Creato da Chiavedivolta.to il 15/04/2012
Arte e Comunicazione
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Chiavedivolta.tomusica_x_techiarasanytiffany2021tobias_shuffleLA_PIOVRA_NERAkiss_and_knifeDJ_Ponhziblackdream2lunadargent0involoSuDtepsicologiaforensechiavediv0ltaMarquisDeLaPhoenixpandora_1965
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Castello Ducale di Agliè - Moliére

Foto di Chiavedivolta.to

Molière al Castello Ducale di Agliè

In una delle più grandi dimore sabaude, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che ha visto il passaggio di duchi, principi e re, per sette secoli, e che è stata, televisivamente parlando, la residenza di “Elisa di Rivombrosa”, va in scena, sabato 26 luglio, la commedia:“MEDICO PER FORZA” di MOLIÈRE.

La Festa della Luna, VII edizione     

Sabato 26 luglio, ore 20.30

 La Festa della Luna nasce come omaggio alla Luna che regola i flussi ed i riflussi

Delle maree in un continuo alternarsi di essere e non essere …così questa è “la scusa – movente” che ci riunisce tutti per una sera.

Il pubblico si darà appuntamento in un immaginario foyer all’aperto, fino a quando si giungerà all’ora prevista, a quel punto gli spettatori, insieme agli attori, ai musicisti , ai giocolieri formeranno un corteo  a raggiungere l’area dello spettacolo. ..così tutti si sistemeranno per l’evento fra fiaccole, lumini e le luci dal cielo della notte

 

Visto il successo della precedente edizione, riproponiamo per questa VI edizione la stessa commedia di Molière

 

“MEDICO PER FORZA” anno 1666

L’azione si svolge in campagna

 Martina stanca di subire le angherie del marito Sganarello, decide di vendicarsi

Facendo credere ai due servitori del signor Gerente. Venuti in cerca di un medico per curare la strana malattia della figlia del loro padrone Lucinda, che proprio Sganarello sia un medico validissimo, ma così estroso da accettare di esercitare l’arte medicale solo se costretto “a forza di botte”.

 La società umana si divide per Molière in due schieramenti contrapposti, che si fronteggiano in eterno e formano il tragicomico spettacolo della vita. Da una parte i grandi mistificatori che hanno come missione quella di vendere al prossimo false guarigioni, falso benessere corporale e spirituale…sono gli incantatori di sempre, i medici e gli avvocati, i politici e gli imbonitori; dall’altra parte abbiamo i creduloni, i bonaccioni, quelli che non smettono mai di sognare che la società potrà essere più giusta, che la politica potrà un giorno aiutarci veramente, che si potrà un domani vivere in un mondo più felice.

Al centro, fra i due contrapposti, c’è un essere indiavolato ed inafferrabile, che recita tutte le parti, crede a tutto e non crede a niente. Non è il personaggio di una farsa ma l’uomo di tutte le metamorfosi, l’incarnazione del teatro…ovvero per noi Sganarello.

Nel rappresentare immodestamente questo cammeo del teatro di Molière non possiamo rifuggere dalla tentazione di trasferire le maschere della Commedia in più attuali mostri cabarettistici. A ricordarci che nel teatro come nella vita fra televisioni e giornali, commedianti e “tartufi” nel tempo “nulla cambia ma solo si deforma”.

Antonio   Valleggi  

manifesto medico ad agliè

Una produzione Nuovoteatrottanta con Fabrizio Rizzolo, nei panni del protagonista Sganarello, e Renato Liprandi, il direttore De Marinis di Camera Cafè.

In un immaginario foyer all’aperto si ritrovano, alle 20.30, gli spettatori, per essere guidati in un vero e proprio percorso nei giardini del Castello di Agliè, tra labirinti di siepi, giochi di luce, esibizioni di scherma e di arte circense, vocalizzi e antiche arie, fino a raggiungere il cortile della scuderia dove andrà in scena, con la sola illuminazione delle fiaccole e della luna, “Medico per forza” di Molière, seguito da una degustazione enogastronomica.         

 

Per la settima edizione della FESTA DELLA LUNA, il regista Antonio Valleggi porta in scena la commedia più rappresentata del commediografo francese, dopo il “Tartufo”: 66 rappresentazioni dopo la prima, del 6 agosto 1666 al Palais Royal. 

