Christian Cosentino

Una finestra aperta su realtà ed iniziative che meritano di avere la giusta visibilità......

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

L'UOMO È L'ANIMALE PARLANTE

"Perciò è chiaro che l’uomo è un animale più socievole di qualsiasi ape e di qualsiasi altro animale che vive in greggi. Infatti, secondo quanto sosteniamo, la natura non fa nulla invano, e l’uomo è l’unico animale che abbia la favella: la voce è segno del piacere e del dolore e perciò l’hanno anche gli altri animali, in quanto la loro natura giunge fino ad avere e a significare agli altri la sensazione del piacere e del dolore; invece la parola serve a indicare l’utile e il dannoso, e perciò anche il giusto e l’ingiusto. E questo è proprio dell’uomo rispetto agli altri animali: esser l’unico ad aver nozione del bene e del male, del giusto e dell’ingiusto e così via."

 

LE ARPIE

Figure mostruose della mitologia greca, le arpie impersonavano i venti marini tempestosi, ed era proprio durante le burrasche che, sotto forma di venti, entravano in azione rapendo i naufraghi. 
Successivamente acquistarono carattere di divinità infernali, che rapivano le anime dei morenti e le trasportavano nell'aria. Successivamente hanno acquisito consistenza corporea e sono state raffigurate come uccelli col volto di donna.

Ci sono differenti concezioni sul loro aspetto: secondo alcuni era terrificante, assomigliano ad un umano vecchio, con la parte inferiore del corpo e le gambe di un uccello, di cui hanno anche le ali. I capelli sono arruffati, gli occhi neri e carichi di malvagità.

Secondo la mitologia Greca, le Arpie erano le figlie che Nettuno, il Dio dei mari, aveva avuto con Elettra, Tarmante e Anfitrite. La mitologia classica narra che erano state confinate nelle isole Strofadi, nel Mar Ionio, dallo stesso Giove, che se serviva a proprio vantaggio contro tutti coloro che voleva perseguitare.I loro nomi sono: Aello, Celeno e Ocipete. sono dette anche Cani di Zeus.

La loro particolarità sta nel loro famoso e pericolosissimo canto: si narra infatti che tutti gli uomini che hanno ascoltato le loro nenie sono stati come ipnotizzati, perdendo il libero arbitrio e provando un incredibile senso di attrazione nei confronti di queste… attrazione che spesso portava alla morte.

La leggenda dice che erano rapititrici di bambini e che si divertivano un mondo ad infastidire il re di Tracia, Fineo, rubandogli il cibo.
Le arpie sono la rappresentazione della morte violenta e prematura, esecutrici del volere degli dei

Nella tradizione medievale queste creature, non assomigliano ad un umano vecchio e brutto. Hanno invece corpi di donne giovani e particolarmente attraenti, pur rimanendo particolarmente aggressive e malvagie, fermo restando il loro canto ammaliatore, capace di soggiogare anche l’uomo con la volontà più ferrea.

"Non fronda verde, ma di color fosco;
non rami schietti, ma nodosi e 'nvolti;
non pomi v'eran, ma stecchi con tòsco:
non han sì aspri sterpi né sì folti
quelle fiere selvagge che 'n odio hanno
tra Cecina e Corneto i luoghi cólti.
Quivi le brutte Arpie lor nidi fanno,
che cacciar de le Strofade i Troiani
con tristo annunzio di futuro danno.
Ali hanno late, e colli e visi umani,
piè con artigli, e pennúto 'l gran ventre;
fanno lamenti in su li alberi strani."
- Inferno, XIII canto, Dante

 

 

CONCERTO CORALE DI MUSICA SACRA A ROMA

Foto di crizio

Il Coro Polifonico “Schola Cantorum Officium” terrà, domenica 27 agosto p.v. presso la Chiesa di San Carlo ai Catinari, in piazza Benedetto Cairoli a ROMA, un CONCERTO CORALE di MUSICA SACRA e animerà la SS. MESSA IN SAN PIETRO la domenica successiva, 28 agosto, in rappresentanza della Calabria e in occasione del Giubileo della Misericordia.

