Creato da happyhourbooks il 14/04/2009

Il Club dei Lettori

CONCORSO IL CLUB DEI LETTORI edizione 2009-2010

TELE NARRO, LA BOOKTV

TAG

 

 

« Veronica manda tutto a monte100 miglia »

Quattro ombre azzurre

Post n°21 pubblicato il 12 Luglio 2009 da happyhourbooks
 

 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 8,33

RECENSIONI PERVENUTE:

1) Giuseppe Pasquali - VOTO: 8,25 - S_L_A: Soddisfatto - Recensione:
Massimo Valentini, forte di un bagaglio di conoscenze squisitamente umane che balzano subito all'occhio di chi legge, confeziona un'ottima raccolta di racconti di fantascienza, genere che negli ultimi anni sta inevitabilmente vivendo un tramonto letterario.
Difatti, l'impressione più forte che suscita "Quattro Ombre Azzurre" nel lettore scafato è di nostalgia: una malinconia per quella sci-fi retrò, lontana dai clamori e gli eccessi e, invece,avvezza alla disamina delle componenti sociali ed esitenziali dell'essere umano.
Nei racconti, infatti si respira il miglior Asimov o l'esposizione di carattere scientifico di Herbert.
E. per assurdo, proprio nel miglior pregio di questo interessante volume, riscontriamo il grande difetto (seppur soggettivo) si "Quattro Ombre Azzurre": la classicità.
La natura old style dello scritto, unita alle tematiche potrebbe risultare priva di appeal per generazioni di lettori moderni, abituati alla "spettacolarizzazione" dei generi (cosa spesso deleteria).
Quindi mi sento di giudicare il libro in maniera più che positiva, sopratutto se si è amanti della buona fantascienza e della buona letteratura; chi cerca esplosioni, guerre su vasta scala ed effetti speciali guardi altrove.
Ultima curiosità: da scrittore sarei curioso di vedere l'autore all'opera su uno scritto di più ampio respiro, magari disingaggiandosi dalla narrazione in prima persona in favore di una terza che permetta visioni più ampie ed articolate.

2) Elisabetta Modena - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Recensione:
Sono rimasta piacevolmente impressionata dalla lettura di questi quattro racconti. Sono abbastanza appassionata della letteratura fantascientifica: conosco Asimov, Simak, Miller, un po' Dick, la Le Guin e qualche altro. Poi mi sono innamorata della saga della Bujold. Qui ho trovato quelle piacevoli atmosfere che tanto ho apprezzato nei miei romanzi di riferimento. Specialmente una fantascienza dall'approccio divulgativo, con storie verosimili che catturano l'attenzione del lettore tramite situazioni conflittuali, dialettiche o drammatiche, con personaggi dal volto umano e con un sottile intento etico che traspare dai contenuti.

Il primo racconto, "Soffio vitale", è un racconto di fantascienza metafisica, o d'anticipazione visto che è ambientato quasi ai giorni nostri;tutta la vicenda si snoda intorno alla domanda: si può dimostrare scientificamente l'esistenza delll'anima o no? Infatti uno dei due protagonisti (docente di fisica quantistica in un'università americana) comincia a porsi questo dilemma dopo la morte della moglie, e in particolare dopo essere venuto a contatto con pazienti che hanno avuto delle esperienze pre-morte. Costui chiede aiuto ad un suo amico (l'altro protagonista del racconto) e a vari specialisti (un cardiologo, un neurobiologo, ecc.) per costruire una macchina che possa dimostrare l'esistenza delle particelle che comporrebbero l'anima. L'autore dispone sapientemente gli ingredienti dipanando pian piano la matassa dell'intreccio: alla fine l'anima potrebbe essere un flusso di tachioni (particelle più veloci della luce), ma l'esperimento che dovrebbe provarlo non dà i risultati sperati; ciononostante, succede qualcosa che smuove nel profondo l'animo dell'amico e costui alla fine si ritrova a credere che "qualcosa" esista, nonostante tutto.

