Post N° 1

Post n°1 pubblicato il 29 Ottobre 2004 da mariaveronicamv
Foto di mariaveronicamv

Carissimi Amici,


voglio presentarvi in uno scenario di pagine multiple quelli che sono i miei modesti pensieri sulla comunicazione sociale e interpersonale, oggi tanto avvantaggiata dalle più svariate forme di 'dialogo', ...


In un era come la nostra si parla continuamente di sfondi di comunicazione sempre più innovativi, non è un male parlare di comunicazione sociale, di comunicazione interpersonale, di comunicazione attraverso i vari sistemi che oggi si trovano per attivare il nostro «tu»a«tu» con persone di diversa cultura, razza, esperienza di vita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 29 Ottobre 2004 da mariaveronicamv
Foto di mariaveronicamv

Ci sono momenti della vita in cui ci creiamo necessariamente degli spazi di interiorità per un dialogo aperto solo con noi stessi, cioè con la parte più profonda di noi ... dove nessuno può riuscire ad entrare.


In uno scenario come questo l'unico interlocutore appunto è il nostro «io» e in un'atmosfera subreale allora ci addentriamo in vari lidi sconosciuti perfino a noi... alla nostra coscienza, e diventiamo capaci di rispolverare quelli che sono i nostri pensieri, i nostri concetti, i nostri valori, fino a riscoprire nell'inverosimile 'bagaglio' personale quello che è il nostro 'mondo interiore' che ieri si trovava ad essere in un modo e che domani può darci delle grandi sorprese!


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 29 Ottobre 2004 da mariaveronicamv
Foto di mariaveronicamv

Ancora oltre nell'incantesimo della nostra vita che avanza ci ritroviamo inesorabilmente a riscoprire i nostri dialoghi interiori trasmessi incondizionatamente e per riflessi di comunicazione verbale, non verbale, silenziosissimi dialoghi sempre in un magnifico tu-a-tu, che solitamente nemmeno conosciamo nelle forme più profonde, a persone che modestamente o no, si accostano a noi per un qualcosa di vario e di semplice, di complicato o di assurdo, ed è comunque sempre un mondo di 'dialogo' che dal profondo di sè, si spinge in ogni modo e maniera a un tu con un interlocutore che non è il più il personaggio 'personale'... ma, un mondo universale che coinvolge la nostra vita e dalla quale siamo attorniati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 29 Ottobre 2004 da mariaveronicamv
Foto di mariaveronicamv

Per queste ragioni e per tante altre, oggi, il mondo della comunicazione non tocca più i comuni uomini mortali con le sue forme che sembravano essere quasi standarizzate, anzi, tutt'altro, ci sembra addirittura di ritrovarci in un mondo assolutamente diverso, oggi, dove la comunicazione non avviene più fra volti che si guardano reciprocamente in sguardi assolutamente chiari nel modo di esprimersi visto come la cultura oggi avanza nella vita di ognuno...


oggi troviamo scenari ampi e diversi, suggestivi e altresì pieni di sfumature eccezionali che fanno parte addirittura di un mondo che delle volte può sembrarci illusivo, altre volte, vero, altre fantastico, altre volte addirittura spietato... e sono mondi che vanno ad integrarsi nell'unico mondo che è appunto quello della persona, che tocca, la vita di ciascuno di noi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 29 Ottobre 2004 da mariaveronicamv
Foto di mariaveronicamv

La vita di oggi presenta delle forme di dialogo semplicemente meravigliose e stupende se sapute apprezzare, e se ci si accosta ad esse con una tale aderenza a quelle che sono proprio le 'leggi' della vera comunicazione, diretta, esplicita, e non ... ma, il quadro di vita moderno presenta forme di comunicazione ben vincolate appunto da leggi che regolano e regolamentano appunto il proprio atteggiamento, personale, diretto a... terze persone, e comunque e in ogni modo, sempre un modo per poter dire ognuno quello che pensiamo, sentiamo, viviamo, in una società che è sempre più portata a mettere a nudo quelle che sono le proprie esperienze di vita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 29 Ottobre 2004 da mariaveronicamv
Foto di mariaveronicamv

Ci troviamo perciò di fronte ai vari meccanismi di comunicazione, linguaggi che in silenzio servono da 'interfaccia' fra l'utente e l'altro utente che da una postazione lontana si trovano incondizionatamente a relazionarsi come se fossero uno accanto all'altro, sto parlando del modo di comunicazione non 'visibile', e semplificato da una parola che dice tutto, il 'virtuale', modo di comunicare con persone che essendo pure a kilometri e kilometri distanti da noi possono addirittura frequentarci per un ora di dialogo, per momenti assolutamente e indistintamente favolosi nella quale scambiarsi pensieri, emozioni, racconti, dialoghi ... e interloquiare allo stesso modo anche con altre persone che possono venire a subentrare in un dialogo che era solo fra due, e che si estende così ad altri personaggi... comunque accettati personalmente e accolti dal server personale appena l'utente immette l'input di accoglienza all'altro utente per la disponibilità ad un ulteriore dialogo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 29 Ottobre 2004 da mariaveronicamv
Foto di mariaveronicamv

