Quartiere Cipressina

Periferia Mestre - Venezia - Benvenuti.... Cari amici, se qualcuno di voi ha delle notizie, aneddoti, foto, curiosità ecc. su questo piccolo quartiere alla periferia di Mestre-Venezia, gli sarei grata se mi inviasse il tutto per posta elettronica, in modo che possa inserirle, in queste pagine, naturalmente con l'indicazione di chi mi ha fornito il materiale.

 

Cipre Lab & Ass.7 Nani,
sede via Ciardi 41
località Cipressina,
Mestre (Ve)
ciprelab@alice.it tel.3206871635

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ANTI TROLL

 
 
 

 

« Il mercatino si sposta,p...Messaggio #9 »

Stop al cemento in via Caravaggio

Post n°8 pubblicato il 16 Luglio 2008 da quartierecipressina
 

la Nuova di Venezia -15 luglio 2008

CIPRESSINA. Niente opere di invarianza idraulica sul futuro ampliamento del parco Hayez, niente vasche nell’area verde, niente fossati. Stop, insomma, al provvedimento comunale datato 13 febbraio 2008 che concede la realizzazione del fabbricato a uso commerciale e direzionale (con relativo interrato) alla Srl Caravaggio. A dirlo è il Tar del Veneto che accoglie così il ricorso presentato lo scorso 13 giugno da alcuni cittadini della Cipressina - riuniti nel comitato Insieme per il parco - contro l’amministrazione comunale. La questione riguarda i progetti di edificazione previsti in via Caravaggio. I proprietari dell’area dove verrà realizzato il cosiddetto Piruea, composto da alcuni fabbricati a uso direzionale e commerciale, hanno proposto il proprio piano di invarianza per scongiurare il rischio idralico. In pratica, le opere verrebbero realizzate dentro il promesso prolungamento dell’area verde della Cipressina. Proprio in quello spazio che i costruttori avevano ceduto al Comune in cambio del permesso di edificare. Una vera e propria beffa per i cittadini, già contrariati dalla colata di cemento che in zona farà crescere anche tre torri da 11 piani. Inoltre, in tanti attendono con ansia l’ampliamento del parco Hayez anche per poter accedere all’area verde da altre zone del quartiere. Di fronte al piano di invarianza idraulica suggerito dai proprietari delle aree, i residenti del rione si sono ribellati. Da qui, prima il ricorso al Tar, poi la sentenza che dà pienamente ragione ai ricorrenti, rappresentati dagli avvocati Angelo Pozzan, Alfiero Farinea e Francesco Egitto. Il Tribunale regionale decreta «l’annullamento, previa sospensione dell’esecuzione, del provvedimento comunale per la costruzione di un fabbricato a uso commerciale e direzionale con relativo interrato rilasciato alla S.r.l. Caravaggio e del parere del Consorzio di bonifica Dese-Sile». La motivazione della sentenza è già contenuta nelle «considerazioni» e riguarda l’inopportunità del piano di invarianza idraulica presentato dai costruttori. «Le diverse modalità di realizzazione dell’invaso - scrive il Tribunale - comportano un evidente pregiudizio di carattere estetico ambientale». In più, «il parco previsto originariamente dal Piruea e adiacente alle abitazioni dei ricorrenti, è ora sostituito dall’invaso e dai collegati canali di scolo delle acque meteoritiche». Prima di poter ottenere un nuovo permesso per costruire, i proprietari dell’area dovranno presentare un piano di invarianza idraulica compatibile o riprendere quello iniziale che prevedeva un laghetto.

Gianluca Codognato

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: quartierecipressina
Data di creazione: 02/06/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kerestaniredappuntiwuauuannachiara.1969dallerivegianfrancovictor42vdannye64marzotto.alessandromaryvr1984sexydamilleeunanotteGIUSEPPEDMGgabriele.danzomitzy1956Danielay
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 



Locations of visitors to this page

outils webmaster

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963