La Festa della Luna nasce nel 2008 all’interno del progetto “Terra e Corpo” dell’associazione Nuovoteatrottanta nei territori canavesani come omaggio alla realtà contadina e alla luna che regola i flussi e riflussi delle maree in un continuo alternarsi di essere e non essere.  

L’evento ha portato il teatro e la musica fra i borghi, le piazze e i giardini del Piemonte, da Maglione alla Basilica di Superga, con le rappresentazioni del “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, “La Mandragola” di Machiavelli, “Viva V.E.R.D.I.” per i 150 anni dell’Unità d’Italia e, infine, “Medico per forza” di Molière.   

 

FABRIZIO RIZZOLO (Sganarello)

Diventa famoso come cantante negli anni ’80 con lo pseudonimo di Brian Ice, in classifica in diversi Paesi europei. Nel 1989 fonda i “Farinei dla Brigna” gruppo cult piemontese, con cui incide 5 album partecipando anche a Sanremo Giovani. Nel ’99 Rizzolo lavora per il musical in “Aggiungi un posto a tavola” e “Sketch”. Nella Compagnia della Rancia ottiene il ruolo di Herr Zeller in “Tutti insieme appassionatamente” con Michelle Hunziker e Luca Ward; poi è il Principe in “Cenerentola” e Mr. Warbucks in “Annie”.

Il regista fiorentino Emiliano Cribari lo sceglie come protagonista nel suo “Tuttotorna” (2005, Cecchi Gori HV). Si susseguono poi diverse apparizioni in fiction e soap (“La Freccia Nera”, “Centovetrine”). Nel 2006 è protagonista di “Tagliare le parti in grigio” (migliore opera prima al Festival di Locarno) di Vittorio Rifranti. Nel 2007 è Zorol in “Dark Resurrection – Volume 1” e il direttore di banca in “Tutti intorno a Linda”.Nel 2008 interpreta Carlo Marzìa in “Brokers – Eroi per gioco”, evento speciale al Festival di Roma.Nel 2009 è ancora protagonista del nuovo film di Cribari, il noir psicologico “Autodafé”. Nel 2010/2011 è protagonista a teatro de “La piramide rovesciata” ed è al cinema nel ruolo del dott. Piero Morra in “Femmine contro maschi” di Fausto Brizzi. È poi il protagonista maschile dell’ultimo lavoro di Emanuela Piovano: “Le stelle inquiete”, con Lara Guirao e Isabella Tabarini – Vincitore del Globo d’Oro 2011 – e il Principe di Bavaria in “11 settembre 1683”, con il premio oscar Murray Abraham.

Dal 2012 interpreta Valjean come attore/cantante nel musical omonimo di cui è anche co-autore, candidato ai Central Palc/Musical!Awards 2013 tra i 3 migliori spettacoli off italiani.

 

RENATO LIPRANDI (Geronte)

Da designer ad attore, scrittore e drammaturgo: Renato Liprandi ha lavorato come disegnatore nella casa automobilistica torinese Lancia dal 1971 al 1980, prima di intraprendere la carriera di attore a tempo pieno. E’ noto al pubblico italiano per il ruolo di Augusto De Marinis in Camera Cafè, ma ha collaborato con i più importanti registi e partecipato alle principali produzioni televisive. Nella sua filmografia: “Così ridevano” di Gianni Amelio, “Il partigiano Johnny”, “Non ho sonno” di Dario Argento e, per la televisione, “Regina” di Carlo Lizzani e “Don Gnocchi – L’angelo dei bimbi” di Cinzia TH Torrini.

Molto attivo in teatro, Liprandi è anche autore di testi teatrali e apprezzato scrittore di racconti che lui stesso definisce “dell’incubo”.   

 

MEDICO PER FORZA

Giardino del Castello di Agliè, piazza Castello, Agliè (TO)

Sabato 26 luglio, ore 20.30 (inizio spettacolo ore 21.30)

Interpreti – Fabrizio Rizzolo, Renato Liprandi, Daniela De Pellegrin, Giusto Lo Piparo, Franco Abba, Fulvia Roggero, Barbara Novara, Cristiano Omedè

Regia di Antonio Valleggi

Musiche di Cecilia Concas, Marianna Vercellini (violini), Liliana Mitulescu (viola), Chiara Manueddu (violoncello)

 

Ingresso: posto unico 10 euro (+ 2 euro ingresso giardino + 1 euro prevendita). Ingresso al giardino gratuito per i possessori di Carta Musei e gli under 65.  

