Creato da bluepensiero il 18/03/2007

pensieri e parole

ovvero confrontarsi

 

 

Maggio dei monumenti

Post n°88 pubblicato il 05 Maggio 2008 da bluepensiero
 

Inaugurato nel 1994 - sulla scorta della felice esperienza della manifestazione Monumenti Porte Aperte  l'evento Maggio dei Monumenti, successivamente esteso a tutti i week-end del mese di maggio e, talvolta, anche ai primi di giugno, è col tempo diventato una kermesse di livello internazionale che registra ogni anno un alto interesse da parte di turisti, cittadini e operatori di settore ed un elevato impatto mediatico.
Con il Maggio dei Monumenti, oltre alla riapertura e al recupero di siti d'interesse artistico-culturale, si è avuta la trasformazione del Centro Storico cittadino in "Museo Aperto" (inserito dall'Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità).

Come tradizione vuole, ogni edizione dell'evento è dedicata ad un tema sviluppato in maniera più diffusa nei vari week-end. Per quella del 2008 (XIV edizione) l'Amministrazione Comunale - Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Pari Opportunità ha scelto la tematica: Itinerari d'arte e cultura tra Chiese e Castelli.

Il tema si declinerà mediante eventi artistici e di spettacolo e centinaia di visite guidate lungo le direttrici che uniscono idealmente e storicamente i quattro manieri di Napoli: Castel Nuovo, Castel dell'Ovo, Castel Sant'Elmo e Castel Capuano

Ogni venerdì, sabato e domenica del mese di maggio 2008 i Castelli ospiteranno spettacoli di teatro, musica e danza. Contemporaneamente su tutto il territorio cittadino si svolgeranno le visite guidate, anche in lingua straniera, grazie alla presenza di Associazioni che sistematicamente aderiscono alla manifestazione.
Infine, durante la manifestazione si svolgeranno attività di animazione con artisti di strada e si darà luogo, come ogni anno, al progetto La scuola adotta un monumento, promosso dalla Fondazione "Napoli 99".

Buone passeggiate.

Marina

 
 
 

terza giornata mondiale per il Darfur

Post n°87 pubblicato il 13 Aprile 2008 da bluepensiero
 

Oggi comincia la terza giornata mondiale per i bambini del Darfur.

Sono scesi in campo personalità di ogni campo e anche George Clooney ne ha parlato ieri alla trasmissione di Fabio Fazio.

Ma può bastare una giornata mondiale, una settimana o un anno?

I "grandi" giocano alle guerra e i piccoli pagano: come al solito.

DICIAMO BASTA!

 
 
 

le bellezze nascoste d'Italia

Post n°86 pubblicato il 04 Aprile 2008 da bluepensiero
 

Sabato 4 e domenica 5 aprile ricorre la 16° giornata FAI di primavera.

Da Milano a Roma, da Venezia a Firenze, da Bari a Palermo: 550 beni in 240 città italiane aprono al pubblico in occasione della XVI Edizione della Giornata FAI di Primavera. Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio storico, artistico e naturale del nostro Paese.

Un vero e proprio spettacolo di arte e di bellezza che permette a tutti gli amanti del patrimonio storico, artistico e naturale del nostro Paese di scoprire e vivere l'Italia e le sue bellezze.

A Roma, dove Via Giulia apre le sue chiese e i suoi palazzi più importanti da Palazzo Farnese, uno dei monumenti più significativi del rinascimento italiano, sede dell'Ambasciata di Francia a Palazzo Sacchetti con la splendida sala dei Mappamondi affrescata con scene della vita di Re David.

A Milano in cui è di scena l'architettura contemporanea con l'apertura di Palazzo Mondadori a Segrate, progettato da Oscar Niemeyer, uno dei maestri dell'architettura del Novecento e il Seicento con il Complesso di Sant'Antonio Abate e la Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, una delle testimonianze più antiche dell'assistenza ai malati nel cuore di Milano.

 A Venezia apre invece per la prima volta le sue porte la Chiesa e la Scuola Grande di Giovanni Evangelista, fondata nel 1261, che racchiude capolavori del Tintoretto, di Palma il Giovane, di Tiepolo.

a Firenze, troviamo l'eccezionale apertura dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche gioiello del razionalismo italiano e del seicentesco Palazzo Sacrati Strozzi, una delle massime espressioni dell'architettura civile fiorentina di età barocca, conservato perfettamente anche nell'arredo e nelle suppellettili. E poi Bari, con la straordinaria visita al Teatro Petruzzelli, giunto all'ultima fase dei restauri, in esclusiva per la Giornata FAI prima della riapertura, che avverrà a dicembre.