Tale momento, oltre che di crescita spirituale e degna soddisfazione per i sacrifici di ciascun corista e soprattutto del direttore e maestro Christian Cosentino, rappresenta vanto e lustro per essere eseguito nella città cardine della cristianità mondiale.

L’occasione è veramente di quelle ghiotte. Sarà la prima volta assoluta di un coro della provincia di Catanzaro, a fronte di più di 40 cori iscritti alla O.C.C. la maggior parte dei quali appartenenti alle Province di Reggio Calabria e di Vibo Valentia, nonché tra gli oltre 500 cori amatoriali operanti, a vari livelli, nell’intera Calabria.

Attraverso queste attività ed iniziative la “Schola Cantorum Officium” avrà la possibilità di esportare quanto di più bello la Calabria è in grado di esprimere in termini culturali e di tradizioni musicali.

La "Schola Cantorum Officium" aderisce alla O.C.C. (Organizzazione Cori Calabria) e alla FE.N.I.A.R.CO. (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali).

Vanta nel proprio curricu1um diversi concerti e funzioni liturgiche animate sia in Italia che all’estero, attraverso cui ha raccolto immediati consensi sia di pubblico sia di critica.

Svolge un’intensa attività formativa, liturgica, artistica e sociale con numerosi risultati ed obiettivi raggiunti. Diversi i progetti e le iniziative sostenute anche in collaborazione con le altre realtà istituzionali e sociali operanti sul territorio.

Ha realizzato i sottofondi musicali durante le riprese RAI su S. Andrea Jonio, nella trasmissione “Gran Tour” del 2001.

Nel 2002 ha partecipato al Convegno Nazionale organizzato dalla C.E.I. tenutosi nell’Aula Paolo VI in Vaticano e conclusosi con l’intervento del Santo Padre.

Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in importanti Rassegne e Festival Corali.

Nel 2008 ha partecipato e rappresentato la Calabria e l’Italia al X FESTIVAL INTERNAZIONALE CORALE DI CANTO POPOLARE “L’EUROPA E I SUOI CANTI” A BARCELLONA (SPAGNA), una Rassegna Internazionale di Canto Corale con 22 cori provenienti da tutto il mondo.

Nel 2010 e 2011, in collaborazione con Video Calabria, ha registrato il Concerto di Natale per coro, orchestra e solisti, con i ragazzi di Ti Lascio Una Canzone e Io Canto, e con artisti provenienti dall’estero, andato in onda la notte della vigilia di natale.

Ha organizzato numerosi corsi di Vocalità Corale con docenti di fama internazionale.

L’evento di riferimento è il “Raduno Corale Internazionale di Canti Natalizi”, giunto alla 16^ Edizione che vede la presenza ogni anno di cori diversi, musicisti, cantanti ed artisti provenienti da tutta Europa.

Il coro si compone oggi di elementi di età diversa, tutti amatori del canto corale e non professionisti.

Il repertorio è vario e comprende musiche di diverso genere: dal sacro al profano, dal gospel al canto popolare.

Il Concerto nella Chiesa di San Carlo ai Catinari - piazza Benedetto Cairoli - inizierà alle ore 19,30 con un programma molto vario, composto da brani raffinati e autori che vanno da Mozart ad Haydn, dal ‘500 al ‘900, con un omaggio alla scuola romana, tra cui Miserachs, e agli ultimi direttori della Cappella Sistina, da Perosi a Bartolucci, da Liberto a Palombella. L’ingresso è gratuito.

La SS. Messa in San Pietro sarà solennizzata con il meglio del repertorio liturgico del coro calabrese.

Il tutto sotto la direzione e concertazione del M° Christian Cosentino, il quale vorrà portare all’attenzione del pubblico brani sacri di epoche diverse e stili diversi a confronto. Il coro sarà accompagnato all’organo dal M° Francesco Capogreco.

L’invito è rivolto a tutti, in particolare agli amanti della Musica Corale, ai calabresi residenti a Roma, ai turisti presenti e ai cittadini romani tutti.

Un sentito ringraziamento va' all'amministratore della Cappella Sistina, Michelangelo Nardella e, soprattutto, al tenore calabrese Antonello Billè, cantore della Cappella Pontificia, che tanto si sono prodigati affinchè tutto questo si potesse realizzare.

