Creato da Lefourouge il 12/08/2009
Pensieri in libertà

Area personale

 

ROBERT MAPPLETHORPE

 

PENSIERI IN LIBERTA'

Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.

Italo Calvino

 

 

 

PABLO PICASSO

 

FACEBOOK

 
 

 

« LA LIBERTA'ZAFON »

PARTECIPAZIONE

Post n°2 pubblicato il 14 Agosto 2009 da Lefourouge
 
Foto di Lefourouge

 

Nel post precedente ho parlato di libertà e partecipazione; ecco come alcuni pionieri contemporanei di impegno civile hanno tradotto in fatti queste parole.

Allego i link di Emergency, di Libera e dell’AIRC, alcuni importanti esempi di associazioni italiane di volontariato e di ricerca.

http://www.emergency.it

http://www.libera.it

http://www.airc.it

 Noi, nel nostro piccolo, possiamo partecipare finanziando i progetti di queste associazioni; riporto le due iniziative che più mi hanno colpito:

-           “adotta un ospedale”, iniziativa promossa da Emergency, finanzia  strutture sanitarie (ospedali, centri sanitari, pediatrici o di riabilitazione) in paesi particolarmente disagiati (Afganistan, Cambogia, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan).

-            "le mozzarelle della legalità”, promossa da Libera, è un’iniziativa volta all'utilizzo sociale e produttivo di terreni, masserie e allevamenti bufalini confiscati alla camorra.

In entrambi i casi l’importo e l’eventuale periodicità della donazione sono liberi.

Facciamo uno sforzo contro i nostri egoismi, censuriamo un facile e comodo qualunquismo (chissà dove vanno a finire i miei soldi!) e sosteniamo chi fa del bene.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

I miei Blog Amici

Maurizio Cattelan

 

Zygmunt Bauman

L’introspezione è un’attività che sta scomparendo. Sempre più persone, quando si trovano a fronteggiare momenti di solitudine nella propria auto, per strada o alla cassa del supermercato, invece di raccogliere i pensieri controllano se ci sono messaggi sul cellulare per avere qualche brandello di evidenza che dimostri loro che qualcuno, da qualche parte, forse li vuole o ha bisogno di loro.

 

ORGASMO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963