Quartiere Cipressina

Periferia Mestre - Venezia - Benvenuti.... Cari amici, se qualcuno di voi ha delle notizie, aneddoti, foto, curiosità ecc. su questo piccolo quartiere alla periferia di Mestre-Venezia, gli sarei grata se mi inviasse il tutto per posta elettronica, in modo che possa inserirle, in queste pagine, naturalmente con l'indicazione di chi mi ha fornito il materiale.

 

Cipre Lab & Ass.7 Nani,
sede via Ciardi 41
località Cipressina,
Mestre (Ve)
ciprelab@alice.it tel.3206871635

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ANTI TROLL

 
 
 

 

« crudeltà alla Cipressina Il mercatino si sposta,p... »

Cipressina,ricorso al Tar contro le torri

Post n°6 pubblicato il 17 Giugno 2008 da quartierecipressina
 

la Nuova di Venezia — 15 giugno 2008

Si sono autotassati, hanno raccolto le risorse necessarie (circa 5 mila euro) e hanno presentato ricorso al Tar. In questo modo, alcuni cittadini della Cipressina, riuniti nel neonato comitato «Insieme per la difesa del parco Hayez», cercheranno di bloccare il progetto di invarianza idraulica presentato dai proprietari delle aree di via Caravaggio interessate da una prossima, ampia urbanizzazione. La mossa era nell’aria da tempo, ma ora si è concretizzata. E il motivo è molto semplice.  «Dopo un anno di inutile dibattito con le autorità - spiega l’avvocato Stefano Porcari, presidente del comitato Cittadini Cipressina, che appoggia concretamente l’iniziativa -, i residenti del quartiere hanno deciso di passare all’azione». La questione è ormai nota. In via Caravaggio si concretizzano tre progetti di urbanizzazione. Quello più impattante (e osteggiato) contempla la costruzione di tre torri, due delle quali alte circa trenta metri.  Nel 2004 l’amministrazione comunale ha concesso il permesso di costruire in una zona non destinata in teoria a residenziale. Ma, in cambio, ha chiesto la concessione di quell’area verde che risulta naturale proseguimento del parco Hayez. Adesso, però, i tre proprietari delle aree hanno presentato un comune piano di invarianza idraulica. Un piano che prevede di realizzare le opere anti-allagamento proprio su quello spazio concesso come futuro prolungamento dell’area verde del rione. L’accordo fra Comune e costruttori non viene così rispettato, secondo il comitato «Insieme a difesa del parco Hayez».  E sarà proprio il Tar a decidere se questa tesi sia o meno vera. «I cittadini di Cipressina ricorrono al Tar per salvare un pezzo del parco Hayez - ricorda dunque Porcari -. A coloro che, abitando un territorio già provato dai recenti catastrofici allagamenti, denunciavano l’impermeabilizzazione del suolo e gli squilibri idraulici causati dalle nuove massicce lottizzazioni di via Caravaggio, il Comune di Venezia ha risposto con la decurtazione del parco, destinandolo alle nuove opere di salvaguardia idraulica, indotte da quelle stesse lottizzazioni». Ecco dunque che, come spiega ancora l’avvocato, «un’ampia area del Parco, originariamente ceduta dai costruttori al Comune in base ad una convenzione edilizia, viene ora di fatto asservita ai fabbricati». I residenti restano perplessi di fronte alle opere di invarianza proposte. «Un canalone lungo il perimetro est del parco ed una vasca di raccolta delle acque piovane, entrambi a cielo aperto, renderanno l’area verde impraticabile e insalubre».  I cittadini del comitato si sono dunque autotassati e sono intervenuti.

Gianluca Codognato
 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: quartierecipressina
Data di creazione: 02/06/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kerestaniredappuntiwuauuannachiara.1969dallerivegianfrancovictor42vdannye64marzotto.alessandromaryvr1984sexydamilleeunanotteGIUSEPPEDMGgabriele.danzomitzy1956Danielay
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 



Locations of visitors to this page

outils webmaster

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963