Creato da collaboratoricamera il 08/03/2007

IL PORTABORSE

il blog del GRUPPO ASSISTENTI PARLAMENTARI

 

 

« Boato (Verdi): Non vedo ...La “Via Crucis” dei portaborse »

INIZIATIVA ONOREVOLE D'ULIZIA LUCIANO

Post n°36 pubblicato il 29 Marzo 2007 da collaboratoricamera

Roma, 29 marzo 2007

 

 

 

Cara Collega, caro Collega,

           

Ti invio, in allegato, copia della proposta di legge recante "Norme per l’ordinamento della professione di collaboratore parlamentare".

 

L’obiettivo di tale proposta è quello, innanzitutto di superare l’attuale limite per il singolo deputato di non poter essere datore di lavoro, dovendo ricorrere, per forza di legge, ad un soggetto terzo; rendere, di conseguenza, più lineare, corretto e trasparente il rapporto tra l’eletto, il suo collaboratore e la Camera di appartenenza, in quanto ritengo che solo una seria regolamentazione contrattuale di questi rapporti, così come avvenuto con altre autorevoli Istituzioni e così come avviene già in altri Paesi europei, sia in grado di definire modalità comuni e di regolare con serietà, certezza e trasparenza queste modalità contrattuali, a partire dalla condivisione della effettiva natura del rapporto, dalla valorizzazione e riconoscimento della professione acquisita, per arrivare alle forme di tutela sociale e della dignità della persona che, ne sono certo, ci stanno sicuramente a cuore.

 

Qualora condividessi il contenuto e le finalità della proposta, Ti chiedo cortesemente di restituire la presente lettera, con le indicazioni e la Tua firma, alla mia e-mail.

 

Ti ringrazio dell'attenzione, un saluto cordiale.

_______________________________________________________

Roma, 29 marzo 2007

 

 

BOZZA

 

 

XV LEGISLATURA

 

CAMERA DEI DEPUTATI

 


 

PROPOSTA DI LEGGE

 

d'iniziativa del deputato D’ULIZIA

 

Norme per l’ordinamento della professione di collaboratore parlamentare

 

 


Onorevoli Colleghi! - L’attività parlamentare, nella sua peculiarità, richiede la collaborazione di personale qualificato, dotato di grande professionalità e, al contempo, della necessaria “elasticità” temporale e territoriale che tuttavia non deve equivalere a condizioni di precarietà ed assenza di regole e tutele specifiche. Proprio perché riteniamo meritorio l’intento di rendere trasparenti i rapporti di lavoro ed il loro accreditamento presso le Camere, crediamo non sia sufficiente, né per il contraente diretto né per l’Istituzione “sovventrice”, acquisire atti che non contengano elementi di chiarezza nella regolamentazione dei rapporti o, nel peggiore dei casi, disattendano nella pratica ciò che sanciscono formalmente. Inoltre la non chiarezza nella regolamentazione dei rapporti può prestarsi a facili strumentalizzazioni.

Colleghi deputati! Il servizio giornalistico trasmesso poco tempo fa su una rete televisiva commerciale ha aperto, ancora una volta, il Vaso di Pandora nel quale scopriamo - ma già molti media nel tempo ne avevano dato contezza - quelle che devono essere considerate le vere incongruenze del nostro sistema e come tali andrebbero subito trattate affinché non incancreniscano. Il problema evidenziato ci obbliga a fare delle amare ma doverose riflessioni sulla credibilità ed efficacia delle norme che il nostro Parlamento produce, con costi tutt’altro che risibili, e a cui tutti i cittadini - nessuno escluso - sono chiamati a conformarsi, rispettare e far rispettare.