 
 
 

Aperte le iscrizioni alla 10^ Ed. del Festival Una Voce per lo Jonio

Post n°87 pubblicato il 27 Maggio 2016 da crizio

Sono aperte le iscrizioni al Festival UNA VOCE PER LO JONIO, il concorso nazionale per voci nuove legato al circuito dei GRANDI FESTIVAS ITALIANI.

La kermesse canora organizzata e diretta dal M° Christian Cosentino giunge quest'anno alla 10^ Edizione.

UNA VOCE PER LO JONIO è diventato il punto di riferimento in Calabria ed in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, band e gruppi, cantautori ed interpreti che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi.

Grazie alle iniziative artistiche e musicali messe in moto dal Festival negli ultimi anni, molti di questi giovani sono riusciti ad emergere ed a meritare importanti vetrine televisive nazionali. E' il caso di Floriana Cassarà e Mirco Pio Coniglio a IO CANTO su CANALE 5 con Gerry Scotti; Lucia Corapi su RAI 2 nel programma di Michele Guardì MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA; Anastasia Franco a TI LASCIO UNA CANZONE su RAI 1 con Antonella Clerici, a conferma che nel Festival e nelle sue attività correlate giovani aspiranti cantanti cercano e trovano il giusto trampolino di lancio nel mondo televisivo. E ancora i migliori talenti, vincitori del nostro circuito dei Grandi Festivals Italiani, sono stati protagonisti ad AMICI nel programma di Maria de Filippi su CANALE 5, tra cui CLAUDIO ALBERTO DI MICCO vincitore del premio della critica nel 2011 e CARMELA SENATORE in quest'ultima edizione.

Faranno parte della Commissione Artistica in questa 10^ Edizione: il direttore d'orchestra, produttore, compositore e arrangiatore, Maestro Vince Tempera nel ruolo di Direttore Musicale, reduce dal successo nell'ultima edizione del Festival della Canzone Italiana a SANREMO con la direzione del brano "AMEN" di FRANCESCO GABBANI che ha vinto nelle nuove proposte; il chitarrista, compositore, arrangiatore e Produttore Discografico Marco Rinalduzzi in qualità di Talent Scout, reduce dal successo nel Tour di CLAUDIO BAGLIONI e GIANNI MORANDI "CAPITANI CORAGGIOSI".

Come sempre, quattro le categorie in gara:

 

1. Interpreti (solisti ,dui, tri, gruppi, band, ecc.) età minima 14 anni;

2. Cantautori (solisti, dui, tri, gruppi, band, ecc.) età minima 14 anni;

3. Bambini da 5 a 10 anni;

4. Ragazzi da 11 a 13 anni.

 

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016.

Ci si può iscrivere anche online sul sito www.unavoceperlojonio.it nella sezione ISCRIZIONI 2016, da dove si potrà anche consultare e scaricare il regolamento con le schede d'iscrizione, oppure basterà rivolgersi all'organizzazione tramite email all'indirizzo info@unavoceperlojonio.it o chiamando al numero di cellulare 380.3250993.

Le candidature potranno arrivare anche online sempre dal sito ufficiale del Festival.

Una Voce per lo Jonio gode della collaborazioni di importanti nomi della Musica Internazionale ed è seguito da Radio, TV e carta stampata. Nelle passate edizioni ha avuto in giuria importanti nomi della musica quali Michele Fischietti (già vocal coach con Simona Ventura ad XFACTOR) la cantante americana regina del GOSPEL Cheryl Porter; nel 2011 Katia Ricciarelli quale Madrina d'onore; ed ancora Enzo Miceli, Produttore Discografico di Daniele Silvestri.

Le fasi più importanti del festival e la finalissima saranno riprese e trasmesse sul DGT a livello interregionale su VIDEO CALABRIA - TV partner del concorso - e in streaming in tutto il mondo sul sito della stessa TV www.videocalabria.tv

I vincitori del Festival nelle diverse categorie e le voci più interessanti saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche organizzate dall'Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale, tra cui il concerto di Natale per soli, coro e orchestra con diretta TV interregionale e streaming in tutto il mondo. Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali. I vincitori delle categorie Inediti e Interpreti parteciperanno di diritto alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2016 all'Arena di Verona. Due saranno scelti dalla giuria tecnica del concorso la sera stessa della finale, mentre il terzo concorrente si conoscerà successivamente, grazie al "voto per SMS".

