Creato da comunic_terr il 09/03/2008
foto e backstage di "comunicare il territorio - viaggio attraverso i 33 comuni della provincia di latina"
 

 

Comunicare il territorio, il decimo documentario Priverno: domenica 19 dicembre ore 17,30

Domenica 19 dicembre, alle ore 17,30, presso il Salone delle Feste del  Comune di Priverno, si svolgerà la presentazione, in anteprima, del decimo documentario della videoenciclopedia "Comunicare il Territorio".

L'evento, inserito dall'Amministrazione Comunale nel calendario ufficiale delle manifestazioni di Natale, vedrà la partecipazione di tutti i sindaci  del comprensorio ed in particolare di quelli che rappresentano i primi dieci  paesi già attraversati dal video tour: Cisterna, Sermoneta, Cori, Roccamassima, Norma, Roccagorga, Maenza, Sezze, Bassiano. 

 

Il documentario racconta in 50 minuti la millenaria storia di una città che l'eroina virgiliana Camilla ha reso leggendaria ed universale. "Un lavoro complesso” - raccontano Rita Calicchia (testi e superivisione) ed Amilcare Milani (regia). Priverno ha radici antichissime, tradizioni affascinanti, testimonianze che fanno di mito e storia un tutt'uno che difficilmente si riscontra in altre  parti e dove , fatti, avvenimenti, vicende individuali e collettive si sono nei secoli stratificate, trasformandolo in un autentico Museo all'aperto.

Non facile, quindi, la ricerca di punti di sintesi di fronte a tanta  straordinaria ricchezza.

 

Tre mesi di lavorazione, ore ed ore di "girato", decine di interviste, si  sono infine tradotte in 50 minuti di filmato e dieci contenuti speciali: "uno dei nostri figli migliori" - affermano Rita Calicchia ed Amilcare  Milani, evidentemente soddisfatti del risultato raggiunto con il  documentario che apre la quarta trilogia della videoenciclopedia.

Priverno mantiene intatto il suo legame con il passato glorioso grazie ad un articolato sistema museale che consente la conservazione della memoria ed il  suo tramandarsi. Le telecamere di "Comunicare il territorio", penetrano il centro storico, con le sue belle ed antiche Chiese ed i sontuosi palazzi signorili, indugiano sul susseguirsi di capitelli, bifore, portali ad ogiva, colonne,  arcate, architravi, capitelli, piccole sculture, stemmi. insomma uno scenario architettonico, artistico, decorativo irripetibile.

Tra i contenuti speciali: l'autentico gioiello di questa terra, il borgo di Fossanova (bandiera arancione 2010), con la celebre Abbazia cistercense dichiarata monumento nazionale nel 1874; la località San Martino, a metà strada fra Priverno e Fossanova con il bel palazzo che fu residenza estiva  del cardinale Bartolomeo Gallio, segretario di stato di papa Gregorio 13°; le tradizioni antiche: dal palio del tributo alla festa medievale, che offrono ottimi spunti per una visita capace di riservare .gustose sorprese anche grazie alla genuinità e alle eccellenze enogastronomiche locali.

 

 

Ad aprire la serata il tradizionale "passaggio della staffetta" fra il sindaco del Comune di Bassiano Costantino Cacciotti (9° documentario), quello protagonista della serata (Umberto Macci) e quello del Comune di  Roccasecca dei Volsci Orazio Balzarani (l'undicesimo documentario, in via di realizzazione).

Sarà anche l'occasione per festeggiare con i primi cittadini la webtv e la Tv digitale di Comunicare il territorio che proprio in questi giorni sta potenziando la propria presenza attraverso nuovi canali di trasmissione.

 
 
 

PRIVERNO, DAL MITO ALLA STORIA

 "Camilla era ancora infante quando Mètabo suo padre, re dei Volsci, "per invidia e per soverchia – potenza da Priverno, antica terra" dai suoi stessi fu cacciato…"Vagò per questi monti, sotto la pioggia battente, con in braccio la piccola Camilla, fino a giungere alle sponde del Fiume Amaseno, reso minaccioso "ondoso e gonfio" dalla prolungata tempesta. "Per tema de l’amato peso"…prese la decisione di avvolgere la piccola entro la corteccia di un sughero e di scagliarla al di là del fiume votandola a Diana.Si salvarono così padre e figlia… e Camilla venne su allattata da una giovenca selvaggia, tra i boschi e i monti solitari, imparando nella caccia l'arte di uccidere e di ferire, fino a diventare abile guerriera e a cadere infine, per mano di Arunte, in una mischia furiosa che la vedeva alla guida di una schiera di valorosi Volsci nella guerra contro Enea condotta da Turno…".

Inizia così, in una scenografia resa suggestivo da effetti che esaltano le mitiche origine di questa terra, il documentario "Priverno, dal mito alla storia", il decimo della collana "Comunicare il Territorio", che sarà presentato sabato 6 novembre p.v. , alle ore 17.00, presso la foresteria dell’Abbazia di Fossanova.Una tappa importante, vissuta da tutto lo staff come un "punto di svolta"– spiegano gli ideatori del progetto Rita Calicchia ed Amilcare Milani. La presentazione ufficiale del Dvd di Priverno coincide infatti anche con il concreto avvio della Tv digitale di Comunicare il Territorio che dal 30 Ottobre avvierà ufficialmente la programmazione, affiancando così la web  tv (comunitareilterritorio.tv) già on line..E’ un salto di qualità importante per lo staff di professionisti della comunicazione che da due anni, ormai, sta "girando in lungo ed in largo la provincia pontina", evidenziandone le bellezze storiche, architettoniche, paesaggistiche e monumentali ed esaltandone tradizioni e gusti antichi, attraverso itinerari enogastronomici che ora anche in Tv saranno oggetto di una serie di rubriche specifiche.La Tv digitale di Comunicare il territorio (can 50), così come la web tv (comunicareilterritorio.tv) sarà infatti ispirata solo ed esclusivamente alla promozione territoriale della provincia pontina con un palinsesto che prevede nella fase d’avvio 8 ore di programmazione inedita quotidiana, sostanzialmente incentrata proprio sui documentari dai quali trae spunto per le singole rubriche che prevedono, comunque, anche spazi più tradizionali come la rassegna stampa, l’informazione, gli approfondimenti.