Il fatto inconfutabile è che al giorno d’oggi, benché le onlus proliferano in Italia, risulta dagli accrediti ai palazzi della Camera dei Deputati che ben 629 “volontari” giovani e meno giovani “regalano” ai deputati anche 9-10 ore di lavoro al giorno, tutti i giorni. Il che appare poco credibile, perché non credo trattasi di 629 uomini o donne che hanno fatto del volontariato la loro vocazione di vita. Siamo consapevoli, cari colleghi, della delicatezza dell’argomento, a partire dal rapporto fiduciario instaurato tra collaboratori e deputati o gruppi parlamentari, così come siamo consci della mancanza di riferimenti che consentano di regolare al meglio e di dare certezza a questi rapporti di lavoro. E’ vero, infatti che se la maggior parte delle collaborazioni parlamentari rivestono carattere di atipicità, ciò è dovuto non tanto ad una negligenza del singolo deputato, bensì all’oggettiva impossibilità del deputato medesimo di assumere con contratto regolare persona di sua fiducia. Stante la vigente normativa, infatti, la singola persona fisica, in quanto appunto non persona giuridica, né sostituto d’imposta, non può essere datore di lavoro, eccezion fatta per le assunzioni di colf e badanti. Ad oggi, dunque, la sola via per un deputato di assumere regolarmente il proprio collaboratore è per il tramite di un ente terzo con personalità giuridica.

È pur vero, tuttavia, che per rispondere all’esigenza di una maggiore trasparenza nei rapporti giuridici tra deputati e collaboratori, l’ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, in data 3 giugno 2003, approvò una nuova disciplina del procedimento di accreditamento dei collaboratori presso la Camera ed in particolare, secondo quelle nuove disposizioni non più vigenti, al deputato che presentava richiesta di accredito per il proprio collaboratore si domandava di chiarire al momento della compilazione degli appositi moduli se si trattasse di rapporto di collaborazione a carattere oneroso ovvero a titolo non oneroso, quindi “gratuito”. La recentissima delibera approvata dall’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati lo scorso 13 marzo 2007, e quella altrettanto recente del Senato della Repubblica, hanno modificato sostanzialmente le disposizioni di accredito dei collaboratori, consentendone la possibilità solo ed esclusivamente ai collaboratori con i quali i deputati abbiano instaurato un regolare rapporto di lavoro a titolo oneroso e a tal fine il parlamentare dovrà consegnare copia del suddetto contratto stipulato con il collaboratore, recante l’attestazione di un consulente del lavoro o di altro qualificato professionista, per quanto attiene alla conformità del contratto stesso alla normativa vigente. La vera novità contenuta nella citata recente delibera consiste nell’accordare l’accredito ai collaboratori che abbiano un rapporto di lavoro con un soggetto terzo il quale, a sua volta, sia legato allo stesso deputato, ovvero al partito politico o al gruppo parlamentare di riferimento, con un contratto finalizzato alla prestazione di servizi.

La seguente proposta di legge, cari colleghi, intende andare oltre e superare l’attuale limite per il singolo parlamentare di non poter essere datore di lavoro, dovendo ricorrere per forza di legge ad un soggetto terzo.

L’articolo 1 indica le finalità della legge, mentre l’articolo 2 intende dare una definizione giuridica della figura di collaboratore parlamentare attraverso l’elencazione delle mansioni.

L’articolo 3 sottolinea il carattere temporaneo del rapporto di collaborazione, legato alla durata del mandato parlamentare e comunque sempre alla natura fiduciaria del rapporto stesso, mentre l’articolo 5 rinvia per il trattamento economico dei collaboratori ad un CCNL stipulato dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori presenti nel CNEL.

Ma è l’articolo 4 a rappresentare la res nova, ovvero consentire al singolo deputato di poter assumere direttamente il proprio collaboratore di fiducia, costituendosi in cooperativa, a mutualità prevalente, con minimo altri due colleghi. E proprio per incentivare il ricorso al canale cooperativistico, si prevede, con l’articolo 6, per i parlamentari che si associano un incremento del 50% della quota mensile spettante a titolo di rimorso forfetario per le spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori.

Colleghi deputati! Per i motivi fin qui esposti auspichiamo una rapida approvazione della presente proposta di legge, finalizzata, lo ribadiamo, a rendere più lineare, corretto e trasparente il rapporto tra l’eletto, il suo collaboratore e la Camera di appartenenza, perché riteniamo che solo una seria regolamentazione contrattuale di questi rapporti, così come avvenuto con altre autorevoli Istituzioni e così come avviene già in altri Paesi europei, sia in grado di definire modalità comuni e di regolare con serietà, certezza e trasparenza queste modalità contrattuali, a partire dalla condivisione della effettiva natura del rapporto, dalla valorizzazione e riconoscimento della professionalità acquisita, specialmente sotto il profilo economico e giuridico, per arrivare alle forme di tutela sociale e della dignità della persona che, siamo certi, ci stanno sicuramente a cuore. 



