Creato da happyhourbooks il 14/04/2009

Il Club dei Lettori

CONCORSO IL CLUB DEI LETTORI edizione 2009-2010

TELE NARRO, LA BOOKTV

TAG

 

 

« Un uomo, di Oriana FallaciIl circolo delle api »

La porta del mare, di Francesco Rago

Post n°10 pubblicato il 11 Giugno 2009 da happyhourbooks
 

 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 9,17

RECENSIONI PERVENUTE:

 

1) Giuliano Cassanelli - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Recensione:
Leggere questo romanzo è come prendere in mano una chitarra abbandonata in un angolo, ormai priva di accordatura e impolverata, e tornare a farla luccicare e vibrare con impeto. La narrazione scorre in modo fluido, quasi a voler imitare il movimento incessante delle acque. Il ritmo è incalzante, talvolta interrotto da brevi ma intense pause di riflessione. Gli avvenimenti che ricorrono sono accattivanti perché ci riguardano tutti da vicino: il protagonista ci guida attraverso le sue imprevedibili vicende a riscoprir via via nient’altro che i frammenti di noi stessi. Questo significa che se proprio non ci immedesimiamo in lui, certamente lo amiamo. E’ un racconto che si presta facilmente anche a un adattamento cinematografico, viene quasi spontaneo immaginarne le scene, descritte in modo così nitido e vivido. Per me la Porta del Mare è inequivocabilmente un inno alla vita, con tutte le sue sfaccettature. Fa risuonare nell’anima un senso di libertà, di timore ed insieme desiderio dell’ignoto, mette in subbuglio e poi riordina le emozioni. Imbandisce una tavola con pietanze dai sapori antichi ed evocativi. Grazie Francesco, mi hai emozionato.

2) Valentina Signore - VOTO: 9 - S_L_A: Molto soddisfatto - Recensione:
Giuseppe, un ragazzo semplice e cresiuto in un piccolo paesino della soleggiata siclia, decide di trasferirsi a Milano portando nel cuore la sua terra e la porta del mare, luogo in cui era solito recarsi nei momenti più significativi della sua infanzia. Trascorrerà molti anni nell'insidiosa metropoli dove la delusione di un sogno infranto e le vicissitudini quotidiane metteranno a dura prova la sua fiducia nel domani. Ma il destino è, come sempre, dietro la porta e lo costringerà a ricercare se stesso e a liberarsi dela rabbia per riaprire il suo cuore attraverso un viaggio lungo e faticoso.
Romanzo dalla lettura sempice e scorrevole che catturerà l'attenzione e la curiosità del lettore fin dalle prime righe grazie ad una trama decisamente accattivante e mai banale.

3) Elisabetta Modena- VOTO: 8 - S_L_A: Soddisfatto - Recensione:
Un libro scritto col cuore, si sente, per questo merita di essere sostenuto. Mi è piaciuta la figura del protagonista maschile, il suo essere sé stesso (un ragazzo siciliano) trapiantato a Milano, in cerca della sua identità. E raccontate con schietta naturalezza e un linguaggio colorito sono tutte le avventure (sentimentali e lavorative) che gli capitano.
Giuseppe è un ragazzo sensibile, sognatore, con la passione delle letture e della chitarra. Proprio per imitare le orme materne decide di iscriversi a Milano alla Facoltà di Lettere e tentare fortuna al Nord. Va a vivere inizialmente a casa di parenti alla lontana, e inizia a frequentare il giro di amici di sua cugina. Ma sono dei poco di buono, e in più sua cugina tenta di sedurlo facendosi pure "beccare" dai genitori. Giuseppe suo malgrado deve lasciare la casa e si trova un appartamento con altri tre studenti. Diventeranno grandi amici, e con Simona metterà su una band. Nel frattempo lascia l'università perché demotivato e si trova un lavoro come magazziniere di un supermercato. S'innamora ricambiato di Sonia, il suo primo vero grande amore, e passa a lavorare nella ditta del padre di Sonia. Sono anni bellissimi: la band progredisce fino ad avere un manager e a incidere un cd, e con Sonia va a gonfie vele. Ma dopo sei anni Sonia si stanca (complice un viaggio di un anno a Parigi) e lascia Giuseppe (tradendolo con uno della band). Giuseppe entra in crisi: lascia il gruppo musicale, lascia il suo lavoro, lascia i vecchi amici. Ne trova di nuovi (Tony e sua sorella) e tenta un impiego di tipo commerciale che, dopo l'iniziale apprendistato, gli riesce pure bene. Si inserisce nella vita notturna della Milano bene grazie alle conoscenze del collega di lavoro Mario, però sul più bello ricompare un vecchio conoscente malavitoso, Sandro, che gli intima di aiutarlo a venire fuori dai debiti contratti altrimenti lo uccide.
Giuseppe riesce a sfuggire a Sandro rifugiandosi in Spagna, e sarà lì che troverà finalmente la pace e l'amore vero, con cui tornerà nella sua terra, proprio a quella "porta del mare" che è sempre rimasta nel suo cuore come anelito e ispirazione.
E poi ci sono le sue passioni, i suoi interessi, le sue amicizie. Ci si addentra subito nella lettura e alla fine si simpatizza per lui.

