Blog
Un blog creato da confucionapulitano il 20/11/2006

confucio napulitano

Riflessioni...

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« R I F L E S S I O N I

ORA BASTA!

Post n°3 pubblicato il 27 Novembre 2006 da confucionapulitano

Noi cittadini onesti e lavoratori ci ribelliamo alle continue trasmissioni che mostrano solo la Napoli malavitosa e degradata. Fortunatamente in questa città esiste una realtà di persone che lavorano, pagano le tasse, sono rispettose delle regole comuni.

I media hanno capito che il filone del degrado, della malavita e delle mattanze fa ascolto, affari d’oro per quotidiani e TV.

Noi cittadini onesti siamo stufi; stufi di andare in giro e sentirci aditati, Napoli è una città bellissima sia da un punto di vista logistico che artistico. Città che è stata per secoli capitale di un regno, ricca di palazzi chiese e musei piene di opere che artisti, avvicendatisi presso la corte regnante, ci hanno lasciato in eredità.

Quando pensate che i turisti verranno a visitarci, continuandoci a denigrare come state facendo? L’immagine è sempre e solo la stessa: il degrado. Addio turismo, addio lavoro, addio alla nostra già magra economia.

Basta, lasciateci in pace! Poiché non si fa nulla per risolvere i problemi, solo parole senza senso, chi vuole mandare l’esercito, chi prega affinché l’Etna ed il Vesuvio distruggano queste terre bellissime e di millenaria cultura, ma in sostanza il nulla.

Questa situazione anzi favorisce la corruzione, il clientelismo e la malavita.

Dove è lo Stato? Ah, dimenticavo, sono talmente impegnati a risolvere i problemi loro e degli amici che per il resto c’è tempo.

Tutti, destra, sinistra e centro hanno utilizzato il meridione come terra di conquista, da dove  attingere e dove assolutamente non bisogna risolvere niente.

Quando qualche anno fa, fu deciso che si doveva eliminare il contrabbando, dal porticciolo di Santa Lucia dall’oggi al domani i famosi scafi blu, che servivano ai contrabbandieri per i loro traffici, scomparvero, così come scomparvero le bancarelle che vendevano le sigarette in ogni angolo delle strade. La lotta contro l’illegale fu vinta in pochissime battute. Il business non poteva fermarsi, si aprirono dopo poco i mercati della droga e così agli angoli delle strade si trovavano e si trovano ancora i piccoli spacciatori che hanno sostituito il pacchetto di sigarette con la dose di stupefacenti. Sono passati ormai anni e il commercio si è incrementato “forse grazie ad un aiuto reciproco tra politica e malavita”.

La domanda sorge spontanea: in tutto questo trambusto, quanto la politica è legata alla malavita e quanto la malavita appoggia la politica?

Per lavoro mi capita di entrare nelle carceri e dopo aver instaurato un rapporto di fiducia con gl’internati, costruito con il rispetto della persona, vi garantisco che molti sono malavitosi per scelta, ma c’è anche chi ha deciso di delinquere per salvare la propria aziende in difficoltà, avendo le banche chiuso anzi mai aperte le porte per il credito. 

Hanno preferito rapinare o spacciare pur di non cadere sotto gli artigli degli usurai.

Ho cercato di aprire una breccia nella sensibilità di alcuni partendo dalla mia sfera affettiva, per capire se ci fosse una minima possibilità di recupero. Solo con pochi si è creato un dialogo e mi è stato risposto: Siamo disposti a stringere la cinta perché sicuramente un lavoro onesto è meno remunerativo di quello che facevamo prima, ma chi pensate assuma un ex detenuto, vivendo con il sospetto? Vi garantiamo che è difficile. Quali  alternative hanno queste persone, le conclusioni traetele da voi.

Ancora una volta, dove è lo Stato?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/confucionapulita/trackback.php?msg=1953549

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tristezza54
tristezza54 il 27/11/06 alle 20:42 via WEB
vedi visto che lo stato e latente dovremmo essere noi cittadini perbene a prendere le redini della nostra citta in poche parole ci vorrebbe un nuovo Masaniello ma ci sara?
 
corenapulitano
corenapulitano il 23/01/07 alle 08:51 via WEB
Complimenti per il blog, sei nei miei blog amici.
 
stef.1974
stef.1974 il 23/02/07 alle 18:54 via WEB
Ciao, caro amico, caro conterraneo. Pur vivendo da quasi 11 anni in Toscana, Napoli non la dimentico mai e tante volte mi sono trovata a discutere della nostra realtà con persone che non sanno, che non hanno idea di cosa voglia dire davvero essere meridionali e vivere tra la connivenza stato-malavita e l'esigenza di sopravvivere ed il desiderio di vivere...dobbiamo continuare ad essere orgogliosamente napoletani ed a dimostrare che siamo fatti di una pasta ben diversa da quella che vogliono attribuirci...ma è ora di ribellarsi, altrimenti saremo sempre dei "cammorristi"...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

picone_2sidopaulstrong_passionantoniamirafioricontramunnezzanicoletta17luger2saraborrellipsicologiaforensepdm.studiomaradgl13carlo.670alfredo_alfredomartha76.mtmassimo.c58
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963