Quartiere Cipressina

Periferia Mestre - Venezia - Benvenuti.... Cari amici, se qualcuno di voi ha delle notizie, aneddoti, foto, curiosità ecc. su questo piccolo quartiere alla periferia di Mestre-Venezia, gli sarei grata se mi inviasse il tutto per posta elettronica, in modo che possa inserirle, in queste pagine, naturalmente con l'indicazione di chi mi ha fornito il materiale.

 

Cipre Lab & Ass.7 Nani,
sede via Ciardi 41
località Cipressina,
Mestre (Ve)
ciprelab@alice.it tel.3206871635

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ANTI TROLL

 
 
 

 

« Stop al cemento in via C...SABATO 19 LUGLIO - REDENTOREK »

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 16 Luglio 2008 da quartierecipressina
 

Comitato Cittadini Cipressina

 Il Comitato Cittadini Cipressina è un’associazione civica da anni impegnata nel dar voce alle istanze dei cittadini connesse al territorio della Municipalità. L’associazione ha sede in località Cipressina, ove i cittadini si riuniscono periodicamente per la discussione delle problematiche di volta in volta sottoposte dalle istituzioni locali.

Unico criterio di selezione dei temi è l’interesse locale, che ha comportato l’intervento del C.C.C. in settori molto vari e diversificati: dalla viabilità all’urbanistica, all’ordine pubblico, alla cultura, alle relazioni sociali, all’ambiente.

Il Comitato ha organizzato iniziative culturali, quali il concerto di musica lirica e per pianoforte del maestro V. Ussardi e della figlia Anna, all'interno dell'auditorium di Via Ciardi; iniziative inter-etniche, giochi per bambini, concerti, e la celebrazione di una S. Messa, al parco Hayez.

In particolare il Comitato si è impegnato:
  • In collaborazione con il COCIT (comitato contro il traffico in tangenziale), contro l’inquinamento prodotto dal traffico veicolare in transito sulla tangenziale di Mestre e per l’installazione di barriere verdi lungo il tratto  interessante la Cipressina;
     
  • Per la messa in sicurezza di Via Castellana, ha partecipato a manifestazioni e  dibattiti per la creazione di piste ciclabili, passaggi pedonali e parcheggi;
     
  • Per la lotta alla cementificazione selvaggia di Via Caravaggio, fonte di grave ed irreparabile impatto ambientale, urbanistico ed idraulico, con specifico riferimento ai fenomeni drammatici ed attuali di allagamento, dovuti alla crescente impermeabilizzazione del suolo;
     
  • Per la difesa del locale parco Hayez dagli effetti della speculazione edilizia: infatti, avendo il  Comune di Venezia rilasciato concessione edilizia  per l’edificazione del nuovo Centro Direzionale/Commerciale “Caravaggio”, ed essendo in fase di studio l’edificazione di alcune torri residenziali limitrofe, è stato deciso di scaricare tutta l’invarianza idraulica di queste nuove edificazioni sul futuro parco Hayez, realizzando un canale lungo circa 133 m, largo 4,5 e profondo 1,50 m., nonché una estesa vasca di laminazione.
     
  • Il parco Hayez è rimasto l'ultima bella area verde della Cipressina, e dopo i problemi delle scorse stagioni, grazie alla nuova gestione del gruppo "Amici del Parco Hayez", di cui il Comitato Cittadini Cipressina fa parte, l'area, nei giorni festivi e prefestivi, è utilizzata da più di 500 persone ed a questo punto, per i residenti, è diventato obbligatorio l'ampliamento del Parco.
E' nato a tal proposito il gruppo "Insieme a difesa del Parco", che il Comitato Cittadini Cipressina ha deciso di aiutare, e che ha come obiettivo quello di chiedere al Comune di Venezia e ai costruttori di abbandonare il progetto di invarianza idraulica sul Parco, trovando un sito più idoneo.

Il successo del Parco Hayez di questi giorni è un segnale chiaro di come il parco debba essere ampliato e reso completamente fruibile dalla cittadinanza.

scorcio del Parco Hayez 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: quartierecipressina
Data di creazione: 02/06/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kerestaniredappuntiwuauuannachiara.1969dallerivegianfrancovictor42vdannye64marzotto.alessandromaryvr1984sexydamilleeunanotteGIUSEPPEDMGgabriele.danzomitzy1956Danielay
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 



Locations of visitors to this page

outils webmaster

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963