Alla finale nazionale parteciperanno tutti i vincitori dei vari concorsi aderenti al circuito. Per i migliori ci saranno importanti opportunità nel 2016 tra cui l'esibizione a SANREMO OPEN THEATRE durante la settimana del Festival di Sanremo.

Il brano che vincerà la sezione Inediti del circuito sarà trasmesso dal Pool di Radio Nazionali del Circuito nel 2016.

Dal mese di maggio inizieranno le preselezioni del Festival che definiranno il cast dei finalisti che si esibiranno di fronte alla Commissione Artistica nell'Audizione Generale che precederà la Finale. Le tappe di avvicinamento interesseranno diverse città della Calabria e della Sicilia, per concludersi nella FINALISSIMA. Il sito ufficiale del Festival www.unavoceperlojonio.it garantirà una continua promozione e visibilità per i concorrenti, per i partner e le istituzioni ad esso legati.

L'organizzazione è già alla ricerca di una location che ospiti l'Audizione Generale e la Finalissima, uno straordinario e coinvolgente spettacolo di musica, caratterizzato dalla presenza di tanti cantanti in passerella, cabarettisti, ballerini e tanti bravi artisti, in cui una giuria tecnica, presieduta dal M° Vince Tempera e dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi, composta da critici, musicisti, giornalisti, nonché dai rappresentanti delle istituzioni, decreterà i vincitori assoluti delle categorie in gara.

Tutte le date e gli appuntamenti saranno inseriti sul sito ufficiale di Una Voce per lo Jonio insieme ai link dei partner e delle istituzioni ad esso legati, foto e inserzioni dei concorrenti in gara, in modo da garantire una continua promozione e pubblicità.

La Finale del concorso sarà inserita anche sul sito dei Grandi Festivals Italiani e sui siti ufficiali dei 15 Festival aderenti al circuito medesimo, sparsi in tutte le altre Regioni d'Italia, con un enorme indotto pubblicitario.

 

 
 
 

Le Gemelle Chiara e Martina Scarpari ospiti in Crimea

Post n°86 pubblicato il 17 Agosto 2015 da crizio
 
Foto di crizio

Le nostre allieve Chiara e Martina Scarpari, dopo essere salite sul podio aggiudicandosi un meritatissimo secondo posto l’estate scorsa, tornano in Crimea a rappresentare l’Italia nel festival canoro internazionale “New Wave Junior 2015”, questa volta però in qualità di ospiti d’eccezione.
A seguito dello straordinario successo di pubblico riscosso e dei numerosi attestati di stima da parte della critica, gli organizzatori hanno particolarmente caldeggiato la presenza delle n...ostre giovani allieve a quello che, senza dubbio, rappresenta l’evento musicale più atteso non solo in Crimea ma in tutti i Paesi dell’ex Unione Sovietica, vedendo concorrere ogni anno giovanissimi talenti provenienti da diverse parti del mondo.
Nella scorsa edizione le gemelline Scarpari si erano aggiudicate la medaglia d’argento, piazzandosi ad un solo punto di distacco dal primo grazie ad una magistrale interpretazione di “Eternità” dei Camaleonti.
Intanto Chiara e Martina sono già sbarcate in Crimea da vere e proprie piccole star internazionali, e nei prossimi giorni si esibiranno duettando con il cantante spagnolo Roberto Kel Torres, insieme al quale avevano già duettato lo scorso dicembre a Mosca.
La manifestazione canora si svolgerà tra l’11 e il 13 agosto e verrà ripresa da tutte le TV nazionali e da parecchie emittenti internazionali. A questo evento le gemelline si presenteranno, ad un anno di distanza dalla loro prima comparsa in terra russa, cresciute sotto l’aspetto vocale, tecnico e musicale, dopo un anno di intenso lavoro svolto presso la Music School del M° Christian Cosentino a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio.
Un altro importante appuntamento che vedrà protagoniste queste due giovani promesse della musica italiana verso le quali ci sono molte aspettative e gli occhi puntati da parte degli esperti della discografia italiana.
A Chiara e Martina un grosso imbocca al lupo. A loro arrivi tutto il calore e la vicinanza del pubblico italiano e delle persone a loro care.

