Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi di Ottobre 2015

 

Halloween

Post n°4111 pubblicato il 31 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

 

a

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POESIE AMICHE

Post n°4110 pubblicato il 31 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

 

Poesie amiche


 

Nell'augurarvi un sereno Halloween  vi propongo la lettura di 2 poesie dell'amico Antropoetico che ,con la sua scrittura  variegata, riesce sempre ad emozionarci e a rapirci


Amarmi

Tu vuoi amarmi,

giocare con lo spirito e il profumo dell'amore,

mutare il mio destino,

essere la donna in un sobborgo clandestino.

Giochiamo a volte, in questo circolo di vizio,

altre ci confrontiamo nelle sconfitte senza onore,

siamo lungo il confine, anime.

L'anima ama?

Amerà per sempre?

Sarà gioco o veleno?

Non puoi amarmi perché ho messo ferro e legno,

ho messo a ferro e fuoco passato e futuro

e quando vuoi morire il tempo rallenta beffardo,

ti tiene sulla corda come un semaforo che non scatta mai.

Antropoetico

 

 

Arcobaleno

Lascia affondare questo cuore delicatamente.

Guardalo andare alla deriva e inabissarsi

come un ricordo nelle immagini del passato.

Una dolce fine nel respiro che spira come fiato.

subito l'acqua

dentro di noi, qui nel mio cuore che non cerca più l'aria

ma il gioco nel vento di mani piene di gioia.

La sconfitta riempie, infine, il dolore e lo colora

con le tinte dell' anima che esplode e diventa arcobaleno.

Lascio volare via il male come corvo maledetto

che ha infilato il becco e lo guardo a pelo d'acqua

nella sua cattiva eleganza, magnifico Dio che muore

dentro il sole del peccato.

Sono pennellate gli abbracci e gli affetti senza condizione,

il bacio inaspettato, la carezza di un pensiero.

Sono bolle disegnate da un artista quelle dei miei polmoni

che fuggono dall'abisso e cercano l'aria con cui congiungersi,

il cielo prima della notte che io ancora vedo.

Scivolare delicatamente alle origini del tempo.

Antropoetico

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Diritti prof

Post n°4109 pubblicato il 31 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”

 

I diritti e il benessere dei prof non si comprano con 500 danari


Lucio Ficara

 

 

Sono anni che la politica italiana, in modo trasversale e con una precisa unione d’intenti, mira a screditare il ruolo professionale dell’ insegnante e a smantellare il sistema nazionale della scuola pubblica. Gli insegnanti sono stati definiti fannulloni, una corporazione eccessivamente sindacalizzata. Il loro dissenso è stato definito un dissenso da squadristi e  incivili. Gli insegnanti sono stati definiti come una categoria di privilegiati con tanti diritti e pochi doveri, una corporazione di intoccabili e illicenziabili. È stato anche detto che gli insegnanti sono pagati poco perché lavorano poco. La conseguenza di questo spaccato di opinione politica sugli insegnanti e sulla scuola, ha prodotto, inevitabilmente e senza infingimenti, le due ultime riforme scolastiche della Gelmini e Giannini. Queste riforme  hanno tolto diritti e benessere a tutti i docenti della scuola pubblica italiana. È stato tolto il diritto di avere rinnovato un adeguato contratto di lavoro, infatti gli insegnanti hanno un contratto scaduto dal 2009, è stato tolto il diritto di avere, ogni sei anni circa, uno scatto salariale di anzianità, infatti oltre all’anno 2013 si prevedono altri blocchi degli scatti di anzianità, è stato tolto il diritto di avere, per i nuovi assunti, i perdenti posto e i trasferiti volontari, la titolarità in una scuola, sostituendola con la titolarità in un ambito territoriale, è stato tolto il diritto di andare  in pensione ad una giusta età e con una pensione adeguata al ruolo ricoperto, è stato tolto anche il diritto di avere un giusto riconoscimento sociale. Infatti si è minata profondamente alla base, l’autorevolezza della funzione docente e l’immagine di una figura indipendente e libera nel suo magistero, sottoponendola sotto tutti i punti di vista all’onnipotente giudizio del proprio superiore gerarchico. La legge 107/2015 assegnando grandi poteri al dirigente scolastico, anche sulla valutazione del merito oltre alla scelta diretta dei docenti da assumere, ha determinato, senza mezzi termini, il “genocidio” del ruolo e della professione docente. Adesso dopo la barbarie delle norme che annienteranno il profilo della funzione docente, arriva nei conti correnti degli insegnanti un bonus annuale di 500 euro, da spendere in formazione, aggiornamento, acquisti di libri, software e hardware. Insomma gli insegnanti trattati come animali da soma: “dopo le bastonate arriva la carotina”. Basterà la carotina per placare l’ira funesta degli insegnanti? È bene avvisare i nostri governanti, che vivono molto distaccati dal Paese reale, che  i diritti e il benessere dei prof non si comprano con 500 danari. Gli insegnanti sono molto arrabbiati con il governo e in particolare modo con il Partito Democratico, spenderanno certamente i “loro“ 500 euro, ma sapendo bene di essere stati derubati di 5000 euro annui e di sentirsi molto infelici della loro condizione professionale. Forse a qualcuno che ci governa dovrebbe sorgere il dubbio, che nel Paese reale non esiste una Buona Scuola ma Insegnanti Arrabbiati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Riforma sostegno

