Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 11/08/2014

 

Precariato

Post n°2949 pubblicato il 11 Agosto 2014 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"


Precariato. PD proporrà 100mila immissioni, M5S ne vuole 250mila. Divergenze anche su futuro reclutamento. Quale preferisci?

redazione - Come svuotare le graduatorie ad esaurimento e passare gradualmente ad un nuovo sistema di reclutamento? Mettiamo a paragone i sistemi proposti dal Partito Democratico e dal Movimento 5 stelle.

PROPOSTA DEL PARTITO DEMOCRATICO

Precariato

Piano pluriennale di immissioni in ruolo, 100mila (+ 50mila ATA) per i docenti, in modo da svuotare le graduatorie ad esaurimento. La proposta integrale

Nuovo sistema di reclutamento

3 anni di laurea di primo livello + 2 anni di specializzazione con tirocinio incluso ed affidato ai docenti senior. Concorso a cattedra biennale per accedere al ruolo. La proposta integrale

PROPOSTA MOVIMENTO 5 STELLE

Precariato

Piano quinquennale di immissioni in ruolo che punti a svuotare sia le graduatorie ad esaurimento che la seconda fascia delle graduatorie d'istituto.

Sostituzione delle GaE con graduatoria nazionale per ciascuna classe di concorso. Mentre le graduatorie d'istituto saranno sostituite da una graduatoria provinciale dalla quale immettere in ruolo in subordine alla GN.

Nuovo sistema di reclutamento

Laurea magistrale quinquennale, concorso biennale. Per i vincitori corso di specializzazione di un anno con tirocinio retribuito e gestito dalle scuole sotto la supervisione di docenti tutor selezionati tra i docenti senior, con oltre 30 anni di servizio, che dedicheranno la metà del loro monte ore alla formazione dei tirocinanti.

La proposta integrale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRECARI

Post n°2948 pubblicato il 11 Agosto 2014 da fabiana.giallosole
 
Tag: PRECARI

Da "La Tecnica della scuola"


Precari del nord contro precari del sud?



In realtà la questione è un po' più complicata, perchè storicamente nelle graduatorie delle province del nord ci sono sempre stati molti insegnanti provenienti dal sud.

Ma siamo proprio sicuri che i docenti meridionali stanno “lottando” per un posto di ruolo contro i docenti “settentrionali”? Ed è vero al 100% che al Nord i docenti “del luogo” resteranno al palo perchè sono arrivati gli “emigranti”?
Innanzitutto partiamo da un dato certo: al Nord vanno buona parte dei posti per le assunzioni, al Sud restano le briciole, quest’anno come negli anni precedenti. Scarsa trasparenza nella suddivisione delle cattedre? Certo che al Sud il calo delle nascite è rilevante, certo che al nord gli extracomunitari fanno la differenza: ma i pensionamenti del Meridione d’Italia in genere sono maggiori. Dunque?
Fatto sta che è l’amministrazione a decidere, non si sa quanto arbitrariamente, il numero delle cattedre da destinare alle assunzioni a tempo indeterminato e anche la loro distribuzione. Ciò indipendentemente dal fatto che vi siano più posti vacanti rispetto a quelli individuati per le immissioni in ruolo.
E il Nord in questo gioco è sempre privilegiato. Anche perchè al Nord ci sono molte cattedre vacanti: basti pensare al Piemonte dove cercansi disperatamente professori di matematica. Nelle graduatorie esistono dunque meno aspiranti dei posti disponibili.
Quindi in alcune province nessuno ruba niente a nessun altro, anzi, basterebbe iscriversi per lavorare a tempo indeterminato.
Poi c’è anche qualche sorpresa. Perchè non è esattamente vero che la lotta è tra docenti meridionali e docenti settentrionali. Prendiamo le graduatorie della primaria di Modena. Certo l’arrivo di professori dal Sud è inequivocabile, se si contano 56 nuovi maestri nelle prime 56 posizioni (tutti tranne uno di Pordenone provenienti dal Sud) con la maestra Alba Pandalone che, da prima in classifica che era, fino a pochi giorni orsono e con il ruolo sicuro, sprofonda in posizione n. 57.
E’ una settentrionale scalzata? No. Scopriamo con triste stupore che è napoletana. Allora sorge un dubbio: non è che questa presunta lotta per il posto fisso si sta svolgendo tra docenti meridionali più giovani che si sono trasferiti nei trienni precedenti e docenti meridionali più “vecchietti” che solo adesso, malgrado famiglia e figli, si sono decisi a partire e quindi stanno scavalcando al Nord i loro corregionali? Teniamo conto anche che al Nord l’insegnamento non è un lavoro molto ambito, visto l’alto costo della vita
La domanda è lecita, anche tenendo conto che, chi ha avuto il coraggio e l’intraprendenza di emigrare nel passato, una volta conquistato il ruolo, in breve tempo rientra, erodendo, con pieno diritto certamente, ma inevitabilmente erodendo posti ai precari giurassici, quelli che al Sud sono sempre ai primi posti e non entrano di ruolo mai, come nel supplizio di Tantalo.
Ecco perchè, ad esempio, le graduatorie ad esaurimento di Palermo si sono svuotate:la graduatoria dell’infanzia presenta 600 nominativi in meno rispetto a quella del 2013, in quella della primaria sono fuggiti 584 candidati.
Tutta colpa di un sistema di reclutamento farraginoso che ha solo creato un precariato sedimentato e inesauribile.
Speriamo allora che il generoso Nord possa dare lavoro a emigranti degli anni precedenti e recenti, visto l’elevato numero di cattedre disponibili. Perchè torinesi, lucchesi, modenesi, che adesso stanno protestando, magari hanno solo "voglia ‘e turnà".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963