Info e Prenotazioni: 0124/330137 o 338/3438341

 
 
 

ANNAMARIA AIMONE sito web ufficiale www.annamariaimone.org

Post n°11 pubblicato il 18 Marzo 2014 da Chiavedivolta.to
 
Foto di Chiavedivolta.to

Storico dell’Arte - Conservatore Direttore delle collezioni del Castello ducale di Agliè, Castello di Moncalieri, Castello di Serralunga d’Alba e Abbazia di Vezzolano

presso: Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo

 ANNAMARIA AIMONE

 Cell.347/1754881

Sito Web : http://annamariaimone.org/

E-mail: annamaria.aimone@gmail.com

Google+: https://plus.google.com/+AnnamariaAimone72/posts

Linkedin: http://www.linkedin.com/in/annamariaaimone

Facebook: https://www.facebook.com/Castellodiaglie

Associazione Amici del Castello Ducale di Agliè: http://www.amicicastelloaglie.it/

 
 
 

Chiave di Volta Media Partner

Post n°10 pubblicato il 14 Ottobre 2013 da Chiavedivolta.to
 
Foto di Chiavedivolta.to

Avete un’attività e volete farvi pubblicità o rendere più visibile un vostro evento?

Siete dei privati, dei piccoli imprenditori, avete un’associazione culturale e per pubblicizzarla al meglio, non volete investire grossi capitali?

Volete comparire nella prima pagina dei motori di ricerca? Volete avere un sito  che sia visibile ai potenziali clienti della vostra zona?

Grazie ai nostri siti, comunicati stampa, social network, ecc., possiamo supportare gli eventi che, non avendo una pubblicizzazione adeguata, potrebbero non avere apprezzamento di pubblico!

Inoltre, si realizzano siti web/blog con domini personalizzabili a costi contenuti, aggiornabili dall’utente.

Se siete alla ricerca di tutto ciò, allora Chiave di Volta Media Partner fa’ per voi…

 

Per informazioni scrivi a:

chiavedivolta.to@gmail.com

http://chiavedivoltamediapartner.net/

http://chiavedivoltamediapartner.net/eventi/

oppure seguici anche su :

http://www.chiavedivolta.to.it/

 
 
 

Castello ducale di Agliè

Post n°9 pubblicato il 21 Agosto 2013 da Chiavedivolta.to
 

La Mostra della Ceramica che quest’anno si intitola “Terra di Confine” dal 30 agosto al 29 settembre 2013.
La mostra, progettata e realizzata da Vittorio Amedeo Sacco e organizzata dalla Città di Castellamonte, propone una ricca e prestigiosa panoramica di opere di alto pregio e qualità a livello nazionale e internazionale, attraverso venti diverse mostre, con 1000 ceramiche realizzate da 100 artisti provenienti da ogni parte del mondo.Le mostre avranno un loro succedersi temporale specifico, per cui all’inaugurazioni del 30 agosto a Castellamonte si succederanno quelle del 31 agosto ad Agliè a Levone, poi ancora quelle del 21 settembre e dell’11 ottobre a Torino.
 
 
 
 

Castello Ducale – Serra Bianca

Mostra d’arte contemporanea in ceramica, personale di

Alfredo Gioventù

dal 31 agosto al 29 settembre 2013

Inaugurazione il 31/8/2013 ore 11,30

 

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18 escluso il lunedì

 

Le mostre avranno il loro epicentro in Castellamonte, in diversi e prestigiosi palazzi storici (Museo della Ceramica di Palazzo dei Conti Botton, Castello e Giardino dei Conti di Castellamonte, Casa Gallo e al Theatrum, ma alcune saranno allestite a Torino, nel Palazzo della Regione Piemonte, ad Agliè, nel Castello Ducale ed a Levone in Villa Bertot.

