Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« CONVEGNO CESPCiao Adriana »

REPORT CONVEGNO CESP

Post n°4450 pubblicato il 12 Ottobre 2016 da fabiana.giallosole
 

DOCENTI IDONEI AD ALTRI COMPITI


REPORT CONVEGNO CESP "L'organico dell'autonomia"

Buona riuscita per il convegno “ L’organico dell’autonomia. ( Posti comuni-Posti di sostegno-Posti di potenziamento). Nuovi poteri del Dirigente e Organi Collegiali, svolto a Roma oggi, nella sala Cesp di viale Manzoni, 55, che ha visto la presenza di 160 docenti, con una viva e a volte “preoccupata” partecipazione dei colleghi e delle colleghe. Gli interventi sono stati tutti seguiti con interesse e alla fine c’è stato un lungo e positivo confronto, nel quale sono emerse tutte le la parte del nostro quotidiano dibattito interno sulla scuola.

Le nostre indicazioni sull’importanza di guardare la scuola nella sua complessità, evitando gerarchizzazioni e divisioni ulteriori, sull’uso consapevole degli organi collegiali come argini allo strapotere dei presidi, sulla necessità della condivisione nelle scelte, sono risultate largamente maggioritarie, anche se si scontrano con la diffusa consapevolezza della fragilità della categoria nel sostenere uno scontro diretto con il dirigente.

Comunque i problemi più diffusi sono stati relativi a: divisione degli organici, utilizzazione dei docenti a proprio piacimento, richiesta/imposizione di massima flessibilità, incapacità/impossibilità di gestire efficacemente il potenziamento, divisione del “bonus” e mancata trasparenza sulle modalità di attribuzione, difficoltà nell’avviare l’anno scolastico per mancanza di organico, quotidiana divisione delle classi, mancanza di ordini di servizio e di assunzione di responsabilità dei DS, rifiuto delle richieste di permesso per motivi personali o familiari, qualche difficoltà per la partecipazione al convegno ( ho dovuto risolvere in diretta il problema di alcune colleghe che sarebbero dovute rientrare alle 14 a scuola per problemi con la vicepreside).

Al termine del convegno con i DOCENTI “INIDONEI”, i modelli viventi, i docenti di materia alternativa, siamo andati al MIUR, dove ci hanno ricevuti il dottor Bonelli, dell’ufficio organici della direzione generale del personale e il dottor Proietti, delle relazioni sindacali, con i quali abbiamo avuto un lungo colloquio.

Per i DOCENTI IDONEI ad ALTRI COMPITI abbiamo avuto conferma che non c’è alcun provvedimento in atto rispetto all’obbligo della mobilità intercompartimentale né alcuna volontà di emetterne uno e che essendo questo anche l’atteggiamento della Funzione Pubblica, la mobilità obbligatoria al momento non ci sarà. Ciononostante è bene prevedere una norma che possa definire la situazione e a tal fine presentare un emendamento nella legge di stabilità, in cui richiedere l’assimilazione dei docenti inidonei nell’organico dell’autonomia, anche perché, ci ha fatto notare lo stesso dirigente del MIUR, l’organico di potenziamento si presta ad essere usato anche come un organico su cui spostare docenti non in grado di gestire le classi. Lunedì fisseremo un appuntamento per scrivere e presentare l'emendamento.

Modelli Viventi Dopo aver saputo che i Modelli Viventi sono solo 100 in tutta Italia è stata ipotizzata la possibilità di far rientrare i Modelli Viventi nel Piano straordinario di assunzioni ( invieremo al dottor Proietti una specifica proposta in tal senso, insieme alla richiesta di inserirli in una OM come sub assistenti tecnici ).

Materia Alternativa Per l’insegnamento della Materia Alternativa ci è stato detto che il MIUR non è per utilizzare il potenziamento sulla Materia Alternativa, perché significherebbe, nei fatti, rinunciare allo stanziamento del fondo specifico oggi esistente e ad una unità di personale, il docente potenziatore, che occuperebbe un insegnamento sul quale può andare altro docente. Per il riconoscimento del punteggio sull’insegnamento, sono stati possibilisti, in particolare per il riconoscimento del punteggio agli insegnanti di scuola primaria, perché, hanno sostenuto, questi ultimi vengono scelti da graduatorie di tipo comune e non da specifica classe di concorso, cosa che avviene per le superiori e che rende più difficile lo stesso riconoscimento. Anche per questo consegneremo una specifica richiesta al Capo dipartimento, che è la più adatta per interessarne sia la direzione generale degli ordinamenti che quella dello studente.

Anna Grazia Stammati (presidente CESP)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/copdus/trackback.php?msg=13460881

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963