Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« POESIE AMICHENatale »

DOCENTI INIDONEI

Post n°4188 pubblicato il 28 Novembre 2015 da fabiana.giallosole
 

 

Da “Docenti Inidonei e +”


Tentativi di utilizzazione dei Docenti idonei ad

altri compiti nelle Segreterie scolastiche


Carissime/i ricevo continuamente lamentele da parte  di colleghe/i Docenti idonei ad altri compiti,  in merito a reiterati tentativi di utilizzazione nelle segreterie scolastiche operati dai DSGA e da alcuni Dirigenti Scolastici .

Per “Non smettere di farci sentire” e al fine di tutelare i nostri diritti, ho informato di tale situazione il responsabile dei COBAS SCUOLA di SASSARI, Gian Piero Fais il quale ha provveduto a redigere ed inoltrare  una nota ,che riporto si seguito, alla Dirigente dell’Ufficio VI Ambito Territoriale di SASSARI.

 

Oggetto:Utilizzazione docenti Inidonei

Anno scolastico 2015/16

Egregio Dirigente,

Lo scrivente Gian Pietro FAIS, in nome dell'Organizzazione Sindacale COBAS

Comitati di Base della Scuola della Sardegna, intende richiamare l’attenzione della S.V. sul malessere che periodicamente serpeggia tra il personale docente dichiarato inidoneo, a causa delle insensate pretese avanzate da qualche DS e DSGA di alcune istituzioni scolastiche della provincia di Sassari i quali, evidentemente per sopperire alla riduzione di personale ATA nelle segreterie, vorrebbero – di propria iniziativa – far transitare il suddetto personale nei ruoli del profilo ATA, senza che, sino ad oggi, sia stata attuata alcuna soppressione dei posti di lavoro ove essi professionalmente da tanti anni sono assegnati, con regolare contratto.

Le improprie richieste avanzate dai DS e DSGA non solo pongono problemi di

legittimità per la dequalificazione dei docenti, chiamati a transitare – pur se

provvisoriamente - nei ruoli del profilo ATA, ma pongono anche problemi di natura occupazionale. Infatti i DS dovrebbero conoscere i chiarimenti emanati dal MIUR con la nota 2116 del 30 settembre u.s. in materia di supplenze brevi sia del personale docente che ATA.

In tale situazione di estrema gravità, già problematica di suo, continuano a pervenirci diverse segnalazioni da parte di molti colleghi e colleghe idonei ad altri compiti, sulla inconsueta richiesta avanzata da diversi Dirigenti scolastici, coadiuvati dai DSGA, affinché i responsabili delle biblioteche abbandonino le loro mansioni per transitare operativamente negli uffici delle varie segreterie scolastiche con grave danno per l’attività di ausilio alla didattica, eventualmente, sospesa.

Riteniamo che simili comportamenti possano essere attribuiti, probabilmente, alla scarsa conoscenza della normativa che disciplina l’utilizzazione del personale idoneo ad altri compiti, solo perché le Commissioni mediche, in sede di verifica, anziché limitarsi a confermare o meno l’inidoneità degli interessati, hanno ritenuto opportuno aggiungere ad ogni singolo verbale la seguente frase: "Si idonea ad altre mansioni (attività amministrative, servizio di biblioteca e documentazione).

Evidentemente, si ignora che spesso l’attività svolta dagli insegnanti sia quella di bibliotecaria/o, con regolare contratto stipulato presso i vari USP e non di assistente amministrativo, nonostante le 36 ore settimanali di lavoro, conseguendone una mansione legata specificamente alla funzione docente piuttosto che a quella dell’ufficio, nonostante l’erronea convinzione sostenuta sovente da molti DS e DSGA.

A tal proposito, si coglie l’occasione per richiamare l’attenzione della S.V. sulla

sentenza del Consiglio di Stato, sezione VI, decisione n. 1090 del 15 dicembre 1992, con la quale si sancisce che l’orario di servizio di 36 ore di un’insegnante bibliotecaria concerne SOLO l’aspetto organizzativo del lavoro e non lo “status giuridico” dell’interessata/o, che rimane quello di docente, sebbene dichiarata inidonea/o all’insegnamento.

Anche, il MIUR con la nota n. 7749 del 1 agosto 2014 ha fornito alcuni chiarimenti sull’utilizzo dei docenti dichiarati inidonei all’insegnamento, ma idonei ad altri compiti, confermando tra gli altri la conferma della volontarietà della domanda da parte degli interessati per il passaggio ai profili ATA.

In precedenza, in assenza di una normativa esaustiva l’UST di Belluno nel 2012 ha emanato la nota prot. n. 8140 C.2.b a firma della funzionaria Luisella Guerra, con la quale si informavano i Dirigenti Scolastici che “Il personale docente permanentemente inidoneo, attualmente utilizzato in altri compiti, con decorrenza 01/09/2012 continuerà a svolgere le mansioni di cui sopra in attesa di indicazioni da parte del M.I.U.R.”

Più recentemente, invece, la legge n. 128/2013, pur disponendo la messa in mobilità intercompartimentale del personale dichiarato inidoneo all’insegnamento a decorrere dalla fine dell’anno scolastico 2015-2016, al comma 6 afferma che "nelle more dell'applicazione della mobilità intercompartimentale e comunque fino alla conclusione dell'anno scolastico 2015-2016, tale personale può essere utilizzato per le iniziative di cui all'articolo 7 del presente decreto o per ulteriori iniziative per la prevenzione della dispersione scolastica ovvero per attività culturali e di supporto alla didattica, anche in reti di istituzioni scolastiche."

Facciamo pertanto appello alla sensibilità della S.V. affinché emetta una nota di chiarimento rivolta ai Dirigenti scolastici della provincia di Sassari allo scopo di ricordare che non è possibile obbligare le/i docenti idonee/i ad altri compiti a svolgere le funzioni di assistente amministrativo e invitarli, a tale riguardo, ad esimersi dalla richiesta di utilizzare il personale inidoneo nelle segreterie.

In attesa di un sollecito riscontro si coglie l’occasione per porgere

distinti saluti.

Gian Pietro Fais

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/copdus/trackback.php?msg=13317639

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963