 
 
 

Rassegna Corale in onore a San vitaliano

Foto di crizio

L’Associazione Culturale e Musicale “San Vitaliano”, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta della Cattedrale di Catanzaro e con l’Organizzazione Cori Calabria, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro, organizza la “I Rassegna Corale” in onore a San Vitaliano.
L’evento corale si svolgerà mercoledì 15 luglio 2015, vigilia dei solenni festeggiamenti in onore del patrono della città capoluogo di regione, nella Cattedrale di Catanzaro, con ini...zio previsto per le ore 19.30, subito dopo i vespri solenni e la Santa Messa.
Saranno presenti:

• il Coro Polifonico della Cattedrale di Catanzaro, San Vitaliano, diretto dal M° Christian Cosentino;
• il Santa Barbara Chorus di Davoli, diretto dal M° Francesca Codispoti;
• il Coro Polifonico Rorate Coeli Desuper, diretto dal M° Attilio Lorenti;
• l’Ensamble Vocale ABC di Bovalino, diretto dal M° Costantino Scaglione;
• la Schola Cantorum Officium di S. Andrea Apostolo dello Jonio, diretta dal M° Christian Cosentino.

La rassegna corale nasce dalla volontà di creare un momento di aggregazione spirituale e musicale tra compagini corali di diversa provenienza ma che hanno in comune la passione per il canto corale e la musica sacra.
L’auspicio è che il canto corale e la musica sacra possano trovare la giusta valorizzazione anche a Catanzaro così come in tante altre città e cappelle musicali d’Italia. La Rassegna, organizzata in onore del Santo Patrono della città, vuole essere l’inizio di un percorso di crescita e cambiamento, con la speranza che possa diventare una manifestazione di riferimento per la coralità calabrese, con dimensioni in futuro ancora più ampie

 
 
 

Festival Una Voce per lo Jonio - 9^ Edizione

Foto di crizio

Riparte lacarovana del Festival UNA VOCE PER LO JONIO, il concorso nazionale per vocinuove legato al circuito dei GRANDI FESTIVAS ITALIANI.

Giunto quest’annoalla 9^ Edizione, UNA VOCE PER LO JONIO è diventato il punto di riferimento inCalabria ed in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, band egruppi, cantautori ed interpreti che amano la musica, a cui piace scriverecanzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca deltalento migliore in cui riconoscersi. Grazie alle iniziative artistiche emusicali messe in moto dal Festival negli ultimi anni, molti di questi giovanisono riusciti ad emergere ed a meritare importanti vetrine televisivenazionali. E' il caso di Floriana Cassarà e Mirco Pio Coniglio a IOCANTO su CANALE 5 con Gerry Scotti; Lucia Corapi su RAI2 nel programma di Michele Guardì MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA; AnastasiaFranco e non ultime le gemelle Chiara e Martina Scarpari a TILASCIO UNA CANZONE su RAI 1 con Antonella Clerici, a confermache nel Festival e nelle sue attività correlate giovani aspiranti cantanticercano e trovano il giusto trampolino di lancio nel mondo televisivo.

 Faranno partedella Commissione Artistica in questa 9^ Edizione: il direttore d'orchestra,produttore, compositore e arrangiatore, Maestro Vince Tempera nel ruolodi Direttore Musicale, il chitarrista, compositore, arrangiatore eProduttore Discografico Marco Rinalduzzi in qualità di Talent Scout,il Vocalist di tanti programmi Rai quali Ti Lascio Una Canzone e Vocal Coacha The Voice, Marco D'Angelo.

 Quattro lecategorie in gara:

 1. Interpreti(solisti ,dui, tri, gruppi, band, ecc.) età minima 14 anni;

 2. Cantautori(solisti, dui, tri, gruppi, band, ecc.) età minima 14 anni;

 3. Bambini da5 a 10 anni;

 4. Ragazzi da11 a 13 anni.

 

Le domande dipartecipazione dovranno pervenire entro il 20 luglio 2015.

