Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 10/09/2014

 

RIFORMA SCUOLA

Post n°2984 pubblicato il 10 Settembre 2014 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"


Riforma scuola. A dicembre 900mln, dal 2016 due miliardi. 15 settembre consultazioni online, le modalità


di redazione

ipsef

mnemosine

Ieri, Renzi, durante la trasmissione "Porta a Porta", ha voluto fugare ogni dubbio sui finanziamenti del progetto di riforma della scuola. C'è già l'intesa con il Ministro dell'Economia.

Nella legge di stabilità, ha detto Renzi ieri sera, saranno stanziati “900 milioni” esclusivamente per la scuola, mentre nel “2016 saranno 2 miliardi. Ed assicura, "c’è già l’intesa con il ministro Padoan".

Nel frattempo si accende il dibattito sulle linee guida pubblicate dal Governo Renzi nei giorni scorsi, soprattutto per quanto riguarda il precariato e la valorizzazione degli insegnanti.

Tra 5 giorni partiranno le consultazioni, che in parte si svolgeranno online, sul sito www.labuonascuola.gov.it

Si tratta di una consutazione che avrà valore di orientamento per il Governo, per  i provvedimenti normativi che dovrebbero accompagnare la legge di stabilità.

La consultazione ruoterà sui temi chiave delle linee guida e sarà possibile inviare un feedback generale, commentare e integrare le diverse proposte.

La fase online non è che un tassello della consultazione che le utime pagine delle linee guida illustrano. Parte sarà fatta sul campo, ad esempio si chiederà alle scuole (consigli di istituto, collegi docenti, assemblee di istituto e di classe) di discutere e inviare le proprie osservazioni. Stesso anche per associazioni, sindacati, rappresentanti degli studenti.

A tutto ciò, si affiancherà anche un "co-design" su alcuni passaggi della riforma. Ad esempio sulla semplificazione delle procedure burocratiche, per la stesura del "Manuale della scuola aperta" etc.

Non è ben chiaro nel testo la modalità di accoglimento delle proposte di modifica ed integrazione delle linee guida. Saranno accolte le più votate? Ci sarà un team di esperti che, su criteri, sceglierà le più valide e attuabili?

Su questo punto le linee guida latitano

Tutto sulla riforma

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CODING

Post n°2983 pubblicato il 10 Settembre 2014 da fabiana.giallosole
 
Tag: CODING

Da "Didaweb"


'CODING' LUNGO


di Francesco di Lorenzo

Il programma di Renzi sulla scuola non è di destra né di sinistra e neanche di centro, non è un programma. Infatti lui stesso lo chiama patto. In pratica non è niente, parole del tutto inutili che non servono ad affrontare veramente i problemi della scuola italiana, tanto che le ha rivendicate in toto l'ex ministro Gelmini, dicendo che sono l'affermazione conclamata delle linee guida del suo ministero. Il che è veramente dire tutto.

Se poi 150mila precari, in trepidante attesa, si fanno irretire dalle promesse-parole del primo ministro, c'è solo da capirli, farebbero un patto con chiunque pur di vedere la fine delle loro tribolazioni. Purtroppo le probabilità di essere turlupinati sono parecchie e non campate in aria. Ma in tempi magri e non essendoci alternative, né valide né invalide, si ritorna alla solita speranza che sappiamo non porta a nulla, se non al fatto che la questione ormai non si sa più come gestirla.

Intanto per perdere un po' di tempo ci saranno due mesi di ascolto-audizione, saranno cioè ascoltati gli addetti ai lavori per avere idee, proposte, suggerimenti su come procedere nel cambiare la scuola. Per dovere di cronaca bisogna dire che una linea diretta sul web per proposte e suggerimenti su come riformare la scuola era stata aperta già dal ministro Berlinguer verso la fine degli anni novanta, e una serie di audizioni in tutta Italia, sempre per proposte e suggerimenti, erano state fatte dal gruppo di lavoro del ministro Moratti prima di formulare la propria riforma della scuola. Senza parlare dei 'cantieri scuola' nati con lo stesso intento nel breve periodo del ministro Carrozza. Il terreno quindi, come minimo, è un terreno minato: sapendo come sono finite le esperienze precedenti, non c'è molto da sorridere. Anzi.

La dinamica delle reazioni (*) alle parole di Renzi e del governo sulla scuola è la solita: si va dalla cautela del giudizio della Cisl, alle perplessità della Uil e le preoccupazioni della Cgil. Il Movimento Cinque Stelle è critico insieme ai Cobas e al Partito della Rifondazione Comunista. Le associazioni non sono da meno: tra quelle dei dirigenti, dei genitori e degli studenti, alcune sono direttamente contrarie, alcune sono più attendiste e possibiliste. Alcune ancora si sono rese disponibili a collaborare su tutto, pur di dare il proprio contributo, anche su cose difficili da capire o addirittura inesistenti, come per esempio il 'codesign'. Che cos'è? Un refuso? Una parola nuova, una presa per i fondelli?.

Però il 'coding' c'è, questo è sicuro, lo ha detto proprio Renzi, e per cui potrebbe essere nata la confusione. (Che, per il prof Vertecchi poteva essere evitata dicendo semplicemente 'programmazione', che fa meno figo, ma non illude nessuno).

Però anche su 'coding' si poteva ingenerare un certo qui-pro-quo: infatti, su Wikipedia (ormai indispensabile e onnipresente) alla voce corrispondente, cioè 'coding', ci sono elencate varie accezioni, e tra le tante c'è quella a cui (forse) si riferiva Renzi, e cioè 'una fase del processo di programmazione informatica'. Ma appena dopo ce n'è un'altra, vale a dire il/la coding-terapia, 'che è una terapia controversa usata per trattare le dipendenze'. Viene il dubbio: vuoi vedere che 'coding' potrebbe essere usato più efficacemente in questa accezione? Perché qui si tratta davvero di questione di dipendenza, dagli stranierismi e dal niente.

Quello che invece resta come marchio è stato messo bene in evidenza dall'Unione degli Studenti, con le parole del coordinatore nazionale Danilo Lampis, queste: 'La buona scuola per noi è quella gratuita che permette a tutti gli studenti di poter studiare indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche di partenza, invece non è questa l'idea del Premier'.
Insomma, il diritto allo studio è latitante, per questo governo è meglio non parlarne.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963