Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 23/07/2014

 

CNPI

Post n°2934 pubblicato il 23 Luglio 2014 da fabiana.giallosole
 
Tag: CNPI

Da “OrizzonteScuola”


CNPI sarà ripristinato da un commissario ad acta


red - E' davvero incredibile ciò che succede al Ministero. Non è la prima volta in quasi 11 anni di pubblicazioni che lo vediamo commissariare perché non adempie alle indicazioni dei tribunali.

E' successo al tempo dell'inserimento a pettine dei docenti in graduatoria ad esaurimento, poi con l'assegnazione dei posti per le immissioni in ruolo tra le Regioni. E adesso si ripresenta il caso, questa volta per il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, organo collegiale consultivo scaduto ma non rinnovato.

E' notizia di ieri, nostra, che il Tar ha chiesto al Ministero il parere del CNPI (non vincolante ma previsto) per le tabelle di valutazione dei titoli in occasione del ricorso dei sindacati contro il punteggio aggiuntivo ai docenti abilitati con il TFA.

Parere che non esiste, perché non esiste il CNPI, adesso potranno chiedere al Commissario ad acta cosa rispondere al tribunale.

Infatti, la FLCGIL comunica che nei giorni scorsi il Commissario ad acta ha incontrato i responsabili del Miur per definire le modalità di esecuzione dell'ottemperanza emanata dal Tar del Lazio (n.8843 del 15.10.2013) con cui veniva ordinato al Miur di avviare le procedure per eleggere il Consiglio superiore della pubblica istruzione - così come previsto dal decreto legislativo 233 del 1999 - in sostituzione del CNPI di fatto soppresso a fine 2012.

Nei prossimi giorni ci saranno altri incontri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GALAN

Post n°2933 pubblicato il 23 Luglio 2014 da fabiana.giallosole
 
Tag: GALAN

Da  “La Tecnica della Scuola”

 

Arrestato Giancarlo Galan, presidente della Commissione Cultura alla Camera

Alessandro Giuliani

Il fatto rientra nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Venezia sul Mose. L’ex Ministro ed ex governatore del Veneto è arrivato nel carcere di Opera, alle porte di Milano, attorno all'una di notte. Poche ore prima i deputati del Movimento 5 Stelle dellaVII Commissione avevano chiesto di sollevarlo dall’incarico a Montecitorio.

Giancarlo Galan, presidente della Commissione Cultura alla Camera, ex Ministro ed ex governatore del Veneto, è stato arrestato: il fatto risale a poche ore fa, al 22 luglio sera, e rientra nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Venezia sul Mose. Galan è arrivato nel carcere di Opera, alle porte di Milano, attorno all'una di notte. L'ex ministro è stato trasferito in una cella singola nel centro clinico della casa di reclusione, una vera e propria struttura ospedaliera dentro il carcere, dove, da quanto si è appreso, ha trascorso in maniera tranquilla la nottata.

A darne notizia è l’agenzia Ansa. Che aggiunge: il centro diagnostico terapeutico del carcere di Opera, dove vi sono una serie di 'camere di pernottamento' - questo è il termine tecnico - sia per ospitare un solo detenuto che per più detenuti, da quanto si è saputo è stato scelto in quanto in questo modo Galan può essere sottoposto a un monitoraggio sanitario permanente. All'ex ministro deve essere controllato il livello di glicemia ogni 4 ore, devono essere somministrate terapie per controllare le apnee notturne ed il diabete e deve rimanere con la gamba ingessata 'in scarico'. Ad Opera sono detenuti, di solito, anche soggetti che hanno commesso i cosiddetti reati da 'colletti bianchi'. Ha ospitato l'ex manager dei vip Lele Mora, quando fu arrestato per la bancarotta della sua Lm Management. E sempre nel carcere a sud di Milano sono detenuti i presunti organizzatori della cosiddetta 'cupola degli appalti', tra cui Primo Greganti e Gianstefano Frigerio, arrestati lo scorso 8 maggio nell'inchiesta milanese con al centro anche lavori dell'Expo.

"Alla luce del sì alla richiesta di arresto votata oggi dalla Camera, ci sembra opportuno che il deputato Gianfranco Galan si dimetta dalla carica di presidente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione", avevano chiesto poche ore prima i deputati del Movimento 5 Stelle facenti parte della VII Commissione della Camera dei Deputati (Cultura, scienza e istruzione). I deputati hanno spiegato che la richiesta "nasce dalla necessità di non lasciare quella carica in sospeso, con conseguenti ricadute pratiche sui lavori della commissione. Inoltre, non riteniamo opportuno che Galan, oltre a percepire lo stipendio da parlamentare, continui anche a incassare l'indennità assegnata al presidente".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARRIERA DOCENTI

Post n°2932 pubblicato il 23 Luglio 2014 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


Carriera docenti. Bisognerebbe far rientrare anche la figura del Coordinatore


red - E' in fase di dibattito al Ministero il nuovo stato giuridico dei docenti che sarà presentato al pubblico appena pronto. In esso, come anticipato da OS.it e ripreso da altri siti "Tecnici", si prefigura una stratificazione dei docenti in tre tipologie.