 

COMMENTI PERVENUTI:

1) Cristina Pasotti - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Un libro commovente e coinvolgente. Una storia amara ma al tempo stesso dolce. Un percorso di vita intenso, raccontato con semplicità e accuratezza. I personaggi sono caratterizzati quel tanto che basta per potersi riconoscersi e affezionarsi alle loro vicende. E cosa non da poco, trovo che sia scritto e curato bene.

2) Francesco Migliorini - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: UN LIBRO DECISAMENTE BELLO,CHE RACCONTA DELLA VITA, NEL BENE E NEL MALE,MA DI UNA VITA COMUNQUE REALE

3) Francesco Sartori - VOTO (media scheda): 8 - S_L_A: Molto soddisfatto - Recensione:
Se in meno di una settimana mi sono fatto prendere e ho finito di leggere il libro (io che non sono proprio un lettore), vuol dire che questo ragazzo esordiente ha talento. Sono rimasto colpito dal mix di realtà e fantasia che contraddistingue la storia di Giuseppe, un ragazzo semplice come tanti, che culla dei sogni nel suo cassetto personale e che si trova proiettato in una realtà più grande di lui, che in fin dei conti non gli appartiene. Consiglio a tutti (soprattutto ai giovani, o agli ex giovani) di leggere questo romanzo perchè è scritto con estrema cura e profondità d'animo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I SALOTTI

 

Registrati su I Salotti e...
- crea gratuitamente il tuo Social Network personale
-
crea gratuitamente il tuo mini-market personale e vendi autonomamente ciò che vuoi
-
crea e gestisci i tuoi programmi radiofonici su Radio NarraLibri
- crea file vocali da condividere nelle tue pagine web

crea forum, gruppi, eventi; conosci nuovi amici e incontrali in chat e in videochat; crea nuove discussioni e partecipa a quelle avviate da altri; condividi i tuoi contenuti de I Salotti su FaceBook e tanti altri network.

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

varriale.giuVolo_di_porporavincenzochirollocubalibre380andreamanghinimandy20070lavanderiaemilicup84bifarini.graziasonia05111974ciccioincandelamissvani92IrethDownfrateavemariaidnim
 

ULTIMI COMMENTI

Ommioddio. GRAZIE. Credevo non l'avesse letto...
Inviato da: Meg_nove
il 19/10/2010 alle 14:24
 
Bellissima recensione e ancor più bello il libro.
Inviato da: congilio.giuseppina
il 04/06/2010 alle 13:50
 
Molto interessante. Voto 9
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:32
 
Molto interessante
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:31
 
Ho letto il libro ed è stupendo, sensuale intrigante e...
Inviato da: congilio.giuseppina
il 18/12/2009 alle 11:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963