Post n°4108 pubblicato il 31 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


Riforma del sostegno: ecco come cambierà l’inclusione dei disabili nella scuola


di Patrizia Del Pidio

 


Uno dei tasselli più qualificanti della riforma della scuola è costituito dall’intervento sul sostegno che prevede un cambiamento significativo nell’inclusione dei disabili nel sistema educativo italiano. La riforma del sostegno prevede, tra le altre cose, una formazione maggiore per gli insegnanti specializzati sulle diverse forme di disabilità.

Davide Faraone, il responsabile scuola per il Pd, ha presentato il progetto di riforma del sostegno scolastico spiegando “La proposta fa cardine su quattro aspetti principali:

  • formazione degli insegnanti e continuità educativa;
  • garanzia dei diritti degli alunni;
  • migliore organizzazione territoriale;
  • rapporti con le famiglie”.

Con norme apposite si intende garantire la continuità educativa affiancandola, laddove è necessaria, con l’assistenza nell’istruzione domiciliare ma si è prevista anche la possibilità di somministrare farmaci a scuola. Una vera rivoluzione la proposta di legge elaborata dalla Fish e sostenuta dal Pd e dallo stesso ministro Giannini, con la quale si vuol provare a superare la delega al docente di sostegno e si prova a puntare, appunto, alla formazione dei docenti stessi.

La proposta ha origine da un testo presentato dalla deputata Pd Katia Zanotti nel 2006, il testo però non ebbe seguito a causa della fine della legislatura lasciando alla scuola tutte le criticità legate all’inclusione scolastica.

L’originaria proposta di legge del 2006 è stata ripresa, poi, quando nel 2012 fu emanato il Dpr del 4 ottobre con il quale veniva approvato dal Governo il Piano d’azione per attuare la Convenzione Onu sulla disabilità del 2006. La proposta di legge fu integrata e arricchita con soluzioni più attuali e include, ad oggi, 17 articoli. Di seguito la sintesi dei punti della proposta di legge:  

