La chimica e Latino

Lo strano mondo della chimica e quello ancora più strano del Latino..lingua morta ma utile per il ragionamento e per le sagge decisioni(?!)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

SIAMO NEL 2007

Post n°8 pubblicato il 01 Febbraio 2007 da Friuli2
Foto di Friuli2

Cari italiani e care italiane...siamo nel 2007 ed è da secoli che non scrivo in questo mio modesto spazio di rete..ne sono successe di cose...il nostro liceo consegna le fantomatiche pagelline e in biologia per grazia ricevuta ho 8..in matematica 3 ahahahahahaha e faccio 1 scientifico..che figo che sono (come no..)

ora sto studiando come un cane 27 facciate di biologia riguardo alle cellule al rer al rel e due coglioni per di qua..che dopo vi recensirò magna cura (biologia vi recensirò)

di latino..niente la prof è pazza..sclera..ha le visioni di me che parlo e che aizzo metà classe a sommosse..ma lasciamola nei fumi del latino..tanto è di madre lingua quindi immaginate l'età...ora cari i miei amici di rete..bè ringrazio quelli che hanno scritto i commenti al post precedente e ora CONTINUO le frasi di latino!! a dopo cari piccoli bifolchi!! scherzo ovviamente!!

 
 
 

ABLATIVO ASSOLUTO E CAVOLATE LATINE VARIE

Post n°7 pubblicato il 14 Ottobre 2006 da Friuli2

Cs è l'ablativo assoluto????? è un construtto latino composto da un sostantivo o pronome sempre al caso ablativo, che svolge la funzione di soggetto, e un participio presente o perfetto che, opportunamente declinato come il sostantivo cui si riferisce, svolge la funzione di predicato nella frase. L'ablativo assoluto quindi non piò svolgere la funzione di proposizione principale in quanto instaura un rapporto temporale con la sovraordinata.

SE CON PARTICIPIO PRESENTE allora la proposizione participiale espressa con l'ablativo assoluto avrà un rapporto di stretta contemporaneità con la principale verrà tradotta in italiano con:

proposizione subordinata temporale o causale la cui azione sarà contemporanea a quella della principale

o (se ben ricordo xk non ho il libro al massimo scoreggio dopo) con un gerundio semplice attivo

SE CON PARTICIPIO PERFETTO allora la preposizione ecc......che non mi va di scrivere tutto..avrà un rapporto di anteriorità con la principale; in italiano verrà tradotta:

con preposzione subordinata temporale o causale la cui azione sarà anteriore a quella dell principale

o con un participio passato o gerundio composto passivo.....

ci sono poi delle espressioni idiomatiche con l'ablatvio come: INEUNTE HIEME , EXEUNTE HIEME, INEUNTE VER, EXEUNTE AESTATE che si traducono come: all'inizio dell'inverno, alla fine dell'inverno (letteralmente=antrante inverno e uscente inverno) e all'inizio della primaver, alla fine dell'estate (letteralmente=entrante primavera, uscente estate)

VI HO ILLUMINATO..ORA SAPETE PIU' DI PRIMA..POTRETE SFOGGIARE LA VOSTRA CULTURA LATINA...proprio....

 
 
 

LATINO

Post n°6 pubblicato il 10 Ottobre 2006 da Friuli2

Facciamo così..dato che me la cavo anche in latino...facciamo dei noiosissimi post su questa lingua morta che dovrebbe stimolare il nostro ragionamento ma oppostamente ci stimola la voglia di dire....prof...senta si dia fuoco!!!! ma comunque ho deciso di includere in questo blog basico come la più sostanza basica di questo pianeta anche il latino con un pizzico di umorismo e commenti dei professori...con cosa volete che incominci del latino??????

 
 
 

AAAARGGHHHHHH!

Post n°5 pubblicato il 10 Ottobre 2006 da Friuli2

Sono reduce da una pressante giornata di scuola----ho fatto compito di chimica....abb.complicato ma fattibile...spero mi sia andato bene....e sul momento mi sono inventato la risposta alla domanda:"perchè il ghiaccio galleggia sull'acqua?"...anzi non è che me la sia inventata per lo più ho rielaborato i concetti di quello che sapevo in una risposta plausibile...ve la dico? o è meglio che taccia per sempre?

 
 
 

ISOTOPI

Post n°4 pubblicato il 09 Ottobre 2006 da Friuli2

Non seguo un preciso ordine di spiegazione ma scrivo così...cosa mi va e dato che domani ho compito di biologia sulla chimica posso cogliere questa occasione come un ripasso dedito a prendere magari un 8:D

Gli isotopi sono quegli elementi che possiedono un numero diverso di protoni ed elettroni...ci sorge spontaneo l'esempio del Carbonio che ha come isotopi il C(12)-C(13) e il C(14)..soffermiamoci sul Carbonio 14 che è radioattivo e lo possediamo anche noi..proprio nel nostro corpo..ovviamente in piccolissime percentuali però è indispensabile per la nostra vita!!! Con il suo decadimento si capisce l'età di qualsiasi organismo morto in quanto quando si muore il nostro corpo non lo assume più!!!!

La prossima volta vi parlerò...di.....mmmm....ditemi voi di cosa vi posso parlare...ok?

P.S auguri pivi!!!! buoni 16 anni...!!!

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: Friuli2
Data di creazione: 08/10/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

iosonounlabirintoIo.Marc0fabrizio.furiassicarloelorytoscano750antonietta.dicapuadavkurtscritturascuolasasso.carmenproteam2011171721classe.csorlyandocarmelitalobelloulisse.dragone
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963