 Iscrizioni ancheonline sul sito www.unavoceperlojonio.it

 Il regolamentocon la scheda d'iscrizione sarà disponibile sul sito www.unavoceperlojonio.italla pagina "iscrizioni" oppure basterà rivolgersi all'organizzazionetramite email all'indirizzo info@unavoceperlojonio.it o chiamando al numero dicellulare 380.3250993. Le candidature potranno arrivare anche online sempre dalsito ufficiale del Festival.

 Una Voce per loJonio gode della collaborazioni di importanti nomi della Musica Internazionaleed è seguito da Radio, TV e carta stampata. Nelle passate edizioni ha avuto ingiuria importanti nomi della musica quali Michele Fischietti (già vocalcoach con Simona Ventura ad XFACTOR) la cantante americana reginadel GOSPEL Cheryl Porter; nel 2011 Katia Ricciarelli qualeMadrina d'onore; ed ancora Enzo Miceli, Produttore Discografico di DanieleSilvestri. I vincitori del Festival, nelle diverse categorie, e le voci piùinteressanti, saranno protagonisti delle attività musicali e concertisticheorganizzate dall'Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale.Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni etalent televisivi nazionali. I vincitori delle categorie Inediti e Interpretiparteciperanno di diritto alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2015.Due saranno scelti dalla giuria tecnica del concorso la sera stessa dellafinale, mentre il terzo concorrente si conoscerà successivamente, grazie al"voto per SMS".

 Alla finalenazionale parteciperanno tutti i vincitori dei vari concorsi aderenti al circuito.Per i migliori ci saranno importanti opportunità nel 2016.

 Il brano chevincerà la sezione Inediti del circuito, sarà trasmesso dal Pool di RadioNazionali del Circuito nei primi mesi del 2016, mentre il miglior Interpretevincerà la Produzione di un brano inedito.

 Dal mese dimarzo inizieranno le preselezioni del Festival che definiranno il cast deifinalisti che si esibiranno di fronte alla Commissione Artistica nell'AudizioneGenerale che precederà la Finale. Le tappe di avvicinamento interesserannodiverse città della Calabria e della Sicilia, per concludersi nellaFINALISSIMA. Il sito ufficiale del Festival www.unavoceperlojonio.it garantiràuna continua promozione e visibilità per i concorrenti, per i partner e leistituzioni ad esso legati.

 L'organizzazioneè già alla ricerca di una location che ospiti l'Audizione Generale e laFinalissima, uno straordinario e coinvolgente spettacolo di musica,caratterizzato dalla presenza di tanti cantanti in passerella, cabarettisti,ballerini e tanti bravi artisti, in cui una giuria tecnica, presieduta dal M°Vince Tempera, dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi e dal Vocal CoachMarco D'Angelo, composta da critici, musicisti, giornalisti, nonché dairappresentanti delle istituzioni, decreterà i vincitori assoluti dellecategorie in gara.

 La data el'appuntamento verranno inseriti sul sito ufficiale di Una Voce per lo Jonioinsieme ai link dei partner e delle istituzioni ad esso legati, in modo dagarantire una continua ed interattiva promozione e pubblicità. La Finale delconcorso sarà inserita anche sul sito dei Grandi Festivals Italiani e sui sitiufficiali dei 15 Festival aderenti al circuito medesimo, sparsi in tutte lealtre Regioni d'Italia, con un enorme indotto pubblicitario. La serata sarà ripresada una delle emittenti televisive partner del Festival, con una troupe dicameraman ed operatori, per poi mandarla in onda sul proprio canale televisivo.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: crizio
Data di creazione: 05/10/2008
 

XVIII RADUNO CORALE_STRONGOLI 25.04.2009

 

DISNEY TURNS ITS WORLD OVER TO UNKNOWN

Cosentino's Kingdom? Disney turns its world over to unknown.In an unprecedented move, Disney Parks dedicates its entire Kingdom to Christian Cosentino.

 

LA SCHOLA CANTORUM OFFICIUM A BARCELLONA

X Festival Internazionale di Canto Popolari "L'Europa e i suoi Canti".Barcellona (Spagna) 23-28 settembre 2008.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LA VIRTÙ DELL'UOMO DABBENE.....