  • Il progetto di inclusione dovrà essere preso in carico da tutti i docenti curriculari e non solo da quelli di sostegno “attraverso una partecipazione corresponsabile alla predisposizione, all’attuazione e alla verifica del Piano Educativo Individualizzato”. Si pone l’accento anche sull’ “’obbligo di formazione iniziale ed in servizio per i dirigenti e per i docenti sugli aspetti pedagogico-didattici ed organizzativi, dell’inclusione scolastica”. L’articolo 1 della proposta di legge prevede, come anticipato sopra, la garanzia di poter somministrare farmaci durante l’orario scolastico laddove ci sia una prescrizione sanitaria sulle modalità a cui si aggiunge anche la “individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni scolastiche, sanitarie e sociali necessarie a realizzare l’inclusione scolastica”. Tali obiettivi e tali garanzie saranno estese anche a tutti gli alunni con Bes.
  •  Per l’inclusione sociale delle persone con disabilità è stata prevista l’istituzione di un Comitato interministeriale presso la presidenza del Consiglio dei Ministri per indirizzare l’inclusione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità. - Per gli insegnanti di sostegno sarà richiesta una preparazione specialistica attraverso una laurea per il sostegno attraverso l’istituzione di quattro diversi indirizzi per il sostegno didattico: uno per la scuola dell’infanzia, uno per la primaria, uno per la scuola secondaria di primo grado e uno per la scuola secondaria di secondo grado.  
  • Nella proposta di legge è dedicato un ampio spazio al percorso formativo dei docenti di sostegno, sia iniziale che in servizio, ma anche alla formazione dei docenti curriculari. Per i docenti di sostegno sono previsti percorsi specifici, “la formazione iniziale dei docenti di scuola dell’infanzia e primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado deve obbligatoriamente prevedere almeno 30 crediti formativi universitari vertenti sugli aspetti della didattica per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali, come condizione necessaria per l’abilitazione all’insegnamento”. Alla stesura del Piano didattico personalizzato per gli alunni disabili e con bisogni speciali, sono inoltre tenuti a partecipare “all’inizio di ogni anno scolastico, prima dell’avvio delle lezioni, tutti i docenti delle classi cui sono iscritti alunni con bisogni educativi speciali certificati” si legge.
  •  La rivendicazione principale della Fish riguarda la continuità didattica, affrontata nell’articolo 6 della proposta di legge; è previsto per i docenti di sostegno a tempo determinato che prendono servizio in classi non terminali, un contratto biennale nella stessa sede (contratto legato però alla disponibilità della sede stessa, mentre i docenti a tempo indeterminato seguiranno gli alunni disabili per l’intero ciclo.
  •  Per quanto riguarda la certificazione della disabilità sono previste importanti novità che porteranno ad una semplificazione degli atti burocratici ad essa legati. La diagnosi funzionale ed il profilo dinamico funzionale saranno sostituiti dal Profilo di funzionamento alla cui formulazione parteciperanno anche le famiglie, un docente dell’alunno e gli operatori della Asl.
  •  Nell’articolo 8 della proposta si ribadisce la storica richiesta della Fish per la creazione “di un sistema di rilevazione dei dati che consenta in tempi reali di conoscere tra l’altro l’andamento del numero di alunni con disabilità, dei docenti per il sostegno didattico, il numero di assistenti per l’autonomia e la comunicazione, il numero di alunni nelle loro classi e quello degli stessi alunni con disabilità nelle classi”.
  •  I docenti di sostegno, il cui numero fino ad ora è stato ritenuto insufficiente, giungeranno nell’arco di un triennio a coprire i posti disponibili (con numero pari a 110.000). I posti confluiranno nell’organico di rete e tramite il Piano Annuale per l’inclusività saranno assegnati in base alle necessità.
  •  Per frenare l’aumento del numero dei ricorsi per indurre l’aumento del numero delle ore di sostegno si introdurrà l’obbligo della conciliazione, da esprimere in tempi molto brevi prima di agire in giudizio.

In una lunga intervista Marco Rossi Doria, sottosegretario all’Istruzione con delega ai servizi per l’integrazione degli alunni disabili, ha spiegato che l’approccio che ha portato alle linee guida su cui si è basata la proposta di legge si basa sull’idea che l’azione educativa deve poter evidenziare e rafforzare tutto ciò che l’alunno con disabilità è o sarà in grado di fare in futuro e non su quello che non potrà mai fare.

Intervista integrale a Marco Rossi Doria.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MEF

Post n°4107 pubblicato il 30 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: MEF

Da “La Tecnica della Scuola"

 

Il MEF non paga gli stipendi ai supplenti


Ora che è il MEF a pagare direttamente le supplenze, non è più possibile attribuire la colpa, come in passato, alle scuole.

Dalla Flcg Cgil e dalla Gilda degli insegnanti arriva la denuncia: si ripete l’emergenza salariale nei confronti dei supplentiche non possono contare sul pagamento regolare dello stipendio.

Ora che è il MEF a pagare direttamente le supplenze, non è più possibile attribuire la colpa, come in passato, alle scuole.

Infatti, come scrive la Cgil, “ora che le scuole si devono solo limitare a trasmettere correttamente i contratti, la questione emerge con tutta evidenza e la responsabilità, che finora era stata scaricata sulle istituzioni scolastiche, è dell’Amministrazione centrale”.

Abbiamo sollevato ripetutamente il problema della totale carenza di stanziamenti, determinata dal fatto che il MEF non stanzia risorse sufficienti per questa voce di spesa”, continua il Sindacato.

Anche la Gilda degli Insegnanti interviene sulla questione: "Anche quest´anno numerosi precari hanno iniziato le supplenze senza ricevere ancora gli stipendi di settembre e ottobre. Lavorare senza essere pagati è intollerabile, perciò abbiamo chiesto al Miur un incontro urgente per affrontare la questione e accelerare le pratiche per liquidare le retribuzioni non ancora corrisposte".

"I pagamenti procedono a macchia di leopardo e da molte province - spiega il sindacato - stiamo ricevendo segnalazioni di malfunzionamenti del portale Sidi, in particolare per quanto riguarda l´inserimento, da parte delle scuole, dei contratti stipulati con alcune categorie di precari, come ad esempio quelli che non hanno una scadenza certa della supplenza".

I Sindacati si impegnano a portare avanti ogni iniziativa utile, “giacché è inaccettabile bloccare la corresponsione di quanto dovuto a fronte di un lavoro da tempo prestato”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963