Continuando in questo menage, ci ritroviamo perciò a distinguere la differenza che sussiste in questa forma di comunicazione, un chat, visibile attraverso lettere scritte e frasi da comporre dunque, o attraverso uno schema assolutamente fantastico tipo il 'cercamici' di Internet... o schematico e semplificativo come il MSN messenger... che troviamo anche scaricabile e con aggiornamenti vari... in ogni caso, che può ospitare altre forme integrate di comunicazione e di visibilità di vari utenti connessi al proprio server per un dialogo meraviglioso come è il nesso virtuale di cui discuto quì con voi. Quindi, in una pagina come msn, trovandosi a colloquiare con altri ospiti.. nella propria house di chat... si trova anche il posto per lo scambio delle immagini, fotografie, clip, si possono condividere aree del proprio disco fisso, si possono passare documenti, si può addirittura utilizzare la webcam, che mostra proprio ogni nostro movimento mentre scriviamo, guardiamo sullo schermo, in modo da comportarci quasi come in modo frontale rispetto all'altro personaggio che riceve ogni nostro messaggio '....'....'...' e naturalmente che se ha o no qualche componente, può vedere lo stesso quello che l'altro fa... se dispone di webcam,... in ogni caso, con la telefonia poi... anche l'ascolto della voce... e altre modalità del genere... tutto da scoprire in modo da scandagliare quale è il nostro metodo di comunicazione che più desideriamo per confrontarci con i nostri interlocutori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 29 Ottobre 2004 da mariaveronicamv
Foto di mariaveronicamv

A questo punto, il mio sguardo volge necessariamente al mondo del weblog che trovo assolutamente fantastico per la quale mi esprimo con grande gioia sapendo che quello che comunico va direttamente ad un altro «tu» che mi ascolta e che ha una sua cultura personale, che esprime i propri sentimenti e in modo diverso da me, proprio perchè nel mondo di oggi, ciascuno di noi... siamo diversi... ciascuno con un proprio carattere, ognuno con un modo proprio di esprimersi, e quello che è più bello che anche questo mondo espresso così nel web, il mondo della comunicazione 'mondiale', che ha rapito popolazioni intere... grazie ai sistemi del network, del linguaggio 'virtuale' che fa navigare informazioni da tutte le parti del mondo, da server a server, è una sorta di 'comunicazione' ad un tu che si estende non solo ad un utente amico, quindi,.... ma che ci permette di entrare in contatto con chiunque... quasi ci trovassimo dentro le pagine di un giornale famoso, che tutti comprano e leggono! Con passione, con dedizione, con generosità, con critica, capaci ognuno di saper dire la propria e di poterla esprimere nel modo che più si voglia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 29 Ottobre 2004 da mariaveronicamv
Foto di mariaveronicamv

Vorrei a questo punto creare, quì una sorta di domande che ognuno di voi possiate naturalmente farvi... e venire in questo blog invitati dunque a riscoprire anche quelli che sono i vostri pensieri, a metterli a fuoco. Prima il linguaggio era diretto, verbale, assolutamente schematico, oggi ci troviamo di fronte a vari sistemi di linguaggio, un linguaggio che richiede assolutamente una conoscenza chiara dei sistemi, dei modi, delle tecniche, della vita in se, che sia fatta di esperienze che portino a questa conoscenza, e dunque non si può restare indietro, volenti o nolenti, si deve proseguire nel cammino di crescita personale, interiore, sentimentale, di vita, quasi, quasi ormai si è spinti da altre forze, energie... proprio per vivere veramente in un mondo che è fatto di un modo di comunicare 'integrato' a... e ritrovarsi insieme... fra questi linguaggi straordinari e diversi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 29 Ottobre 2004 da mariaveronicamv
Foto di mariaveronicamv

Nell'innestarci in meandri profonde della comunicazione e del dialogo interpersonale, dunque, ci si ritrova di fronte ad orizzonti assolutamente capaci di essere brillanti ed eccezionali, spazi incastonati nei vari siti di Internet che popolano così la nostra magnifica biblioteca virtuale che si riempie di vari e fantastici scenari fra quali rispolveriamo sempre come innovativi, come il mondo della cultura, della publicità, dell'informazione, del dialogo-forum, download ed upload di informazioni... e tecniche sempre più avanzate. In un incantesimo come questo non si può a questo punto non chiederci quali altri sfondi aggiungere nei nostri passi di vita se già questi sono ampiamente variegati e scelti per ogni nostra esigenza di imporci direi in un mondo di dialogo virtuale e sempre più orientato verso tecniche di comunicazione sempre più innovative e profonde. A questo punto l'unica domanda che io mi pongo e rivolgo anche a chi mi legge, è se ci troviamo, se ci si trova dunque daccordo con quelle che sono appunto le pietre basilari di una vera comunicazione, come: conoscenza, cultura, dialogo, silenzi, riflessioni, tutte pietre che comunque sono chiamate a brillate e ad illuminare un pò il percorso di ognuno. A voi le ulteriori risonanze, naturalmente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

kresceLino.Piselclaudio.95pesc62eshark762BiondareefskiskipassillamizarchessengineSdoppiamoCupidowhisperbluecucciolo.65
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963