Creato da comitato405ds il 13/07/2013
PER UNA GIUSTIZIA GIUSTA - COMITATO IDONEI 405 SOSTIENI LA CAUSA E ISCRIVITI. AIUTACI A PROMUOVERE L’INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE IUS(ISTRUZIONE UNITA SCUOLA) INFO +39 3466872531-E.MAIL IUNISCUOLA@GMAIL.COM

Tag

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

UFFICIO VERTENZE ON LINE

L'UFFICIO VERTENZE NAZIONALE DELLO IUniScuola non va in ferie per l'esame delle varie situazioni e interventi presso il MIUR e gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali. Se sei interessato puoi inviare un e-mail a sarina.amata@fastwebnet.it - iuniscuola.fr@alice.it oppure telefonare al numero + 39 3883642614 -riservato per i ricorsi e le segnalazioni -attivo (ore 9/12) dal martedì al giovedì.

 

 

Sit in a Roma dei dirigenti scolastici, sfileranno davanti al ministero

Post n°55 pubblicato il 25 Marzo 2014 da comitato405ds
 
Foto di comitato405ds

Domani mattina 25 marzo 2014 oltre un centinaio di dirigenti scolastici della Toscana si riuniranno davanti al Ministero dell’Istruzione, in viale Trastevere, per portare all’attenzione del Ministro e del Governo la loro “situazione paradossale, che è anche quella di buona parte della scuola toscana”.

“Gli interessati, vincitori di un concorso bandito nel 2011, sono stati quasi tutti assunti fin dal settembre 2012 e collocati alla guida di 112 istituzioni scolastiche della regione. A un anno e mezzo di distanza, una sentenza del Consiglio di Stato – spiega una nota unitaria di Anp, Cisl scuola, Flc-Cgil e Uil scuola – ha annullato il concorso e ne ha disposto la ripetizione parziale, non per irregolarità della Commissione, ma per un errore dell’Amministrazione nella procedura di sostituzione del presidente. In conseguenza, i 112 dovrebbero tornare a fare gli insegnanti da un giorno all’altro, lasciando scoperte le scuole che dirigono ormai da oltre diciotto mesi. Scuole che saranno affidate, a mezzo servizio, ad altri dirigenti della regione. Ma non è finita: i loro posti sono stati nel frattempo assegnati ad altri docenti, che dovrebbero a loro volta farsi da parte e andare a scalzarne altri e così via, in un effetto domino senza fine. Oppure, per evitare di allargare il danno, dovrebbero restare ‘a disposizione’ per supplenze. Cioè diventare i più precari fra i precari. A chi giova?”.

A parere dei sindacati una soluzione esisterebbe. “Già alcuni anni fa un caso analogo è accaduto in Sicilia. Per tamponarne gli effetti, fu emanato un decreto legge d’urgenza che ‘congelava’ i dirigenti nelle loro sedi per il tempo strettamente necessario alla ripetizione del concorso. Subito dopo fu varata una legge specifica (la 202 del 2010) che provvedeva a regolare la nuova procedura concorsuale. Ci sono alcune differenze di dettaglio fra le due situazioni: ma quel modello può e deve essere tenuto presente anche oggi, respingendo l’alibi formale di chi vorrebbe rifugiarsi dietro il tenore letterale della sentenza per chiudere gli occhi di fronte al disastro reale in cui verrebbero a trovarsi buona parte delle scuole toscane. E visto che a un decreto-legge bisognerà far ricorso, se ne approfitti per scriverlo in termini generali: tali cioè da poter essere utilizzato anche in futuro per altri casi analoghi, se dovessero riproporsi. Ormai, purtroppo, l’annullamento di un concorso, magari a distanza di anni, sembra essere una conseguenza frequente dell’intervento della magistratura amministrativa che danneggia dipendenti pubblici incolpevoli e la funzionalità dei servizi della Repubblica”.

Fonte: ANSA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Referendum Radicali: gli ultimi tavoli milanesi

 

Leonardo Donofrio , Presidente Associazione Istruzione Unita Scuola e PORTAVOCE del COMITATO OVER 70 , oggi 21 settembre 2013 a Piazza San Babila ha firmato tutti i 12 referendum radicali.
Ultimo giorno per la raccolta delle firme domenica 22 settembre 2013-Piazza San Babila dalle 15.00 alle 21.00

 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963