......e la virtù del cittadino
"Poiché vi sono più specie di costituzioni, è chiaro che non è possibile che la virtù posseduta dal cittadino buono sia un'unica virtù, perfetta; mentre, al contrario, diciamo che l'uomo dabbene è tale in quanto possiede una sola virtù che è perfetta. [...] Infatti, se è impossibile che una città sia costituita completamente da uomini buoni, bisogna tuttavia che ciascuno esegua bene il proprio compito, cioè praticando la virtù; e poiché è possibile che tutti i cittadini siano simili, la virtù del buon cittadino e dell'uomo dabbene non è la stessa. Perché la virtù del buon cittadino deve appartenere a tutti (così deve necessariamente essere la migliore città possibile), mentre ciò non si può dire della virtù propria dell'uomo dabbene, a meno che necessariamente siano tutti uomini dabbene i cittadini di una buona città."
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maur850amandaclark82clock1991andreadialbineavololowmoschettiere62il_pabloplateflubopoFanny_WilmotpsicologiaforensetuttiscrittoriannaincantoLolieMiustreet.hassle
 
 

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU

ULTIMI COMMENTI

complimenti molto bello questo post. Mamma mia fa un freddo...
Inviato da: tecaldi
il 27/01/2016 alle 13:35
 
ciao passa a...
Inviato da: mytologia
il 05/11/2010 alle 23:23
 
ciao, ti volevo chiedere se eri in possesso dello spartito...
Inviato da: homeralienson
il 19/12/2009 alle 16:33
 
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto....
Inviato da: tiki75
il 01/11/2009 alle 19:24
 
un "peccato" di golosità per augurarti buona...
Inviato da: aumania_12
il 04/09/2009 alle 20:22
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ASSOCIAZIONE ARTISTICO MUSICALE SOUND ACADEMY

 

GLI ANIMALI CI AVVERTONO...

Ah, se fossimo in grado di comprendere lo strano comportamento di alcuni animali, nei momenti che precedono un terremoto, si sarebbe potuto salvare migliaia di migliaia di vite umane!

Ecco, infatti, quello che è capitato in Cina, in una provincia vicino l'epicentro del terremoto, poco prima che giungesse il sisma.

Migliaia di rospi che invadono le strade, zebre in uno zoo che prendono a sbattere la testa contro la porta della gabbia, elefanti, tigri, leoni, pavoni, serpenti che si muovono dai loro nidi, anche nel freddo dell'inverno, giungendo persino a fracassarsi contro le pareti rocciose cercando una via di fuga, quando il sisma è di elevata entità... In questi giorni sulla blogosfera cinese non si parla d'altro.

Sembra che siano diversi i tipi di animali che avrebbero mostrato segni di nervosismo ore o addirittura giorni prima del peggior sisma che abbia colpito il Paese negli ultimi trent'anni. E naturalmente abbondano le polemiche sul perchè le autorità cinesi non abbiano tenuto conto di questi segni premonitori, per prendere delle misure. A Nanning, ad esempio, una delle zone più inclini ai terremoti, nell''ufficio preposto al controllo sismico, già lo scorso anno un team di scienziati aveva sviluppato un nuovo modo per predire i terremoti, servendosi di serpenti, i quali sembra siano in grado di percepire anzitempo l'arrivo di un evento sismico. 

In realtà, il nervosismo degli animali in occasione dei terremoti, è stato osservato sin dall'antichità.

"Probabilmente, con l'udito più sottile del nostro, i cani percepiscono gli ultrasuoni, sentono i movimenti profondi del suolo che stanno preparandosi a muoversi in maniera gravosa, oppure sennò, il movimento dei metalli nel suolo crea dei campi elettrici particolari, oppure fa variare il campo magnetico terrestre che gli animali percepiscono", ha detto il professor Giorgio Celli, grande conoscitore di animali, ai microfoni del TG2. In parole povere il fenomeno è stato osservato, si sa che c'è, ma le cause sono ancora sconosciute. Così, una previsione basata sul comportamento animale rimane impossibile da fare perchè mancano gli strumenti per interpretarlo.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963