 

 

 
 
 

Premio Biennale “Carlo Bonatto Minella”

Post n°8 pubblicato il 11 Giugno 2013 da Chiavedivolta.to
Foto di Chiavedivolta.to

 Premio Biennale “Carlo Bonatto Minella”Oltre il corpo…l’animaSeconda Edizione – Anno 2013

Organizzazione:AREACREATIVA42 Associazione culturale

Sede e segreteria organizzativa:Casa Toesca- via Ivrea n. 42 RIVAROLO CANAVESE (TORINO)

Coordinamento progetto:Karin Reisovà

Patrocinio:Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Rivarolo Canavese (TO), Comune di Frassinetto, Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino

Info:ASSOCIAZIONE CULTURALE AREACREATIVA42, Casa Toescavia Ivrea, 42 – 10086 RIVAROLO Can.se (Torino) Italia0124 25702 – 335 1227609 – 334 9712185

www.areacreativa42.it

premiobonattominella2013@areacreativa42.it

info@areacreativa42.it 

http://chiavedivolta.wordpress.com/2013/06/11/premio-biennale-carlo-bonatto-minella/

Catalogo:Lizea Arte EditoreTesti di Vittorio Sgarbi e Antonio D’Amico 

Scadenza bando:30 luglio 2013

 

IL PREMIO

 

L’Associazione Culturale AREACREATIVA42 con sede presso casa Toesca è nata per promuovere e valorizzare l’arte storica e contemporanea.

 Dal 2010 AREACREATIVA42 ha istituito un premio biennale per artisti dedicato a Carlo Bonatto Minella (1855-1878), artista piemontese e allievo virtuoso dell’Accademia Albertina di Torino, scomparso giovanissimo lasciando interrotto un talentuoso percorso di maturazione artistica.

L’edizione precedente e’ stata vinta dallo scultore Alessandro Cardinale, vincitore solo pochi mesi dopo della V Edizione della Biennale di Pechino.

 

IL TEMA

 

Questa seconda edizione del premio prevede un concorso dal tema“Oltre il corpo…l’anima”, una suggestione che trae origine dalla silente e sospesa pala d’altare con “La pietà” custodita all’interno della Chiesa Parrocchiale di Frassinetto in Canavese (TO); qui la scarnificazione del corpo senza vita del Cristo e l’atmosfera vibrante di “un tempo nel tempo” suggeriscono l’invisibile agli occhi: l’anima!

Tutti gli artisti iscritti al concorso dovranno esprimersi sull’argomento proposto entro e non oltre il 30 luglio 2013, presentando un manufatto personale ed originale che indaghi l’eterno dualismo che è riunito nell’essenza dell’essere umano: corpo e anima, visibile e invisibile, corporeo e incorporeo. Il concorso prevede la selezione di 40 opere finaliste, suddivise in due categorie in base all’età dei partecipanti: la prima comprende artisti fino a 29 anni e l’altra è dedicata agli artisti dai 30 anni d’età. I partecipanti che, al momento dell’iscrizione, abbiano compiuto 30 anni, sono tenuti al pagamento di una quota di iscrizione pari a 30 Euro. Sono ammesse in gara opere di Pittura, Scultura e Fotografia.

I 42 artisti selezionati per entrambe le categorie previste riceveranno in premio la possibilità di partecipare con la loro opera ad una mostra collettiva, mentre i due vincitori avranno in premio una mostra personale. Le mostre saranno allestite a Casa Toesca e Villa Vallero in Rivarolo Canavese (Torino) da ottobre 2013 e nel 2014 i due vincitori verranno ospitati nella Galleria Hernandez di Milano per una bipersonale.

Un catalogo a colori con testi critici dedicati, permetterà di lasciare una concreta documentazione ai posteri.

Tutte le informazioni sono rese pubbliche sul sito www.areacreativa42.itnella apposita sezione.

 

GIURIA ARTISTICA-          

Vittorio Sgarbi, presidente-          

Marco Vallora, storico e critico d’arte (docente di storia e critica d’arte all’Università di Parma e di Estetica al Politecnico di Milano –Bovisa)-          Camillo Langone, giornalista e scrittore-          Guido Curto, storico e critico d’arte (docente di storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle Albertina di Torino)-          Antonio D’Amico, storico e critico dell’arte (docente di storia dell’arte moderna all’Accademia di Belle Arti di Cuneo)-          Karin Reisova’, gallerista (Areacreativa42, Rivarolo Canavese)-          Consuelo Hernandez, gallerista (Galleria Hernandez, Milano)

 

 

CLICCA QUI :  Modulo iscrizione

CLICCA QUI :  Bando concorso

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963