Creato da bloogerp il 19/01/2007
UNA FINESTRA PER DIALOGARE...

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

paolomeniChi_Evenadiadgl15frida.capponipatrizia_gambardel3silvano1963scarlo.schironenapolitano2006carmelo.buttittalvgr72salvocamardasbeppe.57migdanielaprepensionamentoelektraservice
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 22 Giugno 2007 da bloogerp
 
Foto di bloogerp

Come alcuni di voi già sanno, ieri 19 Giugno 2007, è proseguito in Commissione Lavoro l’esame del provvedimento che mira al prepensionamento dei familiari di disabili gravi. Trasmettiamo in fondo a questa mail il resoconto integrale della seduta.

 

Come vedrete è prevista un’audizione del nostro Coordinamento durante la quale intendiamo portare in visione le migliaia di firme finora raccolte oltre a delibere e ordini del giorno emanati da Enti Locali ed Istituzioni in ogni angolo del nostro Paese.

 

MA NON DOBBIAMO MOLLARE!

 

Come già anticipato intendiamo organizzare una manifestazione a sostegno della “nostra” Legge.

 

I giorni 26 – 27 – 28 Giugno 2007 verrà allestito un sit-in nei pressi del Parlamento Italiano, in Piazza Montecitorio a Roma). NON PORTEREMO CON NOI I NOSTRI RAGAZZI ma solo le loro carrozzine e tutti quegli strumenti che ogni giorno utilizziamo per la loro cura. Negli stessi giorni verranno organizzate manifestazioni di protesta nei pressi degli studi della RAI, Radiotelevisione Italiana, di Mediaset e dell’Ordine dei Giornalisti per evidenziare l’assoluto disinteresse della stampa italiana per le nostre problematiche e per le nostre battaglie, in nome di un’informazione-spazzatura più concentrata ai siparietti politici (che nulla hanno a che fare con la politica vera!) e al gossip mentre poche righe ci vengono dedicate solamente in caso di tragedie familiari e casi isolati, rivolti agli amanti del trash e alla morbosità dei lettori di “nera”.

 

La provocazione che lanceremo in questa occasione sarà ben circoscritta: inviteremo Parlamentari e Giornalisti a venire nelle nostre case e a vedere con i loro occhi qual’è la nostra vita, se così si può chiamare! Naturalmente, all’interno delle nostre mura domestiche, saranno bandite le telecamere. Abbiamo bisogno di testimonianze non di invadere la dignità dei nostri figli.

 

Nel frattempo stiamo chiedendo i necessari permessi e la disponibilità di alcuni camper per l’organizzazione logistica. Inoltre stiamo elaborando una “lettera aperta” ai Parlamentari sull’argomento mentre un’altra sarà rivolta ai Giornalisti con le argomentazioni di cui sopra.

 

Abbiamo bisogno di organizzare dei turni per le manifestazioni e di sapere quante famiglie sono disposte ad aprire le porte delle proprie case in tutta Italia. Dateci la vostra disponibilità, anche solamente per un’ora!

 

Avrete presto nostre notizie con il programma completo delle manifestazioni ed i testi delle "lettere aperte" da far circolare e distribuire anche localmente.

 

NON MOLLIAMO!

 

Il Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi

 

***************************

 

BOZZE NON CORRETTE

XI Commissione - Resoconto di martedì 19 giugno 2007 SEDE REFERENTE Martedì 19 giugno 2007. - Presidenza del presidente Gianni PAGLIARINI.

 

La seduta comincia alle 14.10.

 

Norme in materia previdenziale in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili. C. 71 Volontè, C. 1841 Grimoldi, C. 1902 Belillo, C. 2208 Satta, C. 2444 Zanotti.  (Seguito dell'esame e rinvio).

 

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 giugno 2007.

 

Katia BELLILLO (Com.It), in qualità di primo firmatario della proposta di legge C. 1902, sottolinea la necessità di rispondere con sollecitudine alla richiesta di riconoscimento di diritti per lavoratori aventi a carico familiari gravemente disabili. Auspicando un rapido esame delle proposte di legge in titolo, evidenzia l'opportunità di procedere all'audizione di rappresentanti del Coordinamento Nazionale Famiglie disabili Gravi e Gravissimi, costituito il 1o febbraio 2007, a cui sono collegati gruppi di famiglie e coordinamenti territoriali. Ritiene infatti utile un confronto con i rappresentanti di tale organismo, al fine di procedere al riconoscimento, agli effetti previdenziali, del lavoro di cura e di assistenza svolto da lavoratori nei confronti di familiari portatori di handicap. Ricordando che nella maggioranza dei casi i lavoratori con familiari gravemente disabili sono donne, rileva l'importanza di adeguati finanziamenti ai fini dell'attuazione della legge n. 104 del 1992. Dichiara di condividere la proposta avanzata nella seduta del 29 marzo 2007 di costituire un Comitato ristretto, ritenendo opportuno un esame in tale sede ai fini della definizione di un testo unificato che consenta di rispondere ad un tema delicato, quale quello del sostegno a lavoratori che forniscono costante assistenza a familiari gravemente disabili, con una soluzione che garantisca un salto di civiltà.

