Creato da mcalise il 13/05/2013

Civis

Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione

 

 

« I tifosi delle primarie ...Macroregioni o Fusioni? ... »

Ministero per il Mezzogiorno: ma è davvero utile?

Post n°63 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da mcalise
 

Sembra che il Presidente del Consiglio sia intenzionato a creare il Ministero per il Mezzogiorno in sostituzione di quello degli Affari regionali. Occorre porsi la domanda: serve? Forse. Sicuramente dipende dall’autorevolezza e dalla competenza di chi sarà il ministro, da quali saranno le sue prerogative ed i suoi programmi. Ma non basta.

Invece, o almeno prima, di un dicastero credo occorra una politica nazionale che non può prescindere dalla realtà del nostro meridione. Quest’ultimo è guardato da molti come una palla al piede per lo sviluppo dell’intero Paese e a costoro non mancano certo gli argomenti.

Tuttavia sono convinto che il meridione d’Italia, posto al centro di un “mare fra le terre” incrocio di tre continenti, culla delle nostre culture, delle nostre religioni non possa e non debba essere marginalizzato.

Osservo che assistiamo ad una politica internazionale che si muove su un asse orizzontale est-ovest. L’Europa guarda, da un lato, agli Stati Uniti, dall’altro, con la UE, all’est europeo.

Credo che l’Italia debba, in concorso con partner euro-mediterranei, far valere le ragioni politiche, economiche, storiche e culturali di un asse nord-sud. In altre parole sono convinto che, non il futuro del meridione, ma dell’Italia intera richieda lo sviluppo di una politica che guardi contemporaneamente all’Europa, al Mezzogiorno e al Mediterraneo.

La sola e semplice costituzione di un Ministero rischia di burocratizzare e localizzare una questione che è politica e nazionale.

Tale pericolo potrebbe essere scongiurato considerando il Mezzogiorno una risorsa per l’Italia e per l’Europa. Il trait d’union con lAfrica e con il Medio ed Estremo Oriente (attraverso Suez) potrà risultare valido solo se vi sarà un sostanziale rafforzamento del nostro meridione che non deve essere visto come un manufatto proteso nel mare.

Purtroppo, negli ultimi anni, l’Unione Europea ha guardato solo a est e ha trascurato i luoghi d’origine della sua civiltà. Occorre riaprire, in modo nuovo, questioni che in questi anni sono passate in secondo piano: la questione meridionale ma anche il processo di Barcellona (1995).

Le turbolenze che affliggono i paesi che si affacciano sul nostro mare, le guerre, il terrorismo, la povertà, le migrazioni se, da una parte, rendono più difficile trovare soluzioni concrete, durature e condivise, dall’altra, rendono indispensabile una politica attiva che sviluppi in profondità il dialogo con i paesi della sponda sud del Mediterraneo. Lobiettivo difficile ma necessario è di fare del nostro mare una zona di stabilità, di pace e di prosperità.

Una sfida che non compete solo ai territori e alle genti che su di esso direttamente si affacciano.

Se è sicuramente riduttivo affrontare la questione solo dal punto di vista economico e di opportunità di mercato è utile evidenziare questi aspetti, concreti e necessari, per indurre anche gli scettici a guardare con attenzione favorevole la prospettiva euro-mediterranea che passa per il Mezzogiorno ma avvantaggia tutti.

La riproposizione di un Ministero per il Mezzogiorno potrebbe riaprire un dibattito ultimamente trascurato dai più. Ma perché ciò avvenga in modo produttivo occorre, a mio avviso, che prima Parlamento e Governo definiscano la strategia entro la quale il nuovo Ministero dovrebbe muoversi. E quest’ultima non potrà prescindere da una forte intesa con gli altri paesi UE che si affacciano sul Mediterraneo, per sollecitare, dare concretezza ad una politica di sviluppo euro-mediterranea all’interno della quale l’Italia, e il suo sud in particolare, possa avere un ruolo propulsivo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mcalisepicone_2letizia_arcurimatelettronicachannelfySky_EagleStolen_wordsheronofthesunelektraforliving1963cile54Elemento.Scostanteoscardellestellealogicoslavkoradic
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963