Il documentario – Sabato 6 novembre – ore 17.00 – Foresteria Complesso Abbaziale di Fossanova

Priverno, dal mito alla storia: è questo il titolo del decimo documentario la cui presentazione ufficiale è prevista per il 6 novembre presso la foresteria del complesso abbaziale di Fossanova.E’ stato un lavoro complesso – raccontano Rita Calicchia ed Amilcare Milani. Priverno ha una storia millenaria ed affascinante e non è stato facile individuare punti di sintesi di fronte alla straordinaria ricchezza – anche quantitativa - delle sue testimonianze storiche.Il documentario prende le mosse dal fascinoso racconto virgiliano di re Metabo e sua figlia Camilla, per poi addentrarsi nella storia documentata di Priverno: dalla Metropolis Volscorum alla città romana, a Piperno…e fino alla odierna città d’arte.Un viaggio davvero suggestivo all’interno di quello che è un autentico …Museo all’aperto.Situato sul Colle Rosso, al centro della Valle dell’Amaseno e alle falde degli Ausoni (151 metri slm) il paese mantiene intatto il suo legame con il passato glorioso grazie ad un articolato sistema museale che consente la conservazione della memoria ed il suo tramandarsi. Le telecamere mostreranno il centro storico, con le sue belle ed antiche Chiese, i sontuosi palazzi signorili, ed il susseguirsi di capitelli, bifore, portali ad ogiva, colonne, arcate, architravi, capitelli, piccole sculture, stemmi… che compongono uno scenario architettonico, artistico, decorativo irripetibile.Autentico gioiello di questa terra, il borgo di Fossanova (bandiera arancione 2010), con la celebre Abbazia cistercense dichiarata monumento nazionale nel 1874. Il decimo dvd proporrà un itinerario speciale all’interno dell’Abbazia, grazie alla straordinaria collaborazione dei frati minori conventuali ed in particolare di Padre Andrea Hejnowicz, guardiano della comunità .Suggestivo anche l’itinerario a San Martino, posto a metà strada fra Priverno e Fossanova, dove si erge il bel palazzo che fu residenza estiva del cardinale Bartolomeo Gallio, segretario di stato di papa Gregorio 13°. Non mancano infine le tradizioni antiche, dal palio del tributo alla festa medievale, che offriranno a quanti visioneranno il documentario ottimi spunti per una visita capace di riservare …gustose sorprese anche grazie alla genuinità e alle eccellenze enogastronomiche locali.

Vi aspettiamo tutti, sabato 6 novembre, dalle ore 17.00, presso la Foresteria dell’Abbazia di Fossanova…E da sabato 30 ottobre…s’accende la Tv!!!

 
 
 
 
 
 
 

ENORME SUCCESSO!

Ancora Grandi Successi per "Comunicare il Territorio"


Sabato 18 e Domenica 19 all'interno del "Cheeseterna - Manifestazione di Degustazione dei Prodotti Caseari Pontini" era presente lo stand della videoenciclopedia creata da Amilcare Milani e Rita Calicchia con i Dvd di "Cisterna, la terra dei Butteri" e con la prima delle guide turistiche dedicate alle città dal titolo "Cisterna, patria di Butteri, Terra di Kiwi".


Enorme successo per le due produzioni e per la causa solidaristica sposata dal gruppo: il ricavato della vendita delle guide andrà all'Associazione Amici del Cane di Latina per l'acquisto di un'Unità Mobile di Sterilizzazione, come mezzo di contrasto al fenomeno dilagante del randagismo.

 

Comunicare il territorio è online tramite il canale web www.comunicareilterritorio.tv per raccontare le storie dei paesi della Provincia di Latina e soprattutto le peculiarità turistiche, architettoniche ed enogastronomiche di questa splendida Terra Pontina.


Il prossimo appuntamento Venerdi 1, Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre a Piana delle Orme con l'evento "Sulle Orme dell'Arte".

 
 
 
Successivi »
 

La web TV

 

Veniamo segnalati su..

 

 

Siamo anche su...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Per qualsiasi informazione sugli eventi e qualsiasi suggerimento per migliorare il blog:

comunicterrlt@libero.it

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

 

 

 

 

 

Siamo anche su...

 

Newsletter

 

I Video

 

 

 

 

Elenco visitatori

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

  Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 Blog Directory

 

 http://www.wikio.it

segnala il tuo blog su blogmap.it

 

Licenza Creative Commons.

Per i testi

Creative Commons License

Per le immagini

Creative Commons License

 

Ultime visite al Blog

banjomastertonegiocondabblank_1919gaja.bernaroliMASSIMOGIORGI2004patriziacontepccarla_piovesanguidi.domenicoelisa1971_2008geppina48ale.piscitello94clegiovalinvoloaramarco85renzoelucia0
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963