Una di esse (per le nostre anticipazioni: Al Ministero si lavora alla carriera. Le nostre anticipazioni: ci saranno i docenti ordinari, esperti e senior) è il docente esperto, cui faranno capo compiti come orientamento, valutazione, BES etc.

Potrebbe, la figura del coordinatore rientrare tra quelle competenze specifiche che saranno ricoperte dal docente esperto?

Ricordiamo che quella del Coordinatore è una figura che ha un ruolo complesso, che rappresenta nelle funzioni il Dirigente, ma che non ha una vera e propria sistemazione contrattuale.

Eppure è una figura che negli anni ha acquistato sempre più centralità, ma sempre meno retribuzione (a volte poche centinaia di euro) a causa dei tagli al MOF: cura la coordinazione tra i colleghi della classe, tra la scuola e la famiglia, ha spesso compiti burocratici aggiuntivi che richiedono anche tempo per essere espletati.

Il Ministro Giannini ha più volte anticipato la volontà di premiare chi lavora di più ed ha più volte fatto riferimento a compiti di coordinazione, ma riferiti ai dipartimenti. Nessun cenno, però, ai coordinatori di classe.

Eppure per l'espletamento di tale funzione bisogna essere buoni comunicatori, avere capacità organizzative, relazionali e per le quali si potrebbe prevedere il conseguimento di titoli ad hoc.

In questa fase riorganizzativa si potrebbe porre la questione, magari i sindacati dovrebbero portare una proposta all'avvio del rinnovo contrattuale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giannini

Post n°2931 pubblicato il 23 Luglio 2014 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


GIANNINI: SLITTA IN AUTUNNO IL “PACCHETTO” DI MISURE SULLA SCUOLA

di Alessandro Giuliani

A indicare la data del provvedimento governativo è stato il ministro dell'Istruzione a margine della riunione informale dei ministri europei della ricerca tenuta a Milano: nel provvedimento le competenze degli studenti, la valorizzazione del ruolo degli insegnanti, la governance e l'autonomia degli istituti. Non è chiaro se, a questo punto, il promesso dl iniziale, da approvare prima della pausa estiva, sia saltato o meno. Capitolo edilizia: entro luglio al via 2mila cantieri, in tutto investimenti per ben 3,5 miliardi.

Il nuovo “pacchetto” di misure per il rilancio della scuola arriverà dopo l’estate. A indicare lo slittamento di data del provvedimento governativo è stato direttamente il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, a margine della riunione informale dei ministri europei della ricerca tenuta il 22 luglio a Milano.

''Stiamo riflettendo su un nuovo pacchetto di misure incisive - ha affermato il ministro - che riguardano le competenze degli studenti, la valorizzazione del ruolo degli insegnanti e la governance e l'autonomia delle scuole. E' un lavoro che il cantiere scuola del Miur ha prodotto in questi tre mesi e che consegneremo a breve al Presidente del Consiglio. Nei prossimi mesi ci sarà una consultazione per arrivare finalmente in autunno ad una visione omogenea del tema scuola''.

Non è chiaro se il ministro si riferisse al primo decreto, inizialmente promesso per fine luglio, oppure al successivo, quello, per intenderci, nel quale includere anche le possibili modifiche all’orario di servizio dei docenti. L’impressione è che i tempi, inizialmente annunciati davvero ridotti, sia siano nel frattempo allungati. Per consentire alla “base”, in primis ai docenti, di dire la loro. Una decisione, del resto, inevitabile dopo la massiccia protesta venutasi a creare a seguito delle dichiarazioni (e controdichiarazioni!) fatte dal sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi nelle ultime settimane.

Il Ministro, sempre a Milano, si è poi soffermato sui quasi duemila interventi di edilizia scolastica pronti a partire entro il mese di luglio. ''Abbiamo nel capitolo Miur una cantierabilità di quasi 2.000 interventi che possono partire adesso nel mese di luglio. Considerando il plafond nel biennio di 10.000 interventi - ha affermato il ministro - direi che ci stiamo muovendo molto rapidamente. Oltre a questi ci sono le richieste dei Comuni inviate alla Presidenza del Consiglio e che rappresentano un pacchetto molto consistente. Ricordo che sono stati sbloccati 500 milioni anche dal Patto di stabilità: le risorse – ha concluso Giannini - stanno raggiungendo nel biennio la quota annunciata dal Presidente di 3,5 miliardi''.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963