A Massafra, in provincia di Taranto, si andrà alla scoperta del “quartiere magico” dei SS. Cosma e Damiano, una zona fuori dalle mura che, nel XV secolo, fu detta rione degli “ostinati” o degli “zingari” per le pratiche magiche che venivano eseguite.

I palazzi della cinquecentesca Piazza Bologna a Palermo e l'imponente Cimitero Monumentale di Messina, il secondo in Italia per grandezza dopo quello di Genova.

In provincia di Avellino : Avella (AV)- L’archeologia svelata: Mausolei funerari; Antiquarium; Palazzo Ducale Alvarez De Toledo;  Anfiteatro romano.

Benevento: Cattedrale di Benevento: scavi archeologici e mostra.

In provincia di Caserta:  Sessa Aurunca e i suoi tesori; Cattedrale romanica; Criptoportico; Teatro romano; Chiesa di San Carlo Borromeo; Chiesa dell’Annunziata; Chiesa di San Germano; Chiesa di Sant’Anna; Chiesa di Sant’Agostino (detta anche Santissima Trinità).

A Napoli e provincia: Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi; Massa Lubrense (NA): Baia di Ieranto (Bene FAI); Sorrento (NA): Chiesa dei Servi di Maria.

A Salerno e provincia: Mostra “Luccichii. Pittrici salernitane negli anni Trenta”;
Pinacoteca Provinciale – Palazzo Pinto;
Vietri sul Mare (SA): Villa Guariglia e Cappella di San Vito Loc. Raito; Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario; Convento di San Vincenzo.

Buone passeggiate a tutti..... tempo permettendo!

marina

 
 
 

1°aprile

Post n°85 pubblicato il 01 Aprile 2008 da bluepensiero
 

Voglio ringraziare la comunty per la scherzo, riuscito, che mi hanno fatto. Quando mi sono collegata per scrivere nel blog è apparsa una scritta che mi informava che il mio blog era stato cancellato! mi è venuto un colpo!

E' stato davvero simpatico, grazie!

Le origini di questa ricorrenza sono sconosciute: attorno alla sua nascita si sono sviluppate infatti diverse teorie.

Una delle ipotesi più accreditate si rifà alla riforma gregoriana del calendario. Fino al 1582, il Capodanno veniva festeggiato tra il 25 marzo e il primo aprile. A seguito della riforma da parte di Gregorio XIII, il capodanno fu spostato al primo gennaio. Non tutti però si abituarono subito al cambiamento e vennero quindi additati come gli “sciocchi d'aprile”. Da qui la matrice burlesca del primo d'aprile

Buon 1° aprile a tutti.

marina

 
 
 

 morti annunciate

Post n°84 pubblicato il 29 Marzo 2008 da bluepensiero
 

Ancora oggi l'arrivo della primavera coincide con l'inzio della caccia alle foche

PRIMA

DURANTE

DOPO

BASTA!

marina

 
 
 

MUSICA

 

SE LO ABBANDONI...

  Se lo abbandoni ...

 il BASTARDO sei tu!
Contatore per sito
 

AIUTIAMOLI

AMREF

Associazioni ed assistenza per donne, minori, immigrati

Milano:

Torino:

Venezia:

Ancona:  Free Woman Onlus, 071/207245

Roma : Parsec Consortium, 06/4463421

Martinsicuro (Teramo): on the road, 0861/796666

Napoli: Dedalus, 081/7877333

Cnca (260 associazioni federate in Italia): 06/44230403

Ministero delle pari opportunità, numero verde nazionale: 800 290 290.

 Gruppo Abele, 011/3841017

Lule Onlus, 02/94965244

Pet Therapy: per saperne di più

Aiutiamo Pablo: clicca qui per leggere la sua storia, post n°177 Free Woman Project, 041/950648

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cristian1010sognett0bluepensieropennascura_2010mafra060863cercoilcoraggiocarezzadellanimaresposito10les_mots_de_sableMarquisDeLaPhoenixmatilde1961ediliziaferraraunamamma1cassetta2monique6
 

ULTIMI COMMENTI

Il carnevale greco è spettacolare!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 12:30
 
INCREDIBILE sembra scritto ieri!
Inviato da: unagheisha
il 27/10/2008 alle 15:25
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:30
 
Complimenti per il blog. Salutoni Anna
Inviato da: Anonimo
il 22/01/2008 alle 07:52
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:02
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963