 

Carmelo PORCU (AN) rileva come il tema del sostegno in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili non risulti oggetto di specifica disciplina legislativa: ritiene pertanto necessario un intervento, quale quello indicato dalle proposte di legge in titolo, che consenta di colmare il vuoto legislativo. In tale ottica reputa prezioso il lavoro che la Commissione è chiamata a svolgere, considerato altresì che il tema affrontato dai provvedimenti in esame presenta inevitabilmente risvolti di ordine culturale. Dichiarando di condividere pienamente l'intervento normativo che si intende introdurre, ricorda che nella legge finanziaria per il 2007 è stato istituito un fondo per l'autosufficienza il cui stanziamento non è congruo rispetto agli obiettivi che s'intendono perseguire attraverso l'istituzione del fondo medesimo. Evidenziando come provvedimenti quali quelli in esame comportino oneri finanziari di notevole entità, richiama l'attenzione sulle sollecitazioni provenienti dalle associazioni di categoria il cui accoglimento andrebbe attentamente valutato alla luce degli oneri da esso derivanti. In considerazione della necessità di disporre di ampie risorse finanziarie al fine di rendere credibile l'intervento in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili, reputa necessario, in primo luogo, conoscere la posizione del Governo su tale intervento, e in secondo luogo un attento e approfondito lavoro da parte di un Comitato ristretto.

 

Amalia SCHIRRU (Ulivo) sottolinea che le proposte di legge in esame affrontano un tema di grande delicatezza. Ritiene opportuna un'attenta analisi della realtà che sono costretti a vivere i lavoratori aventi familiari portatori di handicap ai quali forniscono costantemente assistenza, con ripercussioni sul piano psicologico e sul piano della propria vita lavorativa. Fa presente aspettative di coloro che da anni richiamano l'attenzione del Parlamento sul tema del riconoscimento di un sostegno ai lavoratori con familiari gravemente disabili. Conclude evidenziando l'opportunità di una verifica circa il grado di invalidità necessario ai fini del riconoscimento dei benefici previdenziali per i lavoratori. Ritiene infatti che, oltre alla percentuale di invalidità pari al cento per cento, andrebbe richiesta anche la gravità dell'invalidità medesima, che non sempre è associata al riconoscimento della percentuale massima.

 

Emilio DELBONO (Ulivo) esprime apprezzamento per i contenuti delle proposte di legge in titolo. Condivide poi l'ipotesi di costituzione di un Comitato ristretto, anche al fine di individuare esattamente l'ammontare degli oneri finanziari derivanti dall'attuazione dell'intervento normativo e la conseguente copertura finanziaria.

 

Carmen MOTTA (Ulivo) richiama l'importanza del tema del sostegno ai lavoratori con familiari gravemente disabili. Reputa necessario un esame approfondito al fine di non ingenerare false illusioni su coloro che riservano grandi aspettative dall'intervento normativo.

Rilevando come sia necessaria una quantificazione degli oneri derivanti dall'attuazione dell'intervento normativo, ricorda che nella XIV legislatura l'Assemblea stava per approvare una proposta di legge in materia di non autosufficienza il cui iter si dovette interrompere a causa della carenza di una copertura finanziaria degli oneri derivanti dall'attuazione dell'intervento normativo. Ricorda poi come in occasione dell'esame delle ultime due leggi finanziarie alla Camera dei deputati sono stati presentati emendamenti incidenti sul tema del sostegno ai lavoratori con familiari gravemente disabili, trasformati in ordini del giorno accolti poi come raccomandazione.

Alla luce di tale considerazione ritiene fondamentale acquisire la certezza della copertura finanziaria di un intervento normativo su tale tema.

 

Gianni PAGLIARINI, presidente e relatore, segnala che il tema affrontato dalle proposte di legge in esame è un tema di grande rilievo culturale e sociale e che tali proposte tentano di colmare un vuoto legislativo attraverso un intervento che si colloca all'interno di una più ampia politica in favore dell'autosufficienza. Rileva come la sottoscrizione delle proposte di legge in titolo da parte di deputati appartenenti sia a gruppi di maggioranza che a gruppi di opposizione evidenzia la natura trasversale del tema del sostegno ai lavoratori con familiari gravemente disabili, necessario anche al fine di eliminare il fenomeno della ghettizzazione che pure ha caratterizzato la realtà italiana. Si dichiara concorde con la proposta dell'onorevole Bellillo di procedere all'audizione informale del Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili Gravi e Gravissimi. Ritiene poi opportuno conoscere la posizione del Governo sul tema oggetto delle proposte di legge in esame per poi passare alla costituzione di un Comitato ristretto per l'elaborazione di un testo unificato che consenta di rispondere in modo efficace alle richieste di intervento.

Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

 

La seduta termina alle 14.45.

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi http://digilander.libero.it/prepensionamento/

email: prepensionamento@libero.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963