Blog
Un blog creato da rollero.stefano il 21/09/2007

exhibits and events

si parla d'arte, Artist, collectors, curators, gallery managers and aficionados are all coming together in the name of contemporrary art.

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Da Farinacci a Bondi, ri...“PRETESTO PER INCONTR-ARTI” »

UNA MOSTRA D’ARTE COLLETTIVA POESIA E TEOLOGIA

Post n°34 pubblicato il 06 Febbraio 2010 da rollero.stefano
 

Non dimentichiamoci che il nostro territorio racchiude in sé degli artisti veri. Gli artisti con espressioni onnicomprensive dell’arte del bel dipingere che fa, per tanti aspetti, scuola e richiamo dell’arte italiana e che ha dato lustro al mondo intero con quella rinascita di vita costellata dal Rinascimento.

 

La mostra in programma comprende 19  artisti, due fotografi, tutti  testimoni del nostro tempo, che fanno riferimento all’Associazione “Pittori dello Scalo.”  

Spazio espositivo Sala delle Colonne del CIM Piazza Don Amerano, 1 Mappano.

Espongono:

Airola Quinto

Carollo Stefania

Camele Teresa

Cambilo Ivan

Cueva Livia

Falcombello  Sgrò Ada

Frola Ornella

Giulietti Roberto

Gattuso Rosa

La Porta Francesco

Martinico Salvatore

Oliveri Valeria

Pereno Ester

Privileggi Michele

Ravera Anna

Romano Giusy

Rollero Stefano

Schifano Nina

Zanni Claudio

Per la fotografia: Aldo Marsico e Barbara Penna.

 

 

Introduzione critica di Valeria Massa e Antonio Zappia.

 

Intrattenimento musicale al pianoforte di Andrea Grippi con accenni del repertorio classico.

 

 

L’esposizione sarà allestita nella Sala delle Colonne del Consorzio e verrà inaugurata venerdì 26 febbraio alle ore 17,30 e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 14 marzo.

 

 

Questa iniziativa sicuramente giova al territorio e al nostro tessuto sociale per il suo richiamo culturale vero che spesso si perde negativamente nella banalità dei “botti di fine anno”, delle “notti bianche”, delle “sagre dello spiedino”, ecc. (per fare qualche esempio) al solo scopo di mangiare, senza la necessità di quel cibo e bere fino a notte fonda. Sicuramente anche per questo c’è l’allarmante dato statistico fornito dal linguista Tullio De Mauro che “solo il 15,9% degli italiani, oggi, sanno districarsi nella società moderna”. Ritorna alla memoria un saggio politico cinese che diceva: “Un uomo senza cultura è come un sacco vuoto, non si regge in piedi”.

Ma i “sacchi vuoti” oggi devono essere conservati, così come sono perché servono alla gran parte della politica,  asservita all’altrui profitto.

 Anche per queste ragioni nel corso della mostra sono in programma due significativi incontri:

 

 

Venerdì 5 marzo, ore 20,45, un incontro con la poesia dei poeti del territorio e la musica di una giovane compositrice, da lei stessa eseguita.

 

Versi di: Norma Beltramino, Piero Bellina, Franco Campora, Vittorio Cattaneo, Amilcare De Leo, Enzo Di Ganci, Walter Guiotto, Alfonso La Franca, Carmelo Lombardozzi, Antonio Musolino, Marzia Neggi, Franco Pappalardo La Rosa, Nino Saccà, Younis Tawfik, Rosanna Vada, Claudio Zanni, Michele Privileggi.

 

Musiche composte ed eseguite dal vivo da Silvia Crovesio.

Voci recitanti: Carla Jaksetich, Livio Vaschetto, Antonio Zappia

 

 

 

 

Venerdì 12 marzo, ore 20,45, un incontro sui valori della Teologia e dell’etica Cristiana con l’Emerito Vescovo di Ivrea, Mons. Luigi Bettazzi, e il “Dialogo con i lontani”.

 

 Con il vescovo parteciperanno: don Ermis Segatti, direttore dell’Ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Torino, don Toni Revelli, della Comunità di recupero “Enzo B” e don Antonio Appendino, Parroco di Mappano.

 

-                 

“Dialogo con i lontani”. Libro di memorie e riflessioni di un vescovo un po' laico, edito da Aliberti pubblicazione 2009.

 

Dopo frequenti episodi di integralismo religioso, in America come in Europa, la querelle sui rapporti tra le confessioni religiose e la laicità è uno dei temi più affrontati dalla pubblicistica e dall'editoria occidentale. Si discute del valore in sé della religiosità, dei suoi contributi per la società civile, sia in riferimento alla politica sia alla bioetica e ai cosiddetti valori morali del cittadino.

 D'altronte non si dimenticano le difficoltà intrinseche al rapporto delle religioni con le società, con gli stati, con la coscienza individuale del cittadino. È di indubbio interesse e curiosità che ne parli in Italia, in piena querelle, monsignor Bettazzi, il più giovane vescovo italiano presente nel 1963 al Concilio Vaticano II di Giovanni XXIII, autore della famosa "Lettera a Berlinguer", con la quale auspicava a metà anni Settanta un rinnovato e fertile dialogo fra cattolici e laici.

A seguito il Segretario del PCI proponeva pubblicamente il "compromesso storico", fu più volte, e senza motivi, definito "il vescovo rosso"; spiegava come anche un "episcopo", sempre rispettoso della dottrina e della tradizione, alla luce dei testi e dello spirito del Concilio, non cessi di essere pienamente cittadino, e perciò necessariamente laico, privo di ogni tentazione di "imperialismo" ideologico.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/contemporaryart/trackback.php?msg=8388593

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rollero.stefano
rollero.stefano il 11/03/10 alle 23:36 via WEB
"INCONTRO CON I POETI DEL TERRITORIO E MUSICA" Nella serata del 5/03/2010 si è svolto, il penultimo appuntamento nella sala delle colonne del CIM contaminata da arte, poesia e musica. Il pubblico si è dimostrato molto attento ed interessato. Serata dedicata alla rassegna poetica con frammenti musicali eseguiti al pianoforte da Silvia Pianista Crovesio, giovane di grande talento. Le note di questa giovane e promettente pianista, nell’esecuzione dei brani, sono state di dimensione profonda di musicalità, eleganza e charme davvero rara. Le poesie sono state di piacevole lettura e i testi poetici sono stati amabilmente letti da Antonio Zappia, Silvia Crovesio e Livio Vaschetto. La serata si è conclusa con il ringraziamento al pubblico da parte di Antonio Zappia, che si è interrogato chiedendo al pubblico presente, su chi fosse, o meglio, “cosa” fosse il poeta. “ “Il poeta” si definisce un uomo che ha in sé la crudele primavera.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

brunella.46JHOE.BLUsabalcostruzionisidus77robertacureraffaele.perillo72rollero.stefanosolemar_72alysonmebasicneedspsicologiaforenseMarquisDeLaPhoenixL.eleganza.dl.ricciocile54
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963