 

 

PROPOSTA DI LEGGE

 

Art. 1

(Finalità)

 

1. La presente legge ha lo scopo di disciplinare, promuovere e valorizzare la figura del collaboratore parlamentare, attraverso il suo riconoscimento sotto il profilo giuridico ed economico e di consentire ai parlamentari di esercitare il loro mandato nella forma migliore e più efficace.

 

 

Art. 2

(Definizione)

 

1. Ai fini della presente legge si definisce collaboratore parlamentare colui il quale svolge una o più delle seguenti attività in favore di uno o più parlamentari:

a)      organizzazione e coordinamento della segreteria politica del parlamentare presso la Camera dei Deputati, ovvero il Senato della Repubblica;

b)      organizzazione e coordinamento dell’ufficio legislativo;

c)      analisi delle proposte di legge e disegni di legge all’esame del parlamento ed elaborazione di testi legislativi;

d)      redazione di ricerche, rapporti, relazioni, emendamenti, ordini del giorno ed atti di sindacato ispettivo;

e)      gestione delle relazioni esterne e dei rapporti con la stampa e i mass-media,

f)        svolgimento di compiti, funzioni iniziative inerenti il mandato parlamentare.

 

 

Art. 3

(Durata dell’incarico)

 

1. All’inizio di ogni legislatura, o nel corso di essa, il parlamentare conferisce, secondo le modalità di cui al successivo articolo 4, a persona di sua fiducia l’incarico di collaboratore parlamentare per l’espletamento di una o più delle mansioni indicate al precedente articolo 2.

2. Le mansioni riferite all’incarico conferito sono espletate sulla base delle direttive e delle disposizioni impartite dal parlamentare che potrà far cessare l’incarico in ogni momento in considerazione del suo carattere fiduciario

3. L’incarico di collaborazione, fatta salva l’ipotesi di recesso anticipato per giusta causa dovuta al venire meno del rapporto fiduciario di cui al precedente comma ovvero ad inadempimento ai sensi dell’articolo 1453 del codice civile, è conferito sino al termine della legislatura.

 

 

Art. 4

(Natura del rapporto)

 

1. Il collaboratore parlamentare intrattiene con il parlamentare che gli ha conferito l’incarico, un rapporto di lavoro di natura subordinata, autonoma, ovvero nella modalità a progetto, attraverso un ente o associazione con personalità giuridica e senza finalità di lucro, ovvero una cooperativa, costituiti dagli stessi parlamentari.

2. In deroga alla normativa vigente e ai fini della presente legge, possono essere costituiti, da un minimo di tre parlamentari in carica, enti o associazioni con personalità giuridica e senza finalità di lucro, ovvero società cooperative, a mutualità prevalente, depositando i rispettivi atti costitutivi e i relativi regolamenti presso gli Uffici di presidenza delle Camere di appartenenza.

 

 

Art. 5

(Trattamento economico)

 

1. Per il trattamento economico dei collaboratori parlamentari, gli enti e le associazioni con personalità giuridica e le imprese cooperative dovranno far riferimento ad un contratto collettivo nazionale di lavoro dei collaboratori parlamentari stipulato e depositato secondo le norme di legge dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori presenti nel CNEL.

 

 

Art. 6

(Incentivi)

 

1. Ai parlamentari che si costituiscono in enti o associazioni con personalità giuridica, ovvero in imprese cooperative, di cui all’articolo 4 - comma 2 - della presente legge, è riconosciuta una maggiorazione del 50 per cento sulla quota mensile di rimborso forfetario per le spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori.

2. La maggiorazione, di cui al comma 1, è corrisposta dagli Uffici di Presidenza della Camera dei Deputati o del Senato della Repubblica, su delega del parlamentare socio, all’ente o associazione con personalità giuridica o all’impresa cooperativa di appartenenza, previa esibizione e deposito di copia del contratto di lavoro afferente il collaboratore parlamentare incaricato.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maxell65giuliabisdariagiordanaBibirillastudiomaitilassofortitudonovaraicarocrapamelaorrurocchio.pierosanticaizzoneCianureevescinzia.messorigeppipiernokisserxservi_consulting
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963