Il secondo racconto s'intitola "Logica di mercato" ed è un inquietante ritratto di una società del futuro (2024) in cui si cerca di "adattare" ogni individuo alle regole del Codice della società civile. Un uomo viene catturato perché ha ucciso un medico che non ha curato adeguatamente la figlia, e in carcere viene sottoposto ad una nuova terapia che, da quando è stata introdotta, ha abbattutto ogni reiterabilità del crimine. E' l'oloterapia di tipo N: consiste nel proiettare nella mente del carcerato, tramite un microchip che gli è stato impiantato nella corteccia cerebrale, visioni realistiche del crimine commesso, come se però fosse lui a subirlo. Questa tecnica assicura che ogni criminale non torni più a commettere gli stessi crimini, però quando il direttore del carcere si deve accertare che il criminale in questione sia veramente "pentito" di quello che ha fatto, onde essere rimesso in libertà, l'uomo dice di non essere pentito. Ha diritto a "pensare liberamente". Purtroppo il direttore del carcere non la pensa così, e si vede costretto a eliminarlo.

Il terzo racconto, "Frammento del passato", narra di un giovane che vive su un Cassiopea N-49, un pianeta terraformato nei pressi di Vega (siamo nel XXII secolo) non ha mai conosciuto suo padre. Finché un giorno scopre che suo padre era un cyborg. E conoscendo finalmente tutta la verità sulla sua famiglia, si riappacifica con il suo passato. Il più toccante dei racconti.

Infine il quarto, "Il mondo delle bambole", ci riporta a certe atmosfere della Le Guin (mi viene in mente "La mano sinistra delle tenebre"). Siamo alla fine del 2400, inizi 2500, e l'umanità ha abbandonato la Terra troppo inquinata. L'aria è diventata irrespirabile, e quel che è peggio è che i nuovi problemi climatici hanno fatto sì che la popolazione maschile superi di gran lunga quella femminile. Per ovviare all'inquinamento atmosferico il governo terrestre ha costruito 14 planetoidi chiamati Arche, in orbita attorno al Sole, dove è stato ricreato artificialmente l'habitat terrestre. I nostri protagonisti abitano su Terra-6.

Per ovviare invece al problema della scarsa popolazione femminile si è cominciato a usare una serie di tecniche mediche di avanzatissimo livello per far nascere femmine, e tutto ciò su Terra-4, il pianeta più misterioso di tutte le Arche perché non trapelano informazioni su di esso. Nel corso del tempo tutte le donne provengono da Terra-4.

Per sposarsi occorre far domanda all'apposita commissione, e se essa viene accettata viene destinata una donna all'uomo che ne ha fatto richiesta. Il sistema funziona da vari decenni egregiamente, finché ad un certo punto alcune donne "impazziscono": iniziano a litigare ferocemente con i loro mariti, fino a tentare di ammazzarli. E questo su tutte le arche. Il protagonista di questo racconto si mette ad indagare e scopre la verità tenuta nascosta dai vertici del Governo Unificato. E' il racconto che mi è piaciuto di più.

 

COMMENTI PERVENUTI

1) Valentina Basso - VOTO (media scheda): 6,75 - S_L_A: Abbastanza soddisfatto - Commento:

Non è esattamente il mio genere di lettura abituale, ma i racconti brevi di Valentini sono meglio di molti altri che abbia mai letto.
E in certo casi fanno anche riflettere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I SALOTTI

 

Registrati su I Salotti e...
- crea gratuitamente il tuo Social Network personale
-
crea gratuitamente il tuo mini-market personale e vendi autonomamente ciò che vuoi
-
crea e gestisci i tuoi programmi radiofonici su Radio NarraLibri
- crea file vocali da condividere nelle tue pagine web

crea forum, gruppi, eventi; conosci nuovi amici e incontrali in chat e in videochat; crea nuove discussioni e partecipa a quelle avviate da altri; condividi i tuoi contenuti de I Salotti su FaceBook e tanti altri network.

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

varriale.giuVolo_di_porporavincenzochirollocubalibre380andreamanghinimandy20070lavanderiaemilicup84bifarini.graziasonia05111974ciccioincandelamissvani92IrethDownfrateavemariaidnim
 

ULTIMI COMMENTI

Ommioddio. GRAZIE. Credevo non l'avesse letto...
Inviato da: Meg_nove
il 19/10/2010 alle 14:24
 
Bellissima recensione e ancor più bello il libro.
Inviato da: congilio.giuseppina
il 04/06/2010 alle 13:50
 
Molto interessante. Voto 9
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:32
 
Molto interessante
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:31
 
Ho letto il libro ed è stupendo, sensuale intrigante e...
Inviato da: congilio.giuseppina
il 18/12/2009 alle 11:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963