ..buonanotte Francesca ... smakkkkkkkkk.
 
aldogiorno
aldogiorno il 18/12/17 alle 00:07 via WEB
CIAO CHANNELFY. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
das.silvia
das.silvia il 18/12/17 alle 06:47 via WEB
Godi tutta l'ebbrezza dell'atmosfera natalizia.Un sorriso,silvia
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/12/17 alle 07:41 via WEB
Ciao...La speranza è un prestito che facciamo alla serenità. La serenità è quanto ti auguro in questo inizio di nuova settimana. Un sorriso, Sal PS. Di queste leggende qualcuna la conosceve, altre no...Ciaooo
 
aldogiorno
aldogiorno il 18/12/17 alle 16:28 via WEB
CIAO CHANNELFY. UNA MAGICA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/12/17 alle 18:33 via WEB
Ciao. Spero ti stia divertendo e allenando per il Natale. Ho fatto un post un pò particolare e mi farebbe piacere la tua opinione. Sembra che ne abbia voglia. Buona serata con sorriso...Sal PS. Noi siamo chiusi in Studio e ne avremo almeno per un altro intero giorno. Il 23 è alle porte e ci mancano ancora 3-4 brani...Speriamo bene. Ciaooooo
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 18/12/17 alle 19:51 via WEB
Ciao Francesca .Conoscere l’amore di quelli che amiamo è il fuoco che alimenta la vita.(Neruda).Ti auguro una gioiosa settimana e una dolce serata che sia colma d'amore.un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 18/12/17 alle 22:55 via WEB
Molto bello il post... Notte cara...un abbraccio
 
aldogiorno
aldogiorno il 18/12/17 alle 23:25 via WEB
CIAO CHANNELFY. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/12/17 alle 23:44 via WEB
Ecco un acconto del mega bacio...acchiappalo al volo!!!!!!!mu@@@@@@@@@@@@!!!!!!!!!!!!!
 
neopensionata
neopensionata il 19/12/17 alle 05:22 via WEB
Abbi cura di te.
Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.
Lottare per un'idea senza avere un'idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare.
Jolanda/Kiss
 
tanmik
tanmik il 19/12/17 alle 07:16 via WEB
BELLE QUESTE LEGGENDE NEL MONDO FRANCESCA.
 
tanmik
tanmik il 19/12/17 alle 07:16 via WEB
II Natale è la dolce stagione nel quale dobbiamo accendere il fuoco dell'ospitalità e la straordinaria fiamma di carità nel nostro cuore, solo così Il Natale con la sua bacchetta magica renderà tutto più dolce e più bello. Un caro buon giorno a te ed un baci8888o ….Mik
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 19/12/17 alle 16:43 via WEB
Felice Serata Cara Francesca .Con tutto il cuore auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale Serene festività e auguri di felicità e pace nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
aldogiorno
aldogiorno il 19/12/17 alle 17:17 via WEB
CIAO CHANNELFY. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/12/17 alle 17:31 via WEB
E a Canicattì cosa fanno i bambini? A proposito, anche a Pescasseroli che fanno i bambini? Sera coratella.
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 19/12/17 alle 18:53 via WEB
Bellissima Serata .È sera, ed è tempo che i fiori chiudano le loro corolle. Lascia che mi sieda al tuo fianco e comanda alle mie labbra di fare ciò che si può fare in silenzio nella debole luce delle stelle.(Rabindranath Tagore).Felicissima Notte un saluto infinito .Aki..Clikki
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/12/17 alle 19:31 via WEB
MESSAGGIO COLLETTIVO Fine dei lavori in Studio. Strumenti al calduccio fino al 23 sera e da domani via alla caccia di " doni " che il 24 verranno consegnati a tutte le Associazioni che si occupano di bambini e persone disagiate. Sul Blog un post che dovrebbe aprire i cuori di ogni singola persona accompagnato da un video con il medley iniziale di brani natalizi appositamente rielaborati in ogni loro parte e di cui ne rivendichiamo ogni diritto. E prima di rileggerci il 25 per gli auguri definitivi, ricorda che: se ci diamo una mano, i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno. Un sorriso, Sal6allegraband
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/12/17 alle 20:18 via WEB
Ciao. Ad averlo saputo prima ti avremmo dedicato post e video. Di fatto ci siamo tutti un pò sparpagliati per cercare sponsor e quant'altro occorra all'iniziativa di cui ho parlato. Nessuno di noi, però, mancherà per farti gli auguri per uno strafelice Compleanno e, io, naturalmente sarò il primo. Sorriso a te, Sal
 
aldogiorno
aldogiorno il 19/12/17 alle 21:57 via WEB
CIAO CHANNELFY. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
aldogiorno
aldogiorno il 19/12/17 alle 23:36 via WEB
CIAO CHANNELFY. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Immagine correlata

 

AREA PERSONALE

 

 

 

Immagine correlataImmagine correlata

 

Immagine correlata

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963